Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda zampaflex » 03 set 2015 12:57

...per costanza di qualità nelle annate o sfolgorante recente emergenza...
e magari segnalando le annate per voi migliori.
Faccio qualche esempio, dimenticando ovviamente tanti vini.

Nella fascia più alta metterei il Trebbiano di Valentini e il Villa Bucci.

In seconda fascia Cupo di Pietracupa, Vigna della Congregazione di Villa Diamante, Collestefano, Podium di Garofoli. Quali Soave?

Più sotto metterei gli internazionali che stanno trovando la strada di una maggiore finezza (cuvée Bois, Vorberg); i macerati dove il cammino della padronanza della tecnica invece è appena iniziato (Gravner, Vitovska e Malvasia di Skerk, Malvasia di Podversic e Vitovska di Zidarich); e i bianchi più altalenanti nel rendimento o più strutturalmente "italici", quindi più grassi: Feldmarschall per esempio.

Che ne dite?
Ah, astenersi Franciacorta :mrgreen:
Non progredi est regredi
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda darmagi90 » 03 set 2015 13:26

Il Rosserto di Giovanni Manzone.
Da uve Rossese Bianco.
Il 2005 è stata una grandissima delusione ma il 2003 per me davvero grandissimo.
Molto minerale, su toni idrocarburici, tipo Riesling appoggiati su un frutto ancora vivo.
Bevuto 1 anno fa era così, le 4 bottiglie bevute prima no, erano ancora piuttosto chiuse e non così espressive.
Me ne rimane un sola boccia, purtroppo.

Anche il Tunina a saperlo aspettare per me è fra i migliori, non saprei se di fascia uno o due.

Soave, Calvarino di Pieropan. Anche questo va aspettato un po' altrimenti non si capisce perché debba costare di più.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 13:50

...mia esperienza e gusto personale. LO dividerei pure io per fascia , per creare una "stratificazione" sensoriale più intellegibile dal punto di vista qualitativo.

Partirei dalla FASCIA TOP da vitigno alloctono (Chardonnay), inequivocabilmente più alta delle altre :
- Chardonnay Montrachetto dell'area Bargagna Calabra : sono vini un po' rari e costosi ma secondo me vale la pena ... penare un po' per cercarli. Il sacrificio economico conseguente , può essere ben sopportato tenuto conto del godimento .
- Chardonnay Mersaulot delle Grave : ricco e debordante, non ha la finezza e affilatezza che in tanti forumisti (soprattutto toscani) pretendono, ma sono vini che ti riempiono la bocca ... ma non intendetelo in senso pecoreccio , che di pecorine e passerine parleremo dopo.
- Riesling Sudtirol Schwarzofbergermazzon Trikkettrakkeberenguardo Agone Mulleroff di Merano: sono vini eleganti e crepuscolari , un po' rari ma decisamente piacevoli , peccato solo in bottigliette da 50 cc
- Chablisera della Val D'Aosta di Bernardo Ravenò : fino a poco tempo fa costava un cazzo ed era facile da trovare nelle enoteche soprattutto di paese ; dopo che ne parlai sul forum purtroppo costicchia un po' di più e si è ridotto ad essere venduto sul Compra&Vendi

FASCIA MEDIA:
- Chardonnay Gaya & Rey
- Trebbiano di Valentini
- Fiano Ciro 906 Ciro Picariello (da sole viti "vecchie" di Summonte : da poco stato dal produttore, appositamente per assaggiare questa meraviglia quasi introvabile, ritenendolo uno dei migliori vini italiani bianchi)
- Villa Bucci
- Friulano di Miani

FASCIA BASSA : come sapete tutti, non è il mio campo ... :lol: comunque ci provo...
- Fiano Marsella
- Cuvée Bois Cretes
- Vintage Tunina e Where Dreams (o come cazzo si chiama oggi)
- Terre Alte Felluga
- Calvarino e Rocca di Pieropan
- Soave Gini Selvarenza
- Soave La Broia di Roccolo Grassi (magnifico con 3-4 anni sulle spalle)
- Qualche vecchio Cervaro ... ma pochi
- Qualche vecchio Giarone di Bertelli, dal 1997 al 2001 (buoni ora ...)
- qualche vecchio Chardonnay di Gravner (ante anfora)
- Qualche vecchio Chardonnay di Tasca D'Almerita
- Vigna della Congregazione
- Aureus di Nicola Ferri
- altri ed eventuali che mi vengano in mente (pronto a quotare chi li scrive prima che la memoria li rimaterializzi...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda bpdino » 03 set 2015 13:53

vinogodi ha scritto:- Aureus di Nicola Ferri


Chi è Nicola Ferri? Sulla Guida del Gambero non l'ho mai visto :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 14:00

bpdino ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Aureus di Nicola Ferri


Chi è Nicola Ferri? Sulla Guida del Gambero non l'ho mai visto :mrgreen:
... è un oriundo barese di origini francesi ( vero nome Nicolas Ferré) che si è trasferito da Beaune a Valenzano perché riteneva quella zona poco adatta a fare bianchi all'altezza delle sue aspettative e , soprattutto, per accondiscendere una clientela sempre più esigente. Sapeva che questo trasferimento l'avrebbe penalizzato rispetto alla critica enologica di questo paese , ma penso che, giustamente, chi vuole fare una scelta qualitativa non banale , non scontata e non noiosa, sensorialmente , debba necessariamente spostarsi dalla Borgogna ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 14:15

...aggiungo nella fascia "bassa" il Lowengang di Lageder ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda Andyele » 03 set 2015 14:31

Delle rarità di Terlano cosa ne pensate?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 14:47

Andyele ha scritto:Delle rarità di Terlano cosa ne pensate?
...quoto ... decisamente potabili...
(da aggiungere nella fascia "media")
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 03 set 2015 15:00

No, dai...l'Aureus no... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda yotamoteuchi » 03 set 2015 15:27

vinogodi ha scritto:- Chardonnay Montrachetto dell'area Bargagna Calabra


Stavo per chiamare mio suocero, calabrese, per farmi cercare questo vino da assaggiare... :cry:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 15:46

Alberto ha scritto:No, dai...l'Aureus no... :roll:
...c'ho provato , non ti sfugge proprio nulla... 8) :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda gpetrus » 03 set 2015 15:47

Herzu' di Germano
filvas
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 ott 2014 12:06

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda filvas » 03 set 2015 16:02

Fiorduva Marisa Cuomo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 16:43

filvas ha scritto:Fiorduva Marisa Cuomo
...da aggiungere alla lista "FASCIA BASSA" : very good...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda b.severini » 03 set 2015 17:10

QUESTI SONO SECONDO ME I MIGLIORI BIANCHI:

- TERLAN: QUARZ e NOVA DOMUS ( praticamente tutte le annate )
- VIE DI ROMANS: CHARDONNAY 2007 - 2009 - 2010
- G.D. VAJRA: LANGHE RIESLING 1992 - 2002 - 2006 - 2007 - 2009 - 2011 - 2012 - 2014
- PETER DEPOLI: VOGLAR 2007 - 2010
- GAJA: GAJA&REY 2005 -2007



BS
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda pippo65 » 03 set 2015 17:30

ci riprovo: Trebbiano Fonte Canale 2012 az. Tiberio
se qualcuno lo ha assaggiato, mi piacerebbe saperne l'opinione
pippo65
GUIDO KELLER
Messaggi: 978
Iscritto il: 03 nov 2008 21:34
Località: LECCE

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda GUIDO KELLER » 03 set 2015 17:55

Chardonnay LOWENGANG di Alois Lageder per me..insieme alle "rarità" di Terlano (ora bevo ancora Chardonnay "1996" fino a esaurimento scorta, eccellente.
Scontato dire che Gaja & Rey è anche ottimo, ma ora sto bevendo anche Rossj Bass 1999 in forma davvero eccezionale.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda landmax » 03 set 2015 18:20

zampaflex ha scritto:
Più sotto metterei... i macerati dove il cammino della padronanza della tecnica invece è appena iniziato (Gravner, Vitovska e Malvasia di Skerk, Malvasia di Podversic e Vitovska di Zidarich).


A me non pare corretta la tua osservazione, i vini e i produttori che hai citato - sostituendo la Vitovska di Zidarich con quella di Vodopivec, decisamente superiore - sono già oggi eccellenti. Se poi non ti garba sentire qualche asperità tannica puoi aspettare qualche anno a berli, ma non mi pare esatto sostenere che non ci sia una piena padronanza tecnica in questi produttori. A me pare invece che quello stile sia voluto e ricercato.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 03 set 2015 18:28

17 interventi e neanche un timorasso...o tempora, o mores... :mrgreen: (E neppure un pigato o un vermentino)

In realtà qualsiasi hit parade di questo tipo è impossibile, essendo altamente complessa e composita la realtà italiana, in cui coesistono tradizioni diversissime ed un numero di territori, uve ed approcci di vinificazione pressoché infiniti...e con in più (sto parlando in generale senza riferirmi a nessuno in particolare) col limite spesso di una visione generalmente filtrata dalla "lente" del Forum, dove vini monumentali come (per dire) il Capichera 2006 bevuto un paio di mesi fa qui non verrebbe/viene più cagato di striscio da anni, oppure parlando di orange si fanno in genere sempre quei 4-5-6 nomi, oppure ancora ci si dimentica completamente, oggi, di zone e di uve che 5-6 anni fa sembravano l'Eldorado del futuro prossimo venturo.

Tutto questo IMVHO, ovviamente. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 03 set 2015 18:34

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Più sotto metterei... i macerati dove il cammino della padronanza della tecnica invece è appena iniziato (Gravner, Vitovska e Malvasia di Skerk, Malvasia di Podversic e Vitovska di Zidarich).


A me non pare corretta la tua osservazione, i vini e i produttori che hai citato - sostituendo la Vitovska di Zidarich con quella di Vodopivec, decisamente superiore - sono già oggi eccellenti. Se poi non ti garba sentire qualche asperità tannica puoi aspettare qualche anno a berli, ma non mi pare esatto sostenere che non ci sia una piena padronanza tecnica in questi produttori. A me pare invece che quello stile sia voluto e ricercato.

Ormai la critica contemporanea, peraltro, tende a isolare gli orange wines come una specie a parte.
Che comunque non sia più o meno costantemente o diffusamente, o per "scatti", in atto un evoluzione generale di detta specie non mi trova d'accordo...credo che non sia sbagliato dire che la padronanza della tecnica effettivamente è in fieri, in qualche modo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda alì65 » 03 set 2015 18:42

ma vale anche anni 90? no perchè Vie de Romans e Gravner di quegli anni direi siano imbattibili.....anche Salvarenza 88, La Rocca 90 e 96...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda landmax » 03 set 2015 19:29

Alberto ha scritto:
landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Più sotto metterei... i macerati dove il cammino della padronanza della tecnica invece è appena iniziato (Gravner, Vitovska e Malvasia di Skerk, Malvasia di Podversic e Vitovska di Zidarich).


A me non pare corretta la tua osservazione, i vini e i produttori che hai citato - sostituendo la Vitovska di Zidarich con quella di Vodopivec, decisamente superiore - sono già oggi eccellenti. Se poi non ti garba sentire qualche asperità tannica puoi aspettare qualche anno a berli, ma non mi pare esatto sostenere che non ci sia una piena padronanza tecnica in questi produttori. A me pare invece che quello stile sia voluto e ricercato.

Ormai la critica contemporanea, peraltro, tende a isolare gli orange wines come una specie a parte.
Che comunque non sia più o meno costantemente o diffusamente, o per "scatti", in atto un evoluzione generale di detta specie non mi trova d'accordo...credo che non sia sbagliato dire che la padronanza della tecnica effettivamente è in fieri, in qualche modo.


Ed infatti io non ho parlato in generale della categoria degli "orange wine", ma solo di quei produttori e vini citati da Zampaflex, che a mio parere hanno raggiunto un livello e costanza qualitativi superiori. Che poi anche quei produttori abbiano ancora margini di evoluzione e ulteriore miglioramento lo spero vivamente, ma per me è difficile sostenere che Gravner, Vodopivec, Podversic, ecc. debbano essere penalizzati per una ancora non raggiunta "padronanza tecnica". Piuttosto, come sostieni correttamente, mettiamoli in una categoria a se stante.
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda Bruciato » 03 set 2015 20:25

azz
non parlate della Broia di R.Grassi che poi diventa di moda ed aumentano i prezzi del bianco
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda zampaflex » 03 set 2015 21:34

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Più sotto metterei... i macerati dove il cammino della padronanza della tecnica invece è appena iniziato (Gravner, Vitovska e Malvasia di Skerk, Malvasia di Podversic e Vitovska di Zidarich).


A me non pare corretta la tua osservazione, i vini e i produttori che hai citato - sostituendo la Vitovska di Zidarich con quella di Vodopivec, decisamente superiore - sono già oggi eccellenti. Se poi non ti garba sentire qualche asperità tannica puoi aspettare qualche anno a berli, ma non mi pare esatto sostenere che non ci sia una piena padronanza tecnica in questi produttori. A me pare invece che quello stile sia voluto e ricercato.


Ben vengano le tue osservazioni Massimo. Ho aperto il thread anche e forse soprattutto per generare una discussione, più che per compilare una lista.
Sul tema, la penso come Alberto : la metodologia è recente, per cui non ci può essere piena padronanza.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Migliori vini (non vitigni) bianchi italiani

Messaggioda zampaflex » 03 set 2015 21:37

alì65 ha scritto:ma vale anche anni 90? no perchè Vie de Romans e Gravner di quegli anni direi siano imbattibili.....anche Salvarenza 88, La Rocca 90 e 96...

Personalmente preferirei parlare dei vini reperibili, altrimenti, ahinoi, scriviamo un libro dei sogni...
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, Ziliovino e 133 ospiti