giretto in LANGHE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda zampaflex » 17 set 2015 12:54

Chi di voi ha assaggiato i 2011 (vedo citati Mascarello, Burlotto, Fenocchio...) come li ha trovati? Con scodata alcoolica o potabili?
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 17 set 2015 13:31

Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Fenocchio solo Bussia 11
insomma gli americani stan facendo razzia


da Fenocchio qualche settimana fa mi ha venduto Bussia Riserva 2009 e Villero 2011. Bussia 2011 esaurito....

ALLORA stavolta mi incazzo :evil:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Ludi » 17 set 2015 16:02

zampaflex ha scritto:Chi di voi ha assaggiato i 2011 (vedo citati Mascarello, Burlotto, Fenocchio...) come li ha trovati? Con scodata alcoolica o potabili?


molto meglio dei 2009....alcol tutto sommato ben gestito, ovviamente sono molto più pronti rispetto alla 2010, ma sono vini ben fatti e godibili.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda videodrome » 17 set 2015 16:05

zampaflex ha scritto:Chi di voi ha assaggiato i 2011 (vedo citati Mascarello, Burlotto, Fenocchio...) come li ha trovati? Con scodata alcoolica o potabili?

Quelli che ho provato (Rinaldi Brovia Burlotto qualche altro che non ricordo) sono facilmentge approcciabili ma senza pungevolezze alcooliche, caratteristica che non ho incontrato nei 2011.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda videodrome » 17 set 2015 16:06

gpetrus ha scritto:
Pot ha scritto:Per mangiare Trattoria della Posta a Monforte e Bovio a Serralunga.
Per le visite, escludendo i big, Principiano, Fenocchio e Burlotto...anche se io B. Mascarello non lo perderei.

scusa...Bovio è a La Morra ...
Burlotto vini esauriti ....
Fenocchio solo Bussia 11
insomma gli americani stan facendo razzia

Burlotto 2011 mi pare li abbia Roland prezzi in linea con la cantina
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda paoly » 17 set 2015 16:50

E Giovanni canonica? Da visitare? Avrà bottiglie da vendere? Qualità? Piazza duomo ne vale la pena spendere 200 euro a testa o meglio andare alla trattoria della posta?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Ludi » 17 set 2015 18:11

paoly ha scritto: Piazza duomo ne vale la pena spendere 200 euro a testa o meglio andare alla trattoria della posta?


impostazioni e livello troppo differenti per poter fare un paragone...Crippa è un genio, a mio avviso va provato assolutamente, e tra l'altro se cerchi bene nella carta dei vini trovi più di una etichetta prezzata bene. La Trattoria della Posta è un eccellente ristorante di cucina tradizionale, assieme a Bovio tra i più convincenti della zona. A livello intermedio, puoi anche fare un salto alla Ciau del Tornavento, vista incredibile e cantina stratosferica. Nella mia ultima visita, giusto un mese fa, ci sono stati seri problemi nel servizio (ad un certo punto ci deve essere stato un intoppo in cucina, siamo rimasti circa 30 minuti in attesa della portata, ed era un menù degustazione....), ma tutto era eccellente, e come bonus ho avuto l'emozione di avere pochi tavoli più in là Bruno e Bruna Giacosa.
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda paoly » 17 set 2015 18:19

ne posso scegliere 1 solo e sono molto indeciso! sigh sigh
BravoYankee17
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 ott 2014 18:59
Località: Firenze - Milano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda BravoYankee17 » 21 set 2015 19:32

gpetrus ha scritto:
Smarco ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Smarco ha scritto:
gpetrus ha scritto:A proposito di visite...esiste una frase mnagica per visitare G.Conterno essendo un privato ? Da chi mi devo far raccomandare ? Ho ricevuto parecchi rinvii e solleciti a ritelefonare .... ma poi mi son proprio i cogl....non devo mica prostituirmi ..... :evil: :evil:

puoi essere anche enoteca, rivenditore, distributore o altro... probabilmente non entreresti comunque.... diciamo che le possibilità di visitare Conterno sono simili a quelle di visitare Valentini :roll:


grz...mi consola......invece la mia rabbia e' dovuta alla mancanza di onesta' e chiarezza : mi spiego : inutile tirarla per le lunghe con frasi tipo....siamo impegnati, staremo imbottigliando, chiami piu' avanti.......allora mi dici che non fai visite in cantina e lo scrivi a chiare lettere come propone Gaja sul portone di BARBARESCO.

Si lo so, io anche per 3 anni ho provato ad andarci e anche a me stesse risposte, poi lo scorso anno ho rinunciato, magari riproverò più in là tramite agente.

si...agente dell'Agenzia delle Entrate...entri di sicuro :mrgreen:


Io, pur essendo un privato, ho avuto la fortuna di andarci la settimana di ferragosto; avevo appuntamento per il mercoledì pomeriggio e martedì mattina mi ha chiamato direttamente Roberto per dirmi che il giorno dopo era impegnato e per chiedermi se potevo andare il giorno stesso.
Naturalmente mi ci sono precipitato e, ringraziandomi per il favore, mi ha dedicato un'ora abbondante assaggiando tutto da botte.
L'ho trovato molto cortese e disponibile anche se, purtroppo, non mi ha venduto nulla.
Idem anche da Rinaldi, con lui sono rimasto un paio d'ore.
Avrò avuto una gran fortuna o, semplicemente, in quel periodo non erano particolarmente impegnati e potevano dedicare un po' di tempo in più alle visite.
Secondo me bisogna ritentare, far capire che non si vuole solo andare a bere qualcosa a scrocco ma che si è proprio appassionati e competenti e che si è interessati a conoscere meglio tutto quello che sta dietro e che porta alla bottiglia che poi apriamo.
Klaus81
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 mar 2014 12:02

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Klaus81 » 18 ott 2015 17:49

Il primo weekend di novembre farò anch'io un giretto nelle langhe. Essendo in compagnia di altre persono non particolarmente interessate a visite in cantina, avreste qualche enoteca/negozio da consigliare per fare degli acquisti a prezzi onesti?
Grazie!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 18 ott 2015 19:08

Enoteca regionale a Barbaresco e enoteca Fracchia e Berchialla ad Alba
Klaus81
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 mar 2014 12:02

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Klaus81 » 19 ott 2015 14:24

gpetrus ha scritto:Enoteca regionale a Barbaresco e enoteca Fracchia e Berchialla ad Alba

Grazie!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 19 ott 2015 14:28

Klaus81 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Enoteca regionale a Barbaresco e enoteca Fracchia e Berchialla ad Alba

Grazie!

di nulla.....a dire il vero c'è anche la Cantina comunale di La Morra con tutti i produttori del comune...
Vinis
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 lug 2014 18:07

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Vinis » 21 ott 2015 07:39

ti consiglio:
Roddolo a Monforte, persona stupenda e i vini sono tutti buoni

Accomasso a La Morra altro personaggio da conoscere

Rinaldi e Mascarello a Barolo, grandissimi vini e sono anche parenti :mrgreen:

Burlotto a Verduno o Castello di Verduno

Mauro Mascarello a Castiglio Falletto lui si che sta facendo cose straordinarie, su Principiano avevo un gran bel parere ma ora mi sembra faccia almeno più di 10 etichette e mi vien da dubitare....poi sempre che lui ci sia a riceverti, molto spesso c'è solo la moglie(Belen bellissima donna ma io preferisco parlare con il produttore :lol: )
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda darmagi90 » 21 ott 2015 10:14

Accomasso è fantastico, anche la sorella.
Sembrano veramente personaggi di un libro di Pavese.

Mi permetto di aggiungere Manzone Giovanni a Monforte, fosse anche solo per la vista sui vigneti di Serralunga da Fonafredda fino a oltre la mitica Francia.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Ludi » 21 ott 2015 12:37

Vinis ha scritto:
Mauro Mascarello a Castiglio Falletto lui si che sta facendo cose straordinarie, su Principiano avevo un gran bel parere ma ora mi sembra faccia almeno più di 10 etichette e mi vien da dubitare....poi sempre che lui ci sia a riceverti, molto spesso c'è solo la moglie(Belen bellissima donna ma io preferisco parlare con il produttore :lol: )


quando andammo ad Agosto, la degustazione venne curata da Belem, ma Ferdinando, che era in cantina, venne su e si intrattenne a lungo con noi. Boscareto, comunque, da urlo.
Klaus81
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 mar 2014 12:02

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Klaus81 » 21 ott 2015 15:13

Ok i produttori. Ma enoteche? Oltre a quelle già indicate da gpetrus. Vorrei farmi un po' un'idea della zona, comprare 7-8 etichette. Per visitare tutte le cantine dovrei avere almeno 4/5 giorni, che non ho ahimè...
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda pipinello » 21 ott 2015 15:44

Klaus81 ha scritto:Ok i produttori. Ma enoteche? Oltre a quelle già indicate da gpetrus. Vorrei farmi un po' un'idea della zona, comprare 7-8 etichette. Per visitare tutte le cantine dovrei avere almeno 4/5 giorni, che non ho ahimè...


Da Fracchia e Bergalla trovi buona parte della produzione locale con ricarichi onesti e alla cantina di Barbaresco trovi il 70% circa dei produttori della DOCG.
Con queste due dovresti essere a posto,mi terrei lontano dalle cantine regionali e/o comunali, sia quella di Barolo che quella di La Morra, ultimamente si sono fatti prendere la mano dalla sempre maggiore presenza di turisti stranieri e sparano prezzi fuori dal mondo :?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 21 ott 2015 18:21

tutte le enoteche ad Alba , esclusa quella indicata , sono da evitare come la peste...i prezzi son da fuori di testa :evil: ....forse trovi qualcosa a Monforte in piazza.
Questa e' l'ultima che mi e' venuta in mente :D
Klaus81
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 mar 2014 12:02

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Klaus81 » 09 nov 2015 11:42

gpetrus ha scritto:Enoteca regionale a Barbaresco e enoteca Fracchia e Berchialla ad Alba

Enoteca Fracchia e Berchialla ottima!!! Grazie del consiglio
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 09 nov 2015 14:45

Klaus81 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Enoteca regionale a Barbaresco e enoteca Fracchia e Berchialla ad Alba

Enoteca Fracchia e Berchialla ottima!!! Grazie del consiglio


prego non c'è di che :)
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda ruben_1982 » 31 lug 2016 00:32

Nella seconda settimana di agosto sarò nelle Langhe ed avevo intenzione di fare qualche visita in cantina, troverò qualcuno disponibile visto il periodo vacanziero?
Ho provato a cercare sul forum qualche notizia della TENUTA PIANPOLVERE dei F.lli Adriano ma purtroppo nessuna notizia...qualcuno sa darmi qualche info sui loro vini?
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda vinogodi » 31 lug 2016 10:53

...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lupo80
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 feb 2014 16:43

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda lupo80 » 31 lug 2016 11:18

vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)

La conosco solo di fama ma dubito ci siano cantine nelle Langhe di cui ignora l'esistenza :lol:
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda ruben_1982 » 31 lug 2016 15:41

vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)


Sinceramente Marco speravo mi dicessi qualcosa di questo produttore (Tenuta Pianpolvere dei F.lli Adriano) di cui non sono riuscito a trovare nulla sul web :roll: :roll:
Almeno dimmi se ne vale la pena una piccola sosta oppure conviene cercare altrove seguendo i precedenti consigli...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, arnaldo, lorenzodom, steeeve6, Vulpes e 90 ospiti