pronta beva Brunello 2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

pronta beva Brunello 2010

Messaggioda zarlingo » 17 set 2015 17:23

Introducendo un argomento alquanto classico, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo voi, i Brunelli della decantata 2010, che possano essere considerati di pronta beva o, comunque, tendenzialmente soddisfacenti se stappati ora, fra i vari
Cerbaiona
le Potazzine
Il Poggione
Marroneto
Biondi Santi
Poggio di sotto
Banfi
Casanova di Neri
Mastrojanni

e quelli ulteriori dei quali volete parlare...

grazie!
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda barone79 » 17 set 2015 17:56

prima dell'estate con alcuni amici ne abbiamo assaggiati alcuni in comparata...
questi sono quelli che sono risultati già leggibili e godibili,tra l'altro tutti molto buoni chi piu chi meno....
biondi santi
costanti
il poggione
fuligni
le ragnaie(base)
gianni brunelli


quelli invece che mi sono piaciuti poco per l'estrema gioventu e il troppo poco tempo in bottiglia(chiusi, contratti,alcolici,tannini pungenti,qualche nota smaltata, legno troppo in evidenza etc)

salvioni
marroneto(base)
san lorenzo
pianrosso ciacci piccolomini
capanna

ovviamente non si può generalizzare,questo è solo il resoconto di quello che è emerso dai singoli assaggi di quella giornata....


poggio di sotto cerbaiona e potazzine non ho ancora nessun assaggio....
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda barone79 » 17 set 2015 18:06

Ludi ha scritto:
zarlingo ha scritto:Introducendo un argomento alquanto classico, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo voi, i Brunelli della decantata 2010, che possano essere considerati di pronta beva o, comunque, tendenzialmente soddisfacenti se stappati ora, fra i vari
............
Biondi Santi

..............



questi li scorderei in cantina per un decennio :wink:

biondi santi sicuramente tra 10 anni sarà un gran vino compiuto ma ti garantisco che già ora è un'interessante bevuta.
ha ovviamente una grandissima acidità e vena minerale ma in questa versione grazie a più polpa, ad un frutto più in evidenza, ad un' ampiezza gustativa insolita per questo vino,risulta meno spigoloso e duro e quindi già piacevole alla beva.
poi concordo e sul dubbio,per berlo al giusto punto di maturazione e non in una finestra di beva non ottimale dove si è chiuso a riccio,pure io aspetterò diversi anni prima di stapparne un altra bottiglia.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda Ludi » 17 set 2015 18:07

zarlingo ha scritto:Introducendo un argomento alquanto classico, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo voi, i Brunelli della decantata 2010, che possano essere considerati di pronta beva o, comunque, tendenzialmente soddisfacenti se stappati ora, fra i vari
............
Biondi Santi
Poggio di sotto
..............



questi li scorderei in cantina per un decennio :wink:
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda Chicco76 » 18 set 2015 00:59

Poggio di Sotto 2010 mi ha deluso non poco ... spero che la riserva sia di un altro passo ...
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda katarum » 20 set 2015 16:12

Aggiungo Tiezzi vigna soccorso
Ca c'est la vérité....
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda giucas » 20 set 2015 19:17

...bevuto qualcosina negli ultimi mesi...

DA ATTENDERE :( :

IL POGGIONE : tosto e quasi 'chiantigiano'. Tannino scalpitante ed acidità tagliente. Molto buono.
TIEZZI VIGNA SOCCORSO: tanta roba. Materico, terroso. In assestamento.
PIERI AGOSTINA: sbilanciato e apparentemente un poco sfuocato. Anche qui molta materia, da attendere sperando.

DA BERE ORA SENZA ECCESSIVI RIMORSI :) :

LE POTAZZINE: per me buonissimo, a metà via tra l'antico ed il moderno. Goloso, denso, puro. Non teme l'attesa.
CASANOVA NERI 'base': senza pregiudizi è un bel vino. Frutto nitido, rovere imponente ma non industriale, sapido e persistente. Anche questo non teme il riposo.
CASANOVA NERI TENUTA NUOVA: paradossalmente piu' pronto del fratellino minore. Gran bel frutto in confezione di lusso. Forse non sarà il vino migliore del mondo, ma nemmeno tutta una invenzione della stampa.
CAPANNA: anche qui densità e materia, con una quota di alcool importante che ammorbidisce.

DA BERE :lol: :

UCCELLIERA: sensuale e decandente, quasi barocco. Godurioso nella sua imponenza. Appena un filo evoluto.


Mah..non esistono piu' quei bei tannini abrasivi ed assassini di un tempo ... :wink: .
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda SommelierSardo » 21 set 2015 19:10

Chicco76 ha scritto:Poggio di Sotto 2010 mi ha deluso non poco ... spero che la riserva sia di un altro passo ...


...molti pareri davvero discordanti... ne ho alcune bottiglie, ma non volevo assolutamente provarlo adesso :?
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda gallia » 21 set 2015 22:09

Chicco76 ha scritto:Poggio di Sotto 2010 mi ha deluso non poco ... spero che la riserva sia di un altro passo ...

In cosa ti ha deluso? Io assaggiato più volte, anche da loro in azienda e mi è sembrato sempre grande. Peraltro ultima annata prodotta dal Palmucci.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda gallia » 21 set 2015 22:15

Per quanto riguarda i nomi da poter bere ora. Io direi tutti. Ognuno poi deve decidere da se, se godere della gioventù o aspettare qualche anno. Che poi siamo sicuri che questi Brunelli 2010 reggerano tutti alla grande alla prova del tempo? Io dico di no, con le dovute e solite eccezioni.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda zarlingo » 21 set 2015 22:49

effettivamente lo spunto che inserisci è acuto.
D'altronde anche sullo stile del Brunello ognuno ha il suo ideale, magari chi non ama quella sorta di spigolosità tannica potrebbe azzardare una beva "giovane", contro chi ama la rotondità.
A me la spinta e una certa acutezza nel Brunello piace assai.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda Chicco76 » 21 set 2015 23:03

Poggio di Sotto è stato uno dei miei primi assaggi appena entrato al Vinitaly quest'anno, manco a dire che avevo la bocca fuori uso.

Io da un Brunello di Poggio di Sotto mi sono sempre aspettato e ho sempre ricevuto, soprattutto nelle grandi annate, una sensualità e una carnalità degna dei più grandi vini del Rodano, il tutto condito con un fruttino croccante e quasi masticabile, la beva golosa è il marchio di fabbrica ! Non mi ha convinto perché scarno, troppo verticale, senza la profondità che questo vino mi ha sempre dato.
Ci ho sentito un eccesso di acidità vegetale ... ma quella ci può anche stare, molto meno la mancanza di peso specifico.

Spero mi abbiano rifilato un altro vino, ne sarei più contento
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda alì65 » 22 set 2015 07:33

Chicco76 ha scritto:Poggio di Sotto è stato uno dei miei primi assaggi appena entrato al Vinitaly quest'anno, manco a dire che avevo la bocca fuori uso.

Io da un Brunello di Poggio di Sotto mi sono sempre aspettato e ho sempre ricevuto, soprattutto nelle grandi annate, una sensualità e una carnalità degna dei più grandi vini del Rodano, il tutto condito con un fruttino croccante e quasi masticabile, la beva golosa è il marchio di fabbrica ! Non mi ha convinto perché scarno, troppo verticale, senza la profondità che questo vino mi ha sempre dato.
Ci ho sentito un eccesso di acidità vegetale ... ma quella ci può anche stare, molto meno la mancanza di peso specifico.

Spero mi abbiano rifilato un altro vino, ne sarei più contento


te l'hanno allungato con acqua!!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: pronta beva Brunello 2010

Messaggioda gallia » 23 set 2015 11:51

Chicco76 ha scritto:Poggio di Sotto è stato uno dei miei primi assaggi appena entrato al Vinitaly quest'anno, manco a dire che avevo la bocca fuori uso.

Io da un Brunello di Poggio di Sotto mi sono sempre aspettato e ho sempre ricevuto, soprattutto nelle grandi annate, una sensualità e una carnalità degna dei più grandi vini del Rodano, il tutto condito con un fruttino croccante e quasi masticabile, la beva golosa è il marchio di fabbrica ! Non mi ha convinto perché scarno, troppo verticale, senza la profondità che questo vino mi ha sempre dato.
Ci ho sentito un eccesso di acidità vegetale ... ma quella ci può anche stare, molto meno la mancanza di peso specifico.

Spero mi abbiano rifilato un altro vino, ne sarei più contento

Beh, magari riassaggialo con più calma, in un contesto più rilassato. A me piacque già il Rosso 2010.Il Brunello ha una finezza ed un equilibrio che pochi altri hanno pur nella blasonata 2010.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti