Consiglio per rinfresco in ufficio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda win_67 » 24 lug 2015 20:54

Salve a tutti, tra un mesetto sarà il mio compleanno e in ufficio, come al solito, si farà il rinfresco e porterò qualcosa.
Volevo un consiglio da voi sul bere, non tanto da abbinare al mangiare che sono le solite pizzette, salatini e pasticceria mignon, anzi una bottiglia che quando la si beve stacchi totalmente dal mangiato come se avessimo bevuto solo quella. Quindi una bottiglia che si differenzi un po' dal solito frizzantino (di cui ho già letto), prezzo 10/15 euro, anche sul dolce (malvasia ad esempio).
La cifra non è alta ma spero si possa trovare qualcosa.
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda george7179 » 24 lug 2015 20:59

Potresti provare con un moscato d'asti, per la cifra che dici ce ne sono molti, ad esempio il Saracco non è male. Pero non è chi si abbini granche con il salato... al massimo con la pasticceria.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda win_67 » 24 lug 2015 21:21

Grazie George, si stavo pensando ad un moscato o ad una malvasia in effetti, ma la mia cultura enologica rasenta lo zero per questo mi sono affidato a voi.
Vincenzo
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda Roland » 24 lug 2015 22:02

Ciao, se vuoi far scena e bere bene , io ci metterei un vin molleux :
les churelles 13 domaine de juchepie ....costa intorno ai 20 euri ed è buonissimo

il problema è che lo vendo io , quindi sono di parte nel giudizio :mrgreen:
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda bpdino » 25 lug 2015 09:54

win_67 ha scritto:Grazie George, si stavo pensando ad un moscato...


Allora il Moscato di Massolino... suonare da Roland :wink:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda littlewood » 25 lug 2015 10:00

Perche' allora non 2 vini? Con quel budget ci stai dentro benissimo e combini sia il dolce che il salato! Penso a un prosecco di frozza o spagnol a una pedevenda di firmino miotti x il salato e a uno dei moscati gia' citati o a una malvasia di camillo donati x il dolce!
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda la_crota1925 » 25 lug 2015 10:47

Riesling Spatlese tradizionale. Non troppo datato in modo che l' acidità possa creare un buon contrasto con il residuo zuccherino non assorbito totalmente.
Ottimo sia con dolce che con salato.
spedizione al ricevimento del pagamento.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda eno » 25 lug 2015 14:35

littlewood ha scritto:Perche' allora non 2 vini? Con quel budget ci stai dentro benissimo e combini sia il dolce che il salato! Penso a un prosecco di frozza o spagnol a una pedevenda di firmino miotti x il salato e a uno dei moscati gia' citati o a una malvasia di camillo donati x il dolce!


Anche Firminio Miotti fa il Pedevenda?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda littlewood » 25 lug 2015 14:36

Si sur lie e anche la marzemina bianca
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda win_67 » 25 lug 2015 17:57

Grazie a tutti per i consigli:

@Roland: buona l'idea del vino liquoroso, vedo che c'è il tuo numero e darò una sbirciatina su fb anche se non lo uso molto; dicasi lo stesso per il Massolino ci sono annate migliori di questi due vini?
Chiusura?

@Littlewood: ottima l'idea di differenziare per salato e dolce, oggi sono andato in un'enoteca che dovrebbe essere molto fornita a Bologna ma non ho trovato un prosecco degno di nota (mi ero letto un po' i nomi che avevate fatto nel thread apposito), ma devo dire che ho dato un'occhiata io senza chiedere, il problema che chiuderanno e non sarà aperto per la data. Il Frozza m'ispirava il Col dell'Orso di cui ho letto bene, cmq vedrà di trovare qualche altra enoteca fornita per farmi un'idea.
Altrimenti online ma non saprei da chi o ne ho solo un vago sentore per rimanere in termini enologici.
Per la Malvasia intendevi ovviamente la dolce, ho visto sul sito che c'è Malvasia, Malvasia dolce e Malvasia rosa, (credo tu intendessi la Malvasia dolce), annata?

@la crota 1925: hai qualche esempio particolare di Riesling Spatlese? Cantina annata....vista la mia esperienza in materia di vini.....
Vincenzo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda Alberto » 27 lug 2015 09:10

eno ha scritto:
littlewood ha scritto:pedevenda di firmino miotti


Anche Firminio Miotti fa il Pedevenda?

Non è chiaramente accomunabile al Manzoni bianco Pedevenda di Franco Zanovello che prende il suo nome dal toponimo del vigneto, mentre il PedevendO® sur-lie prodotto dalla Franca Miotti proviene dall'uva di varietà Pedevenda.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Consiglio per rinfresco in ufficio

Messaggioda win_67 » 09 ott 2015 19:06

Volevo ringraziare pubblicamente Gianni (Roland) per l'ottimo servizio, consiglio e spedizione.
Non sono un enocultore sopraffino, anzi direi che sono ancora ai primordi, ma leggendo il forum qualcosa sto imparando e sicuramente mi farà piacere concludere con lui qualche altro affare, nonostante i miei non siano di grande valore economico.
Si fa quel che si può :D
Vincenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 340 ospiti