Secondo voi...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinotec » 20 ago 2015 17:27

george7179 ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
george7179 ha scritto:Grazie Riccardo... adesso la cosa è molto più chiara e mi rendo conto del perché stia succedendo quello che sta succedendo!


Per carità, Stefano, ma grazie di cosa? Ci sono grosse lacune ed imprecisioni nella mia pseudo-spiegazione. Sono solo uno che si sforza di decifrare più o meno quotidianamente la pagina economica e legge il Sole 24 Ore limitatamente a quanto gli compete. Ad ogni modo sono certo che Luciano e Markov sapranno esserTi più utili e, soprattutto, più chiari di me :wink: .

Io nella vita faccio tutt'altro, non leggo il sole 24 ore, però, quando un argomento mi interessa, cerco sempre di capire fino in fondo di cosa si sta parlando... e per questo non posso fare altro che affidarmi a chi ne sa più me... :)
Adesso allora che ho fatto un passo avanti vediamo gli approfondimenti dei superesperti... :D


...magari ritrasferendo il discorso sui vini... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 17:32

:mrgreen: :oops: :D
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 20 ago 2015 17:42, modificato 1 volta in totale.
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 17:36

vinotec ha scritto:
george7179 ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
george7179 ha scritto:Grazie Riccardo... adesso la cosa è molto più chiara e mi rendo conto del perché stia succedendo quello che sta succedendo!


Per carità, Stefano, ma grazie di cosa? Ci sono grosse lacune ed imprecisioni nella mia pseudo-spiegazione. Sono solo uno che si sforza di decifrare più o meno quotidianamente la pagina economica e legge il Sole 24 Ore limitatamente a quanto gli compete. Ad ogni modo sono certo che Luciano e Markov sapranno esserTi più utili e, soprattutto, più chiari di me :wink: .

Io nella vita faccio tutt'altro, non leggo il sole 24 ore, però, quando un argomento mi interessa, cerco sempre di capire fino in fondo di cosa si sta parlando... e per questo non posso fare altro che affidarmi a chi ne sa più me... :)
Adesso allora che ho fatto un passo avanti vediamo gli approfondimenti dei superesperti... :D


...magari trasferendo il discorso sui vini... 8)


Giustissimo, signor Decano! Spero che neppure una delle rarissime bottiglie prodotte di Mazis-Chambertin, Grand Cru, 2003 di Mme Lalou finisca, oggetto di regalìa o corruttela, sulla tavola di notabile cinese! :lol:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 21 ago 2015 14:53

Ricapitoliamo.
Vedere un venditore ambulante che scruta le quotazioni di borsa fa intuire che si sia arrivati alla fase finale di una bolla speculativa.
I consumi elettrici in Cina, quasi piatti, portano a ipotizzare con alto grado di probabilità che la crescita del loro pil non sia il 7 ma più facilmente il 3 per cento.
Quindi le ragioni macroeconomiche portano a ritenere probabile un calo dei consumi e quindi anche degli acquisti di vini pregiati.
Se a queste cause sommiamo la normativa anticorruzione che ha ridotto di molto l'acquisto di beni di lusso avete chiaro il tenore del calo degli acquisti di vini francesi da big ticket.
Infine, i magazzini ancora pieni (a costi alti) dei grossisti specializzati in bordolesi, sia in Francia che nel sudest asiatico riducono la capacità di assorbimento del mercato e vedrete che tra poco si troveranno partite scontate spuntate dal nulla.
Non progredi est regredi
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Secondo voi...

Messaggioda fabird » 21 ago 2015 15:19

zampaflex ha scritto:Ricapitoliamo.
Vedere un venditore ambulante che scruta le quotazioni di borsa fa intuire che si sia arrivati alla fase finale di una bolla speculativa.
I consumi elettrici in Cina, quasi piatti, portano a ipotizzare con alto grado di probabilità che la crescita del loro pil non sia il 7 ma più facilmente il 3 per cento.
Quindi le ragioni macroeconomiche portano a ritenere probabile un calo dei consumi e quindi anche degli acquisti di vini pregiati.
Se a queste cause sommiamo la normativa anticorruzione che ha ridotto di molto l'acquisto di beni di lusso avete chiaro il tenore del calo degli acquisti di vini francesi da big ticket.
Infine, i magazzini ancora pieni (a costi alti) dei grossisti specializzati in bordolesi, sia in Francia che nel sudest asiatico riducono la capacità di assorbimento del mercato e vedrete che tra poco si troveranno partite scontate spuntate dal nulla.

ecco.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 21 ago 2015 16:13

zampaflex ha scritto:Ricapitoliamo.
Vedere un venditore ambulante che scruta le quotazioni di borsa fa intuire che si sia arrivati alla fase finale di una bolla speculativa.
I consumi elettrici in Cina, quasi piatti, portano a ipotizzare con alto grado di probabilità che la crescita del loro pil non sia il 7 ma più facilmente il 3 per cento.
Quindi le ragioni macroeconomiche portano a ritenere probabile un calo dei consumi e quindi anche degli acquisti di vini pregiati.
Se a queste cause sommiamo la normativa anticorruzione che ha ridotto di molto l'acquisto di beni di lusso avete chiaro il tenore del calo degli acquisti di vini francesi da big ticket.
Infine, i magazzini ancora pieni (a costi alti) dei grossisti specializzati in bordolesi, sia in Francia che nel sudest asiatico riducono la capacità di assorbimento del mercato e vedrete che tra poco si troveranno partite scontate spuntate dal nulla.

Grazie mille Luciano, tutto chiarissimo... insomma concordi con me che forse un po' di respiro sulla continua e smisurata crescita dei prezzi dovrebbe arrivare abbastanza rapidamente.
Speriamo!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinotec » 21 ago 2015 16:54

zampaflex ha scritto:Ricapitoliamo.
Vedere un venditore ambulante che scruta le quotazioni di borsa fa intuire che si sia arrivati alla fase finale di una bolla speculativa.
I consumi elettrici in Cina, quasi piatti, portano a ipotizzare con alto grado di probabilità che la crescita del loro pil non sia il 7 ma più facilmente il 3 per cento.
Quindi le ragioni macroeconomiche portano a ritenere probabile un calo dei consumi e quindi anche degli acquisti di vini pregiati.
Se a queste cause sommiamo la normativa anticorruzione che ha ridotto di molto l'acquisto di beni di lusso avete chiaro il tenore del calo degli acquisti di vini francesi da big ticket.
Infine, i magazzini ancora pieni (a costi alti) dei grossisti specializzati in bordolesi, sia in Francia che nel sudest asiatico riducono la capacità di assorbimento del mercato e vedrete che tra poco si troveranno partite scontate spuntate dal nulla.

...in effetti, io che ho investito in borsa da quando avevo 18 anni(il giorno dopo il mio compleanno dei 18 anni andai al Credito Romagnolo, allora si chiamava così, per comperare le mie prime azioni di quel titolo) ho vissuto, ora non più perchè col passare degli anni mi è passata la voglia del rischi, diverse bolle speculative; la prima che ricordo io fu nel 1986 quando la borsa raggiunse un livello tale che bastò una frase del Presidente Craxi che disse: la borsa sta salendo troppo ed è ora di mettere una qualche tassa sui capita gain...qualche minuto dopo la borsa crollò ed allora io cercai di vendere quello che avevo, ma dato che si faceva tutto per telefono, in pochi minuti persi un bel po' di soldi...poi ci fu il 1997 e poi il 2000(bolla high tech) dove quando entravi al bar invece che dei risultati delle partite, si parlava delle quotazioni di borsa e chi discuteva era gente che di tutto poteva capire tranne che di borsa...poi l'ultima nel 2008 che dobbiamo ancora smaltire...quindi concordo col giudizio che quando senti la gente comune parlare di borsa, è meglio vendere tutto...
Però io continuo ad essere del parere che i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione, sono e saranno sempre appetiti dai milionari, che ci saranno sempre anche quando la maggior parte della gente comune dovrà tirare la cinghia, e quindi le quotazioni di questi potranno solo crescere...IMHAO, miao miao :mrgreen:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11733
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 21 ago 2015 16:59

Giusto Ivo. Non l'ho scritto prima per stanchezza digitale :mrgreen: ma volevo chiudere chiosandomi: vedo problemi per bordeaux (basta leggere la rvf per trovare puntuali i segnali) mentre sono convinto che la parcellizzazzione frattale e la produzione sempre "confidenziale " della borgogna ne manterranno alti i prezzi.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinogodi » 21 ago 2015 18:45

zampaflex ha scritto:Giusto Ivo. Non l'ho scritto prima per stanchezza digitale :mrgreen: ma volevo chiudere chiosandomi: vedo problemi per bordeaux (basta leggere la rvf per trovare puntuali i segnali) mentre sono convinto che la parcellizzazzione frattale e la produzione sempre "confidenziale " della borgogna ne manterranno alti i prezzi.
... Bordeaux è quasi un paio di centinaia d'anni che fa i su e giù. Prima di meno, oggi decisamente con onde più ravvicinate e oscillazioni più ampie data da variabili importanti, dovute alla mediaticità , alla comunicazione, ai voti Parker e quant'altro. Sta di fatto che non è un fenomeno nuovo. Quello di Borgogna si, oltre per i numeri espressi anche per una storia recente che sembra uno tsounami; parlo di storia tecnica e di parcellizzazione affrancatasi dai Négociant, ancora più imponente rispetto allo Champagne, dove ha di fatto soppiantato le grandi aggregazioni d'acquisto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 21 ago 2015 21:07

vinotec ha scritto:Però io continuo ad essere del parere che i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione, sono e saranno sempre appetiti dai milionari, che ci saranno sempre anche quando la maggior parte della gente comune dovrà tirare la cinghia, e quindi le quotazioni di questi potranno solo crescere...IMHAO, miao miao :mrgreen:

Su questo sono d'accordo ma quelli non sono mai stati alla mia portata.... quindi....
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, l'oste, slowshow10, teo777full e 181 ospiti