Olivier leflaive

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 08 ago 2015 16:12

Non conosco per niente, quali sono i vini che meritano?
Grazie
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Olivier leflaive

Messaggioda alì65 » 08 ago 2015 16:18

0
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Olivier leflaive

Messaggioda marcolanc » 08 ago 2015 16:21

Nessuno... :D

Battute a parte, probabilmente io sono stato sempre iellato con quel produttore, ma non ho mai bevuto niente di suo che mi emozionasse particolarmente.
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 08 ago 2015 16:32

alì65 ha scritto:0

Non sei stato per niente chiaro :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 08 ago 2015 16:36

Dai, nemmeno il batard montrachet?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Olivier leflaive

Messaggioda marcolanc » 08 ago 2015 17:24

Smarco ha scritto:Dai, nemmeno il batard montrachet?

Io starei alla larga soprattutto dai suoi GC. Personalmente, piuttosto prendo un Puligny 1er Cru Champs Canet di Ramonet della stessa annata...
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 08 ago 2015 17:30

marcolanc ha scritto:
Smarco ha scritto:Dai, nemmeno il batard montrachet?

Io starei alla larga soprattutto dai suoi GC. Personalmente, piuttosto prendo un Puligny 1er Cru Champs Canet di Ramonet della stessa annata...

Va bè ho capito... Abbandono ogni interesse allora :roll:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Olivier leflaive

Messaggioda eno » 08 ago 2015 22:37

Confesso che i miei assaggi risalgono ad alcuni anni fa: vini discreti ma nessun sussulto. MAgari qualcosa e' cambiato, ma non ho riscontri recenti.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Olivier leflaive

Messaggioda alì65 » 09 ago 2015 09:29

Smarco ha scritto:
marcolanc ha scritto:
Smarco ha scritto:Dai, nemmeno il batard montrachet?

Io starei alla larga soprattutto dai suoi GC. Personalmente, piuttosto prendo un Puligny 1er Cru Champs Canet di Ramonet della stessa annata...

Va bè ho capito... Abbandono ogni interesse allora :roll:


le risorse io le utilizzerei su altri, O.Leflaive è un "cantinone" che fa business con il turismo del vino a corriere di appassionati con viaggi organizzati in particolar modo dal nord-europa e oltreoceani con hotellerie abbinata
non è di sicuro attento alla alta qualità nonostante i nomoni che si ritrova in etichetta...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 09 ago 2015 09:56

alì65 ha scritto:
Smarco ha scritto:
marcolanc ha scritto:
Smarco ha scritto:Dai, nemmeno il batard montrachet?

Io starei alla larga soprattutto dai suoi GC. Personalmente, piuttosto prendo un Puligny 1er Cru Champs Canet di Ramonet della stessa annata...

Va bè ho capito... Abbandono ogni interesse allora :roll:


le risorse io le utilizzerei su altri, O.Leflaive è un "cantinone" che fa business con il turismo del vino a corriere di appassionati con viaggi organizzati in particolar modo dal nord-europa e oltreoceani con hotellerie abbinata
non è di sicuro attento alla alta qualità nonostante i nomoni che si ritrova in etichetta...

La mia domanda è nata perché: dato che dovrei andare in Borgogna a fine mese per le ferie e dato che la raccolta inizia molto presto a causa delle temperature a ricevere in cantina sono veramente in pochi giusto le grandi cantine e pochi altri, quindi dato che olivier è uno dei pochi che ha possibilità di ricevere mi chiedevo. Se faceva qualcosa di bevibile a questo punto.
Per ora dovrei andare da:
Drhouin
Lambrays
Bruno clair
Olivier
Rossignol trapet
Questi sono gli unici delle più o meno 40 mail che ho mandato che mi hanno fissato un appuntamento gli altri mi hanno detto di ricontattare a ottobre e altri di non ricontattarli proprio :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Olivier leflaive

Messaggioda eno » 09 ago 2015 10:54

Occhio che quando ci sono stato io ma parlo di qualche anno fa Drhouin riceveva e vendeva ma non faceva assaggiare. Ok invece da Clair. Hai provato da Trapet?
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 09 ago 2015 10:57

eno ha scritto:Occhio che quando ci sono stato io ma parlo di qualche anno fa Drhouin riceveva e vendeva ma non faceva assaggiare. Ok invece da Clair. Hai provato da Trapet?

Si ma è in ferie
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 09 ago 2015 11:10

eno ha scritto:Occhio che quando ci sono stato io ma parlo di qualche anno fa Drhouin riceveva e vendeva ma non faceva assaggiare. Ok invece da Clair. Hai provato da Trapet?

Comunque ho ricontrollato la mail e drouhin fa assaggiare 6 vini ma al costo di 30€' a persona
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Olivier leflaive

Messaggioda miccel » 09 ago 2015 12:02

Smarco ha scritto:
eno ha scritto:Occhio che quando ci sono stato io ma parlo di qualche anno fa Drhouin riceveva e vendeva ma non faceva assaggiare. Ok invece da Clair. Hai provato da Trapet?

Comunque ho ricontrollato la mail e drouhin fa assaggiare 6 vini ma al costo di 30€' a persona

Da Drouhin ci sono andato qualche anno fa con parenti non enofili. La visita è piuttosto formale, però qualcosa bevi. Quello che merita è visitare queste enormi cantine nel pieno centro di beane nei sotterranei del palazzo ducale o una cosa del genere, roba da impero del male. Alla fine puoi acquistare molti dei loro vini a prezzi direi normali.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Olivier leflaive

Messaggioda marcolanc » 09 ago 2015 15:17

Per i comuni mortali come il sottoscritto, che non hanno facilmente accesso ai Domaine più blasonati e tantomeno ai vini più importanti dei migliori produttori, generalmente la parte meno emozionante del pellegrinaggio in Cote d'Or sono proprio gli assaggi: il più delle volte, mi sono stati dati vinelli giovanissimi e di livello poco più che decente, oltretutto in bicchieri stile ristorante anni '80.
Fossi in te, a parte qualche grande produttore (ecco... a proposito di Grand Cru, il Montrachet 1998 di Drohuin che ho bevuto qualche mese fa mi è piaciuto davvero!), proverei a cercare piccole realtà, che magari possono regalare sorprese.
Un esempio: Chantal Remy, molto vicino a Clos de Lambrays, oltre ad essere una persona squisita ed un'enologa esperta, ha sicuramente qualcosa da raccontare (anche solo per il fatto che la sua famiglia era proprietaria di terreni di Gevrey Chambertin venduti a Leroy) e la sua sede è bellissima. Non ultimo, se non ricordo male, è anche possibile mangiare da lei, motivo per cui potrebbe riceverti anche in un momento non molto propizio come fine agosto.
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 09 ago 2015 16:40

marcolanc ha scritto:Per i comuni mortali come il sottoscritto, che non hanno facilmente accesso ai Domaine più blasonati e tantomeno ai vini più importanti dei migliori produttori, generalmente la parte meno emozionante del pellegrinaggio in Cote d'Or sono proprio gli assaggi: il più delle volte, mi sono stati dati vinelli giovanissimi e di livello poco più che decente, oltretutto in bicchieri stile ristorante anni '80.
Fossi in te, a parte qualche grande produttore (ecco... a proposito di Grand Cru, il Montrachet 1998 di Drohuin che ho bevuto qualche mese fa mi è piaciuto davvero!), proverei a cercare piccole realtà, che magari possono regalare sorprese.
Un esempio: Chantal Remy, molto vicino a Clos de Lambrays, oltre ad essere una persona squisita ed un'enologa esperta, ha sicuramente qualcosa da raccontare (anche solo per il fatto che la sua famiglia era proprietaria di terreni di Gevrey Chambertin venduti a Leroy) e la sua sede è bellissima. Non ultimo, se non ricordo male, è anche possibile mangiare da lei, motivo per cui potrebbe riceverti anche in un momento non molto propizio come fine agosto.

Il fatto è che proprio i più piccoli sono o in ferie o indaffarati con la vendemmia, comunque ho deciso che ora che vado la, vado direttamente in qualche cantina e suono poi se mi fanno entrare o mi cacciano o mi sparano qualche fucilata :lol: poco mi importa comunque grazie per la dritta ora me lo segno :wink:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Olivier leflaive

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2015 19:32

marcolanc ha scritto:Nessuno... :D

Battute a parte, probabilmente io sono stato sempre iellato con quel produttore, ma non ho mai bevuto niente di suo che mi emozionasse particolarmente.

...boh ... il suo MOntrachet è un pò esilino ma non è niente male ... oeh, sono io che sono di gusti semplici , bisognerebbe sentire Chris ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Olivier leflaive

Messaggioda marcolanc » 09 ago 2015 19:55

vinogodi ha scritto:
marcolanc ha scritto:Nessuno... :D

Battute a parte, probabilmente io sono stato sempre iellato con quel produttore, ma non ho mai bevuto niente di suo che mi emozionasse particolarmente.

...boh ... il suo MOntrachet è un pò esilino ma non è niente male ... oeh, sono io che sono di gusti semplici , bisognerebbe sentire Chris ... 8)

Mai bevuto... :(
Ho bevuto diversi 1er Cru che non ricomprerei e ho assaggiato un paio di volte i suoi Batard Montrachet, che (per essere Batard Montrachet) non mi fecero impazzire.
Ma non ho neanche un millesimo della tua esperienza e competenza, per cui se fossi in Smarco mi fiderei più di te che di me. :D
Come ho detto, forse sono stato solo iellato.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Olivier leflaive

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2015 20:26

...far passare Olivier Leflaive come un turboproduttore dispensatore di visioni mistiche enologiche sarebbe perlomeno velleitario . Come sempre sono poco portato ad estremizzare i concetti, perchè è un "mestierante" della miglior zona del mondo per i bianchi che produce anche cose dignitose e a volte buone per la categoria, ma far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...
PS: anzi , a pensarci bene il suo Montrachet è davvero un buon bianchino ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Olivier leflaive

Messaggioda Smarco » 09 ago 2015 21:28

vinogodi ha scritto:...far passare Olivier Leflaive come un turboproduttore dispensatore di visioni mistiche enologiche sarebbe perlomeno velleitario . Come sempre sono poco portato ad estremizzare i concetti, perchè è un "mestierante" della miglior zona del mondo per i bianchi che produce anche cose dignitose e a volte buone per la categoria, ma far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...
PS: anzi , a pensarci bene il suo Montrachet è davvero un buon bianchino ... 8)

Maaaaaaa. .. prezzo?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Olivier leflaive

Messaggioda marcolanc » 09 ago 2015 21:38

vinogodi ha scritto:...far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...

Non era assolutamente mia intenzione farlo.
Solo che nella mia pur piccola esperienza non mi ha mai entusiasmato. Ed è proprio il motivo per cui, se posso scegliere, sono portato a propendere per altri produttori, anche a costo di "ripiegare" su Cru inferiori.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Olivier leflaive

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2015 22:11

Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...far passare Olivier Leflaive come un turboproduttore dispensatore di visioni mistiche enologiche sarebbe perlomeno velleitario . Come sempre sono poco portato ad estremizzare i concetti, perchè è un "mestierante" della miglior zona del mondo per i bianchi che produce anche cose dignitose e a volte buone per la categoria, ma far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...
PS: anzi , a pensarci bene il suo Montrachet è davvero un buon bianchino ... 8)

Maaaaaaa. .. prezzo?
...penso sia il Montrachet più economico in commercio (qualcuno dirà: ci sarà il motivo...) anche di Négociant come Drohuin (ma il suo Marquis de Laguiche è davvero bello e di gentile aspetto) e Louis Latour . Oggi come oggi, nelle ultime annate con 250 - 300 Euro penso lo porti a casa (prezzo forum; in enoteca sui 350 Euros...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Olivier leflaive

Messaggioda paperofranco » 09 ago 2015 22:51

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...far passare Olivier Leflaive come un turboproduttore dispensatore di visioni mistiche enologiche sarebbe perlomeno velleitario . Come sempre sono poco portato ad estremizzare i concetti, perchè è un "mestierante" della miglior zona del mondo per i bianchi che produce anche cose dignitose e a volte buone per la categoria, ma far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...
PS: anzi , a pensarci bene il suo Montrachet è davvero un buon bianchino ... 8)

Maaaaaaa. .. prezzo?
...penso sia il Montrachet più economico in commercio (qualcuno dirà: ci sarà il motivo...) anche di Négociant come Drohuin (ma il suo Marquis de Laguiche è davvero bello e di gentile aspetto) e Louis Latour . Oggi come oggi, nelle ultime annate con 250 - 300 Euro penso lo porti a casa (prezzo forum; in enoteca sui 350 Euros...)


In effetti un prezzo onestissimo per un bianco dignitoso :mrgreen: .
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Olivier leflaive

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2015 08:41

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...far passare Olivier Leflaive come un turboproduttore dispensatore di visioni mistiche enologiche sarebbe perlomeno velleitario . Come sempre sono poco portato ad estremizzare i concetti, perchè è un "mestierante" della miglior zona del mondo per i bianchi che produce anche cose dignitose e a volte buone per la categoria, ma far passare tutta la sua produzione come piscia da lavandinare, come mi sembra d leggere, mi sembra perlomeno ingiusto...
PS: anzi , a pensarci bene il suo Montrachet è davvero un buon bianchino ... 8)

Maaaaaaa. .. prezzo?
...penso sia il Montrachet più economico in commercio (qualcuno dirà: ci sarà il motivo...) anche di Négociant come Drohuin (ma il suo Marquis de Laguiche è davvero bello e di gentile aspetto) e Louis Latour . Oggi come oggi, nelle ultime annate con 250 - 300 Euro penso lo porti a casa (prezzo forum; in enoteca sui 350 Euros...)


In effetti un prezzo onestissimo per un bianco dignitoso :mrgreen: .
...quello che può essere un bianchino di buona fattura per alcuni, può diventare oro liquido per tanti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bruni85 e 345 ospiti