Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 04 giu 2015 20:06

... che mi instillano interesse per scienza e conoscenza. Perchè questi paesi emergenti sono davvero interessanti. Un amico locale mi ha portato il Kabelinde Kristeliu Rib SA, un rosso dalle caratteristiche assolutamente sorprendenti, che ha colore scuro impenetrabile, sentori di sequoia e mangrovia, bocca asciutta e calda ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda Iwan56 » 04 giu 2015 20:34

Ne ho sentito parlare anch'io.
Tenore alcolico di una boccia di rhum.
champagne70
Messaggi: 180
Iscritto il: 03 feb 2012 19:29
Località: Lago di Garda (BS)

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda champagne70 » 05 giu 2015 00:57

Mah, Io dopo il 2006 sto ancora aspettando una grande annata di Kabelinde Kristeliu
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda iulo » 05 giu 2015 08:15

Sarà il combinato effetto di alcool in eccesso e caldo in crescendo......... :wink:
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda arnaldo » 05 giu 2015 09:00

Conto di fare un saltino a Novembre nel mio solito giretto enologico.....mi attrae molto.....dovro' portarmi dietro qualche arma da fuoco ma chissenefrega.....mi alleno un po'.......devo solo convincere i miei soliti compagni di viaggio ai quali avevo promesso che saremmo andati in JURA/BORGOGNA..... :shock: :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26999
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2015 11:06

e vogliamo parlare degli straordinari sentori speziati che solo le barriques in baobab sanno conferire?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda marcolanc » 05 giu 2015 12:16

arnaldo ha scritto:Conto di fare un saltino a Novembre nel mio solito giretto enologico.....mi attrae molto.....dovro' portarmi dietro qualche arma da fuoco ma chissenefrega.....mi alleno un po'.......devo solo convincere i miei soliti compagni di viaggio ai quali avevo promesso che saremmo andati in JURA/BORGOGNA..... :shock: :shock:

Ti sarebbe possibile comprarmi qualche bottiglia, se ti anticipo un po' di franchi centroafricani?
Qui in Italia, ormai hanno raggiunto prezzi esagerati, a causa della speculazione degli importatori e dei distributori.
(PS: Eventuali bottiglie danneggiate da raffiche di mitra si possono sostituire?)
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda esorciccio79 » 05 giu 2015 12:42

tutti sghignazzano ma nessuno sottolinea il fatto che sia una delle prime aziende a collaudare il tappo in avorio... 8)
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda and.car » 05 giu 2015 13:43

Fa malolattica :?:

:lol:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda marcolanc » 05 giu 2015 13:57

esorciccio79 ha scritto:tutti sghignazzano ma nessuno sottolinea il fatto che sia una delle prime aziende a collaudare il tappo in avorio... 8)

Con quel tappo, non dev'essere facile esportarle... :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2015 14:07

and.car ha scritto:Fa malolattica :?:

:lol:

...sembra abbia un'acidità già "naturalmente" bassa, e l'alcool non manchi, visto che i mosti di base hanno circa una concentrazione di 81 babo zuccheri e dopo fermentazione , a temperatura "controllata" di 47 gradi (ambient), ci si riesca a limitare a 23 gradi d'alcool...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda and.car » 05 giu 2015 14:55

vinogodi ha scritto:
and.car ha scritto:Fa malolattica :?:

:lol:

...sembra abbia un'acidità già "naturalmente" bassa, e l'alcool non manchi, visto che i mosti di base hanno circa una concentrazione di 81 babo zuccheri e dopo fermentazione , a temperatura "controllata" di 47 gradi (ambient), ci si riesca a limitare a 23 gradi d'alcool...


:lol: :lol: :lol:

per la fermentazione utilizzano lieviti indigeni?...o proprio indigeni in carne ed ossa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2015 17:52

...calma con gli interventi: già siamo in pochi ed alcuni dei pochi con poco senso dell'umorismo, non vorrei che alla naturale transumanza estiva si aggiungessero amici forumisti di lunga militanza appassionata ed indipendente ...
Albé, eddai, fa caldo e c'è poco tempo da stare sul forum: che dici, 'ddu risate ogni tanto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2015 22:41

:roll:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2015 08:53

...tornando in tema, ieri nell'acogliente enclave dell'Hotel Europa di Viadana, ci siamo bevuti l'equivalente del prodotto interno lordo del succitato , simpatico, paese africano (chiaramente parlando di "valori di mercato") ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda ZEL WINE » 08 giu 2015 17:19

thread di livello mica da ridere :cry:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Impressioni enologiche sul Burkina Faso

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2015 21:55

ZEL WINE ha scritto:thread di livello mica da ridere :cry:
...ho letto di molto, molto, molto peggio... tra l'altro scritti da persone che si reputano serie: meglio allora riderci sopra con il caldo che fa , era per cazzeggiare, poi qualche serioso interlocutore ha addirittura minacciato di andarsene dal forum...minchia, quello si che è sense of humor ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: george7179, paolik, rossobarbagia e 354 ospiti