TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 26 mag 2015 17:42

Acquisto 6 bottiglie da un utente qui sul forum e succede qualcosa al limite della querela...
Il pacco doveva arrivare ieri, era stato messo in consegna come da tracciatura sul sito di TNT.
Ad un certo punto, nel pomeriggio, sul loro sito, il pacco risulta nuovamente "in transito", contattare il servizio clienti.
Allora li contatto, e sono piuttosto vaghi: a me (destinatario) dicono che il pacco non è arrivato, mentre al mittente dicono che il pacco si trova già nella sede di consegna di Pisa... mah... và bè... Aspetteremo domani.
Stamattina il pacco risulta nuovamente in consegna: chiamo la sede TNT di Pisa e mi dicono che il pacco è in consegna regolarmente, che è tutto OK, e che verrà recapitato nella fascia 13:00-15:00. E attendo felice come un bambino che aspetta il suo giocattolo nuovo :roll:
Alle 15:00 arriva l'autista emi consegna il pacco: lo controllo come sempre, è OK, nessuna traccia di macchie o rotture. Non mi dice nient'altro: firmo e lo congedo.
Sceso in cantina, taglio il nastro adesivo ed apro il pacco: immediatamente il mio naso capta un forte odore di vino, e mi viene la pelle d'oca!
Mentre continuo ad aprire mi chiedo: il cartone è perfetto! Com'è mai possibile??
All'interno manca una bottiglia (5 al posto di 6) ed il pluriball è bagnato di vino. Tutte le bottiglie sono zuppe, etichette andate.
Cosa ha fatto TNT?
Hanno rotto una bottiglia durante il trasporto, il cartone originale chiaramente zuppo di Montepulciano è stato sostituito, hanno tolto la bottiglia rotta ed hanno rifatto un pacco con un'altra scatola inserendo le 5 bottiglie sane, e richiudendo perfettamente il tutto come se fosse la spedizione originale senza nessun tipo di danneggiamento.
Tutto ciò era stato da me dedotto, e poi confermato pochi minuti fà dal responsabile filiale TNT di Pisa con cui ho parlato per telefono. Mi ha persino detto che avevano anche fatto delle fotografie del danneggiamento per l'invio alla sede centrale di Torino.
Vi pare una cosa normale?
Perchè non mi hanno avvisato del danneggiamento?
E' legale aprire e riconfezionare una spedizione?
Perchè non mi hanno messo nella condizione di scegliere: se ritirare il pacco danneggiato oppure non ritirarlo?
Prima di fare qualsiasi cosa (contattare TNT sede centrale, sporgere denuncia presso i Carabinieri, ecc.ecc.), vorrei sapere da Voi se avete mai avuto esperienze del genere, e come eventualmente sia meglio comportarsi.
Mi viene subito un interrogativo: con questo sistema potrebbero aprire qualasiasi spedizione, togliere qualcosa e rimettere dell'altro, sostituire bottigle, o cambiare completamente la scatola mettendo anche dei sacchetti di sabbia...
Dopo il ritiro (come nel mio caso appositamente sostituito l'imballo per firmare!), che tipo di tutele abbiamo?
Giovintagewine
Messaggi: 1479
Iscritto il: 20 mag 2014 15:02
Località: Piemonte

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda Giovintagewine » 26 mag 2015 17:50

Ciao, è capitato anche a me di spedire delle bottiglie ed un paio sono state rotte,
nel mio caso si trattava di GLS , mi hanno mandato via mail un documento chiamato "scondizionato" hanno messo il cartone dentro un sacco ben chiuso e me lo hanno restituito senza toccare nulla...
Quello che hanno fatto a te non mi sembra nè professionale ne tanto meno corretto... D'altra parte però se non sono state usate le dovute precauzioni (cantinetta in polistirolo) non c'è molto da fare... in teoria ad esempio Gls dice che non puoi spedire bottiglie di vino...
Fatto stà che la procedura da loro adottata a mio avviso ha parecchie lacune..
qui son più veloce a rispondere : whatsapp 339.7349451
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 26 mag 2015 18:11

gpetrus ha scritto:a parte tutto e alla fine della faccenda che ha del'inverosimile......manca comunque una bt e allora trattasi di furto .
Come caspita si permettono di aprire una proprieta' altrui ?
siamo al limite della denuncia !! ....o forse no, siamo gia' oltre


E la presa in giro... l'inganno per farmi firmare e ritirare il pacco...
E perchè poi conosco l'odore inconfondibile del Montepulciano di Pepe, la bottiglia che hanno rotto...
Altrimenti potrebbe incularsi una bottiglia di valore, spruzzare le altre di Tavernello, e poi venirmi a dire che era stata rotta!
Tutta 'sta storia è paradossale!
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda ZEL WINE » 26 mag 2015 18:14

anche sda, non preoccuparti
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda gpetrus » 26 mag 2015 18:20

a parte tutto e alla fine della faccenda che ha del'inverosimile......manca comunque una bt e allora trattasi di furto .
Come caspita si permettono di aprire una proprieta' altrui ?
siamo al limite della denuncia !! ....o forse no, siamo gia' oltre
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 26 mag 2015 18:44

gpetrus ha scritto:a parte tutto e alla fine della faccenda che ha del'inverosimile......manca comunque una bt e allora trattasi di furto .
Come caspita si permettono di aprire una proprieta' altrui ?
siamo al limite della denuncia !! ....o forse no, siamo gia' oltre


Furto tutta la vita anche secondo me!
Più l'inganno...
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda kubik » 26 mag 2015 19:22

Assurdo!
Per me ci sono tutti gli estremi della violazione dell'art.616 del c.p. ,
violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza .
Vai alle forze dell'ordine ad esporre il fatto e sporgere denuncia se
confermano la violazione.
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda Cristianmark » 26 mag 2015 19:27

kubik ha scritto:Assurdo!
Per me ci sono tutti gli estremi della violazione dell'art.616 del c.p. ,
violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza .
Vai alle forze dell'ordine ad esporre il fatto e sporgere denuncia se
confermano la violazione.


Non e' che deve andarci il venditore che ha spedito la merce?
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda kubik » 26 mag 2015 19:40

Cristianmark ha scritto:
kubik ha scritto:Assurdo!
Per me ci sono tutti gli estremi della violazione dell'art.616 del c.p. ,
violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza .
Vai alle forze dell'ordine ad esporre il fatto e sporgere denuncia se
confermano la violazione.


Non e' che deve andarci il venditore che ha spedito la merce?

Anzi il 619, Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni .

è a querela della persona offesa, quindi di entrambe le parti mi verrebbe da dire subito, mittente e destinatario.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda marcolanc » 26 mag 2015 20:36

Oltre ad essere un abuso, mi sembra anche un gesto incomprensibile. Aprendo il pacco e sostituendolo con un altro, cosa pensavano di ottenere?
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 26 mag 2015 20:38

kubik ha scritto:
Cristianmark ha scritto:
kubik ha scritto:Assurdo!
Per me ci sono tutti gli estremi della violazione dell'art.616 del c.p. ,
violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza .
Vai alle forze dell'ordine ad esporre il fatto e sporgere denuncia se
confermano la violazione.


Non e' che deve andarci il venditore che ha spedito la merce?

Anzi il 619, Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni .

è a querela della persona offesa, quindi di entrambe le parti mi verrebbe da dire subito, mittente e destinatario.


Grazie Kubik, ma sei un legale? Un amico avvocato mi parlava degli stessi articoli...
Perchè non vorrei fargliela passare liscia (nonostante il probabile rimborso), perchè altrimenti questa gente continua imperterrita a lavorare con il fondoschiena senza alcun rispetto degli utenti, i quali alla fine, in fondo in fondo, gli danno da lavorare...
Non solo hanno danneggiato irreparabilmente il pacco, ma hanno avuto anche il cattivo gusto di nascondere il fatto e cercato di ingannarmi (momentaneamente), e commettere probabilmente un reato.
Ultima modifica di SommelierSardo il 26 mag 2015 21:05, modificato 1 volta in totale.
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda zarlingo » 26 mag 2015 21:40

Io faccio l'avvocato e confermo: vi sono tutti gli estremi, a mio modesto parere, per sporgere denuncia / querela.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda Smarco » 26 mag 2015 21:55

Io, nel mio piccolo ho capito solo una cosa: non importa con chi spedisci e non importa come spedisci (se polistirolo, cartone, ecc) l unica cosa che importa è che il pacco che spedisci non finisca nelle mani di qualche coglione che nonostante abbia un lavoro, non ha voglia di fare una ceppa di niente nemmeno di fare quei due metri in più per appoggiare il pacco nel camion invece di prenderlo lanciarlo e capace sbagliare anche mira quindi per concludere il pacco non dovrebbe finire nelle mani di uno che ruba rompe e rovina, solo così la merce arriverà sana e salva
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda AedesLaterani2012 » 27 mag 2015 05:32

Smarco ha scritto:Io, nel mio piccolo ho capito solo una cosa: non importa con chi spedisci e non importa come spedisci (se polistirolo, cartone, ecc) l unica cosa che importa è che il pacco che spedisci non finisca nelle mani di qualche coglione che nonostante abbia un lavoro, non ha voglia di fare una ceppa di niente nemmeno di fare quei due metri in più per appoggiare il pacco nel camion invece di prenderlo lanciarlo e capace sbagliare anche mira quindi per concludere il pacco non dovrebbe finire nelle mani di uno che ruba rompe e rovina, solo così la merce arriverà sana e salva


Quoto: purtroppo è così, Giovanni... Avviso di merce 'consegnata' venerdì sera, con servizio espresso di fiduciario MBE, e pacco che si materializza solo il lunedì successivo presso il destinatario perché c'era il Giro d'Italia (falso) e non sapeva dove lasciarlo... anzi no, lo avrebbe lasciato al proprietario del negozio accanto al civico di destinazione: attività commerciale in realtà inesistente. Peccato che la memoria del GPS dicesse il contrario e avesse segnalato il vettore a trenta chilometri dal luogo di consegna, quel venerdì sera in cui inseriva la spunta 'consegnata' sul palmare! Nelle mani sbagliate, purtroppo, non c'è miglior spedizioniere che tenga! La verità è che, oggigiorno, spedire liquidi sta diventando un problema serio: in 12 anni che invio e ricevo bottiglie, anche all'Estero, episodi simili di scondizionamenti, rotture accidentali e/o colli distrutti, li annovero in particolare nell'ultimo anno, senza distinzione alcuna di corriere ed in presenza di imballaggi pressoché perfetti in cantinette poliuretaniche... certo, quanto accaduto a te, Giovanni, va denunciato alle autorità perché un collo scondizionato può essere soltanto avvolto con un involucro impermeabile e 1) rispedito al mittente o, su richiesta dello stesso, 2) consegnato ed aperto in presenza del destinatario (un tot al chilo per il rimborso). Voglio pensare che un episodio del genere abbia coinvolto il solo vettore e non altri della filiale TNT di Pisa, perché il fatto è gravissimo...
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda vinotec » 27 mag 2015 06:21

...a me l'anno scorso hanno ciulato 3 bottiglie di cristal che avevo spedito...pacco partito da me, arrivato all'hub di Bologna e da lì in la, nessuno sapeva nulla...ovvio che se l'era inchiappettato o il vettore che lo portava a Bologna oppure uno dell'hub...morale: mi hanno rimborsato la lettera di vettura da 15,00euro contro una perdita di 300,00euro :evil:
Comunque in 14 anni che spedisco con SDA(centinaia di spedizioni) sarà successo un paio di volte...è da mettere in conto... :(
In caso di rottura il pacco deve essere messo in un sacco impermeabile e rimandato al mittente; nel tuo caso specifico si tratta sicuramente di un furto del quale si conosce il responsabile...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda GabrieleB. » 27 mag 2015 08:19

Dico la mia con un episodio ai limiti della denuncia sempre con TNT alcuni anni fa,si tratta di un orologio e non di vino...spedisco da Sanremo tramite una gioielleria un Breitling alla sede italiana di Torino l'orologio per una riparazione,dopo circa un mese me lo rispediscono riparato,il pacco non arriverà mai e la ditta mittente si vede recapitare una denuncia ai Carabinieri dell'autista del camion per smarrimento.Entra in ballo l'assicurazione che non vuole pagare,la TNT fa muro,per fortuna una signora della Breitling Italia mi prende a cuore e ci dobbiamo sbattere per cercare su ebay aste ed offerte che certifichino il valore del pezzo(usato chiaramente),vengo rimborsato dalla casa madre che ha anticipato all'Assicurazione(quando TNT le aveva proposto uno stock di voucher per spedizioni gratis a coprire l'importo) l'importo che avrebbero alla fine liquidato,meno della metà del prezzo di listino per un orologio comprato nuovo tre anni prima...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda zampaflex » 27 mag 2015 09:53

A me è capitato un solo danno in quattro anni, una bottiglia rotta da UPS con rifacimento del pacco. Non essendo stato ritirato da me (ed essendo la confezione perfetta :? ) ho potuto solo chiedere aiuto all'enoteca che me lo aveva spedito e che mi ha risarcito adeguatamente con la spedizione successiva.
La scatola originale era di cartone con bottiglie avvolte in bollinato.

Va detto che un solo evento su tante spedizioni lo ritengo ancora randomico e quindi accettabile (il comportamento successivo del vettore, assolutamente no).
Non progredi est regredi
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda paolik » 27 mag 2015 19:11

kubik ha scritto:
Cristianmark ha scritto:
kubik ha scritto:Assurdo!
Per me ci sono tutti gli estremi della violazione dell'art.616 del c.p. ,
violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza .
Vai alle forze dell'ordine ad esporre il fatto e sporgere denuncia se
confermano la violazione.


Non e' che deve andarci il venditore che ha spedito la merce?

Anzi il 619, Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni .

è a querela della persona offesa, quindi di entrambe le parti mi verrebbe da dire subito, mittente e destinatario.


Non serve a nulla mi spiace ma provato sulla mia pelle, anni fa ho spedito 12 bottiglie di sassicaia, erano divise in 2 cartoni, mi avvisano che il pacco si e' rotto, dopo mie varie insistenze, vengo a sapere che si sono rotte 2 bottiglie, mi rimandano le bottiglie in un pacco lo prendo in mano e sento che e' leggero, lo apro, ci sono 4 bottiglie con le etichette macchiate di vino, le altre 6 sane sparite, fatto denuncia ai carabinieri per furto, non ha portato a nulla, poi poste mi manda un modulo di conciliazione, risultato 40 euro di rimborso, percio' vedete voi :twisted:
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 27 mag 2015 23:55

...da buon "guasto" informatico, ho avuto l'accortezza di usare al meglio il mio smartphone, e registrare tutta la conversazione con il responsabile della filiale TNT di Pisa... conversazione in cui egli dichiarava in maniera solare tutte le schifezze che hanno combinato, compresa apertura della spedizione, eliminazione della bottiglia rotta, e trasferimento in un cartone immacolato delle bottiglie fradicie rimanenti.
Vergognoso!
Ma quello che mi chiedo: loro vorrebbero che la loro merce personale, destinata a loro stessi, venisse trattata in questa maniera?
Ho vissuto alcuni mesi in Germania per lavoro, e Vi assicuro che puntualità e soprattutto le coccole nel trattare i pacchi erano straordinari. Ti consegnavano le spedizioni con la stessa cura con cui un cameriere porta un vassoio carico di flute di Champagne... altro mondo davvero, altra mentalità...
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda Roland » 28 mag 2015 01:22

SommelierSardo ha scritto:...da buon "guasto" informatico, ho avuto l'accortezza di usare al meglio il mio smartphone, e registrare tutta la conversazione con il responsabile della filiale TNT di Pisa... conversazione in cui egli dichiarava in maniera solare tutte le schifezze che hanno combinato, compresa apertura della spedizione, eliminazione della bottiglia rotta, e trasferimento in un cartone immacolato delle bottiglie fradicie rimanenti.
Vergognoso!
Ma quello che mi chiedo: loro vorrebbero che la loro merce personale, destinata a loro stessi, venisse trattata in questa maniera?
Ho vissuto alcuni mesi in Germania per lavoro, e Vi assicuro che puntualità e soprattutto le coccole nel trattare i pacchi erano straordinari. Ti consegnavano le spedizioni con la stessa cura con cui un cameriere porta un vassoio carico di flute di Champagne... altro mondo davvero, altra mentalità...



Salve , penso che tu abbia tutto il diritto ad essere arrabbiato ed intraprendere tutte le azioni che ritieni opportune a darti giusta soddisfazione ,

detto questo mi permetto di segnalarti che se il corriere si fosse comportato come da norma ........le bottiglie rotte sarebbe state , probabilmente, di più

mettendo un pacco "zoppo" dentro un sacco e spedendo il tutto indietro al mittente si ottiene spesso un disastro .
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
haut brion
Messaggi: 227
Iscritto il: 06 mar 2009 21:05
Località: Colline di Firenze, fra pievi cipressi e oliveti...

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda haut brion » 05 giu 2015 00:46

Come da titolo, un secondo corriere lo avete nominato ..sono da evitare, ci ho lavorato un bel po di anni fa ed ho visto cose che non mi credereste, sotto Natale cesti aperti con la gente che si fregava la merce, confezioni con la dicitura vetro o fragile prese a calci nei camion in carico e nessuno che controlla i facchini, lavorano per il corriere e sono stipendiati da una cooperativa che lavora per il corriere, prendono cani e porci a lavorare, e chi lavora 12 ore di notte è mosso dalla necessità e nn dalla passione per un lavoro, ..preferisco nn scrivere altro pubblicamente..... un consiglio se tenete davvero alle vostre bottiglie, ritiro a mano!
Il tempo che ti piace buttare non è mai buttato
John Lennon
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda SommelierSardo » 05 giu 2015 09:22

L'Italia è grande! Il ritiro a mano è un miraggio il più delle volte...
Tutto quello che scrivi è pura realtà: ho avuto modo tempo addietro di parlare con persone che lavorano nelle spedizioni e nella logistica, ed anche io ne ho sentite di tutti i colori!

prendono cani e porci a lavorare, e chi lavora 12 ore di notte è mosso dalla necessità e nn dalla passione per un lavoro


Purtroppo la maggiorparte delle persone lavorano proprio per necessità, e non per passione... non per questo si deve lavorare con il fondoschiena! I soldi non ce li regala nessuno...!!
Se ti permetti di fare certe cose sul posto di lavoro, e con la merce degli altri, allora bye bye, e perdi il posto: e così dovrebbe essere in tutti i settori... ma è un discorso troppo lungo... l'Italia è gravemente malata, e la cura non c'è.
lanfranco1986
Messaggi: 531
Iscritto il: 25 giu 2012 16:48
Località: Milano
Contatta:

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda lanfranco1986 » 10 giu 2015 19:13

io ti parlo da addetto ai lavori, avendo un azienda di traporti piuttosto grande che distribuisce in tutta Italia

La procedura che adottiamo e dovrebbe fare chiunque è, in caso di danno contattare il mittente, non il destinatario, in quanto il mandato si riceve da chi spedisce e non da chi riceve, che da disposizioni se aprire il cartone, rifarlo e consegnare, andare in consegna con il cartone sporco, oppure mandare indietro la merce

Non abbiamo nessun diritto sull'apertura della merce su ns iniziativa, anche perchp non siamo minimamente responsabili del contenuto, ma una volta aperta l'unita di carico ( bancale, cartone o busta che sia ), lo diventiamo

Purtroppo nel tuo caso legalmente TNT ha ragione: la lettera di vettura è stata firmata senza riserva, quindi il loro lavoro è svolto
Se il mittente è un loro grosso cliente, commercialmente parlando potranno decidere di rimborsarlo, ma non legalmente
Poi tu fai bene a denunciare il fatto, ma fatto sta che la rivalsa tu la devi intraprendere su chi ha spedito che a sua volta si rivarra sul vettore.
Tu con l'azienda di trasporto non hai nessuna relazione

Vedo tanti commenti negativi sui corrieri, ma dovete capire che il ns lavoro non è per nulla facile: al la dei picchi incredibili sotto le feste, le persone che lavorano con noi nei magazzini o gli autisti che consegnano, non hanno professioanlità

Nel 99% dei casi sono poveri cristi stranieri che sanno usare le braccia o guidare un camioncino, che si fanno 10/12 ore di lavoro, sfruttati da cooperative che non gli pagano i contributi e che gli danno due soldi per farsi un mazzo tanto ( la legge qualche hanno fa è intervenuta affinche siano poi le aziende di trasporto gli ultimi soggetti a pagare eventuali contributi non versati, ma è un discorso un pò lungo )

Ciò non giustifica il fatto, tant'è che da me si lavoro tutti i giorni su danni, mancanze, danni occulti ( questo è il tuo caso ) per rendere il servizio il più possibile di qualità, ma purtroppo qualche fatto ncrescioso capita anche ai migliori

Voi direte, e metti persone brave, pulite ecc: ma con i prezzi che ormai il mercato ha raggiunto non è economicamente sostenibile

un saluto
Avatar utente
Surface
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 gen 2012 11:28
Località: Toscana

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda Surface » 10 giu 2015 19:39

Scandaloso... uno dei miei ultimi pacchi è arrivato (ed un'altro partito ) proprio con Tnt di Pisa.
Ho avuto a che fare con questa filiale per motivi di lavoro fino a circa un'anno fa e non avrei mai sospettato di metodi simili !
È inconcepibile che non ci siano tutele per gl'utenti. Qui sul forum ci sono decine di spedizioni quotidiane. Possibile non trovare nessuno in grado di garantire un servizio decoroso ?
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: TNT - Rompe bottiglia e sostutisce imballo!! ASSURDO!!

Messaggioda ironia » 13 lug 2015 11:16

capitata la stessa con TNT ma qualche anno fa.
*

...but lacks minerality

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ORSO85, rn_andre e 78 ospiti