Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda pumpkin » 10 lug 2015 08:07

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti per le info e i nomi emersi. :D
A volte, il forum sembra tornare quello di una volta.


Non ne sarei così certo ... una volta arrivare alla terza pagina senza che le polemiche prevalessero sulle opinioni era praticamente impossibile ... :lol: :lol:

(ovviamente topic molto interessante, grazie a tutti per i contributi :wink: )
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda xoan » 10 lug 2015 13:02

emigrato ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, questo topic e' diventato uno spettacolo :)


Mi associo con qualche nome. In alcuni casi trattasi probabilmente di repliche, in altri di nomi meno conosciuti sul forum.

Fratelli Barba - trebbiano e montepulciano Vignafranca, montepulciano I Vasari
Faraone - tanti bianchi ma anche dei montepulciano niente male
Tenuta Terraviva - notevole il Polifemo mont. DOCG colline teramane, uno dei miei preferiti della categoria
Fonte Riccione - Nuvole e Pane, montepulciano che esce dopo lungo affinamento quando ritenuto pronto, fuori dalle logiche di mercato
Podere della Torre - montepulciano Tosca e la riserva Montinope
Palusci - Plenus, montepulciano che pinoteggia
Di Cato - piccolissima realtà. No trebbiano, solo montepulciano e cerasuolo dalla valle Peligna
Ludovico - idem come sopra
De Fermo - Prologo, un montepulciano di grande stoffa di cui sentiremo parlare a lungo
Fontefico - montepulciano della costa, quasi al confine col Molise
Santoleri - uno dei nomi storici del montepulciano autentico
Praesidium - il montepulciano d'Abruzzo per eccellenza
Ultima modifica di xoan il 13 lug 2015 08:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gaprile
Messaggi: 650
Iscritto il: 29 giu 2011 12:15

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda gaprile » 11 lug 2015 14:17

quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
per aspera ad astra
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Smarco » 11 lug 2015 15:14

brifazio ha scritto:
gaprile ha scritto:quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
Anche io, molto volentieri, ma solo se di domenica.

Magari... Si potrebbe andare alla bilancia (proprio sotto Loreto) o alla bandiera (vicino Penne)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda brifazio » 11 lug 2015 15:20

gaprile ha scritto:quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
Anche io, molto volentieri, ma solo se di domenica.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 11 lug 2015 15:46

Kevmit ha scritto:riguardo al Trebbiano, che ne pensate di Marina Cvetic? :D


Il Trebbiano d'Abruzzo della linea "Marina Cvetić" viene allevato e prodotto nel teatino, nei comuni di S. Martino sulla Marrucina, Ripa Teatina e Bucchianico; è un vino che fermenta ed affina in legno (elevato in barriques francesi nuove) per circa 22 mesi (30 la Riserva). Difatti non poteva mancare il finale lungo ed ammandorlato; purtroppo i profili olfattivi troppo boisé non li apprezzo più come prima, sono sincero. Siamo in presenza di un bianco dal naso intenso, con le sue note floreali delicate (acacia e camomilla su tutte), le note erbacee di rosmarino e la sua frutta gialla in bella evidenza. Un Trebbiano decisamente spostato sulle "morbidezze"; un bianco di corpo, caldo, con una consistenza al limite del 'viscoso', data l'elevata presenza di alcoli e polialcoli che lo connota (titolo della Riserva: 14,5%). Tuttavia il Trebbiano "Marina Cvetić" al sorso è sicuramente rotondo, giacché l'esuberanza alcolica è ben bilanciata dalla spiccata vena acida e sapido/minerale. I terreni calcareo-argillosi dell'areale di Bucchianico, in particolare, conferiscono a queste uve grande struttura ed alcolicità (sono i Calanchi che si possono osservare tra Bucchianico e Fara Filiorum Petri). Ho assaggiato diverse annate di questo Trebbiano, in vero molto diverso dalle opere di Pepe e Valentini: la 2007 e la 2009, in particolare, mi hanno colpito per la loro vivacità e freschezza, suppur con qualche "pecca di gioventù". :wink:

Finora non abbiamo nominato Controguerra: forse meriterebbe un topic a parte... :D
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda emigrato » 11 lug 2015 15:52

AedesLaterani2012 ha scritto:Finora non abbiamo nominato Controguerra: forse meriterebbe un topic a parte... :D

Elabora please :mrgreen:
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 11 lug 2015 15:55

Smarco ha scritto:
brifazio ha scritto:
gaprile ha scritto:quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
Anche io, molto volentieri, ma solo se di domenica.

Magari... Si potrebbe andare alla bilancia (proprio sotto Loreto) o alla bandiera (vicino Penne)


Se posso permettermi, a Cepagatti, da "Tonino", si mangia molto bene... :wink:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 11 lug 2015 16:39

emigrato ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Finora non abbiamo nominato Controguerra: forse meriterebbe un topic a parte... :D

Elabora please :mrgreen:


Pensavo a Dino Illuminati e a quell'Abruzzo il cui confine con le Marche è segnato dalla valle del Tronto... pensavo anche alla più giovane DOC d'Abruzzo che ha quasi vent'anni :D
Riflettevo anche sul fatto che parlando del teramano si finisce sempre per citare Emidio & Filles e troppo poco gli altri comuni che compongono il territorio della DOC Controguerra :wink:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 11 lug 2015 16:53

Alberto ha scritto:Intanto, qualche nome "classico" tra i montepulciano finora non citato qui, cioè Illuminati con lo Zanna ed il Pieluni, Zaccagnini con il San Clemente


Solo per dovere di cronaca verso il buon Alberto, che a Controguerra ci era stato la settimana scorsa :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Smarco » 11 lug 2015 17:28

AedesLaterani2012 ha scritto:
Smarco ha scritto:
brifazio ha scritto:
gaprile ha scritto:quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
Anche io, molto volentieri, ma solo se di domenica.

Magari... Si potrebbe andare alla bilancia (proprio sotto Loreto) o alla bandiera (vicino Penne)


Se posso permettermi, a Cepagatti, da "Tonino", si mangia molto bene... :wink:

Conosco abbastanza bene :wink:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda bpdino » 11 lug 2015 17:53

brifazio ha scritto:
gaprile ha scritto:quoto Cirelli e De Fermo.
Tra le new entry level, sicuramente Ludovico a Vittorito, in crescita costante.

bpdino ha scritto:....
Allora su, fissiamo una data per bere qualcosa tutti insieme, per esempio un anonimo giovedi 20 agosto post bagordi ferragostani, zona Loreto-Penne: una btg a testa e passa la paura!


Bernardo, se la cosa dovesse andare in porto, ci farei un pensierino...
Anche io, molto volentieri, ma solo se di domenica.

Mi piacerebbe rincontrati ma guardando il calendario forse potrebbe andar bene domenica 9 agosto a cena (perché a pranzo sarebbe da folli, col caldo agostano).
Altrimenti ostinerei l'anonimo giovedì 20
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 11 lug 2015 19:08

bpdino ha scritto:guardando il calendario forse potrebbe andar bene domenica 9 agosto a cena


Talora doveste optare per il 9 Agosto, sarebbe gradito cortese riscontro, perché potrei anche esserci. In tal caso suggerirei "La Fiorita", a pranzo, a Rocca di Mezzo, dovendo rientrare (più o meno sobrio) a Roma ed essere al lavoro l'indomani... :D Lassù la massima non supererà i 28*C, ne sono certo! :wink: La distanza per chi parte da Roma, da Penne, da Ascoli è grosso modo la stessa (poco più di un centinaio di chilometri ed una decina di gradi centigradi in meno) e potrebbe essere una valida alternativa agli itinerari pescaresi (gioco-forza serali); con quell'aria, a 1.300 mt., i piatti della tradizione abruzzese andrebbero giù a meraviglia e mi ricordo (stato nel 2011) che il rapporto q/p è davvero eccellente! Tema del convivio potrebbe essere la vendemmia 2014 a Loreto Aprutino; il "bicchiere della staffa" è offerto dallo scrivente (ammazza, solo quello? :shock: :lol: ). Keep in touch :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda gabresso » 12 lug 2015 08:31

Riccardo Cosa consigli su Controguerra ?
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 12 lug 2015 12:55

gabresso ha scritto:Riccardo Cosa consigli su Controguerra ?


Gabri, perdona il ritardo... sono fuori con i bimbi e rispondo al volo:

1) Cantina Colonnella, vini corretti e ricordo molto beverini sia il Pecorino che la Passerina;
2) Barone Cornacchia a Torano nuovo;
3) Illuminati (già detto) è la cantina storica di Controguerra che, senza dubbio, meriterebbe almeno una visita... :D

Buona Domenica e buone ferie :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2015 14:00

AedesLaterani2012 ha scritto:
gabresso ha scritto:Riccardo Cosa consigli su Controguerra ?




...la ricordo sia alla Pecorina che la sua Passerina...
...il solito porco travestito da intellettuale... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 12 lug 2015 15:31

vinogodi ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
gabresso ha scritto:Riccardo Cosa consigli su Controguerra ?




...la ricordo sia alla Pecorina che la sua Passerina...
...il solito porco travestito da intellettuale... :lol:


Carissimo Marco, noto con piacere che la pedalata sulle colline parmensi ha contribuito ad innalzare i livelli di testosterone! :lol:
Ora ci vorrebbe proprio una bella bionda per spegnere l'arsura :mrgreen: ... potrebbe andare una bionda rifermentata in bottiglia con i lieviti del Lambrusco? :lol:
Oh, eppure si fa un gran parlare della birra artigianale Ceci: potrebbe esserTi d'ispirazione per concludere proprio il capitolo sui grandi Lambrusco! :D
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 12 lug 2015 18:49

AedesLaterani2012 ha scritto:
bpdino ha scritto:guardando il calendario forse potrebbe andar bene domenica 9 agosto a cena


Talora doveste optare per il 9 Agosto, sarebbe gradito cortese riscontro, perché potrei anche esserci. In tal caso suggerirei "La Fiorita", a pranzo, a Rocca di Mezzo, dovendo rientrare (più o meno sobrio) a Roma ed essere al lavoro l'indomani... :D


Se fosse questa la scelta, se non vi disturba ci sarei anche io perché giusto di passaggio tra Roccaraso (prima settimana di ferie) e Assergi (seconda). Avendo la famiglia al seguito non potrei fermarmi più di tanto, ma abbastanza per conoscervi e bere qualcosa insieme, si.
Non progredi est regredi
max.giuli
Messaggi: 412
Iscritto il: 02 lug 2010 00:00
Località: L'Aquila

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda max.giuli » 13 lug 2015 00:06

Nebbiolino ha scritto:Curiosità... Valentini a parte, di cui bene o male si sente sempre parlare molto... che altro c'è di interessante sui due fronti? C'è qualche produttore che lavora bene, magari evitando concentrazioni esasperate e legno pesante?


Sono in ritardo...

Quoto De Fermo.
Prologo da attendere, i vini sono usciti troppo presto (azienda nata nel 2009). Se non altro per questo non è possibile un confronto con il montepulciano di Valentini.
Ottimi anche lo Chardonnay (Launegild) e il Cerasuolo

Quoto (purtroppo) anche la variabilità di Pepe

Presidium a mio avviso anche lui abbastanza variabile

Aggiungo il trebbiano Impeto di Edoardo Speranza, piccola azienda di Rosciano in provincia di Pescara. Niente legno, lungo affinamento in acciaio, ultima uscita 2009

P.S. Se qualcuno fa un salto a L'Aquila mi contattasse per una bevuta
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 lug 2015 05:54

zampaflex ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
bpdino ha scritto:guardando il calendario forse potrebbe andar bene domenica 9 agosto a cena


Talora doveste optare per il 9 Agosto, sarebbe gradito cortese riscontro, perché potrei anche esserci. In tal caso suggerirei "La Fiorita", a pranzo, a Rocca di Mezzo, dovendo rientrare (più o meno sobrio) a Roma ed essere al lavoro l'indomani... :D


Se fosse questa la scelta, se non vi disturba ci sarei anche io perché giusto di passaggio tra Roccaraso (prima settimana di ferie) e Assergi (seconda). Avendo la famiglia al seguito non potrei fermarmi più di tanto, ma abbastanza per conoscervi e bere qualcosa insieme, si.


Buono a sapersi, Luciano! :wink:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 13 lug 2015 05:57

max.giuli ha scritto:P.S. Se qualcuno fa un salto a L'Aquila mi contattasse per una bevuta


Saremmo, talora si facesse, a 20 km da Te! Stay tuned :D
Honni soit qui mal y pense
max.giuli
Messaggi: 412
Iscritto il: 02 lug 2010 00:00
Località: L'Aquila

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda max.giuli » 13 lug 2015 08:22

AedesLaterani2012 ha scritto:
max.giuli ha scritto:P.S. Se qualcuno fa un salto a L'Aquila mi contattasse per una bevuta


Saremmo, talora si facesse, a 20 km da Te! Stay tuned :D


Ottimo, Grazie!
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Smarco » 13 lug 2015 10:52

AedesLaterani2012 ha scritto:
bpdino ha scritto:guardando il calendario forse potrebbe andar bene domenica 9 agosto a cena


Talora doveste optare per il 9 Agosto, sarebbe gradito cortese riscontro, perché potrei anche esserci. In tal caso suggerirei "La Fiorita", a pranzo, a Rocca di Mezzo, dovendo rientrare (più o meno sobrio) a Roma ed essere al lavoro l'indomani... :D Lassù la massima non supererà i 28*C, ne sono certo! :wink: La distanza per chi parte da Roma, da Penne, da Ascoli è grosso modo la stessa (poco più di un centinaio di chilometri ed una decina di gradi centigradi in meno) e potrebbe essere una valida alternativa agli itinerari pescaresi (gioco-forza serali); con quell'aria, a 1.300 mt., i piatti della tradizione abruzzese andrebbero giù a meraviglia e mi ricordo (stato nel 2011) che il rapporto q/p è davvero eccellente! Tema del convivio potrebbe essere la vendemmia 2014 a Loreto Aprutino; il "bicchiere della staffa" è offerto dallo scrivente (ammazza, solo quello? :shock: :lol: ). Keep in touch :wink:

Per me va benissimo, l importante è che sia a pranzo, se la cosa va in porto dato che partirò da Pianella chi vuole ho 2/3 posti in macchina
Ultima modifica di Smarco il 13 lug 2015 11:49, modificato 1 volta in totale.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
CiccioCH
Messaggi: 104
Iscritto il: 17 nov 2014 15:48

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda CiccioCH » 13 lug 2015 10:55

AedesLaterani2012 ha scritto:
CiccioCH ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Visto che si parla di Valentini......qualcuno sa' quando uscirà il montepulciano?


Indicativamente Marzo 2016; il Montepulciano 2012 è stato imbottigliato tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2014... a Marzo di quest'anno era ancora molto strutturato e proteico, così come il Cerasuolo 2014 che dovrebbe esser pronto, per la vendita, sotto Natale :D. Tuttavia, è ormai notoria l'onestà ed acribia di casa Valentini, ben distante dalle logiche di mercato; ragion per cui le date sono meramente indicative e suscettibili di ulteriori proroghe: semplicemente il frutto di amichevoli conversazioni che in questa sede ripropongo. Tutti ci auguriamo che l'affinamento in bottiglia proceda nel migliore dei modi, sia per il Montepulciano 2012 sia per il Cerasuolo 2014! :mrgreen:


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere per informazione... ma dopo la 2006 c'è solo la 2012? Nessun'altra annata?
Grazie in anticipo :D


FiguraTi, grazie a te. Ti ha già risposto Bernardo; è così :cry:. Mancata la 2010 per un soffio, ma, non ritenuta all'altezza e, pertanto, venduta - eccezionalmente - come sfuso...


Grazie mille per le informazioni. Va beh mi accontenterò della 2012, anno di nascita di mia figlia... :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 08 ago 2015 13:01

Sono velocemente passato da Valle Reale nei giorni scorsi, assaggiati solo i rossi di buona scalettatura con l'ovvia performance del San Calisto, vino dotato più di equilibrio che di carattere, cosa che a qualcuno potrebbe farlo passare in secondo piano. Ma è un signor vino. Provata la 11 ma ho comprato anche la 10 che risulta correlata con l'annata più fresca.
Sulle piante attorno alla cantina grappoli un po' spargoli ma sani. Escursione termica garantita anche in questa estate rovente e piena fiducia della cantina nel potere produrre il vino di punta dopo alcune annate saltate.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, GiaCam, Jurko, vinogodi e 100 ospiti