RIBOLLA GIALLA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

RIBOLLA GIALLA

Messaggioda chris715 » 27 lug 2015 12:07

Non se ne parla " quasi" mai .

Uva sottovalutata ? troppo semplice o forse difficile come vino ?

Ne ho provate alcune , ogni bottiglia diversa dall'altra , addirittura da sembrare uve diverse .
Ciao ,
Chris .
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda gpetrus » 27 lug 2015 12:53

vitigno dalle note olfattive e gustative abbastanza semplice , non di particolare struttura , unico modo per cercar di farne qualche bt importante ( diciamola cosi' ) e' quello di farla macerata .
Ultimamente si trova anche spumantizzata , ma a mio modo di vedere sarebbe meglio lasciar perdere :D
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda vinogodi » 27 lug 2015 13:55

...l'importante è abbinarla con la Ribollita... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Muffato » 27 lug 2015 22:29

chris715 ha scritto:Non se ne parla " quasi" mai .

Uva sottovalutata ? troppo semplice o forse difficile come vino ?

Ne ho provate alcune , ogni bottiglia diversa dall'altra , addirittura da sembrare uve diverse .

Di bello secondo me ha il nome , per questo si vende bene. Vedi altri casi più o meno simili :Müller , Nero d'Avola ,Lacrima di Morro ecc
Comunque con tutto il ben di dio che c'è i FVG in fatto di bianchi dal Friulano alla
Malvasia Istriana passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon e finendo con i classici uvaggi la considero una Ribolla speculativa
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda eno » 27 lug 2015 22:46

[quote="Muffato"] passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon

Vacci piano, mo' i Loirofili ti cazziano :mrgreen:
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda giucas » 27 lug 2015 23:15

...come sempre dipende dove si pesca. Se tutte fossero come il friuli colli orientali Ribolla Gialla Pettarin 2012 -LRB1- di Miani ... :D ...Aperta Domenica ( penultima della assegnazione lillipuziana) ) e finita stasera: tesa e verticale, ancora un po' frenata da una quota di legno non timida, ma floreale e mentolata, nitida di frutta a pasta bianca. Tiene l'aria che è un piacere. Prospettica e cerebrale. Certo: vino feticistico e pressochè virtuale ( 800 bottiglie o giu' di li' ..?..). Ma dimostra che volendo :wink: ...
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Muffato » 27 lug 2015 23:34

eno ha scritto:
Muffato ha scritto: passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon

Vacci piano, mo' i Loirofili ti cazziano :mrgreen:

Si parla di relativo non di assoluto :)
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Muffato » 27 lug 2015 23:38

giucas ha scritto:...come sempre dipende dove si pesca. Se tutte fossero come il friuli colli orientali Ribolla Gialla Pettarin 2012 -LRB1- di Miani ... :D ...Aperta Domenica ( penultima della assegnazione lillipuziana) ) e finita stasera: tesa e verticale, ancora un po' frenata da una quota di legno non timida, ma floreale e mentolata, nitida di frutta a pasta bianca. Tiene l'aria che è un piacere. Prospettica e cerebrale. Certo: vino feticistico e pressochè virtuale ( 800 bottiglie o giu' di li' ..?..). Ma dimostra che volendo :wink: ...

È come prendere ad esempio Tiefenbrunner per il Müller Thurgau
Secondo me sono le eccezioni che fanno la regola
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda vinogodi » 28 lug 2015 08:39

giucas ha scritto:...come sempre dipende dove si pesca. Se tutte fossero come il friuli colli orientali Ribolla Gialla Pettarin 2012 -LRB1- di Miani ... :D ...Aperta Domenica ( penultima della assegnazione lillipuziana) ) e finita stasera: tesa e verticale, ancora un po' frenata da una quota di legno non timida, ma floreale e mentolata, nitida di frutta a pasta bianca. Tiene l'aria che è un piacere. Prospettica e cerebrale. Certo: vino feticistico e pressochè virtuale ( 800 bottiglie o giu' di li' ..?..). Ma dimostra che volendo :wink: ...
...certo , anche il Trebbiano è vitigno del similcazzo (o l'Aligoté) , poi in mano a gentaglia come Valentini, Leroy, Rouget o Ramonet... 8)
PS: la Ribolla di Pontoni è fra i migliori 5 bianchi d'Italia , davvero sontuosa...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda and.car » 28 lug 2015 09:17

vinogodi ha scritto:PS: la Ribolla di Pontoni è fra i migliori 5 bianchi d'Italia , davvero sontuosa...


confermo!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Alberto » 28 lug 2015 09:29

Muffato ha scritto:Comunque con tutto il ben di dio che c'è i FVG in fatto di bianchi dal Friulano alla
Malvasia Istriana passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon e finendo con i classici uvaggi la considero una Ribolla speculativa

Se parliamo di ribolla gialla coltivata nelle sue microzone storiche di elezione (certe parti di Colli Orientali, Collio e Vipavska Dolina) da viticoltori attenti e premurosi direi proprio di no, se parliamo di brut charmat da uve di pianura fatto solo per fiondarsi nel mercato "che tira" direi proprio di sì.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Alberto » 28 lug 2015 09:33

vinogodi ha scritto:PS: la Ribolla di Pontoni è fra i migliori 5 bianchi d'Italia , davvero sontuosa...

Gli altri 4 quindi sono Baracca, Buri, Filip e Saurint, giusto? :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda zampaflex » 28 lug 2015 10:55

eno ha scritto:
Muffato ha scritto: passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon


Vacci piano, mo' i Loirofili ti cazziano :mrgreen:


Vista la tendenza dei Sauvignon nostrani a puzzare di verde (se va bene) o piscio di gatto (se va male), que vive la Loire!

...mentre sul Pinot Blanc, cosa c'entra? :?
PS: su questo vitigno, per me, ci sono buone interpretazioni in Alto Adige. Chiaramente cisalpine, per cui difettano salinità e freschezza, ma nient'affatto male per il resto.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda vinogodi » 28 lug 2015 11:13

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:PS: la Ribolla di Pontoni è fra i migliori 5 bianchi d'Italia , davvero sontuosa...

Gli altri 4 quindi sono Baracca, Buri, Filip e Saurint, giusto? :lol:
...cazzo, non si può creare neppure un po' di suspance che subito mi hai squattato... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda chris715 » 28 lug 2015 13:04

ho provato la ribolla di gravner , non è cosi male .
Ciao ,

Chris .
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Alberto » 28 lug 2015 21:09

zampaflex ha scritto:
eno ha scritto:
Muffato ha scritto: passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon


Vacci piano, mo' i Loirofili ti cazziano :mrgreen:


Vista la tendenza dei Sauvignon nostrani a puzzare di verde (se va bene) o piscio di gatto (se va male), que vive la Loire!

...mentre sul Pinot Blanc, cosa c'entra? :?
PS: su questo vitigno, per me, ci sono buone interpretazioni in Alto Adige. Chiaramente cisalpine, per cui difettano salinità e freschezza, ma nient'affatto male per il resto.

Luciano, scusa ma dissento in tutti e tre i concetti espressi nel tuo intervento:
1-Eddai, ancora con la vulgata che i sauvignon della Loira non sono mai vegetali... :roll:
2-Muffato parlando di pinot in FVG penso proprio si riferisca al grigio e non al bianco (ben poco presente e valorizzato - direi comunque a ragione - nella realtà regionale)
3-Difetti di salinità e freschezza nei pinot bianchi altoatesini? In quelli scarsi direi di sì, in quelli buoni non mi pare proprio... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda Alberto » 28 lug 2015 21:12

chris715 ha scritto:ho provato la ribolla di gravner , non è cosi male .

Che annata hai bevuto Chris? :)
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda chris715 » 29 lug 2015 08:08

Alberto ha scritto:
chris715 ha scritto:ho provato la ribolla di gravner , non è cosi male .

Che annata hai bevuto Chris? :)



2002/2004/2005
Ciao ,

Chris .
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: RIBOLLA GIALLA

Messaggioda zampaflex » 29 lug 2015 11:07

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:
eno ha scritto:
Muffato ha scritto: passando per belle interpretazioni di Pinot e Sauvignon


Vacci piano, mo' i Loirofili ti cazziano :mrgreen:


Vista la tendenza dei Sauvignon nostrani a puzzare di verde (se va bene) o piscio di gatto (se va male), que vive la Loire!

...mentre sul Pinot Blanc, cosa c'entra? :?
PS: su questo vitigno, per me, ci sono buone interpretazioni in Alto Adige. Chiaramente cisalpine, per cui difettano salinità e freschezza, ma nient'affatto male per il resto.

Luciano, scusa ma dissento in tutti e tre i concetti espressi nel tuo intervento:
1-Eddai, ancora con la vulgata che i sauvignon della Loira non sono mai vegetali... :roll:
2-Muffato parlando di pinot in FVG penso proprio si riferisca al grigio e non al bianco (ben poco presente e valorizzato - direi comunque a ragione - nella realtà regionale)
3-Difetti di salinità e freschezza nei pinot bianchi altoatesini? In quelli scarsi direi di sì, in quelli buoni non mi pare proprio... :roll:


Ciao Alberto, vedo che occorre articolare meglio:
1) ok, qualcuno scarso ce l'hanno anche loro, ci mancherebbe. Sai come io non abbia proprio un amore sconfinato per i francesi. Ma in Italia non ne ho trovato ancora uno che non avesse quelle note (tant'è che mi sono domandato se fosse una questione di terreni o che ancora una volta i cugini ci avessero gabbato, stavolta con i cloni). Pure Miani qualche nota verde, sottotraccia, se la porta.
2) ho equivocato, mi ritiro in buon ordine :lol:
3) "difettano" nel senso che, rispetto al paradigma d'oltralpe, ne sono meno dotati. Questo non vuol dire "non buoni", ne ho bevuti diversi e mi sono piaciuti, ma chiaramente presentano un filo conduttore che è comune praticamente a qualunque bianco italiano, quello di una maggiore grassezza (per ovvie ragioni). Noto però che, fiutando il mercato, anche loro stanno cercando di produrre vini un poco più magri rispetto agli anni 2000.
Guarda, ho giusto preso la scorsa settimana il Praesulis 13 di Gumphof, magari lo apro domani. :D
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daziggio974 e 245 ospiti