Rioja, Ribeira del Duero e Douro

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Rioja, Ribeira del Duero e Douro

Messaggioda enricom67 » 23 giu 2015 13:54

Quest'anno per cambiare , e per non divorziare, dovrò rinunciare al mio giretto estivo in Francia.
Il programma sarebbe Spagna a fine Agosto.
Visto che ci sono pensavo di visitare qualche cantina nella Rioja e nella Ribeira del Duero.
Qualche indicazione su cantine che accolgono ... e accolgono bene? :)
Possibilmente niente di turistico.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche buona indicazione.
Enrico
Ultima modifica di enricom67 il 23 giu 2015 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 748
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Rioja, Ribeira del Duero e Douro!

Messaggioda emigrato » 23 giu 2015 16:53

Ampliamo il topic anche al Douro portoghese visto che ci passo durante il viaggio di nozze :mrgreen:
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Rioja, Ribeira del Duero e Douro!

Messaggioda enricom67 » 23 giu 2015 20:02

emigrato ha scritto:Ampliamo il topic anche al Douro portoghese visto che ci passo durante il viaggio di nozze :mrgreen:


Non vale approfittare dei problemi altrui :D
Se vai ad Oporto basta attraversare il fiume per trovare le cantine di invecchiamento delle varie cantine. Sono attrezzati per ricevere senza particolari problemi.
Non avevo fatto, però, visite private.
Se poi hai tempo puoi prendere la macchina e andare nella zona di produzione a circa 2 ore da Oporto. Posti bellissimi che valgono veramente la gita.
Si può anche fare una specie di crociera ma ci vuole tutto il giorno e non si possono visitare cantine.
Io avevo visitato la Quinta do Panascal di Fonseca. Credo che ricevano ancora senza problemi. In linea di massima sono molto ospitali, non dovrebbero esserci problemi per avere qualche appuntamento.
In bocca al lupo :)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 748
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Rioja, Ribeira del Duero e Douro

Messaggioda emigrato » 25 giu 2015 09:57

Grazie per le tue dritte, spero qualcuno ne dia anche a te :) e magari aggiunga qualcosa sul Douro.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, dani23, docfa0332, L_Andrea, Travolta e 160 ospiti