LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda egio » 29 nov 2015 22:35

Bottiglia Senza Nome: ecco, quando come oggi ho la sorte di bere robe del genere, capisco tutto in una volta perché a) non tornerò mai più ad apprezzare il Brunello come quando, una trentina di anni fa o poco più, ho iniziato a scoprire il vino partendo proprio da lì e b) il sangiovese dei sogni esiste veramente e incontrarlo anche solo una volta ogni tanto, come successo oggi o come altre volte a Montevertine o in bottiglie di Poggio di Sotto, o di Biondi Santi, riempie di gioia vera.
Per la fredda cronaca, le generalità della bottiglia: dovrebbe trattarsi di Brunello di Montalcino Cerbaiona 1985. Non so, e non mi interessa poi tanto.
Fratello di una bottiglia simile bevuta qualche mese fa nella cantina brisighellese d'elezione, frutto delle ricerche di un forumista vero cane da tartufo delle bottiglie più difficili da scovare, quella di oggi era in forma ancora migliore.
Qualunque cosa fosse, era qualcosa di meraviglioso.
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2015 23:04

Ludi ha scritto:Chateau Bouscasse, Madiran VV 1997: una sorta di St. Estephe più rustico e tannico, con nettisime note animali ed una insospettabile verticalità in bocca. Davvero piaciuto.
Chateau Fourcas Dupre 2009: il velo di vaniglia inizia finalmente a squarciarsi, ed il vino è assai gradevole, anche se un po' appiattito sulla parte più fruttata.
Ottoventi, Zibibbo 2011: molto isolano nella mineralità salina e iodata, secco ed appagante in bocca. Buona bevuta.
Fino, Es 2007: oggetto di discussione tra la mia scettica moglie (amante dei vini austeri) ed il sottoscritto, che invece ha apprezzato questa interpretazione di un vitigno che non potrà mai dare vini giocati sul fil di fioretto. Servito a 13-14°, ma l'alcol si sentiva.
Maculan, Acininobili 2004: davvero buono, con cotognata, brioche, creme brulée e iodio in evidenza. Botritis (i.e. zafferano) appena percepibile.
Monastero di Vitorchiano, Coenobium 2011: prodotto da suore di clausura con la consulenza di Giampiero Bea, un rapporto q/p invidiabile per un vino rustico ed appagante.
Nicolini, Terrano 2012: a distanza di 24 ore ho ancora la lingua colorata di blu.....antociani a gogo, tannino ed acidità scissi.
Domaine de l'Ecu, Muscadet SM Expression d'Orthogneiss 2010: buono, non c'è che dire, con le sue note minerali ed una sottile vena fruttata e mielata, mai sopra le righe.
Domaine du Tunnel, Cornas Vin Noir 2007: naso semplicemente meraviglioso, con tutto ciò che i Syrah rodaniani sanno donare: pepe rosa, confettura di mora e mirtillo, tapenade, menta, garrigue, in un magico rincorrersi di sensazioni. In bocca spiazza per la freschezza vivida, tagliente. Da aspettare.
...ma che bella bevuta! Vini originali e frutto di ricerca: mi piace ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 nov 2015 02:48

Cena con polenta e salsiccia / polenta e zola

Dolcetto d'alba rivella 2013
Inizialmente stretto al naso, si apre in un bel frutto rosso di mora e prugna secca. Rampante al palato, il tannino croccante prolunga il finale.

Barbera d'alba superiore pira e figli 2012
Alla vista si scorgono riflessi granati, il naso è rapito da un cioccolato iniziale, che devia verso la nocciola e il caramello. In bocca è rotondo equilibrato, morbido, retrogusto vegetale e leggermente piccante..pecca d'avarizia il finale che chiude un po troppo presto..

Fara il chiosso 2007
Naso avvolgente anche se eccessivamente stabilizzato su note agrumate, di arancia candita e lime. Al palato il tannino è polveroso, felpato, ancora troppo aggressivo..da aspettare.

Barolo massolino 2011
Naso dolce e complesso, frutti di bosco, ginepro, pompelmo rosa..con la sosta nel calice sopraggiunge una salvia sempre più marcata. Rimane coerente in fase gustativa, buon equilibrio acidità/tannino, finale importante con un ritorno di buccia d'arancia. Da aspettare, ma anche da bere.

Boca valsesia 1971
Naso bruciato, terroso, non male al palato, ma quel naso rovina tutto.

Ghemme valsesia 1967
Un acceno di gomma bruciata nell'immediato..dopo ore nel bicchiere si apre in un'interessante radice di liquirizia e mon cheri..in bocca è secco, sapido, minerale. Una bella sorpresa.
Lorenzo
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda and.car » 30 nov 2015 10:04

Meo Camuzet - Nuit's Saint Goerges 2002 "Aux Boudots"
bottiglia che mi ha lasciato alquanto perplesso...dal colore spento, cupo...al naso rispecchia la borgogna ma mi aspettavo qualche sentore "sauvage" del villaggio...invece ottima balsamicità di thè verde ed eucalipto, fragoline sottospirito, terra bagnata...ma resta statica, sembra non decollare mai o virare in altri sentori.
In bocca ottima acidità, si sente bene la mineralità...sapidità non pervenuta, poco nulla la PAI.
Bah...
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11736
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda zampaflex » 30 nov 2015 10:52

Kalosartipos ha scritto:
kubik ha scritto:Tra l'altro, Marco che ne dici del confronto tra barolo c.f. 11 e cerretta 11?
Per me il secondo in quest'annata calda batte il primo

Li ho trovati molto buoni entrambi, forse avrei chiesto il rabbocco :mrgreen: del Francia.. ma giusto per capire meglio :lol:


Per curiosità sui due prodotti, fatemi capire. Io ho assaggiato curiosamente solo Cerretta 10 (mostro) e 11 (meno vivace), e non CF. Mi pare di capire che tu (Marco) ritieni meglio CF mentre tu (Federico) ritieni meglio Cerretta. Potete argomentare o aspetto il terzo giudice a rompere la parità? :mrgreen:
Grazie.
Non progredi est regredi
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda romanee' » 30 nov 2015 11:10

egio ha scritto:Bottiglia Senza Nome: ecco, quando come oggi ho la sorte di bere robe del genere, capisco tutto in una volta perché a) non tornerò mai più ad apprezzare il Brunello come quando, una trentina di anni fa o poco più, ho iniziato a scoprire il vino partendo proprio da lì e b) il sangiovese dei sogni esiste veramente e incontrarlo anche solo una volta ogni tanto, come successo oggi o come altre volte a Montevertine o in bottiglie di Poggio di Sotto, o di Biondi Santi, riempie di gioia vera.
Per la fredda cronaca, le generalità della bottiglia: dovrebbe trattarsi di Brunello di Montalcino Cerbaiona 1985. Non so, e non mi interessa poi tanto.
Fratello di una bottiglia simile bevuta qualche mese fa nella cantina brisighellese d'elezione, frutto delle ricerche di un forumista vero cane da tartufo delle bottiglie più difficili da scovare, quella di oggi era in forma ancora migliore.
Qualunque cosa fosse, era qualcosa di meraviglioso.


confermo essere brunello di montalcino 1985,proveniente dalla cantina del produttore....non avevo dubbi che fosse un gran vino...sono contento.. :wink:
saluti
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 30 nov 2015 11:14

SommelierSardo ha scritto:Ho letto velocemente... ma quanto avete pagato a persona??
Sempre che non sia stato già detto :wink:

Pagato nulla.
Possibilità di acquistare bottiglie anche meno...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda SommelierSardo » 30 nov 2015 11:27

Kalosartipos ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Ho letto velocemente... ma quanto avete pagato a persona??
Sempre che non sia stato già detto :wink:

Pagato nulla.
Possibilità di acquistare bottiglie anche meno...


Azz... allora alla grande!!
Complimenti all'azienda, e che azienda... dei signori!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Ludi » 30 nov 2015 14:30

vinogodi ha scritto:...ma che bella bevuta! Vini originali e frutto di ricerca: mi piace ...


grazie Marco, detto da te mi fa particolare piacere.
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 30 nov 2015 14:41

Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma che bella bevuta! Vini originali e frutto di ricerca: mi piace ...


grazie Marco, detto da te mi fa particolare piacere.
...sono sincero : è una bevuta che è anche una bella risposta a chi scrive che si leggono sempre i soliti vini . Così come apprezzo tantissimo chi , invece , si adopera in uno sforzo di ricerca di originalità dimostrando democrazia di gusto e voglia di approfondire . Chiaro, che poi le eccellenze assolute girino spesso e volentieri verso le solite aree o nomi, non dispensa dal voler ricercare piacere (anche culturale) di variare e farsi giudizio critico sulla più ampia cerchia di tipologie , dove la sorpresa, piacevolissima, è sempre dietro l'angolo...PS: intanto ho preso nota di un paio di nomi....questo è anche servizio pubblico del forum...... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda alì65 » 30 nov 2015 14:59

Ludi ha scritto:Domaine du Tunnel, Cornas Vin Noir 2007: naso semplicemente meraviglioso, con tutto ciò che i Syrah rodaniani sanno donare: pepe rosa, confettura di mora e mirtillo, tapenade, menta, garrigue, in un magico rincorrersi di sensazioni. In bocca spiazza per la freschezza vivida, tagliente. Da aspettare.


bevuto lo scorso anno ma la 2006 e l'ho trovato interessante ma fuori fuoco, per il mio gusto; particolarmente "naturale" quella bt non so se aveva il potere di migliorare ma su questi vini lo metto in conto
più interessante St.Joseph e non piaciuto St.Peray
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Ludi » 30 nov 2015 16:53

alì65 ha scritto:
Ludi ha scritto:Domaine du Tunnel, Cornas Vin Noir 2007: naso semplicemente meraviglioso, con tutto ciò che i Syrah rodaniani sanno donare: pepe rosa, confettura di mora e mirtillo, tapenade, menta, garrigue, in un magico rincorrersi di sensazioni. In bocca spiazza per la freschezza vivida, tagliente. Da aspettare.


bevuto lo scorso anno ma la 2006 e l'ho trovato interessante ma fuori fuoco, per il mio gusto; particolarmente "naturale" quella bt non so se aveva il potere di migliorare ma su questi vini lo metto in conto
più interessante St.Joseph e non piaciuto St.Peray


guarda, al naso questo 2007 era veramente buono e non lontano da certe cose di Clape. In bocca l'acidità era veramente eccessiva....ci tornerei su tra quattro-cinque anni
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 30 nov 2015 18:22

and.car ha scritto:Meo Camuzet - Nuit's Saint Goerges 2002 "Aux Boudots"
bottiglia che mi ha lasciato alquanto perplesso...dal colore spento, cupo...al naso rispecchia la borgogna ma mi aspettavo qualche sentore "sauvage" del villaggio...invece ottima balsamicità di thè verde ed eucalipto, fragoline sottospirito, terra bagnata...ma resta statica, sembra non decollare mai o virare in altri sentori.
In bocca ottima acidità, si sente bene la mineralità...sapidità non pervenuta, poco nulla la PAI.
Bah...


Bah....beh.....hai voluto innamorarti della Borgogna ??? E allora devi mettere in preventivo anche queste cosette......mica tutte le ciambelle riescono con il buco.. :lol: :lol: certo....il nome....una griffe....non costa mai poco.....pero' è cosi'.....talvolta le delusioni o le attese sono proprio dietro l'angolo..... 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda and.car » 30 nov 2015 19:03

arnaldo ha scritto:
and.car ha scritto:Meo Camuzet - Nuit's Saint Goerges 2002 "Aux Boudots"
bottiglia che mi ha lasciato alquanto perplesso...dal colore spento, cupo...al naso rispecchia la borgogna ma mi aspettavo qualche sentore "sauvage" del villaggio...invece ottima balsamicità di thè verde ed eucalipto, fragoline sottospirito, terra bagnata...ma resta statica, sembra non decollare mai o virare in altri sentori.
In bocca ottima acidità, si sente bene la mineralità...sapidità non pervenuta, poco nulla la PAI.
Bah...


.....hai voluto innamorarti della Borgogna ???


non l'ho messo su instagram per non incombere sul..."te lo avevo detto" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda landmax » 30 nov 2015 23:39

videodrome ha scritto:Che idea ti sei fatto della borgogna rossa 2011?


Scusa se rispondo ora. Premesso che ci sono persone sicuramente più preparate di me per rispondere a questa domanda (chi ha bevuto, parli!), per quel poco che ho potuto assaggiare finora, direi che si tratta di un'annata non affatto male per la borgogna rossa (sui bianchi, sempre in base a pochi assaggi, ho maggiori perplessità).

Certo, stretta tra due bellissime annate coma la 2010 e la 2012, quest'ultima sicuramente superiore alla 2011, per quel che ho potuto assaggiare (della 2010 posso anche fare a meno di parlare, data la notorietà planetaria). Epperò tutti i pinot noir dell'annata 2011 bevuti sinora si sono rivelati bei vini, equilibrati, di medio corpo ma non scarni. Opterei per la definizione di "annata classica".

Vinogodi, Aramis, Davidef... altri: illuminateci!
alberto_rossi
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 dic 2015 10:43

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda alberto_rossi » 01 dic 2015 10:53

Ero a Londra per affari e mi hanno invitato all'Arts Club, uno dei più antichi e famosi club della capitale.
Leggendo la carta dei vini ho notato lo Squlla Mantis della Tenuta del Paguro. Ho chiesto delucidazioni al mètre che mi ha elencato le caratteristiche del vino e raccontato la storia: tutti i vini della Tenuta del Paguro vengono affinati 30 metri sott'acqua e questo gli conferisce armonia e rotondità di gusto uniche e inconfondibili. Al palato è davvero gradevole: nonostante sia un vino giovane l'affinamento subaqueo riesce a conferirgli un sapore che copre delicatamente l'acidità intrinseca delle annate recenti. Qualcun altro ha assaggiato questi vini?

Allego una foto presa dal sito http://www.tenutadelpaguro.com
Allegati
SquillaMantis.jpg
SquillaMantis.jpg (23 KiB) Visto 7479 volte
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 01 dic 2015 11:10

alberto_rossi ha scritto:tutti i vini della Tenuta del Paguro vengono affinati 30 metri sott'acqua e questo gli conferisce armonia e rotondità di gusto uniche e inconfondibili. Al palato è davvero gradevole: nonostante sia un vino giovane l'affinamento subaqueo riesce a conferirgli un sapore che copre delicatamente l'acidità intrinseca delle annate recenti. Qualcun altro ha assaggiato questi vini?

Solo marketing.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinót » 01 dic 2015 12:09

Kalosartipos ha scritto:
alberto_rossi ha scritto:tutti i vini della Tenuta del Paguro vengono affinati 30 metri sott'acqua e questo gli conferisce armonia e rotondità di gusto uniche e inconfondibili. Al palato è davvero gradevole: nonostante sia un vino giovane l'affinamento subaqueo riesce a conferirgli un sapore che copre delicatamente l'acidità intrinseca delle annate recenti. Qualcun altro ha assaggiato questi vini?

Solo marketing.


abissale...
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 01 dic 2015 12:13

...a prezzi "commoventi" quindi si possono bere senza problemi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda bpdino » 01 dic 2015 14:32

alberto_rossi ha scritto:Ero a Londra per affari e mi hanno invitato all'Arts Club, uno dei più antichi e famosi club della capitale.
Leggendo la carta dei vini ho notato lo Squlla Mantis della Tenuta del Paguro. Ho chiesto delucidazioni al mètre che mi ha elencato le caratteristiche del vino e raccontato la storia: tutti i vini della Tenuta del Paguro vengono affinati 30 metri sott'acqua e questo gli conferisce armonia e rotondità di gusto uniche e inconfondibili. Al palato è davvero gradevole: nonostante sia un vino giovane l'affinamento subaqueo riesce a conferirgli un sapore che copre delicatamente l'acidità intrinseca delle annate recenti. Qualcun altro ha assaggiato questi vini?

Allego una foto presa dal sito http://www.tenutadelpaguro.com



Ma guarda un pò quando si dice il caso :mrgreen:
http://www.tenutadelpaguro.com/it/index.php?action=news&idNews=6
Immagine
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
alberto_rossi
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 dic 2015 10:43

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda alberto_rossi » 21 dic 2015 10:22

bpdino ha scritto:
alberto_rossi ha scritto:Ero a Londra per affari e mi hanno invitato all'Arts Club, uno dei più antichi e famosi club della capitale.
Leggendo la carta dei vini ho notato lo Squlla Mantis della Tenuta del Paguro. Ho chiesto delucidazioni al mètre che mi ha elencato le caratteristiche del vino e raccontato la storia: tutti i vini della Tenuta del Paguro vengono affinati 30 metri sott'acqua e questo gli conferisce armonia e rotondità di gusto uniche e inconfondibili. Al palato è davvero gradevole: nonostante sia un vino giovane l'affinamento subaqueo riesce a conferirgli un sapore che copre delicatamente l'acidità intrinseca delle annate recenti. Qualcun altro ha assaggiato questi vini?

Allego una foto presa dal sito http://www.tenutadelpaguro.com



Ma guarda un pò quando si dice il caso :mrgreen:
http://www.tenutadelpaguro.com/it/index.php?action=news&idNews=6
Immagine


In realtà è stato proprio un caso: sono più o meno della zona della cantina ma non ne avevo mai sentito parlare. Poi, se devo dire la verità, non ho controllato il sito se non dopo essere tornato in hotel, dove ho visto lo stesso articolo che lei cita. Mi interessava solamente avere ulteriori riscontri, siccome ho trovato commenti differenti (positivi e negativi) rispetto al particolare tipo di maturazione.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda eno » 22 dic 2015 01:44

Chi lo ha assaggiato riferisce di note salmastre e iodate in bella evidenza... 8)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 22 dic 2015 09:01

eno ha scritto:Chi lo ha assaggiato riferisce di note salmastre e iodate in bella evidenza... 8)
...chiaramente si berrà dentro il carapace di un crostaceo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Alberto » 22 dic 2015 09:44

E della Tenuta del Padulo mi dite niente? :roll: "Saggiato" qualcosa? :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, Moiraghi, muffanobile, Patatasd, Ziliovino e 165 ospiti