Grigliate

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Grigliate

Messaggioda vinogodi » 15 ago 2015 08:50

...notoriamente si fanno nel periodo ferragostano per chi ha già fatto le ferie o chi le farà più avanti. Lavorando nell'alimentare da un trentennio, l'estate per me è periodo di intenso lavoro, con leggera pausa, ma poche ore, proprio nel dintorno di questo spartiacque . Quindi oggi grigliata, stasera grigliata , domani grigliata e lunedì sera grigliata . Qualche altro sventurato nelle stesse condizioni (con colesterolemia a rischio fortissimo) e cosa ci berrete?
Con quella di oggi, cartone da 6 già in frigo di Lambrusco Rosa di Lini 910 con aperitivo Malvasia Nature di Ariola.
Con quella di stasera , Prosecco a profusione (Frozza Valmesdì) e Vin Crud di Milioli
Con quella di domani non saprei ( con il Lambrusco , freddo, ben gettonato dai presenti), ma con quella di lunedì, presente un ceffo forumista e la solita congrega viadanese, mi sà che andrò di Champagne e Chablis, con piccola punta verso un epico Lambrusco Gran Concerto di Medici Ermete... 8)
PS: Ieri sera birra ambrata di Ceci ... ma quanto è buona ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Grigliate

Messaggioda romanee' » 15 ago 2015 10:44

stessa cosa...per grigliata a pranzo(pesce): champagne margaine,gallimard bdn e rose'...
per grigliata a cena (carne):bollinger special cuvee,ledru brut, poggio ai chiari e pergole torte :wink:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Grigliate

Messaggioda Smarco » 15 ago 2015 10:47

Dato che io amo il dolce far niente e che la mia settimana di ferie inizia domenica prossima, me ne vado al ristorante a Loreto
Antipasti vari
Timballo
Sagne e ceci
Chitarra al sugo
Porchetta
Agnello
Pecora in callara
Vino compreso (sfuso di Valentini) però può anche darsi che un trebbiano lo stappo :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Grigliate

Messaggioda romanee' » 15 ago 2015 10:48

Smarco ha scritto:Dato che io amo il dolce far niente e che la mia settimana di ferie inizia domenica prossima, me ne vado al ristorante a Loreto
Antipasti vari
Timballo
Sagne e ceci
Chitarra al sugo
Porchetta
Agnello
Pecora in callara
Vino compreso (sfuso di Valentini) però può anche darsi che un trebbiano lo stappo :mrgreen:


andreina??
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Grigliate

Messaggioda Smarco » 15 ago 2015 10:51

romanee' ha scritto:
Smarco ha scritto:Dato che io amo il dolce far niente e che la mia settimana di ferie inizia domenica prossima, me ne vado al ristorante a Loreto
Antipasti vari
Timballo
Sagne e ceci
Chitarra al sugo
Porchetta
Agnello
Pecora in callara
Vino compreso (sfuso di Valentini) però può anche darsi che un trebbiano lo stappo :mrgreen:


andreina??

:D no quel Loreto ma Loreto Aprutino, non ho specificato :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Grigliate

Messaggioda romanee' » 15 ago 2015 10:55

Smarco ha scritto:
romanee' ha scritto:
Smarco ha scritto:Dato che io amo il dolce far niente e che la mia settimana di ferie inizia domenica prossima, me ne vado al ristorante a Loreto
Antipasti vari
Timballo
Sagne e ceci
Chitarra al sugo
Porchetta
Agnello
Pecora in callara
Vino compreso (sfuso di Valentini) però può anche darsi che un trebbiano lo stappo :mrgreen:


andreina??

:D no quel Loreto ma Loreto Aprutino, non ho specificato :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: in effetti avrei dovuto capirlo..la pecora in callara,non credo che la facciano nelle marche...
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Grigliate

Messaggioda paperofranco » 15 ago 2015 20:11

Io oggi, pollo di famiglia alla brace, forse una delle cose più difficili da fare, e ovviamente ci ho bevuto un buon chianti giustamente rinfrescato.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Grigliate

Messaggioda miccel » 15 ago 2015 20:45

paperofranco ha scritto:Io oggi, pollo di famiglia alla brace, forse una delle cose più difficili da fare, e ovviamente ci ho bevuto un buon chianti giustamente rinfrescato.

Mi interesserebbe sapere quali accorgimenti usi, specialmente se stai parlando di un pollo "vero", quindi normalmente più magro.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Grigliate

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 ago 2015 02:25

miccel ha scritto:
paperofranco ha scritto:Io oggi, pollo di famiglia alla brace, forse una delle cose più difficili da fare, e ovviamente ci ho bevuto un buon chianti giustamente rinfrescato.

Mi interesserebbe sapere quali accorgimenti usi, specialmente se stai parlando di un pollo "vero", quindi normalmente più magro.


Sia alla griglia che allo spiedo, tanto tanto olio di oliva in cottura, vero? Il pollo ruspante, così come il maialetto 'alla scottadito' (almeno nella tradizione umbra e segnatamente tuderte), andrebbe opportunamente farcito o comunque cotto con essenze odorose (rosmarino, salvia, alloro). Ad ogni modo la 'carne bianca' è tutt'altro che facile da cuocere alla brace... bravo Franco! :D
Honni soit qui mal y pense
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Grigliate

Messaggioda paperofranco » 16 ago 2015 12:58

AedesLaterani2012 ha scritto:
miccel ha scritto:
paperofranco ha scritto:Io oggi, pollo di famiglia alla brace, forse una delle cose più difficili da fare, e ovviamente ci ho bevuto un buon chianti giustamente rinfrescato.

Mi interesserebbe sapere quali accorgimenti usi, specialmente se stai parlando di un pollo "vero", quindi normalmente più magro.


Sia alla griglia che allo spiedo, tanto tanto olio di oliva in cottura, vero? Il pollo ruspante, così come il maialetto 'alla scottadito' (almeno nella tradizione umbra e segnatamente tuderte), andrebbe opportunamente farcito o comunque cotto con essenze odorose (rosmarino, salvia, alloro). Ad ogni modo la 'carne bianca' è tutt'altro che facile da cuocere alla brace... bravo Franco! :D


Preparo il pollo un'oretta prima della cottura. Lo divido in due mezzi, massaggio esternamente con sale e pepe(senza esagerare), e gli metto sotto pelle, soprattutto cosci e anche, foglie di salvia lavate e poi passate in sale e pepe, che si attacchi. Lo lascio riposare così, senza olio né altro. Preparo un'emulsione di olio e limone e prima di metterlo a cuocere lo ungo leggermente aiutandomi con un ramo di ramerino a battuta. Per il fuoco uso del carbone di legna grosso, perché deve tenere a lungo, preparo un fuoco importante, lo faccio placare un po', ci cospargo sopra un po' di cenere, posiziono la griglia nella tacca più alta, chiudo i due mezzi di pollo in una griglia doppia a pinza, in modo che stiano belli schiacciati e che si possa girare agevolmente ogni volta che si vuole. Inizio così la cottura, girandola seconda griglia con molta frequenza ed ungendo leggermente ogni volta la parte che starà sul fuoco. Se fa la fiamma tiro via un attimo e cerco di
placarla con altra cenere. Vado avanti così, con molta pazienza, fino ad ottenere la giusta crogiolatura esterna e la cottura interna, ovviamente senza carbonizzarlo :mrgreen:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Grigliate

Messaggioda MCSE » 16 ago 2015 16:16

Il papero è sempre il top!
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Grigliate

Messaggioda egio » 16 ago 2015 18:08

Complimenti al papero! Cuocere un pollo alla brace aperta e diretta e' roba da manico vero. Io ho risultati spettacolari, ma affidandomi piu' vilemente al barbecue, il Weberone, con pollastrone aperto a libro spaccato sul dorso, e fatto a cottura indiretta, senza braci sotto, col coperchio tondo. Ci vuole pazienza ma resta morbido e succulento, ungendolo a dovere ma senza esagerare.

A Ferragosto invece spiedo colossale, fatto da amico competente. Tra le cose bevute, ci stava a suo grandissimo agio il Kekfrankos di Heimann, recuperato pochi giorni fa a Budapest su consiglio prezioso di forumista capiscitore di robe magiare... :D
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grigliate

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2015 18:43

...dopo tre gligliate in due giorni (e stasera la quarta) ...burp! :oops:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Grigliate

Messaggioda marcolanc » 16 ago 2015 19:50

paperofranco ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
miccel ha scritto:
paperofranco ha scritto:Io oggi, pollo di famiglia alla brace, forse una delle cose più difficili da fare, e ovviamente ci ho bevuto un buon chianti giustamente rinfrescato.

Mi interesserebbe sapere quali accorgimenti usi, specialmente se stai parlando di un pollo "vero", quindi normalmente più magro.


Sia alla griglia che allo spiedo, tanto tanto olio di oliva in cottura, vero? Il pollo ruspante, così come il maialetto 'alla scottadito' (almeno nella tradizione umbra e segnatamente tuderte), andrebbe opportunamente farcito o comunque cotto con essenze odorose (rosmarino, salvia, alloro). Ad ogni modo la 'carne bianca' è tutt'altro che facile da cuocere alla brace... bravo Franco! :D


Preparo il pollo un'oretta prima della cottura. Lo divido in due mezzi, massaggio esternamente con sale e pepe(senza esagerare), e gli metto sotto pelle, soprattutto cosci e anche, foglie di salvia lavate e poi passate in sale e pepe, che si attacchi. Lo lascio riposare così, senza olio né altro. Preparo un'emulsione di olio e limone e prima di metterlo a cuocere lo ungo leggermente aiutandomi con un ramo di ramerino a battuta. Per il fuoco uso del carbone di legna grosso, perché deve tenere a lungo, preparo un fuoco importante, lo faccio placare un po', ci cospargo sopra un po' di cenere, posiziono la griglia nella tacca più alta, chiudo i due mezzi di pollo in una griglia doppia a pinza, in modo che stiano belli schiacciati e che si possa girare agevolmente ogni volta che si vuole. Inizio così la cottura, girandola seconda griglia con molta frequenza ed ungendo leggermente ogni volta la parte che starà sul fuoco. Se fa la fiamma tiro via un attimo e cerco di
placarla con altra cenere. Vado avanti così, con molta pazienza, fino ad ottenere la giusta crogiolatura esterna e la cottura interna, ovviamente senza carbonizzarlo :mrgreen:

Chapeau!!! Non ho il coraggio neanche di farmi venire il pensiero di provarci...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Grigliate

Messaggioda paperofranco » 16 ago 2015 20:09

vinogodi ha scritto:...dopo tre gligliate in due giorni (e stasera la quarta) ...burp! :oops:


Pensa se fosse stata la quarta centrifuga di carote :mrgreen:
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Grigliate

Messaggioda miccel » 16 ago 2015 23:03

Grazie per la tua descrizione, come dicevi tu è tutt'altro che banale fare un pollo alla brace a puntino.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Grigliate

Messaggioda paperofranco » 16 ago 2015 23:50

miccel ha scritto:Grazie per la tua descrizione, come dicevi tu è tutt'altro che banale fare un pollo alla brace a puntino.


E' importante anche avere un fornello che ti dia la possibilità di variare l'altezza della griglia e quindi la distanza dal fuoco, e poi una griglia doppia in cui "chiudere" il pollo, da appoggiare su quella di base e poterla girare a piacimento. Su un fornello normale, con una sola altezza, da bistecca per capirsi, lo bruci di fuori e non lo cuoci dentro.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Grigliate

Messaggioda win_67 » 17 ago 2015 01:58

Marco, stavo pensando di portarti per la prossima grigliatina un cartone di lambrusco trovato alla Lidl a 1.29 scontato al 25% Villa non ricordo.....,ma non è che tra un po' ci danno anche dei soldi se lo compriamo? :D
Non oso pensare cosa ci sia dentro.
Dei lambruschi del primo post tutti 2014? Ho bisogno d'imbeccate non sono molto pratico :mrgreen:
Mi hai incuriosito anche per la birra.
Vincenzo
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grigliate

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2015 08:25

win_67 ha scritto:Marco, stavo pensando di portarti per la prossima grigliatina un cartone di lambrusco trovato alla Lidl a 1.29 scontato al 25% Villa non ricordo.....,ma non è che tra un po' ci danno anche dei soldi se lo compriamo? :D
Non oso pensare cosa ci sia dentro.
Dei lambruschi del primo post tutti 2014? Ho bisogno d'imbeccate non sono molto pratico :mrgreen:
Mi hai incuriosito anche per la birra.
Vincenzo
..."quasi" tutto 2014... a me non dispiace berli un anno dopo, soprattutto i Sorbara . La perversione somma è per quei produttori che stanno facendo il metodo classico di almeno 2-3 anni sui lieviti e sboccature recenti . Ripeto, Lini 910 fa un Lambrusco Metodo Classico con 10 anni sui lieviti da paura , anche se i prezzi ormai si avvicinano ad uno Champagne di Récoltant...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Grigliate

Messaggioda yotamoteuchi » 17 ago 2015 11:18

Io faccio esattamente come il papero, per il pollo. L'unica differenza è che mi affido al mio macellaio di fiducia per la parte di apertura e di massaggio sale e pepe. Non mi piace il sapore/odere della salvia quindi non ne uso. Riconosco che con una griglia doppia a pinza farei prima e meglio, ma per il momento mi accontento di girarlo a mano SENZA inforcarlo.
Di media quanto lo tieni in cottura?

Per quanto riguarda la grigliata ne ho fatta una a cena dove il cibo era a richiesta degli ospiti e il vino, ahimè, portato da loro.
Antipasto/aperitivo con del Frozza Prosecco (ottimo) che avevo io in cantina al fresco insieme a del Bagoss e del Grana Stagionato 39 mesi.
Siamo subiti passati all'attacco con due fiorentine di 2,5Kg l'una, diverse salsicce e abbondante rostinciana tutto cotto alla brace.
I vini? Un Antinori Chianti Classico Riserva 2008 e un Barbi BdM Riserva 2001. Avevo paura che mi portassero vini di molto peggiori!
Conclusa la serata con un Bandi Moscadello di Montalcino Florus Vendemmia Tardiva 2012 (anche questo portato dagli ospiti).
Io ho aggiunto un Bolla Recioto della Valpolicella Classico 2010, amari, grappi e liquori vari.

vinogodi ha scritto:...dopo tre gligliate in due giorni (e stasera la quarta) ...burp! :oops:


Ci fai sapere quali Champagne e quali Chablis hai bevuto e insieme a cosa? Grazie. :)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grigliate

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2015 11:41

yotamoteuchi ha scritto:Io faccio esattamente come il papero, per il pollo. L'unica differenza è che mi affido al mio macellaio di fiducia per la parte di apertura e di massaggio sale e pepe. Non mi piace il sapore/odere della salvia quindi non ne uso. Riconosco che con una griglia doppia a pinza farei prima e meglio, ma per il momento mi accontento di girarlo a mano SENZA inforcarlo.
Di media quanto lo tieni in cottura?

Per quanto riguarda la grigliata ne ho fatta una a cena dove il cibo era a richiesta degli ospiti e il vino, ahimè, portato da loro.
Antipasto/aperitivo con del Frozza Prosecco (ottimo) che avevo io in cantina al fresco insieme a del Bagoss e del Grana Stagionato 39 mesi.
Siamo subiti passati all'attacco con due fiorentine di 2,5Kg l'una, diverse salsicce e abbondante rostinciana tutto cotto alla brace.
I vini? Un Antinori Chianti Classico Riserva 2008 e un Barbi BdM Riserva 2001. Avevo paura che mi portassero vini di molto peggiori!
Conclusa la serata con un Bandi Moscadello di Montalcino Florus Vendemmia Tardiva 2012 (anche questo portato dagli ospiti).
Io ho aggiunto un Bolla Recioto della Valpolicella Classico 2010, amari, grappi e liquori vari.

vinogodi ha scritto:...dopo tre gligliate in due giorni (e stasera la quarta) ...burp! :oops:


Ci fai sapere quali Champagne e quali Chablis hai bevuto e insieme a cosa? Grazie. :)
...quella che citi la faremo stasera; ma la serata si è complicata , perché la faremo da Bortolino (nota osteria viadanese) e oltre ad una grigliata di fiorentine appositamente frollate dal maestro oste , si andrà anche di risotti alle salamelle, antipasti di salumi e tanto altro ben di Dio. Si è deciso di semplificare anche il layout dei vini , per cui:

APERITIVI :
- Champagne Blanc de Blanc Vazart Coquart
- Champagne Blanc de Noir Brigandat

CON GLI ANTIPASTI:
- Philipponnat Royal Réserve Pas Dosé
- Jaquesson 738
- Giulio FErrari Riserva del Fondatore 2002
- Egly Ouriet Grand Cru Brut Tradition

COI PRIMI:
- Chablis Premier Cru "Faurchaume" 2012 Duplessis
- Puligny Montrachet 2012 Domaine Leflaive
- Chassagne Montrachet Marc Colin 2012
- Fumé de Pouilly Dagenau 2012

CON LE BISTECCONE:
- Barbera D'Alba 2009 Giacomo Conterno
- Barolo Cannubi 2008 Comm.Burlotto

COI DOLCETTI FINALI:
- Riesling Auslese Pralat mdfttsgerts 2012 Weins Prumm
- Malvasia di Carra (Malvasia + Moscato)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Grigliate

Messaggioda il chiaro » 17 ago 2015 13:23

qui cozze nell'attesa che venisse pronta la grigliata di calamari, gamberoni, scampi, tonno, sparola e ricciola.

Bdb revelation brut nature Lancelot Pienne per tutti: doppio buuurp.

chiusura con gelato sul lungomare di Levanto dopo sfilata dei carri per il carnevale ferragostano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Grigliate

Messaggioda win_67 » 17 ago 2015 14:35

Oggi alla Conad ho trovato questi da voi citati:

Vigna del Cristo 2013

IMG_20150817_115835 (Custom).jpg
IMG_20150817_115835 (Custom).jpg (143.58 KiB) Visto 6002 volte


Marcello Ariola 2013 (mi sa che non è quello buono buono, forse è il gran cru ho visto i colori differenti, questo oro l'altro viola)

IMG_20150817_115801 (Custom).jpg
IMG_20150817_115801 (Custom).jpg (138.42 KiB) Visto 6014 volte


E questo che non ho sentito nominare da voi, ma era uno dei più costosi



Li lascio lì tutti e tre??
Per intanto ho preso una semplice birra La Chouffe da 75 che va giù bene :mrgreen:
Vincenzo
Allegati
IMG_20150817_120022 (Custom).jpg
IMG_20150817_120022 (Custom).jpg (111.71 KiB) Visto 6012 volte
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grigliate

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2015 15:00

...Vezzelli è davvero bravo e piccolo, ricorda lontanamente Paltrinieri , però è molto meno costante qualitativamente .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Grigliate

Messaggioda Kalosartipos » 17 ago 2015 15:30

Confermo la bontà del Sorbara di VEZZELLI... 9,45 mi pare caruccio, però, sempre pagato poco più di 7 il "Selezione"..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 344 ospiti