TERRE DI VITE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

TERRE DI VITE

Messaggioda quellocheaspetta » 05 nov 2015 12:59

Sabato e Domenica al castello di Levizzano (Castelvetro, Modena) TERRE DI VITE.

http://www.terredivite.it/

Ci vediamo là. 8)
"Dio salvi la Barbera"
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: TERRE DI VITE

Messaggioda quellocheaspetta » 10 nov 2015 11:35

Ho aperto e adesso chiudo l'argomento.
Bella manifestazione, bello il posto, poca gente.
Qualche nota veloce sui miei assaggi:
Paltrinieri confermato tutto quello che è stato detto qui sul forum, vini goduriosi da abbinare con salumi (il banchetto dei panini era proprio di fronte), freschi e fruttati, tutto quello che si può chiedere ad un Lambrusco.
Ar.Pe.Pe Sempre splendida la gamma dei Nebbioli con sorpresona finale RocceRosse 1996. :lol:
cantine del castello Conti non mi sono piaciuti, il Boca aveva degli odori di vernice fastidiosissimi.
Carussin buona la Barbera, molto buono il Moscato, mitica la signora. :D
Redondel vini scontrosi, come il produttore, ma con un buon potenziale.
Tiezzi Sinceramente non ho capito molto i suoi vini, BdM 2010 troppo giovani mentre i 2011 non molto equilibrati. Da aspettare.
Lantieri Nemmeno qui grandi soddisfazioni, passito con naso scomposto e in bocca molto disarmonico.

Per il resto molto alta la qualità dei vari produttori di Lambrusco, molte interpretazioni, dall'ancestrale al metodo classico tutte interessanti.
"Dio salvi la Barbera"
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: TERRE DI VITE

Messaggioda vinót » 11 nov 2015 14:56

il vino delle donne delle conti sisters fa spesso riflettere concordo: in genere hanno bisogno di qualche lustro per distendersi.
ti ricordi le annate incriminate?
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: TERRE DI VITE

Messaggioda quellocheaspetta » 11 nov 2015 17:02

Per quanto riguarda il Boca ho assaggiato due annate, una più giovane ed una più matura.
Per primo Boca 1986. :shock: Sono sicuro che ci siano stati problemi di servizio, non è stato ossigenato abbastanza e il mio calice arrivava da una bottiglia sfortunata, rapportato a quello del mio vicino che era un pochino meglio. Tutto ciò però non credo abbia influito più di tanto, il fastidioso sottofondo vernicioso si presentava all'ennesima potenza, copriva tutto il resto e dei terziari neanche l'ombra; nell'arco di un'ora non si è mosso. In bocca tannino morbido ma il sorso era compromesso da un pizzicorio che poteva essere volatile alta o problemi dati da acetaldeide.
La prova del nove: al tavolo eravamo in otto e nessuno ha finito il bicchiere.
Sinceramente della più giovane non ricordo l'annata precisa(cmq intorno al 2010). Vino non a posto, naso fruttato ma ho ritrovato in seconda linea la puzza di vernice, più tenue rispetto alla sorella maggiore ma ben presente. In bocca tannino troppo astringente e poco equilibrato.
"Dio salvi la Barbera"
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: TERRE DI VITE

Messaggioda vinót » 11 nov 2015 17:52

quellocheaspetta ha scritto:Per quanto riguarda il Boca ho assaggiato due annate, una più giovane ed una più matura.
Per primo Boca 1986. :shock: Sono sicuro che ci siano stati problemi di servizio, non è stato ossigenato abbastanza e il mio calice arrivava da una bottiglia sfortunata, rapportato a quello del mio vicino che era un pochino meglio. Tutto ciò però non credo abbia influito più di tanto, il fastidioso sottofondo vernicioso si presentava all'ennesima potenza, copriva tutto il resto e dei terziari neanche l'ombra; nell'arco di un'ora non si è mosso. In bocca tannino morbido ma il sorso era compromesso da un pizzicorio che poteva essere volatile alta o problemi dati da acetaldeide.
La prova del nove: al tavolo eravamo in otto e nessuno ha finito il bicchiere.
Sinceramente della più giovane non ricordo l'annata precisa(cmq intorno al 2010). Vino non a posto, naso fruttato ma ho ritrovato in seconda linea la puzza di vernice, più tenue rispetto alla sorella maggiore ma ben presente. In bocca tannino troppo astringente e poco equilibrato.


ti ringrazio per la preziosa recensione e molto esaustiva
1986 era una annata abbastanza risalente quindi che ci si aspettasse ben altro ci sta
'09 e '08 e '07 sono annate molto buone nel comprensorio come del resto la recente 2010...
alle conti in genere viene imputato uno stile un po' influenzato da vendemmie anticipate o troppo anticipate: ti direbbero "aspru" che naturalmente per loro è una caratteristica.
questa spina acida tipica di molte produzioni della zona credo che se da un lato consente invecchiamenti indeterminati dall'altro può indisporre.
certo 'sto sentore di vernice...mi stai parlando di vini difettosi in bocca in effetti
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
Bortane
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 mar 2014 11:26

Re: TERRE DI VITE

Messaggioda Bortane » 12 nov 2015 13:34

Andato anche io. Confermo la bella batteria di Arpepe; unico neo, vendeva a prezzi non proprio confidenziali, media Langa per intenderci; a quel punto io metto in cantina Fenocchio, Porro, Cortese, Rizzi, se devo comprare Nebbiolo.
Conosciuto Denny Bini, bel personaggio: non sono amante del lambrusco, ma i suoi sono di gran bella beva ed infatti comprata una cassa mista; non piaciuto invece il suo Malbo, maestrale credo si chiami.
Piaciuti anche i lambruschi di Paltrinieri e Fattoria Moretto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 348 ospiti