giretto in LANGHE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Pot » 21 apr 2017 10:25

mikmanc ha scritto:io mi sono trovato benissimo a Trattoria della Posta - Loc. Sant'Anna, 87, 12065 Monforte d'Alba CN (praticamente sotto Roddolo), questo il menu http://www.trattoriadellaposta.it/menu.pdf. Il locale è molto bello, anche un po' formale se vuoi, ma che cucina.... Ovviamente anche gran bella carta dei vini.


Straquoto
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Amicouligano
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 apr 2017 13:10

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Amicouligano » 28 apr 2017 13:20

Buongiorno a tutti,
sono nuovo da queste parti. Mi chiamo Roberto. Piacere.
La scorsa settimana ho avuto l'occasione di assaggiare un paio di barbaresco della cantina del pino. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie mille
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 28 apr 2017 13:27

Amicouligano ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo da queste parti. Mi chiamo Roberto. Piacere.
La scorsa settimana ho avuto l'occasione di assaggiare un paio di barbaresco della cantina del pino. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie mille

Benvenuto, apri un nuovo argomento con titolo , qua direi che sei poco visibile.....
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda xoan » 28 apr 2017 13:47

tornato dal giretto vorrei segnalare un posto poco noto sul forum in cui mi sono trovato molto bene: L'aromatario a Neive, scoperto grazie a Rivella
Dottordivino
Messaggi: 229
Iscritto il: 18 set 2016 16:06

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Dottordivino » 25 gen 2018 21:55

Buonasera a tutti, mi hanno regalato una cena da Crippa per sabato.. il giorno vorrei visitare una cantina.. chi mi consigliate??
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 14 apr 2018 11:38

Ragazzi oltre alla trattoria della posta, ristoranti dove mangiare bene, secondo tradizione e senza farsi spennare? Schiavenza già provato..vado sempre lì..volevo cambiare un po'
Lorenzo
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 14 apr 2018 11:59

gbaenergiaeco10 ha scritto:Ragazzi oltre alla trattoria della posta, ristoranti dove mangiare bene, secondo tradizione e senza farsi spennare? Schiavenza già provato..vado sempre lì..volevo cambiare un po'

Osteria La Libera ad Alba
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 14 apr 2018 12:01

Dimenticanza clamorosa : angolo di rosina a Novello..... dì a Cinzia che ti ho consigliato io ....è un'amica ormai , come Luca lo chef...due persone splendide
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda eternauta67 » 14 apr 2018 12:28

Osteria Italia a San Rocco Seno D'Elvio

Ciao
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4828
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Wineduck » 14 apr 2018 14:11

gbaenergiaeco10 ha scritto:Ragazzi oltre alla trattoria della posta, ristoranti dove mangiare bene, secondo tradizione e senza farsi spennare? Schiavenza già provato..vado sempre lì..volevo cambiare un po'


Dai Bercau a Verduno, fino a poco tempo fa erano i top nel rapporto Q/P in Langa. Lo scorso anno però li ho trovati un poì meno curati, hanno ampliato i posti a tavola (pergolato estivo) ed ho trovato una qualità dei piatti un po' meno brillante.
Li riproverò anche perchè hanno una bellissima carta incentrata su produttori minori e ottimi prezzi.

A La Morra c'è sempre More e Macine che è sempre una garanzia. Peccato per il locale molto "invernale" e molto affollato. Anche loro ottima selezione di vini.

Se vuoi salire un po' di livello a Castiglion Falletto vai a L'Argaj: cucina molto originale a prezzi ancora buoni (fra qualche tempo potrebbe arivare una stellina o altri riconoscimenti ed i prezzi saliranno...), carta interessante e vista dalla terrazza che da sola meriterebbe la sosta. Se non sicordo male il cuoco è il figlio del gestore de La Chiocciola di Cuneo, un locale che ha fatto la storia delle osterie in stile Petrini-Slow Food.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda eternauta67 » 14 apr 2018 15:07

Wineduck ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Ragazzi oltre alla trattoria della posta, ristoranti dove mangiare bene, secondo tradizione e senza farsi spennare? Schiavenza già provato..vado sempre lì..volevo cambiare un po'


Dai Bercau a Verduno, fino a poco tempo fa erano i top nel rapporto Q/P in Langa. Lo scorso anno però li ho trovati un poì meno curati, hanno ampliato i posti a tavola (pergolato estivo) ed ho trovato una qualità dei piatti un po' meno brillante.
Li riproverò anche perchè hanno una bellissima carta incentrata su produttori minori e ottimi prezzi.

A La Morra c'è sempre More e Macine che è sempre una garanzia. Peccato per il locale molto "invernale" e molto affollato. Anche loro ottima selezione di vini.

Se vuoi salire un po' di livello a Castiglion Falletto vai a L'Argaj: cucina molto originale a prezzi ancora buoni (fra qualche tempo potrebbe arivare una stellina o altri riconoscimenti ed i prezzi saliranno...), carta interessante e vista dalla terrazza che da sola meriterebbe la sosta. Se non sicordo male il cuoco è il figlio del gestore de La Chiocciola di Cuneo, un locale che ha fatto la storia delle osterie in stile Petrini-Slow Food.


Bercau non lo conosco, magari aspetto una tua nuova valutazione per provarlo.
More e macine concordo su tutto quello che hai scritto, veramente valido, ma troppo affollato per i miei gusti.
I ragazzi dell'Argaj gestivano prima la locanda della Posta a Castiglione Falletto ed erano tra i miei preferiti, poi si sono spostati ma soprattutto il menu mi sembra eccessivamente lontano dalla tradizione langarola, capisco che chi abita lì voglia provar cose nuove...comunque ricordo la loro cucina come veramente valida ed estrema cordialità nell'accoglienza
Avatar utente
corrado
Messaggi: 535
Iscritto il: 06 giu 2007 20:58

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda corrado » 15 apr 2018 13:04

Un po' fuori dalle zone classiche, la Locanda dell'Arco a Cissone, in Alta Langa
evviva la Kill Frill Gang!!!!
numero 24, corrado
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 15 apr 2018 14:04

corrado ha scritto:Un po' fuori dalle zone classiche, la Locanda dell'Arco a Cissone, in Alta Langa

Eccellente posto, si mangia benone con carta dei vini parecchio estesa fino agli anni 90.....di facile consultazione perchè divisa per annata :D
Avatar utente
Raido
Messaggi: 185
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Raido » 16 apr 2018 08:51

Premesso che nelle Langhe bisogna impegnarsi non poco per mangiare e bere male....

Bovio a La Morra
Osteria del Vignaiolo a La Morra
La Coccinella a Serravalle Langhe
La Rosa dei Vini a Serralunga
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda maxer » 16 apr 2018 13:04

Tutte le volte che vado nelle Langhe non posso non andare all' Osteria del Vignaiolo a La Morra, con Luciano gentilissimo ed appassionato conoscitore di vini, i loro piatti eleganti e gustosi, la location che prevede anche la possibilità di stare all' aperto e un rapporto q/p corretto.
carpe diem 8)
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda BarbarEdo » 16 apr 2018 14:53

Un'alternativa alla trattoria della Posta può essere il ristorante "il Centro" a Priocca. Molto consigliato.
Concordo con Raido su "la Coccinella" a Serravalle Langhe, tradizione ma anche ottimo pesce fresco.
A La Morra Bovio e Massimo Camia, con leggera preferenza per quest'ultimo (ci si allontana però dalla tradizione).
All'Argaj a Castiglione Falletto son stato una volta sola, mangiando molto bene a dire il vero, ma della cucina tradizionale langarola non ha nulla.
Primum bibere deinde philosophari
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda alleg » 03 apr 2019 11:07

Ieri, di rientro da una trasferta lavorativa mi sono fermato per un pomeriggio in giro per le langhe.

Ho mangiato alla trattoria della posta per la prima volta. La qualità dei piatti è sicuramente ottima ma ho trovato le dosi veramente omeopatiche... Ho preso il menù degustazione "piccolo" non solo come numero di piatti evidentemente ma anche come grandezza degli stessi.

Antipasto: vitello tonnato (leggermente troppo cotto per me) --> 3 (tre) fettine
Primo: ravioli del plin --> ottimi ma 8 (otto)
Primo aggiunto vista la fame --> gnocchi al castelmagno (ottimi) dose ridotta ma leggermente più abbondante
Secondo: formaggi di langa --> buoni ed in dose discreta
Dolce tiramisu abbastanza anonimo.

Mi alzo da tavola con ancora un po di fame e 90 euro in meno (di cui 30 di vino).... boh diciamo che non ho questa gran voglia di tornare. Sono l'unico ad aver avuto un'esperienza del genere?

Poi nel pomeriggio visita a Guido Porro, molto gentili, assaggiato lazzairisco, santa caterina e gianetto (il resto terminato e la nuova annata sarà pronta a maggio). Tre baroli trattati allo stesso modo con risultati nel bicchiere decisamente diversi. Più fruttato il gianetto, elegante il s. caterina, potente il lazzairisco. Prezzi in cantina 26/28€.

In serata visita a Rivella, insieme a cliente storico che se ne è andato con macchina piena. Vini come si sa eccezionali e persone super accoglienti. Dopo dieci minuti chiaccheravamo come se ci conoscessimo da 10 anni. Peccato che tra poco anche di questo vino non se ne troverà più se non a prezzi da strozzino. Al momento barbaresco 2015 € 45 e dolcetto 2017 (spaziale) € 15.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda arnaldo » 03 apr 2019 13:27

alleg ha scritto:
In serata visita a Rivella. Al momento barbaresco 2015 € 45.


Hai capito......eh...si è fatto furbo pure lui..... :lol: :lol: 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda iulo » 03 apr 2019 14:00

arnaldo ha scritto:
alleg ha scritto:
In serata visita a Rivella. Al momento barbaresco 2015 € 45.


Hai capito......eh...si è fatto furbo pure lui..... :lol: :lol: 8)


Il 2014 già costava 40 euro. Ora un altro aumento di oltre il 10%: fra poco la Langa sarà off limits :evil: :twisted: .
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2019 12:35

iulo ha scritto:
arnaldo ha scritto:
alleg ha scritto:
In serata visita a Rivella. Al momento barbaresco 2015 € 45.


Hai capito......eh...si è fatto furbo pure lui..... :lol: :lol: 8)


Il 2014 già costava 40 euro. Ora un altro aumento di oltre il 10%: fra poco la Langa sarà off limits :evil: :twisted: .

ultimi 4 anni passato da 30 a 45 ....AHIME'
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda alleg » 04 apr 2019 12:51

E considerate che il mio "al momento" non è stato messo a caso.... credo che i prossimi anni ci saranno altri incrementi.

Ma sulla trattoria della posta nessun commento? solo io sono praticamente uscito con la fame?
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda merlotto85 » 04 apr 2019 13:06

Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Biavo » 04 apr 2019 13:21

merlotto85 ha scritto:Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...


Il 2013 lo avevo pagato 40 in enoteca, pertanto penso che facciano 2 prezzi. Dubito che una enoteca si accontenti di un margine poco superiore al 10%
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda merlotto85 » 04 apr 2019 14:30

Biavo ha scritto:
merlotto85 ha scritto:Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...


Il 2013 lo avevo pagato 40 in enoteca, pertanto penso che facciano 2 prezzi. Dubito che una enoteca si accontenti di un margine poco superiore al 10%


A questo punto penso di si e sicuramente l enoteca ha dei margini ben superiori...
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2019 15:32

merlotto85 ha scritto:Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...

i listini saranno sicuramente diversi...cmq in enoteca regionale ( in chiesa :D ) a Barbaresco lo trovi a 3 euro in piu' che in cantina. ......almeno fin lo scorso anno era cosi'

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, Beppekk, emigrato, ferrari federico, Max1991, voinaimir e 118 ospiti