Cantinette frigo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ferdero
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 ott 2015 23:01

Cantinette frigo

Messaggioda Ferdero » 20 ott 2015 23:09

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto mi chiamo Federico.
Non é molto tempo che sono entrato nel mondo del vino ma pian piano la mia cantina sta prendendo forma...purtroppo il luogo dove conservo i vini sicuramente nn presenta le condizioni migliori per poter invecchiare i vini...perciò sto valutando la possibilità di acquistare come da titolo una cantinette frigo...come dicevo nn essendo ancora molto pratico vorrei capire se effettivamente potrebbe essere un acquisto valido(visti anche i prezzi nn particolarmente economici) e se sì capire magari quali sono le marche e i modelli buoni in circolazione.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Cantinette frigo

Messaggioda Vinos » 21 ott 2015 00:24

Ciao federico... Se vuoi comprare una cantinetta frigo in grado di conservare il vino anche oltre 5 anni, l'unica possibilità è eurocave....È uscita una nuova linea chiamata premier che è più economica delle altre ma cmq costosa... Se vuoi una soluzione più economica ce ne sono tante altre ma non garantiscono una lunghissima conservazione, diciamo 2/3 anni( poi tutto è possibile)... Considera che il vino per evolvere bene ha bisogno di "sentire le stagioni" passami il termine, per cui dovresti modificare la temperatura di mezzo grado al mese fino ad arrivare ad un max di 15/16 gradi nel periodo più caldo dell'estate e poi fare l'inverso fino ad arrivare a 12/13 nel periodo più freddo dell'inverno... Inoltre come già saprai sono necessarie anche condizioni ottimali di umidità e assenza di luce( meglio porta che vetro in caso di eurocave)... Ricorda di guardare quelle con almeno 100 bottiglie altrimenti potresti pertirti dopo poco tempo( in realtà ti accorgerai che 100 sono poche ma meglio di niente ;) ) spero di esserti stato utile buona serata
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantinette frigo

Messaggioda Kalosartipos » 21 ott 2015 07:35

Con la funzione "cerca", troverai parecchi thread su questo argomento.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinette frigo

Messaggioda vinogodi » 21 ott 2015 08:33

Kalosartipos ha scritto:Con la funzione "cerca", troverai parecchi thread su questo argomento.
...fin troppi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Cantinette frigo

Messaggioda vignadelmar » 21 ott 2015 08:43

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Con la funzione "cerca", troverai parecchi thread su questo argomento.
...fin troppi... 8)


Vinogodi, piuttosto, ricordati di ricordarti cosa ti devi ricordare a dicembre.. :wink: ..chiaro ???

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantinette frigo

Messaggioda emigrato » 21 ott 2015 09:09

vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinette frigo

Messaggioda vinogodi » 21 ott 2015 09:11

vignadelmar ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Con la funzione "cerca", troverai parecchi thread su questo argomento.
...fin troppi... 8)


Vinogodi, piuttosto, ricordati di ricordarti cosa ti devi ricordare a dicembre.. :wink: ..chiaro ???

Ciao

.
ok :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti