LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 10:56

hansen ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Dedalus ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:un effluvio di tannini catechici di gioventù per un corredo fenolico con pochi eguali... ciò si traduce in una grande acidità ed una poderosa struttura


cioè i tannini si traducono in acidità? interessante fenomeno

pari alla dolcezza da 12 g/l di un vino comunque secco, direi...

fantastico come il fiume scorrendo rimanga sempre identico a sé stesso


Posto che almeno io non sono un chimico, ma un semplice appassionato che legge di vino (come il 98,66% dei forumisti... credo :oops: ), sappiamo entrambi che una componente 'dura' del vino non si traduce (lett.: portata da un luogo ad un altro, trasferita) in un altra, se è questo che intende adombrare la tua corrosiva esegesi.
Poiché dei tannini sono responsabili anche i fenoli (polimeri condensati che - come tu ben sai - reagiscono con le proteine della saliva creando appunto la sensazione di 'astringenza'), mentre dell'acidità una serie di sostanze acide con un gusto proprio e caratteristico, trovavo interessante sottolineare [forse preso da "alate parole" ho seguito "l'effluvio sensoriale" :wink: e non sono stato chiaro] dopo la pausa 'emotiva' più che logica - data dai puntini di sospensione - che l'acidità ben presente nel vino svolgesse un'azione diciamo "al quadrato" con le altre sensazioni 'dure' - astringenza in primis - rafforzandone l'effetto organolettico. Questo Kurnì è fresco, c'è poco da fare, parlando della sua 'forza acida' di penetrazione: la sensazione di acidità è netta al primo sorso; la salivazione abbondante; il vino, infatti, è un infante o poco più. Almeno dal punto di vista gusto-olfattivo, IMHO, i conti tornano, se a bilanciare le componenti dure intervengono quegli elementi che esaltano la decisa morbidezza del vino, in virtù della grande concentrazione glicerica ed alcolica e della sua poderosa struttura.
Alla fin fine, tornando alla mia succinta descrizione, ho utilizzato l'espediente della catena dei significanti che riportano ad un unico significato, in relazione proprio al buon equilibrio gustativo del vino, posta la sua complessità (lo spostamento verso le morbidezze - come scrivevo inizialmente - è una 'pecca di gioventù', passamela, dai! :mrgreen: ).

Questo è ciò che ho avvertito (e descritto) con nettezza al palato. Nessun fenomeno degno di nota, come scrivi tu; né, sinceramente parlando, ho voglia di dare ulteriore risonanza a due note in croce che ho pubblicato sul Kurnì 2013 qua sopra.

Il fiume scorre identico a se stesso - parafrasando il nostro presocratico e procedendo per aforismi - anche perché la natura ama nascondersi... :wink:


intanto la protezione civile è già allertata per quando ci sarà la risposta di Rossano a tutto ciò :D


Spero che non ce ne sia bisogno :lol: : per quanto mi riguarda non dobbiamo rivaleggiare con Giove tonante e l'idea di sfida è quanto di più alieno alla mia natura. Sono stato chiamato in causa e ho argomentato, spero con puntualità e chiarezza; tutto qua.
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 11:00

Alberto ha scritto:
hansen ha scritto:intanto la protezione civile è già allertata per quando ci sarà la risposta di Rossano a tutto ciò :D

Vabbè tanto interviene in media una volta ogni due anni...per il prossimo post c'è tempo... :mrgreen:
E comunque personalmente sono del partito che il fiume è vero che è sempre identico a sè stesso, ma non ci si può bagnare due volte nella stessa acqua... :wink:


Ma neppure una volta sola, Alberto; con buona pace di Eraclito e di Cratilo! :mrgreen:

πάντα ῥεῖ
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda pippuz » 30 dic 2015 11:07

Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda petitbogho » 30 dic 2015 11:41

pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?

Tipo la 2004?
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 11:44

petitbogho ha scritto:
pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?

Tipo la 2004?


:roll:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda yotamoteuchi » 30 dic 2015 11:49

pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?


Io lo yogurt al mirtillo non ce l'ho sentito... il mirtillo come frutto come se lo stessi mangiando è più vicino a quello che posso aver lontanamente percepito...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda pippuz » 30 dic 2015 12:10

AedesLaterani2012 ha scritto:
petitbogho ha scritto:
pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?

Tipo la 2004?


:roll:

Eh, ho chiesto proprio perchè si parlava della 2004.

yotamoteuchi ha scritto:
pippuz ha scritto:Sassicaia ... non vi da fastidio quella nota di yogurt al mirtillo che ha sempre nelle ultime annate ?


Io lo yogurt al mirtillo non ce l'ho sentito... il mirtillo come frutto come se lo stessi mangiando è più vicino a quello che posso aver lontanamente percepito...

Si quella roba li, mirtillo + lattico.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda sbrega » 30 dic 2015 12:16

Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda pippuz » 30 dic 2015 12:27

Immagino che le infinite discussioni di qualche anno fa sul kurni "dolce" si siano perse. :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1031
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda lloyd142 » 30 dic 2015 12:32

sbrega ha scritto:Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano


Tu almeno ci hai capito qualcosa... 8) 8)
Io ho letto e riletto , ma ogni volta per digerire almeno in parte quello che scrive il buon Aedes Laterani, mi tocca scomodare Bastiano De' Rossi...
Magari un linguaggio un poco piu' bassino di livello non guasterebbe a quel 98.66% di appassionati... 8) :wink:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 12:43

sbrega ha scritto:Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano


Non pensavo di essermi 'fermato' al I livello AIS... :oops: Il tuo salomonico giudizio, invero, mi fa passare per una sorta d'imbonitore del forum, ma, ti assicuro che non ho percentuali sulla vendita del Kurni, né del Kupra... :wink:

Ho premesso di aver fatto un errore nell'abbinare un vino così giovane al pranzo natalizio e la mia voleva essere una semplice scheda descrittiva sul vino da condividere sul thread, non un "monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni", come lo hai definito Tu. :|

Ad ogni modo Ti ringrazio per l'ammirazione - spero fededegna - verso la mia (non) arte dialettica: non è quella che volevo emergesse!

Sarò più chiaro la prossima volta...
Honni soit qui mal y pense
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda alleg » 30 dic 2015 12:47

Tira più un pelo di kurni che un carro di buoi!
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda bpdino » 30 dic 2015 12:50

lloyd142 ha scritto:
sbrega ha scritto:Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano


Tu almeno ci hai capito qualcosa... 8) 8)
Io ho letto e riletto , ma ogni volta per digerire almeno in parte quello che scrive il buon Aedes Laterani, mi tocca scomodare Bastiano De' Rossi...
Magari un linguaggio un poco piu' bassino di livello non guasterebbe a quel 98.66% di appassionati... 8) :wink:


Della serie "mi piace" "non mi piace"? Tanto ci sarà sempre chi ti bacchetta per essere troppo povero di espressività.

P.S.: se poi quel 98,66% si sforzasse di leggere un pò più a fondo, in fondo in fondo non gli farebbe così tanto male :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1031
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda lloyd142 » 30 dic 2015 12:59

bpdino ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
sbrega ha scritto:Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano


Tu almeno ci hai capito qualcosa... 8) 8)
Io ho letto e riletto , ma ogni volta per digerire almeno in parte quello che scrive il buon Aedes Laterani, mi tocca scomodare Bastiano De' Rossi...
Magari un linguaggio un poco piu' bassino di livello non guasterebbe a quel 98.66% di appassionati... 8) :wink:


Della serie "mi piace" "non mi piace"? Tanto ci sarà sempre chi ti bacchetta per essere troppo povero di espressività.

P.S.: se poi quel 98,66% si sforzasse di leggere un pò più a fondo, in fondo in fondo non gli farebbe così tanto male :mrgreen:


Evidentemente, avrei dovuto scrivere " a una parte di quel 98,66% " 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 13:09

bpdino ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
sbrega ha scritto:Per tornare al discorso kurni.. Ho letto e riletto ma mi sembra di più un riassunto del primo livello ais moltiplicato per una lezione di dialettica...
Sembra un monologo di giustificazioni a tutti i difetti del kurni.
A me la descrizione fatta non invita a bere quel vino ma a migliorare il mio italiano


Tu almeno ci hai capito qualcosa... 8) 8)
Io ho letto e riletto , ma ogni volta per digerire almeno in parte quello che scrive il buon Aedes Laterani, mi tocca scomodare Bastiano De' Rossi...
Magari un linguaggio un poco piu' bassino di livello non guasterebbe a quel 98.66% di appassionati... 8) :wink:


Della serie "mi piace" "non mi piace"? Tanto ci sarà sempre chi ti bacchetta per essere troppo povero di espressività.

P.S.: se poi quel 98,66% si sforzasse di leggere un pò più a fondo, in fondo in fondo non gli farebbe così tanto male :mrgreen:


Berna', dai, lascia stare; lasciamo cadere il discorso e via. Ti ringrazio lo stesso per l'incondizionata stima.
Evidentemente sono risultato fastidioso ed odioso ai più introdotti del forum per i toni da maestrino; toni, né da I né da III livello AIS, che non era mia intenzione assumere (né ritengo di aver avuto) se non fosse cominciata a singulto l'ermeneutica della reticenza: della serie "interpretiamo con metodo quello che si sarebbe dovuto dire"... :?

Descrivere la soggettività di una bevuta non è poi così scontata rispetto al "mi è piaciuta" o "non mi è piaciuta"; ho provato a farlo con disinvolto rigore e ho chiaramente fallito a giudizio di molti.
Punto e fine della scheda "Kurni 2013" (e della schermaglia). :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda gabriele succi » 30 dic 2015 13:34

AedesLaterani2012 ha scritto:Un minimo di residuo zuccherino anche il Kurni - pur essendo un vino secco, come più volte ha ribadito Casolanetti - quasi al limite dell'amabile (organoletticamente parlando e con riferimento alla sensazione di delicata "dolcezza" della quale si discettava altrove con Alberto) non lo avrà? Che sia inferiore ai 4 g/l o ai 12 g/l, dai processi ossidativi (e dallo svolgimento degli zuccheri residui) non ne scaturiranno forse alcol ed anidride carbonica?

Sì... certo che ne scaturiscono alcol e CO2.
Il problema è, se non ricordo male, che il Kurni in certe annate (analisi di laboratorio effettuate da alcuni forumisti) passava tranquillamente i 20 g/l di zuccheri residui; se rifermenta per intero quella roba lì, arrivi quasi a 6 atmosfere di pressione, come uno champagne per intenderci, e allora ti saluto ai culi delle bottiglie...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda hansen » 30 dic 2015 13:35

no no che fine siamo solo all'inizio del primo tempo

Immagine

mettetevi ccomodi
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda darmagi90 » 30 dic 2015 13:43

Caro Riccardo,

nella forma, ti confesso che la prima volta che ti ho letto, dopo la mia lunga latitanza da forum, un certo pruritino mi è venuto.
Se ricordo bene, anche io non ho saputo resistere alla tentazione di polemizzare.
Poi ho riletto con più attenzione e mi è sembrato di capire qualcosa.
Così ci siamo scritti in privato ed ho fugato ogni dubbio e nebbia.
E' possibile che a qualcuno possa risultare fastidioso (magari meno che fastidioso, ma odioso spero proprio di no) il tuo modo di esprimere le tue sensazioni ed emozioni.
A volte mi viene da sorridere nel leggere i tuoi "versi" un po' barocchi e molto aulici, ma mi piace.
E fin qui siamo sullo stile, quindi de gustibus...

Nel merito, invece, credo che di cagate ne abbiamo lasciate un po' tutti, in giro per i vari post.
Io sono abituato a scrivere quello che penso o, quanto meno, quello che mi è sembrato di cogliere nell'assaggio di un vino.
Personalmente, non vivo con l'obiettivo di accrescere la mia reputazione di intenditore e conoscitore di vino, ammesso e non concesso che ne possegga una.
Vengo qui per divertirmi, per leggere di vini che probabilmente nella mia vita non berrò mai, per condividere una passione e, last but not least, per incontrarmi di persona con alcuni amici e bermi delle bocce che altrimenti mai mi sarei bevuto nella mia vita.

Poi, per fortiuna che ci sono alcuni forumisti che sono davvero bravi, così imparo anche qualcosa (forse).

In sistesi, a me sei simpatico ma nella vita, si sa, non si può piacere a tutti e forse è bello proprio così.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda darmagi90 » 30 dic 2015 13:51

gabriele succi ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Un minimo di residuo zuccherino anche il Kurni - pur essendo un vino secco, come più volte ha ribadito Casolanetti - quasi al limite dell'amabile (organoletticamente parlando e con riferimento alla sensazione di delicata "dolcezza" della quale si discettava altrove con Alberto) non lo avrà? Che sia inferiore ai 4 g/l o ai 12 g/l, dai processi ossidativi (e dallo svolgimento degli zuccheri residui) non ne scaturiranno forse alcol ed anidride carbonica?

Sì... certo che ne scaturiscono alcol e CO2.
Il problema è, se non ricordo male, che il Kurni in certe annate (analisi di laboratorio effettuate da alcuni forumisti) passava tranquillamente i 20 g/l di zuccheri residui; se rifermenta per intero quella roba lì, arrivi quasi a 6 atmosfere di pressione, come uno champagne per intenderci, e allora ti saluto ai culi delle bottiglie...


E' più o meno quello che volevo intendere io ma sono stato poco chiaro e meno esplicito.

Io non sono un produttore e quindi qualcuno che abbia le mani davvero in pasta può aiutare a comprendere.
Non basta avere zuccheri e lieviti per avere fermentazione alcolica.
Ci devono essere anaerobiosi e condizioni tali da permettere ai lieviti di vivere e proliferare. I 14,5 gradi alcolici, se svolti e quindi effettivi, non potrebbero inibire l'attività metabolica (catabolica) dei lieviti?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda bpdino » 30 dic 2015 13:53

gabriele succi ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Un minimo di residuo zuccherino anche il Kurni - pur essendo un vino secco, come più volte ha ribadito Casolanetti - quasi al limite dell'amabile (organoletticamente parlando e con riferimento alla sensazione di delicata "dolcezza" della quale si discettava altrove con Alberto) non lo avrà? Che sia inferiore ai 4 g/l o ai 12 g/l, dai processi ossidativi (e dallo svolgimento degli zuccheri residui) non ne scaturiranno forse alcol ed anidride carbonica?

Sì... certo che ne scaturiscono alcol e CO2.
Il problema è, se non ricordo male, che il Kurni in certe annate (analisi di laboratorio effettuate da alcuni forumisti) passava tranquillamente i 20 g/l di zuccheri residui; se rifermenta per intero quella roba lì, arrivi quasi a 6 atmosfere di pressione, come uno champagne per intenderci, e allora ti saluto ai culi delle bottiglie...


Dunque il Kurni non sarebbe altro che una Vernaccia di Serrapetrona uscita male :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda gabriele succi » 30 dic 2015 14:03

darmagi90 ha scritto:Io non sono un produttore e quindi qualcuno che abbia le mani davvero in pasta può aiutare a comprendere.
Non basta avere zuccheri e lieviti per avere fermentazione alcolica.
Ci devono essere anaerobiosi e condizioni tali da permettere ai lieviti di vivere e proliferare. I 14,5 gradi alcolici, se svolti e quindi effettivi, non potrebbero inibire l'attività metabolica (catabolica) dei lieviti?

Ho visto bottiglie di passito da 15 gradi svolti rifermentare in bottiglia (non esaurendo completamente gli zuccheri ovviamente, ma la CO2 era presente eccome).
Tieni presente che i passiti non vengono microfiltrati all'imbottigliamento perchè la massiccia dose di zuccheri, verosimilmente, tappa le cartucce della microfiltrazione stessa; quindi, non microfiltrando, i lieviti rimangono presenti nel vino, e se sono di quelli tosti sul serio, se ne fregano dei 14,5 gradi alcol...
E difatti la 98 di kurni pareva un lambrusco grasparossa eh...
Almeno quelle 3/4 bottiglie da me bevute...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda bpdino » 30 dic 2015 14:16

gabriele succi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:Io non sono un produttore e quindi qualcuno che abbia le mani davvero in pasta può aiutare a comprendere.
Non basta avere zuccheri e lieviti per avere fermentazione alcolica.
Ci devono essere anaerobiosi e condizioni tali da permettere ai lieviti di vivere e proliferare. I 14,5 gradi alcolici, se svolti e quindi effettivi, non potrebbero inibire l'attività metabolica (catabolica) dei lieviti?

...
E difatti la 98 di kurni pareva un lambrusco grasparossa eh...
Almeno quelle 3/4 bottiglie da me bevute...


Provalo adesso il 98 e fammi sapere :roll:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda Andyele » 30 dic 2015 14:52

Ditegli pure cosa vi pare al buon AedesLaterani...intanto è riuscito a far tornare a scrivere sul forum nell'ordine: Pippuz, Marcolandia, Dedalus e il Succi!!

Direi che è un buon risultato no?
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda andrea » 30 dic 2015 15:11

Andyele ha scritto:Ditegli pure cosa vi pare al buon AedesLaterani...intanto è riuscito a far tornare a scrivere sul forum nell'ordine: Pippuz, Marcolandia, Dedalus e il Succi!!

Direi che è un buon risultato no?

Prova anche tu a scrivere che l'alcol nel Kurni aumenterà col tempo e che il tannino va con l'acidità e che il vino è dolce ma forse no oppure sì...

Vedrai che ottieni un risultato simile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2015

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 dic 2015 15:18

andrea ha scritto:
Andyele ha scritto:Ditegli pure cosa vi pare al buon AedesLaterani...intanto è riuscito a far tornare a scrivere sul forum nell'ordine: Pippuz, Marcolandia, Dedalus e il Succi!!

Direi che è un buon risultato no?

Prova anche tu a scrivere che l'alcol nel Kurni aumenterà col tempo e che il tannino va con l'acidità e che il vino è dolce ma forse no oppure sì...

Vedrai che ottieni un risultato simile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ah, non sapevo di aver scritto che è un vino dolce... e che il tannino va con l'acidità... Meno male che ci sei Tu quale fiero custode dell'ortodossia! :mrgreen:
Ora sono più tranquillo... :lol: :lol: :lol:
Honni soit qui mal y pense

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 339 ospiti