Consiglio Montefalco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 04 ago 2015 14:22

Verso fine agosto-inizio settembre sarò in zona Bevagna-Montefalco e ho un po’ di domande per chi vorrà essere così cortese da rispondermi.

Chiedo un consiglio per vini da sagrantino secchi, tenendo conto di quanto segue:
- vorrei evitare i nomi più noti, che posso trovare facilmente anche altrove;
- cerco vini di prezzo medio-basso o medio (max 25-30 euro);
- nei limiti della tipologia, preferirei vini non troppo sostanziosi e, ancor più, non troppo boisé.
Quali potrebbero essere i produttori più interessanti?
Di Filippo? Napolini? Romanelli? Pardi? Tabarrini? Altri?

Qualcuno ha un’opinione sulla Tenuta Bellafonte (qui siamo un pochino più su con i prezzi), che sembra essere l’astro nascente della zona?

Conoscete un’enoteca in zona (Bevagna-Montefalco-Spello-Foligno-Assisi ecc.) in cui potrei trovare un assortimento di bottiglie locali?

P.s. Com’è andata l’annata 2014 per l’olio, da quelle parti? Uno spicinìo come in Toscana?

Grazie. Ciao.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Ludi » 04 ago 2015 17:29

Iniziando dall'ultimo punto: olio 2014 un disastro, la mosca ha pesantemente attaccato le piante. Ormai è introvabile.
Sul vino, i parametri che hai messo, soprattutto sul prezzo, non aiutano, altrimenti ti avrei detto certamente Bea, Colleallodole di Antano ed il Campo alla Cerqua di Tabarrini. Non male Moretti, Bocale e Perticaia, ma rispetto a quelli che ho citato siamo molto distanti....
docfa0332
Messaggi: 5836
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00
Località: lago maggiore

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda docfa0332 » 04 ago 2015 17:33

quoto il colleallodole, per me ottimo vino e non è cosi distante da quanto indicato siamo a 33 in enoteca
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Ludi » 04 ago 2015 18:10

docfa0332 ha scritto:quoto il colleallodole, per me ottimo vino e non è cosi distante da quanto indicato siamo a 33 in enoteca


magari....a quel prezzo si compra il base, il cru Colleallodole viaggia oltre i 50
:cry:
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 04 ago 2015 19:36

Prima cosa grazie.
Il Colleallodole lo danno addirittura oltre gli 80, e anche con Bea siamo parecchio in alto.
La mia idea sarebbe di prendere 4-5 buone bottiglie per farmi “un'idea della situazione” piuttosto che focalizzarmi su un singolo fuoriclasse che viene cifre che (detto con rispetto) riservo a tipologie più importanti. E' una questione di budget complessivo.
Comunque tengo per buoni gli altri suggerimenti venuti fuori.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Kalosartipos » 04 ago 2015 20:32

Il mi consiglio per la zona di Montefalco? Lascia perdere i rossi e vai a cercare i Trebbiano Spoletino.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda emigrato » 04 ago 2015 23:00

Kalosartipos ha scritto:Il mi consiglio per la zona di Montefalco? Lascia perdere i rossi e vai a cercare i Trebbiano Spoletino.. :mrgreen:

Di cui Tabarrini ha un ottimo esemplare! l'Adarmando!

Tornando sui rossi, io ero stato da Tabarrini, ma solo il loro Colle Grimaldesco sta nei limiti di prezzo (sui 25 due anni fa), mentre sia Campo alla Cerqua che Colle alle Macchie sono oltre i 30 (il primo di poco, il secondo di molto :wink: )

Poi ho qualche Antonelli (sui 25 se nn sbaglio) in cantina ma non ho ancora aperto, devo avere paura? :mrgreen:
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 05 ago 2015 08:38

Altri esemplari di Trebbiano Spoletino potabili?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Ludi » 05 ago 2015 10:04

miccel ha scritto:Altri esemplari di Trebbiano Spoletino potabili?


Arboreus di Bea, senza dubbio....da vecchie viti maritate, macerazione sulle bucce, longevità impressionante.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Ludi » 05 ago 2015 10:06

emigrato ha scritto:
Poi ho qualche Antonelli (sui 25 se nn sbaglio) in cantina ma non ho ancora aperto, devo avere paura? :mrgreen:


Antonelli buono, specie il Chiusa di Pannone, ma anche il base non è male.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda il chiaro » 05 ago 2015 13:12

Imho l'umbria con il vino sta messa peggio del Molise: fatti una vacanza ad acqua che poi torni rigenerato e affronti l'inverno con roba seria
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
aleman10
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 ott 2013 07:32

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda aleman10 » 06 ago 2015 05:39

miccel ha scritto:Altri esemplari di Trebbiano Spoletino potabili?



Collecapretta ne fa uno strepitoso. Ma io ti consiglio di assaggiare tutti i loro vini, non rimarrai deluso.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Ludi » 06 ago 2015 10:49

aleman10 ha scritto:
miccel ha scritto:Altri esemplari di Trebbiano Spoletino potabili?



Collecapretta ne fa uno strepitoso. Ma io ti consiglio di assaggiare tutti i loro vini, non rimarrai deluso.


giustissimo, dimenticavo il Terre dei Preti... :D
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda vinogodi » 06 ago 2015 11:08

...e come 25 anni di caprai, come siamo messi? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
stralcidivite
Messaggi: 37
Iscritto il: 04 ago 2013 17:32
Contatta:

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda stralcidivite » 11 ago 2015 08:32

Ho assaggiato nel w.e. il Sagrantino di Raìna, millesimo 2009. Mi è parsa una bottiglia interessante ad un prezzo ragionevole. Consiglio.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 05 set 2015 23:27

Alla fine ho seguito in parte i consigli e ho preso un po' di roba sparsa, forse di più di quello che avevo previsto:
Perticaia - Sagrantino 2010 e Trebbiano Spoletino 2014
Antano Milziade - Rosso di Montefalco 2013
Moretti Omero - Sagrantino 2010
Di Filippo - Grechetto Colli Martani 2014 e Rosso di Montefalco 2012
Pardi - Sagrantino 2010
Bah, staremo a vedere. Fra l'altro quasi tutti vini che hanno bisogno almeno di 2-3 anni per esprimersi al meglio.
Grazie a tutti delle indicazioni.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 05 set 2015 23:38

Antano Milziade, affascinante, fra l'altro con punto vendita entro le mura di Bevagna, ma francamente certe cifre per un Sagrantino sono fuori dai miei orizzonti, e mi sono limitato al rosso base (comunque oltre i 20).
Affascinante ( e forse un po' cara) anche l'enoteca Bibenda di Assisi. Ci ho preso qualche vino locale, e ho notato, riuscendo a resistere alla tentazione di avvicinarmici :P, bottiglie di varie zone della Francia e degli States. Non ne so nulla, ma mi è parsa di livello, di sicuro di un certo effetto su un provinciale :mrgreen: come me.
Magari queste sono non-notizie per i forumisti umbri o conoscitori, ma, visto che non si manifestano molto...lo scrivo io.
Altra cosa, mi sembra a occhio che il vitigno comunemente diffuso e utilizzato in zona per sfusi, quotidiani o simili sia il sangiovese bene più del sagrantino, giusto? Il sagrantino è una cosa da forestieri?
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda AedesLaterani2012 » 06 set 2015 07:15

miccel ha scritto:Magari queste sono non-notizie per i forumisti umbri o conoscitori, ma, visto che non si manifestano molto...lo scrivo io.
Altra cosa, mi sembra a occhio che il vitigno comunemente diffuso e utilizzato in zona per sfusi, quotidiani o simili sia il sangiovese bene più del sagrantino, giusto? Il sagrantino è una cosa da forestieri?


Direi proprio di no, carissimo! il Sagrantino, peculiare quello di Montefalco (un po' come lo è Todi per il Grechetto, di pliniana memoria - <peculiaris est Tudernis>), nasce da un uvaggio monovarietale destinato alla Santa Messa. Come tradizione francescana [dunque del vitigno autoctono] vorrebbe, se è vero che le prime attestazioni rimontano agli inizi del XVI secolo, lo si sarebbe prodotto fin dagli esordi 'passito' (quello più famoso oggi è 'secco'), per l'appunto come vino liquoroso ad uso liturgico; un po' come oggi avviene nella Sicilia occidentale (per lo più nella diocesi di Mazara del Vallo) per il vino sacramentale su base di Grecanico ed Ansonica locali.
Le basse rese per ettaro, la produzione limitata a cinque comuni in provincia di Perugia da disciplinare, nonché una delle prime DOC assegnate in Umbria [dopo il 'Torgiano Rosso Riserva' ed il 'Colli del Trasimeno'], ne hanno fatto subito un vanto ed oggetto di "riscoperta", a partire dagli anni '60, da parte di alcuni eroici vignerons del comprensorio di Montefalco; penso ad aziende 'storiche' come Antonelli San Marco e Scacciadiavoli, ma anche a produzioni che avrebbero indissolubilmente legato il loro nome al Sagrantino nel mondo, partite proprio in quegli anni, grazie alla sperimentazione di un Domenico Adanti ed alla lungimirante 'diversificazione', affrancandosi dal ramo tessile, di un Arnaldo Caprai.

Beh, in quanto al Sangiovese lo trovi allevato un po' ovunque in Umbria, con prevalenza nel comune di Torgiano, costituendo la base più importante (usualmente nella misura del 70%) proprio del Torgiano Rosso Riserva più sopra menzionato, la prima DOC umbra, nel 1968. E qui è d'obbligo citare, di un certo Giorgio Lungarotti, il Rubesco Riserva "Vigna Monticchio" del 1958, altro glorioso 'pezzo' della storia enologica nazionale... :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda Alberto » 06 set 2015 08:57

miccel ha scritto:Antano Milziade, affascinante, fra l'altro con punto vendita entro le mura di Bevagna, ma francamente certe cifre per un Sagrantino sono fuori dai miei orizzonti, e mi sono limitato al rosso base (comunque oltre i 20).

E' una cosa anomala e non poco, forse ha aumentato i prezzi vertiginosamente nel 2015, perché personalmente il RdM di Milziade Antano fino ad oggi lo trovo in enoteca dalle mie parti attorno ai 12-13! (Ed il Sagrantino - non il Colleallodole ovviamente - attorno ai 25).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 06 set 2015 10:04

AedesLaterani2012 ha scritto:
miccel ha scritto:Magari queste sono non-notizie per i forumisti umbri o conoscitori, ma, visto che non si manifestano molto...lo scrivo io.
Altra cosa, mi sembra a occhio che il vitigno comunemente diffuso e utilizzato in zona per sfusi, quotidiani o simili sia il sangiovese bene più del sagrantino, giusto? Il sagrantino è una cosa da forestieri?


Direi proprio di no, carissimo! il Sagrantino, peculiare quello di Montefalco (un po' come lo è Todi per il Grechetto, di pliniana memoria - <peculiaris est Tudernis>), nasce da un uvaggio monovarietale destinato alla Santa Messa. Come tradizione francescana [dunque del vitigno autoctono] vorrebbe, se è vero che le prime attestazioni rimontano agli inizi del XVI secolo, lo si sarebbe prodotto fin dagli esordi 'passito' (quello più famoso oggi è 'secco'), per l'appunto come vino liquoroso ad uso liturgico; un po' come oggi avviene nella Sicilia occidentale (per lo più nella diocesi di Mazara del Vallo) per il vino sacramentale su base di Grecanico ed Ansonica locali.
Le basse rese per ettaro, la produzione limitata a cinque comuni in provincia di Perugia da disciplinare, nonché una delle prime DOC assegnate in Umbria [dopo il 'Torgiano Rosso Riserva' ed il 'Colli del Trasimeno'], ne hanno fatto subito un vanto ed oggetto di "riscoperta", a partire dagli anni '60, da parte di alcuni eroici vignerons del comprensorio di Montefalco; penso ad aziende 'storiche' come Antonelli San Marco e Scacciadiavoli, ma anche a produzioni che avrebbero indissolubilmente legato il loro nome al Sagrantino nel mondo, partite proprio in quegli anni, grazie alla sperimentazione di un Domenico Adanti ed alla lungimirante 'diversificazione', affrancandosi dal ramo tessile, di un Arnaldo Caprai.

Beh, in quanto al Sangiovese lo trovi allevato un po' ovunque in Umbria, con prevalenza nel comune di Torgiano, costituendo la base più importante (usualmente nella misura del 70%) proprio del Torgiano Rosso Riserva più sopra menzionato, la prima DOC umbra, nel 1968. E qui è d'obbligo citare, di un certo Giorgio Lungarotti, il Rubesco Riserva "Vigna Monticchio" del 1958, altro glorioso 'pezzo' della storia enologica nazionale... :wink:

Grazie per l'ottima ricognizione. Naturalmente non intendevo mettere in dubbio la natura autoctona del sagrantino, ma semmai capire la sua reale diffusione sulla "tavola media umbra" rispetto al sangiovese. Concetto che, mi rendo conto da solo, ha ormai poco senso, dato che negli ultimi 20-30 anni l'uso che si fa del vino è completamente cambiato. Fatto sta che, in 4-5 trattorie che ho girato, il vino della casa che servivano era sangiovese o a prevalenza sangiovese, e mi è nata questa curiosità.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda miccel » 06 set 2015 10:06

Alberto ha scritto:
miccel ha scritto:Antano Milziade, affascinante, fra l'altro con punto vendita entro le mura di Bevagna, ma francamente certe cifre per un Sagrantino sono fuori dai miei orizzonti, e mi sono limitato al rosso base (comunque oltre i 20).

E' una cosa anomala e non poco, forse ha aumentato i prezzi vertiginosamente nel 2015, perché personalmente il RdM di Milziade Antano fino ad oggi lo trovo in enoteca dalle mie parti attorno ai 12-13! (Ed il Sagrantino - non il Colleallodole ovviamente - attorno ai 25).

Preciso che questo prezzo (22 o 23 euro) non l'ho pagato nel punto aziendale a Bevagna ma nell'enoteca di Assisi di cui parlavo sotto. Però , vedendolo indicato a 24/28 sulla guida Espresso, che in genere su questo è attendibile, non mi sono preoccupato e l'ho comprato. Evidentemente mi sbagliavo! :?
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda gianni femminella » 06 set 2015 13:13

Quoto l'amico Kalos :mrgreen:
Premetto, senza troppe aspettative, ma con prezzi davvero minimi e comunque di risultato molto soddisfacente, trebbiano Spoletino Raina e Brucisco Marco Merli. Presi da noto forumista e rimasto soddisfatto ( anche in relazione al prezzo, ripeto ).

Ci sarebbe anche l'Elso Fontesecca bio, ma siamo quasi in Toscana
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Consiglio Montefalco

Messaggioda divino59 » 07 set 2015 10:00

gianni femminella ha scritto:Quoto l'amico Kalos :mrgreen:
Premetto, senza troppe aspettative, ma con prezzi davvero minimi e comunque di risultato molto soddisfacente, trebbiano Spoletino Raina e Brucisco Marco Merli. Presi da noto forumista e rimasto soddisfatto ( anche in relazione al prezzo, ripeto ).

Ci sarebbe anche l'Elso Fontesecca bio, ma siamo quasi in Toscana


Trebbiano Spoletino di Raina ,confermo molto buono, grazie a Mofise :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: la_crota1925, scagno1971, vinogodi e 81 ospiti