ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda Andyele » 07 nov 2015 09:58

Io e apple potremmo unirci in quota come soci sfigati :lol: di karroth e pudepu.

Magari potremmo contribuire materialmente con una bella bolla e/o un grande yquem.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda alì65 » 07 nov 2015 10:16

per me va bene tutto ma non posso oltrepassare una soglia-contributo, non il momento e non posso permettermelo
o rimaniamo in un range accettabile altrimenti devo rinunciare
scusate ma non sono momenti di vacche grasse... :cry:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda MANUZ » 07 nov 2015 10:48

Certo ...
Io ho detto del romanee solo x conoscenza che ho questa bottiglia di un conoscente.
Ma per me già il la tache sarebbe un traguardo quindi mi 'accontento' volentieri di arrivare a qll...
Comunque io mi adeguo, giustamente, a ogni vostra decisione.... Purtroppo bottiglie del domaine nn ne ho e quindi partecipo economicamente...
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 07 nov 2015 12:44

ricapitoliamo, al momento abbiamo:

Richebourg 2006 - Paolo7505/Alì65

Echezeaux 2005 - And.car/Manuz

Grand echezeaux 2002/2005/1999 oppure La tache 2002/2003/2008/2009/2005 Karroth/andylele

Romanée St. Vivant 2002 Pudepu/Apple

Grands Echezeaux 2008 Ivo/Claudio

Littlewood+socio con bottiglia da comunicare

io + socio con bottiglia che manca


in panca (siamo già over numero max)

Grands Echézeaux 1996 - Galenico

MCSE (no bottiglia)
Chicco (solo interesse generico)


siamo sul filo, chiudendo così sono 7 DRC / 14 persone, se sono troppi dobbiamo panchinizzare anche Littlewood+socio, decidete voi, oltre comunque non si va e chi ha interesse lo scriva quà in chiaro per una posizione in panca ma SOLO con DRC e SOLO con bottiglie perfette

non mi cruccerei troppo se qualcuno resta fuori perchè, se siamo tutti contenti dell'esito e vediamo che la formula riesce bene, potrebbe diventare un appuntamento annuo senza troppi sforzi per nessuna tasca programmandosi per tempo

aspettiamo vedere LIttlewood cosa porta ed in base a quello vediamo come integrare ciò che manca con la mia bottiglia facendo in modo che tutto sia ben assortito

se ci sono bolle o vini dolci ci si ripartisce costo tutti assieme se va bene alla maggioranza, come volete voi, io chiedo solo di non ingolfarci di cose fuori focus perchè, per esperienza, un paio di ore su questi bicchieri ce le passi tutte ed è meglio essere belli concentrati e liberi, poi ovvio possiamo pure ubricarci fino alla sera in allegria :mrgreen: :mrgreen:

ipotesi per me fattibile fine gennaio, un sabato a pranzo

direi che sta venendo fuori una cosa interessante 8)
Ultima modifica di davidef il 07 nov 2015 12:49, modificato 1 volta in totale.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 07 nov 2015 12:47

alì65 ha scritto:per me va bene tutto ma non posso oltrepassare una soglia-contributo, non il momento e non posso permettermelo
o rimaniamo in un range accettabile altrimenti devo rinunciare
scusate ma non sono momenti di vacche grasse... :cry:



Claudio, son daccordo, facciamo la compensazione a valori prefissati delle bottiglie che ognuno porta

se proprio si vuole si investe qualche euro su un ringer adeguato (se si ritiene sia il caso) o su bolla/dolce ma non andrei oltre, se siete daccordo eviterei Montrachet ed altri vini bianchi anche se di livello perchè appesantirebbero un budget che deve essere accessibile a tutti andando pure fuori focus
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda apple » 07 nov 2015 13:03

Andyele ha scritto:Io e apple potremmo unirci in quota come soci sfigati :lol: di karroth e pudepu.

Magari potremmo contribuire materialmente con una bella bolla e/o un grande yquem.



Perfetto
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda pudepu » 07 nov 2015 13:48

Io a gennaio non posso inizio febbraio ok
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda and.car » 07 nov 2015 15:45

davidef ha scritto:
alì65 ha scritto:per me va bene tutto ma non posso oltrepassare una soglia-contributo, non il momento e non posso permettermelo
o rimaniamo in un range accettabile altrimenti devo rinunciare
scusate ma non sono momenti di vacche grasse... :cry:



Claudio, son daccordo, facciamo la compensazione a valori prefissati delle bottiglie che ognuno porta


Visto che si parla di valori, compensazioni e budget...a questo punto se qualcuno iniziasse a fare due conticini vediamo cosa ne salta fuori, giusto per non aver sorprese o gente che si tira indietro....
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda MANUZ » 07 nov 2015 18:14

Se non ho capito male..
Decise le bott si guarda su wine search il prezzo più basso, si toglie un 20% e poi si fa la somma..
Si divide per i partecipanti e
Chi ha portato la bott prenderà dei soldi per la differenza tra quota pranzo e bottiglia messa
Chi non ha portato la bott paga cash..
Ci sono?
Io comunque son d accordo a cominciare a fare qualche conto per decidere il budget..
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda vinotec » 07 nov 2015 20:22

...premetto che mi va bene tutto, ma io ricordo che quando facemmo un bellissimo incontro tra una decina di forumisti qui a Brisighella, qualche anno fa, con bottiglie di un livello alto, decidemmo che ognuno dichiarava(in tutta onestà) il prezzo che l'aveva pagata e si procedeva come sopra descritto da MANUZ; le bottiglie erano queste con a lato i prezzi di allora, ovviamente più bassi di quelli di adesso:
DRC romanee s.v. 2003 400,00
DRC La Tache 1994 600,00
musigny v.v. de vogue 2002 330,00
clos de beze 2004 rousseau 270,00
chevalier montrachet leflaive 2004 250,00
clos de la Roche 1989 Ponsot 190,00
les cras 02 roumier 175,00 175,00
clos st. jaques rousseau 2006 180,00
Montrachet 2007 di Prieur pagato 240 euro
Naturalmente il mio è un "pour parler" 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4844
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda Wineduck » 07 nov 2015 21:05

vinotec ha scritto:les cras 02 roumier 175,00 175,00
clos st. jaques rousseau 2006 180,00


Ricordi di un "piccolo mondo antico" che non tornerà mai più... :roll:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda vinotec » 08 nov 2015 07:36

Wineduck ha scritto:
vinotec ha scritto:les cras 02 roumier 175,00 175,00
clos st. jaques rousseau 2006 180,00


Ricordi di un "piccolo mondo antico" che non tornerà mai più... :roll:


...era il 20 ottobre 2012... :roll:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda Andyele » 08 nov 2015 11:46

Se aggrada a tutti io potrei portare un Yquem in grande annata e giustamente matura tipo un 1976.
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda and.car » 08 nov 2015 12:17

vinotec ha scritto:...premetto che mi va bene tutto, ma io ricordo che quando facemmo un bellissimo incontro tra una decina di forumisti qui a Brisighella, qualche anno fa, con bottiglie di un livello alto, decidemmo che ognuno dichiarava(in tutta onestà) il prezzo che l'aveva pagata e si procedeva come sopra descritto da MANUZ; le bottiglie erano queste con a lato i prezzi di allora, ovviamente più bassi di quelli di adesso:
DRC romanee s.v. 2003 400,00
DRC La Tache 1994 600,00
musigny v.v. de vogue 2002 330,00
clos de beze 2004 rousseau 270,00
chevalier montrachet leflaive 2004 250,00
clos de la Roche 1989 Ponsot 190,00
les cras 02 roumier 175,00 175,00
clos st. jaques rousseau 2006 180,00
Montrachet 2007 di Prieur pagato 240 euro
Naturalmente il mio è un "pour parler" 8)


Condivido quanto da te detto Ivo,ma la Borgogna per chi l'ha comprata da pochi mesi/anni ha costi totalmente differenti...mi spiego meglio: se qualcuno avesse comprato l'echezeaux 2005 che porto io all'uscita sarebbe costato cifra X..io l'ho preso pochi mesi fa in un ristorante qui della zona e ti lascio immaginare quella X che fattor moltiplicatorio ha preso...però officiale Sagna e tutto,e grandissima annata!...se facessimo con il prezzo di acquisto,probabilmente il mio echezeaux avrebbe lo stesso valore di un RSV per esempio...ma chi mette RSV direbbe che non sarebbe giusto e così via..quindi prendere il parametro (che vada bene per tutti) a questo punto è la soluzione migliore!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:17

MANUZ ha scritto:Se non ho capito male..
Decise le bott si guarda su wine search il prezzo più basso, si toglie un 20% e poi si fa la somma..
Si divide per i partecipanti e
Chi ha portato la bott prenderà dei soldi per la differenza tra quota pranzo e bottiglia messa
Chi non ha portato la bott paga cash..
Ci sono?
Io comunque son d accordo a cominciare a fare qualche conto per decidere il budget..



l'idea era quella e mi sembra accessibile

un altro metro potrebbe essere listino Sagna 2012 + iva + 20% che significa il prezzo minimo minimo per il riacquisto della bottiglia da parte di chi la porta, compensando eventualmente le differenze tra annate, questo solo a titolo di parametrizzazione, poi comunque si valuta assieme magari a mezzo mail

l'importante è che siano definite tutte le bottiglie, riaggiorno sotto a che punto siamo arrivati
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:20

comunque io, sulla parte economica, preferirei discuterne via mail o va messaggio visto che alla fine riguarda solo chi partecipa e magari riusciamo in questo modo ad essere più diretti e liberi nel discuterci su

giratemi la vs. mail che i giorni prossimi cominciamo a fare una specie di bozza di valutazioni da condividere assieme
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:26

ricapitoliamo, al momento abbiamo:

Richebourg 2006 - Paolo7505/Alì65

Echezeaux 2005 - And.car/Manuz

Grand echezeaux 2002/2005/1999 oppure La tache 2002/2003/2008/2009/2005 Karroth/andylele

Romanée St. Vivant 2002 Pudepu/Apple

Grands Echezeaux 2008 Ivo/Claudio

Richebourg 2009 Littlewood/Arnaldo

io + socio con bottiglia che manca


in panca (siamo già over numero max)

Ezio Mofise con bottiglia + socio da accorpare
Eno senza bottiglia ma disponibile a fare da socio
Grands Echézeaux 1996 - Galenico
MCSE (no bottiglia)
Chicco (solo interesse generico)


abbiamo quindi di base già definito
1 Echezeaux
1 G.Echezeaux
1 RSV
2 Richebourg

se Karroth mette G.E. annata giusta tipo 2002 o 1999 io posso mettere La Tache da giovane a maturo, se Karroth mette La Tache io posso mettere G.E. da giovane a maturo o un terzo Richebourg maturo, possiamo mettere pure 2 La Tache e chiusa lì :roll: , vediamo cosa salta fuori anche dopo ragionando su budget

Echezeaux direi che uno basta come start
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:30

Andyele ha scritto:Se aggrada a tutti io potrei portare un Yquem in grande annata e giustamente matura tipo un 1976.


vedi con la maggioranza, caso mai quando facciamo girare il foglio col budget che vorrei preparare lo inserisci e vediamo cosa esce fuori nel totale

io lo bevo sempre volentieri sia chiaro ma vediamo tutti cosa ne pensano
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda and.car » 08 nov 2015 12:42

Quindi 7 bottiglie e 14 partecipanti?
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda Andyele » 08 nov 2015 12:45

davidef ha scritto:
Andyele ha scritto:Se aggrada a tutti io potrei portare un Yquem in grande annata e giustamente matura tipo un 1976.


vedi con la maggioranza, caso mai quando facciamo girare il foglio col budget che vorrei preparare lo inserisci e vediamo cosa esce fuori nel totale

io lo bevo sempre volentieri sia chiaro ma vediamo tutti cosa ne pensano


Certo ci mancherebbe.

Concordo con tutto quello che hai scritto.
La mia unica perplessità riguarda il dover dividere ogni bottiglia in 14 dosi, a mio avviso era meglio fermarsi a 12.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:50

Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:
Andyele ha scritto:Se aggrada a tutti io potrei portare un Yquem in grande annata e giustamente matura tipo un 1976.


vedi con la maggioranza, caso mai quando facciamo girare il foglio col budget che vorrei preparare lo inserisci e vediamo cosa esce fuori nel totale

io lo bevo sempre volentieri sia chiaro ma vediamo tutti cosa ne pensano


Certo ci mancherebbe.

Concordo con tutto quello che hai scritto.
La mia unica perplessità riguarda il dover dividere ogni bottiglia in 14 dosi, a mio avviso era meglio fermarsi a 12.


si, è una cosa su cui ragionare, 14 persone si fanno ma discutiamone, in privato vi spiego come gestirei la cosa a livello servizio e presentazione vini sulla base di qualche esperienza negli anni di orizzontali e verticali DRC dove tutti i bicchieri sono già preparati e livellati, sto già anche valutando ristorante con bicchieri adeguati, 8 a testa per tutti

poi per saturazione del vino 12 o 14 non fa grande differenza se si compensa con un cru in più, però mi attengo anche giustamente alle vostre indicazioni inserendo od escludendo l'ultimo aggiunto in ordine cronologico, per me va bene comunque senza nessun problema, vorrei gestire la cosa veramente in condivisione totale
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda and.car » 08 nov 2015 12:54

Andyele ha scritto:
davidef ha scritto:
Andyele ha scritto:Se aggrada a tutti io potrei portare un Yquem in grande annata e giustamente matura tipo un 1976.


vedi con la maggioranza, caso mai quando facciamo girare il foglio col budget che vorrei preparare lo inserisci e vediamo cosa esce fuori nel totale

io lo bevo sempre volentieri sia chiaro ma vediamo tutti cosa ne pensano


Certo ci mancherebbe.

Concordo con tutto quello che hai scritto.
La mia unica perplessità riguarda il dover dividere ogni bottiglia in 14 dosi, a mio avviso era meglio fermarsi a 12.


Condivido...ma io mi adeguo alle scelte della maggioranza :D
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 12:57

bene, si fa una valutazione e se si preferisce essere in 12 si sta in 12, contiamo e vediamo, a me va bene dai, sempre mezza bottiglia netta di DRC a testa esce fuori ma posso capire entrambi i punti di vista e mi adeguo a qualsiasi scelta senza difficoltà, anzi :D

dite la vostra
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda davidef » 08 nov 2015 14:02

Per ogni evenienza comunque apro anche una seconda lista perché dal numero di richieste che vedo in pvt possono uscire 2 giornate da 6+6 bottiglie
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ORGANIZZAZIONE BEVUTA DI GRUPPO DRC

Messaggioda vinotec » 08 nov 2015 15:13

davidef ha scritto:Per ogni evenienza comunque apro anche una seconda lista perché dal numero di richieste che vedo in pvt possono uscire 2 giornate da 6+6 bottiglie

A me, Davide, puoi scrivere sia su facebook che su whatsapp :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Postino, tenente Drogo, Ziliovino e 355 ospiti