Bevitori di Maremma

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Bevitori di Maremma

Messaggioda gianni femminella » 10 set 2015 18:21

Bevitori di Maremma, presto su questi schermi.
Ultima modifica di gianni femminella il 16 set 2015 17:16, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Kalosartipos » 10 set 2015 18:36

Maremma maiala... :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda alì65 » 10 set 2015 18:57

maremma buaiola, bravi!!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda piergi » 10 set 2015 19:12

inquietante....... :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda yotamoteuchi » 11 set 2015 08:44

8)
Maremmani (e non) siate pronti!!!
Preparate le bottiglie e i bicchieri "a modino".
8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda zampaflex » 11 set 2015 10:37

Ma che ne sapete voi...dalle vostre parti di buono si fa solo l'olio... :mrgreen:

Scherzi a parte, buon viaggio! :wink:
Primo compito: trovare l'abbinamento ideale per il pecorino con i baccelli :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gallia » 11 set 2015 10:51

Maremma Cinghiala! Bello! o io ci sono...
Nel frattempo per chi è in zona maremmana, l'AIS Grosseto organizza 4 incotri con Armando Castagno sul Nebbiolo.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda yotamoteuchi » 11 set 2015 12:12

zampaflex ha scritto:Ma che ne sapete voi...dalle vostre parti di buono si fa solo l'olio... :mrgreen:

Scherzi a parte, buon viaggio! :wink:
Primo compito: trovare l'abbinamento ideale per il pecorino con i baccelli :D


Ma infatti noi mica lo vogliamo fare il vino! Noi si vuole solo bere!!! :lol:
Comunque siete sempre tutti i bene accetti, se quando venite bussate con i piedi! :lol:

Per il pecorino con i baccelli, io che sono il meno esperto di tutti, butto là un Chianti Superiore. Non so se ci sta bene, ma mi piacerebbe provarlo come abbinamento.
Basterebbe trovare dei baccelli freschi del contadino, del buon pecorino (quello saprei dove trovarlo io) e un po' di vino. Trovarsi almeno in 2-3 e vedere che succede.

Gallia dove hai letto degli incontri sul Nebbiolo? Sul sito ufficiale non è riportato niente... :(
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Andyele » 11 set 2015 12:20

Bravi ragazzi, forza un po' di iniziativa e poi il gruppo vedrete che si forma! :wink:

p.s. così quando torno a casa a Piombino e Follonica vi vengo a trovare :D
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gianni femminella » 11 set 2015 12:23

Era ora di scassare anche noi i cabasisi a tutto il forum.

Post pubblico riassuntivo: le date ipotizzate per ora sono domenica 4 oppure domenica 11 ottobre. Vinogodi che è un esperto di orari, se mi legge, potrà consigliarmi se è meglio alle 12,29 e 37 secondi o se alle 12,31 e 01 :mrgreen:

Avendo spazio in una casa in campagna vi ospiterei volentieri, ma si pone il problema di organizzare il pranzo, poiché qualcuno ha espresso il desiderio di portare la moglie e siamo troppi per la mia scarsa capacità organizzativa in cucina, a meno che non vi accontentiate di una grigliata e poco più.

Se invece volete fare una mangiata seria mi sa che dovremo trovare un ristorante adatto. Michele, che è di Grosseto, forse ha una conoscenza più approfondita della mia dei ristoranti della zona adatti all'uopo.

Personalmente mi piacerebbe maggiormente che veniste da me, poiché potremmo rimanere a bere e chiacchierare fin che ci pare senza necessariamente dover sottostare agli orari di un eventuale ristorante.

Se altri volessero unirsi sono i benvenuti. Tranne Andrea perché cucina i funghi con il prezzemolo invece che con la nepitella.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Andyele » 11 set 2015 12:29

gianni femminella ha scritto:Tranne Andrea perché cucina i funghi con il prezzemolo invece che con la nepitella.


Io non li cucino, io li mangio.
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gallia » 11 set 2015 12:30

Immagine
La foto è di merda però si vedono le cose essenziali.
Ultima modifica di gallia il 11 set 2015 12:39, modificato 2 volte in totale.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda yotamoteuchi » 11 set 2015 12:55

gallia ha scritto:La foto è di merda però si vedono le cose essenziali.


Solo 15 posti e, mi scusino i presenti sommelier Ais, ma con la mafia che c'è in AIS a Grosseto i posti se li lasciano per i loro "amicicci". Se chiamo io, che non sono nessuno, mi mandano a cagare senza passare dal via.
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gaprile » 11 set 2015 14:19

yotamoteuchi ha scritto:Solo 15 posti e, mi scusino i presenti sommelier Ais, ma con la mafia che c'è in AIS a Grosseto i posti se li lasciano per i loro "amicicci". Se chiamo io, che non sono nessuno, mi mandano a cagare senza passare dal via.


nulla di nuovo, purtroppo... :?

venendo alle cose serie, se mi adottate, potrei fare un pensierino per 11 ottobre.

resto sintonizzato
per aspera ad astra
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda zampaflex » 11 set 2015 14:37

yotamoteuchi ha scritto:
gallia ha scritto:La foto è di merda però si vedono le cose essenziali.


Solo 15 posti e, mi scusino i presenti sommelier Ais, ma con la mafia che c'è in AIS a Grosseto i posti se li lasciano per i loro "amicicci". Se chiamo io, che non sono nessuno, mi mandano a cagare senza passare dal via.


A Milano con i corsi migliori è uguale. Mi ricorda le liste per gli esami universitari, arrivavi alle nove di mattina ed eri già il sessantesimo...
Non progredi est regredi
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda yotamoteuchi » 11 set 2015 15:20

gaprile ha scritto:venendo alle cose serie, se mi adottate, potrei fare un pensierino per 11 ottobre.


Noi si adotta chiunque... :D

gianni femminella ha scritto:Post pubblico riassuntivo: le date ipotizzate per ora sono domenica 4 oppure domenica 11 ottobre. Vinogodi che è un esperto di orari, se mi legge, potrà consigliarmi se è meglio alle 12,29 e 37 secondi o se alle 12,31 e 01


Vista la prima preferenza suggerita direi 11 ottobre e se è libero può venire anche Vinogodi in qualsiasi orario gli torni più comodo tra le 12:29:37 e le 12:31:01 :lol:

gianni femminella ha scritto:Se invece volete fare una mangiata seria mi sa che dovremo trovare un ristorante adatto. Michele, che è di Grosseto, forse ha una conoscenza più approfondita della mia dei ristoranti della zona adatti all'uopo.


Il primo che ho sentito è in realtà un agriturismo tra Roccastrada e Paganico che noi decidiamo il prezzo (di solito 25-30 euro) e con quello ci fanno mangiare (da scoppiare). Vi dico subito che è tutta cucina maremmana mista a cucina sarda (marito maremmano, moglie sarda) e ovviamente non è nouvelle cuisine ma si parla, ad esempio, di maialino fatto in un camino grande quanto casa mia. Da considerare che qua TUTTI gli affettati e i formaggi sono fatti direttamente dal proprietario dell'agriturismo (che ha anche il punto vendita in azienda).
Poi devo sentire un ristorante che però ho appena scoperto che a pranzo apre solo per gruppi di almeno 10 persone. http://www.locandademedici.it/ Qui si mangia carne e si mangia bene. Tra l'altro ha una cantina veramente fornita (parte la si vede anche nel sito) in modo che chi non può o non vuole portare vino lo prende direttamente qua. Se ci avviciniamo come numero di persone chiedo se permette di portare il vino da casa.
Un ristorante che invece ho già sentito è L'uva e il Malto. http://www.luvaeilmalto.it/ Sto aspettando che mi risponda per capire se ci permette di portare il vino (e quanto ci farebbe pagare). Qua si mangia ottimamente sia carne che pesce e spesso fa piatti anche particolari. Discreta anche qua la cantina.
Altri ristoranti non aprono a pranzo o non permettono di portare il vino. Forse la famosa crisi che lamentano i ristoratori non è poi così presente. Voglio dire: ti porto "n" persone, ti faccio fare un menù uguale per tutti che concordiamo insieme così hai meno da ammattire, non ti faccio sprecare vino che puoi rivendere con il tuo ricarico ad altri. Boh... vabbè...

E' chiaro che se siamo tanti è obbligatorio cercare un locale che ci "contenga", altrimenti l'idea della grigliata per me va benissimo!
Per chi viene in treno io due posti in macchina li ho per portarvi da Gianni in mezzo alla macchia... :lol:
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gaprile » 11 set 2015 16:20

Michele, tra i candidati nella categoria "agriturismo" che ne pensi de Gli Attortellati?

P.S.: se siamo in pochi la grigliata domestica è più che preferita...
Ultima modifica di gaprile il 11 set 2015 16:25, modificato 1 volta in totale.
per aspera ad astra
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gianni femminella » 11 set 2015 16:23

gaprile ha scritto:Michele, tra i candidati nella categoria "agriturismo" che ne pensi de Gli Attortellati?


Ottimo davvero. Ormai conosciutissimo, non ha perso il carattere verace e senza compromessi. Una volta va provato assolutamente.

p.s. ti aspettiamo da noi?
tu i funghi li mangi con nepitella o prezzemolo? :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gaprile » 11 set 2015 16:29

gianni femminella ha scritto:tu i funghi li mangi con nepitella o prezzemolo? :mrgreen:


obbligatoriamente nepitella, non vorrei incorrere nelle furie del buon brifazio 8)
per aspera ad astra
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda yotamoteuchi » 11 set 2015 16:44

Io purtroppo con gli attortellati non ho un buon rapporto.
Premetto che ho un cane e due gatti in casa, però non gradisco molto quando i gatti e i cani entrano liberamente nella cucina di un ristorante. Sopratutto quando due secondi prima erano fuori nel giardino a non so fare cosa e poi entrano in un posto dove, in teoria, la pulizia dovrebbe essere la cosa principale.

Intanto un riepiloghino:
- gianni femminella + signora
- yotamoteuchi + signora (in forse)
- gaprile
- gallia
- miccel
- ?
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Muffato » 11 set 2015 16:51

Ma lo sapete che Gianni prima di farvi sedere a tavola vi costringe ad
andare in bici a Vetulonia ?
Non credo potremo esserci in quelle date , ma mi piacerebbe tanto organizzare assieme al Papero una degustazione Riesling Tedeschi in abbinamento a formaggi :mrgreen:
A parte gli scherzi , visto che abbiamo fatto da cavie , considerateci per il
momento bevitori di Maremma in sonno :D
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Becho » 11 set 2015 17:43

Bravi ragazzi! Ce ne fossero di più di queste iniziative si salverebbe questo forum moribondo.

ps: se accettate anche i cugini della CGT potrei unirmi :mrgreen: però non posso darvi conferma prima di fine mese.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda Andyele » 11 set 2015 18:50

Ragazzi prendete il Becho...quello è uno bravo, fidatevi.
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda gallia » 11 set 2015 19:31

yotamoteuchi ha scritto:
gallia ha scritto:La foto è di merda però si vedono le cose essenziali.


Solo 15 posti e, mi scusino i presenti sommelier Ais, ma con la mafia che c'è in AIS a Grosseto i posti se li lasciano per i loro "amicicci". Se chiamo io, che non sono nessuno, mi mandano a cagare senza passare dal via.

Le serate sono aperte a tutti, soci ais e non. Credo che qualche posto ancora ci sia.
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: E' nato: bevitori di Maremma

Messaggioda alì65 » 11 set 2015 19:58

gallia ha scritto:Immagine
La foto è di merda però si vedono le cose essenziali.


però, economico... :shock: :shock:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti