Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
cottro79
Messaggi: 8620
Iscritto il: 03 giu 2011 20:08
Località: Empoli

Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda cottro79 » 09 ott 2015 10:56

Chi c'è stato?
Impressioni sui Vini?
Personalmente ho trovato degli ottimi vini( Vigna Colonnello Prunotto, Salvioni, Tre Tine Rinaldi, Giacosa, Solaia....), specialmente i vini dolci presenti (AR Zerbina, Vin Santo Palazzola, San Petrolo...), ma anche delusioni (Valentini, Barbacarlo....).
Parliamone.
La spedizione viene effettuata entro 3 gg dopo il pagamento, la fattura va richiesta all'ordine.
[email protected] o 3402919395

"Il vino è bono, perciò l'acqua in tavola avanza"
L. da Vinci
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda videodrome » 09 ott 2015 11:59

Davvero curioso di qualche info sui vini di Prunotto dopo i voti, anche se rimane la pregiudizievole che è di antinori e quindi sti premi mi puzzano un pò.
Roagna com'erano?
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda Andyele » 09 ott 2015 12:07

videodrome ha scritto:quindi sti premi mi puzzano un pò.
Roagna com'erano?


Come i premi :mrgreen:






Scherzo non c'ero nemmeno io! :lol:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9089
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda arnaldo » 09 ott 2015 12:11

e avanti col Tre Tine.... :D :D ormai in Italia in zona barolo c'è quasi solo lui..... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
cottro79
Messaggi: 8620
Iscritto il: 03 giu 2011 20:08
Località: Empoli

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda cottro79 » 09 ott 2015 17:28

Tre Tine Rinaldi veramente superbo, confermo... :wink:
Herzu di Germano oramai è uno dei più grandi vini bianchi d'Italia, a mio avviso.
Roagna Crichet Paje non finisce mai, è incredibile, gli altri suoi cru mi sono piaciuti ma senza sconvolgermi.
Delusioni nessuna?
La spedizione viene effettuata entro 3 gg dopo il pagamento, la fattura va richiesta all'ordine.
[email protected] o 3402919395

"Il vino è bono, perciò l'acqua in tavola avanza"
L. da Vinci
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda danyraffy » 09 ott 2015 17:33

cottro79 ha scritto:Tre Tine Rinaldi veramente superbo, confermo... :wink:
Herzu di Germano oramai è uno dei più grandi vini bianchi d'Italia, a mio avviso.
Roagna Crichet Paje non finisce mai, è incredibile, gli altri suoi cru mi sono piaciuti ma senza sconvolgermi.
Delusioni nessuna?

un filo troppo idrocarburo.. almeno quello che assaggiato io, annata recente ma nn ricrod quale..
Avatar utente
cottro79
Messaggi: 8620
Iscritto il: 03 giu 2011 20:08
Località: Empoli

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda cottro79 » 09 ott 2015 18:02

2013... :wink:
Valentini bevuto?
La spedizione viene effettuata entro 3 gg dopo il pagamento, la fattura va richiesta all'ordine.
[email protected] o 3402919395

"Il vino è bono, perciò l'acqua in tavola avanza"
L. da Vinci
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda Winezip » 09 ott 2015 18:20

Decisamente meglio dei vini di Prunotto ho trovato quasi tutti gli altri Baroli e Barbaresco presenti in degustazione.
Baroli sugli scudi secondo il mio gusto personale con un Monfortino monumentale, Monprivato 2010 più godurioso del fratellone Ca d'Morissio (il 2010 è più succoso del 2008 e da questa annata mi aspetto un Monfo e un Massolino Vigna Rionda da urlo di Munch).
Grandissimi Bartolo Mascarello, Cortese Rabajá Riserva, Roagna Asili VV e Pajé VV, i Brunelli di Salvioni e Stella di Campalto, il Riecine CC.
Non in sintonia con i miei gusti i vini troppo carichi di legnetto come il Vigna d'Alceo, il Solaia, il GS di Costa Archi.
Sempre grandi nella loro tipicità e timbro di fabbrica il Sassi, il San Leonardo, il Trebbiano di Valentini, l'Es, il Barbacarlo e i vini di Rosset.
Comunque non si poteva dire che ci fossero vini che facevano schifo perché tutti ben equilibrati, altrimenti non li avrebbero premiati.
Personalmente ho fatto un'ottantina di assaggi e forse mi sono perso qualche chicca enologica anche se mi sembra che non ci fossero tanti outsider in giro per i banchi.
Curioso vedere noti produttori in fila per poter stillare un grondino di Monfortino che è stato anche il vino terminato per primo, per la felicità del sommelier (donna) che era presa dal panico per l'assalto delle belve con i calici tintinnanti
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda pudepu » 10 ott 2015 09:42

Winezip ha scritto:Curioso vedere noti produttori in fila per poter stillare un grondino di Monfortino che è stato anche il vino terminato per primo, per la felicità del sommelier (donna) che era presa dal panico per l'assalto delle belve con i calici tintinnanti


Confermo, quando hanno dato il via alla degustazione la sommelier si e' fatta il segno della croce, e' stata troppo buffa. Comunque se proprio vogliamo trovare una pecca alla degustazione, la Leopolda con quei fari che neanche in galleria che accecano e i vini come in quasi tutte le manifestazioni ahime' troppo caldi. Per il resto bellissima selezione di vini
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda videodrome » 10 ott 2015 23:41

pudepu ha scritto:
Winezip ha scritto:Curioso vedere noti produttori in fila per poter stillare un grondino di Monfortino che è stato anche il vino terminato per primo, per la felicità del sommelier (donna) che era presa dal panico per l'assalto delle belve con i calici tintinnanti


Confermo, quando hanno dato il via alla degustazione la sommelier si e' fatta il segno della croce, e' stata troppo buffa. Comunque se proprio vogliamo trovare una pecca alla degustazione, la Leopolda con quei fari che neanche in galleria che accecano e i vini come in quasi tutte le manifestazioni ahime' troppo caldi. Per il resto bellissima selezione di vini

Sul calore dei vini serviti alle varie manifestazione direi che è ormai una costante, ed è così anche al Vinitaly. A tal riguardo cmq segnalo che l'anno scorso qualche avveduto produttore (ricordo Burlotto ad es.) a Verona si era attrezzato con una piccola cantinetta refrigerata per i vini e debbo dire che rispetto agli altri i suoi vini, già buoni, han fatto una figura anche migliore. Io fossi un produttore ci penserei...
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Presentazione Guide Espresso 2016 Firenze

Messaggioda pudepu » 11 ott 2015 17:36

videodrome ha scritto:Sul calore dei vini serviti alle varie manifestazione direi che è ormai una costante, ed è così anche al Vinitaly. A tal riguardo cmq segnalo che l'anno scorso qualche avveduto produttore (ricordo Burlotto ad es.) a Verona si era attrezzato con una piccola cantinetta refrigerata per i vini e debbo dire che rispetto agli altri i suoi vini, già buoni, han fatto una figura anche migliore. Io fossi un produttore ci penserei...


Sfondi una porta aperta , al vinitaly la porto sempre la cantinetta frigo. Il problema sono le altre manifestazioni dove non hai le gestione totale dal tavolo, benvenuto brunello ecc....
patetico valutatore di etichette

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, littlewood e 88 ospiti