LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Spectator » 25 set 2015 12:07

..Lafite Rothscild 1985-Pauillac.Bel rosso rubino con leggero contorno arancio/mattone; naso di fragola,ciliegia,tabacco scuro e un pizzico di grafite,nn particolarmente complesso; sorso ancor freschissimo, carnosamente delicato ,un po'troppo,al limite dello sfibrato;di media persistenza e buona bevibilita'; nel complesso vino piacevole, ma nulla di eccezionale o di particolarmente emozionante, come ci si aspetterebbe da tal ..etichetta.
Ultima modifica di Spectator il 25 set 2015 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2015 16:09

miccel ha scritto:Del resto, forumisti altrettanto autorevoli stanno bevendo adesso i Brunelli 2010....


Per stasera ormai ho già in fresco un Verdicchio.

Domenica invece stapperò un Brunello 2010 per diventare finalmente ( da lunedì? o vale già per la domenica? ) un forumista autorevole.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda miccel » 25 set 2015 16:22

iulo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
miccel ha scritto:Del resto, forumisti altrettanto autorevoli stanno bevendo adesso i Brunelli 2010....


stapperò un Brunello 2010 per diventare finalmente ( da lunedì? o vale già per la domenica? ) un forumista autorevole.


Basta così poco ? :shock:
Allora ho speranza anche io :D

AUTOREVOLISSIMI fin d'ora. Io invece, che non lo sono, preferisco aspettare :( :D
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda iulo » 25 set 2015 16:31

gianni femminella ha scritto:
miccel ha scritto:Del resto, forumisti altrettanto autorevoli stanno bevendo adesso i Brunelli 2010....


stapperò un Brunello 2010 per diventare finalmente ( da lunedì? o vale già per la domenica? ) un forumista autorevole.


Basta così poco ? :shock:
Allora ho speranza anche io :D
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda paperofranco » 25 set 2015 20:06

Narnot 2011 Cantina La Madeleine.
Per chi non lo sapesse, azienda di Massimo D'Alema.
Con il carico di pregiudizi che avevo prima di cominciare a berlo lo avrei stroncato anche fosse stato buono come un Monfortino, ma non c'era bisogno di stare così sulla difensiva.
Colore violaceo, impenetrabile. Profumo sgraziato su note di albume e vaniglia con accenni di frutti neri. Bocca di irritante asciuttezza, tannini finti a profusione, finale amaro. Un vino decisamente cattivo, com'era ovvio che sarebbe stato anche senza bisogno di berlo. Lavandinato.
Me li tengo ben stretti i miei pregiudizi.

Riecine 2011 Riecine.
Ovviamente tutta un'altra storia, anche se ci voleva poco.
Confesso di non essere un amante del nuovo corso di Riecine, trovo che i vini siano un po' più confezionati rispetto al passato, a scapito dell'espressività. Visto però che ho sempre apprezzato i vini di questa bella realtà chiantigiana voglio essere possibilista.
Qui, un bel rubino profondo, ma luminoso. Al naso, uno sbuffo alcolico deciso finisce quasi col monopolizzare la proposta olfattiva, anche se il quadro complessivo è pulito e ben definito, con il legno che si fa sentire, però con garbo,nulla a che vedere con quello di prima. La bocca è il punto di forza, come dev'essere per un sangiovese che si rispetti. Ancora leggermente contratto, ma il tannino è di qualità, e trasporta con energia ad un finale lungo e succoso. Non so come evolverà, quello spunto alcolico un po' mi preoccupa. Stiamo a vedere.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda paperofranco » 25 set 2015 20:11

zampaflex ha scritto:
miccel ha scritto:
Di recente bevuta anche la Vernaccia Fiore 2012 di Montenidoli .... È il mio bianco toscano preferito, e secondo me sarà ancora più buona fra un paio d'anni.


Io invece mi esporrò agli insulti del Papero, per dire che a me sono piaciuti di più alcuni vermentino coltivati sulla costa. Più leggeri e freschi, ma ben compiuti. Quei pochissimi che ho provato, s'intende. Franco? :D


I gusti non si discutono....... :mrgreen:
Fammi qualche esempio però.
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda romanee' » 25 set 2015 20:52

con un sontuoso spaghettone artigianale alle vongole...

buonissimo...grande manico..... :shock: :shock: :shock:
Allegati
st aubin 1er cru chateniere 2012.jpg
st aubin 1er cru chateniere 2012.jpg (17.9 KiB) Visto 7198 volte
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2015 21:22

paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
miccel ha scritto:
Di recente bevuta anche la Vernaccia Fiore 2012 di Montenidoli .... È il mio bianco toscano preferito, e secondo me sarà ancora più buona fra un paio d'anni.


Io invece mi esporrò agli insulti del Papero, per dire che a me sono piaciuti di più alcuni vermentino coltivati sulla costa. Più leggeri e freschi, ma ben compiuti. Quei pochissimi che ho provato, s'intende. Franco? :D


I gusti non si discutono....... :mrgreen:
Fammi qualche esempio però.


Leggi meglio Franco.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2015 21:28

Dovevo aprire un Verdicchio e invece ho optato per un Bramaterra 2005 tenute Sella che da tempo mi guardava speranzoso da un angolo della cantina. Inutile dire che aveva ragione lui, preso all'ultimo stadio della sua espressività ( minima ) e di quelle caratteristiche ( minime ) di acidità e tannino che ne sostengono la bocca ( minimamente ). Del resto non mi era piaciuto nemmeno quando era più giovinotto, dunque perché stupirmi? Corretto lo è, niente da dire, ma di una freddezza che poco lascia al piacere. Se non si è capito a me non è piaciuto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda paperofranco » 26 set 2015 00:02

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
miccel ha scritto:
Di recente bevuta anche la Vernaccia Fiore 2012 di Montenidoli .... È il mio bianco toscano preferito, e secondo me sarà ancora più buona fra un paio d'anni.


Io invece mi esporrò agli insulti del Papero, per dire che a me sono piaciuti di più alcuni vermentino coltivati sulla costa. Più leggeri e freschi, ma ben compiuti. Quei pochissimi che ho provato, s'intende. Franco? :D


I gusti non si discutono....... :mrgreen:
Fammi qualche esempio però.


Leggi meglio Franco.


Maremmalta? Non scherziamo dai, di certo alla Fiore non lega nemmeno le scarpe, naturalmente non l'ho mai bevuto, ma lo so :mrgreen:
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda SommelierSardo » 26 set 2015 01:27

vinogodi ha scritto:Finale a sorpresa: Magnum di Primitivo Masseria Jorche 2011 con il Grana Sardo stupendo (41 mesi) . Abbinamento da urlo e apprzzatissimo da tutti ( :D :D :D :) )


Bell'azienda, conosciuta al Vinitaly con oltre 3 orette di chiacchiere... e poi visitata approfonditamente con cena in masseria.
Belle persone, appassionati, crescono bene.
Ottimo rapporto qualità/prezzo, con ampi margini di crescita.
Mi fa piacere che li hai nominati: ho un bellissimo ricordo
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda brifazio » 26 set 2015 03:40

SommelierSardo ha scritto:
vinogodi ha scritto:Finale a sorpresa: Magnum di Primitivo Masseria Jorche 2011 con il Grana Sardo stupendo (41 mesi) . Abbinamento da urlo e apprzzatissimo da tutti ( :D :D :D :) )


Bell'azienda, conosciuta al Vinitaly con oltre 3 orette di chiacchiere... e poi visitata approfonditamente con cena in masseria.
Belle persone, appassionati, crescono bene.
Ottimo rapporto qualità/prezzo, con ampi margini di crescita.
Mi fa piacere che li hai nominati: ho un bellissimo ricordo
A parte le parole d'apprezzamento, SommelierSardo, qualche nota sui vini ché l'argomento m'interessa?
@Marco vinogodi, Gran Sardo nel senso di Gran Anglona da latte di pecora e caglio di vitello? A Nulvi ricordo Piredda. Però i pecorini a caglio vegetale di Sechi, sempre nei luoghi persi di Nulvi, sono pazzeschi. E poi le piccole forme di Osilo e gli erborinati di Thiesi dove hanno inventato l'Ovinfort e i caprini del grande Luigi Biddau a Ittiri.
Scusate la digressione, mi manca tanto il nordovest della Sardegna, mi fermo qui.
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda vinogodi » 26 set 2015 07:21

brifazio ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:
vinogodi ha scritto:Finale a sorpresa: Magnum di Primitivo Masseria Jorche 2011 con il Grana Sardo stupendo (41 mesi) . Abbinamento da urlo e apprzzatissimo da tutti ( :D :D :D :) )


Bell'azienda, conosciuta al Vinitaly con oltre 3 orette di chiacchiere... e poi visitata approfonditamente con cena in masseria.
Belle persone, appassionati, crescono bene.
Ottimo rapporto qualità/prezzo, con ampi margini di crescita.
Mi fa piacere che li hai nominati: ho un bellissimo ricordo

@Marco vinogodi, Gran Sardo nel senso di Gran Anglona da latte di pecora e caglio di vitello?
Scusate la digressione, mi manca tanto il nordovest della Sardegna, mi fermo qui.
...minchia!!! Proprio quello...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda zampaflex » 26 set 2015 08:51

paperofranco ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
miccel ha scritto:
Di recente bevuta anche la Vernaccia Fiore 2012 di Montenidoli .... È il mio bianco toscano preferito, e secondo me sarà ancora più buona fra un paio d'anni.


Io invece mi esporrò agli insulti del Papero, per dire che a me sono piaciuti di più alcuni vermentino coltivati sulla costa. Più leggeri e freschi, ma ben compiuti. Quei pochissimi che ho provato, s'intende. Franco? :D


I gusti non si discutono....... :mrgreen:
Fammi qualche esempio però.


Leggi meglio Franco.


Maremmalta? Non scherziamo dai, di certo alla Fiore non lega nemmeno le scarpe, naturalmente non l'ho mai bevuto, ma lo so :mrgreen:

E invece il loro Le strisce 2011 assaggiato in compagnia di un altro bevitore di sicura discendenza non maronita ha sorpreso per un profilo da riesling crucco, compresi idrocarburi e acidità. Prima o poi lo riproverò anche io.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gaprile » 26 set 2015 15:52

gianni femminella ha scritto:Io trovavo interessanti alcuni vini di Poggio Argentiera, ma credo che l'azienda abbia avuto un cambio di proprietà o ha cambiato politiche aziendali. Qualcuno ha notizie?


Confermo Gianni, l'azienda è recentemente passata di mano (mi risulta in orbita Tua Rita). Non ho ancora avuto occasione di provare i vini, ma prevedo una certo cambiamento nei vini, non nelle etichette, visto che la vecchia gestione in cantina sembrerebbe completamente azzerata; di certo non c'è più la mano felice di Antonio Camillo, vera anima della produzione, che con non pochi sforzi ha radunato intorno a se alcuni fedelissimi e ha intrapreso l'avventura in solitaria, forte del suo credo per il Ciliegiolo. In bocca al lupo.
per aspera ad astra
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Ziliovino » 26 set 2015 15:55

gaprile ha scritto:Antonio Camillo, vera anima della produzione, che con non pochi sforzi ha radunato intorno a se alcuni fedelissimi e ha intrapreso l'avventura in solitaria, forte del suo credo per il Ciliegiolo. In bocca al lupo.


Quale sarebbe il nome dell'azienda?

La presa in affitto da parte di Tua Rita di Poggio Argentiera mi sembra sia passata decisamente in sordina...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gaprile » 26 set 2015 16:35

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
miccel ha scritto:
Di recente bevuta anche la Vernaccia Fiore 2012 di Montenidoli .... È il mio bianco toscano preferito.


Montenidoli è una bellissima realtà, e non solo per la Vernaccia, una delle poche della denominazione che incontra il mio gusto, a parte la gamma de Il Colombaio di Santa Chiara, di cui sono fan, con una leggera preferenza per le due etichette cadette, anche se da quest'anno il cambiamento di filosofia produttiva sull'Albereta (legno più grande) lo rende più approcciabile.

a me sono piaciuti di più alcuni vermentino coltivati sulla costa. Più leggeri e freschi, ma ben compiuti.


Vogliamo i nomi.


Ne sparo uno: Maremmalta.


Nonostante non abbia un grande feeling con il Vermentino toscano (mi indirizzo qualche volta su Pagliatura di Fattoria di Magliano) devo dire che ho trovato interessanti le espressioni di Stefano Rizzi di Maremmalta; ho un bellissimo e piacevole ricordo di un Lestra 2010 (etichetta al tempo riservata al Vermentino, ora ad uso del Viogner in purezza).
zampaflex ha scritto:E invece il loro Le strisce 2011 assaggiato in compagnia di un altro bevitore di sicura discendenza non maronita ha sorpreso per un profilo da riesling crucco, compresi idrocarburi e acidità. Prima o poi lo riproverò anche io.


E' molto che non assaggio il Le Strisce, ma non stento a credere che con qualche
anno di riposo in bottiglia possa dare risultati soprprendenti
per aspera ad astra
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gaprile » 26 set 2015 16:51

Ziliovino ha scritto:
gaprile ha scritto:Antonio Camillo, vera anima della produzione, che con non pochi sforzi ha radunato intorno a se alcuni fedelissimi e ha intrapreso l'avventura in solitaria, forte del suo credo per il Ciliegiolo. In bocca al lupo.


Quale sarebbe il nome dell'azienda?

La presa in affitto da parte di Tua Rita di Poggio Argentiera mi sembra sia passata decisamente in sordina...


L'Azienda di Antonio, come entità fiscale, è sempre la stessa; esisteva già ai tempi della vecchia Poggio Argentiera, di cui utilizzava le attrezzature di cantina e i canali distributivi.

Ora ha una propria sede, mantiene la conduzione dei vigneti di Ciliegiolo, da cui continua a produrre le sue due etichette, Principio e Vallerana Alta (una delle più eleganti espressioni del vitigno) alle quali ha affiancato, anche per esigenze commerciali suppongo, un bel Morellino di Scansano da Sangiovese in purezza, il Cotozzino.
In progetto, ma i tempi non sono certi, anche un Bianco di Pitigliano.
per aspera ad astra
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Alberto » 27 set 2015 04:23

Ieri:

Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry Primo Franco, Nino Franco, 2014 (10,5%)
Interpretazione della tipologia dry di una delicatezza estrema, davvero una piuma fatta di fiori e frutti bianchi svolazznte in una nuvola di talco, zuccheri a conti fatti quasi "invisibili", e tanta freschezza: complimenti a Nino Franco per il polso fermo in un'annata tragica (evidentemente la selezione delle uve dev'essere stata estrema). Miglior abbinamento possibile con le sarde in saor, peraltro: il residuo zuccherino sostiene in qualche modo l'impatto, e alla fine non esce alcuna nota metallica...quasi un miracolo...

Terre Alfieri Arneis Camilin, Vincenzo Bossotti, 2013 (13,5%)
Insomma insomma: buon frutto al naso (pera ed un bell'agrumato), attacco fresco ma poi un filo troppo "soft" nello sviluppo di bocca, chiude elegante e non amaro però gli manca quasi del tutto la dimensione minerale e sapida, secondo me.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Alberto » 27 set 2015 04:30

gaprile ha scritto:ho un bellissimo e piacevole ricordo di un Lestra 2010 (etichetta al tempo riservata al Vermentino, ora ad uso del Viogner in purezza

Questa di cambiare completamente uve mantenendo lo stesso nome in etichetta (e magari neppure cambiando denominazione) dev'essere un'usanza maremmana...non è la prima volta che sento di questa cosa che personalmente colloco tra l'assurdo ed il tafazziano... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 27 set 2015 07:45

gaprile ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
gaprile ha scritto:Antonio Camillo, vera anima della produzione, che con non pochi sforzi ha radunato intorno a se alcuni fedelissimi e ha intrapreso l'avventura in solitaria, forte del suo credo per il Ciliegiolo. In bocca al lupo.


Quale sarebbe il nome dell'azienda?

La presa in affitto da parte di Tua Rita di Poggio Argentiera mi sembra sia passata decisamente in sordina...


L'Azienda di Antonio, come entità fiscale, è sempre la stessa; esisteva già ai tempi della vecchia Poggio Argentiera, di cui utilizzava le attrezzature di cantina e i canali distributivi.

Ora ha una propria sede, mantiene la conduzione dei vigneti di Ciliegiolo, da cui continua a produrre le sue due etichette, Principio e Vallerana Alta (una delle più eleganti espressioni del vitigno) alle quali ha affiancato, anche per esigenze commerciali suppongo, un bel Morellino di Scansano da Sangiovese in purezza, il Cotozzino.
In progetto, ma i tempi non sono certi, anche un Bianco di Pitigliano.


Grazie delle informazioni. Ho visto che sul sito di Poggio Argentiera il numero dei vini in produzione è notevolmente diminuito. La nuova proprietà deve avere visioni differenti rispetto a prima, così come è sparito il blog che caratterizzava il sito.

L'illustre papero mi è testimone del valore del Vallerana alta. Ne devo cercare qualche bottiglia, magari da proporre in una prossima ( non s'è fatta la prima, già spero in una seconda ) edizione dei bevitori di Maremma.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Ludi » 27 set 2015 21:34

Giretto del finesettimana nel Douro....
Aziende visitate: Quinta Nova, Quinta do Portal, Wine & Soul. Emozione solo con quest'ultima, con un Manoella Velhas Vinhas da urlo, verticale e borgognone come pochi. Sandra Tavares da Silva è bravissima (e bellissima), ma anche gentile e disponibile.
In generale, i bianchi sono interessanti e dalla suadente mineralita', i rossi (tranne appunto quelli di Wine & Soul) un po' esagerati nel legno.
Chiusura a Porto al ristorante di Yeatman (eccellente). Principal Grande Reserva 2009 straordinario, ricordava un Pomerol di eccellenza. Commovente il Porto Taylors Vintage 1965.
A parte il vino, paesaggi da sogno, tra i più belli mai visti.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9060
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 28 set 2015 09:45

Immagine

Sabato sera, cenetta intima,3 coppie, temi scanzonati tra battute battutine e battutacce..... :D :D :D qualche cibaria e qualche bottiglietta cosi'...messe li' per vedere di nascosto l'effetto che fa'....
Si comincia con la Cuvèe Annamaria Clementi 96, dorata nel bicchiere,finissima e cremosissima. Dosaggio, Legno ??? Sicuramente tanta ciccia,debordante,imponente,massiccia, al limite del sopportabile....ma col cibo,bello grassottello pure isso, fa' la sua onesta figura. Direi all'apice....non idulgerei oltre........astenersi amanti lame acide....... 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9060
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 28 set 2015 09:49

Immagine

Poi una bella coppietta...e per una volta la Langa bastona la Toscana :D :D Ah, la LANGA dei NON puristi....ma tanto questi si sono estinti e quindi posso dire che l'Arborina 97 era molto buona.....niente segnali d'autunno decadente, niente scheletri fruttati secchi....ma profumi vispi,intensi,speziati,di fungo,via via verso il balsamico.....gran corpo e bella lunghezza. Uccelliera ris 99 invece ha parzialmente deluso. Intendiamoci, vino buono (che buono, urla la ciccia) ma naso decadente, quasi al limite dello straccetto,quasi sfribrato.....non un vino di Andrea sicuramente....anche qua si consiglia stappatura in tempi brevi.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9060
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 28 set 2015 10:00

Immagine

Le prime frescure invogliano il palato ed i sensi. E allora vai d'amarone. MARION è una garanzia,un prodottino medio,ammiccato il giusto,nè troppo tirato ne' troppo piacione.bello equilibrato, appassimento molto fine, struttura,alcool ben integrato,insomma questo 2004 s'è rivelata una bella boccia.....bravo Marion......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, gianni femminella, paolik e 62 ospiti