i migliori vini rosati del mondo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Gamberetto
Messaggi: 60
Iscritto il: 06 giu 2007 17:15

i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Gamberetto » 29 apr 2015 12:14

volendo effettuare una degustazione comparativa che abbia un senso: dove cominciare a cercarne una decina con i co@lioni, non con le bolle dentro. Grazie agli experti.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda george7179 » 29 apr 2015 13:22

Gamberetto ha scritto:volendo effettuare una degustazione comparativa che abbia un senso: dove cominciare a cercarne una decina con i co@lioni, non con le bolle dentro. Grazie agli experti.

la vedo dura... molto dura!! :roll:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Kalosartipos » 29 apr 2015 13:44

Gamberetto ha scritto:dove cominciare a cercarne una decina con i co@lioni

Io comincerei a Chavignol, passerei per Tavel, andando a finire in Abruzzo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda fable_81 » 29 apr 2015 14:22

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda videodrome » 29 apr 2015 14:42

A Bandol, chateau de Pibarnon e Domaine Tempier,
a Bellet direi Clos St Vincent e Chateau de Bellet la cuvée Baron G
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda pstrada75 » 29 apr 2015 15:05

Rioja Rosado Gran Reserva Vina TOndonia...se trovi la 1998 o la 2000.....semplicemente da urlo

Piace moltissimo anche l'ERESSIA di Giuseppe Sedilesu.........
Gamberetto
Messaggi: 60
Iscritto il: 06 giu 2007 17:15

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Gamberetto » 29 apr 2015 15:25

ottimo, e una decina già ci sono ..... grazie
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2015 15:40

...uff ...perdi qualche minuto e già hanno detto tutto... :oops:
PS: qualche rosato pugliese lo aggiungerei ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Spectator » 29 apr 2015 16:20

vinogodi ha scritto:...uff ...perdi qualche minuto e già hanno detto tutto... :oops:
PS: qualche rosato pugliese lo aggiungerei ...


..quello di Nicola Ferri,dovrebbe andar bene,giusto? Poi c'e' quello delle Cantine Rosa del Golfo,rosa d golfo,appunto.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2015 16:25

Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:...uff ...perdi qualche minuto e già hanno detto tutto... :oops:
PS: qualche rosato pugliese lo aggiungerei ...


..quello di Nicola Ferri,dovrebbe andar bene,giusto? Poi c'e' quello delle Cantine Rosa del Golfo,rosa d golfo,appunto.

Primo fra tutti il Cerasa di Michele Calò, ai vertici senz'altro. Il Rubeo è magnifico così come il Rosa del Golfo. Non sottovaluterei neppure quello di De Castris , il Fives Roses , che in alcune annate mi ha fatto trasecolare . Vi consiglio il Metodo Classico di Gianfranco Fino, seppur bollicioso ma spettacolare. Diciamo che la Puglia è un laboratorio a cielo aperto dove mediamente difficilmente si sbaglia, pur nel mare magnum proposto , ma proprio per questo da valutare con molta attenzione , perchè qualche inculatina (leggi vinello banale) c'è eccome.
PS: premetto che molte complessità non saranno all'altezza di un Tondonia di qualche anno di LdH o di un Cerasuolo di Valentini o di un grande Tavel o Chevignol , anche perchè i pugliesi se la giocano soprattutto sulla piacevolezza di beva e freschezza, requisito indispensabile per goderne appieno le caratteristiche ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda egio » 29 apr 2015 16:46

Grande voglia di rosato! Oh, che devo dire, a me dalla primavera, sotto una pergola o sul terrazzo, fanno piuttosto sbavare...

Quelli boni, si intende. E quelli fin qui citati lo sono. Aggiungerei in Italia le annate giuste del vin dei molini e poi, sopra tutto e tutti, quelle altrettanto giuste di Chateau Simone le vogliamo dimenticare?!?
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda egio » 29 apr 2015 16:53

a questo proposito, riporto quanto raccontatomi da un americano/canadese apparentemente molto appassionato e informato, incontrato in un'enoteca qualche settimana fa: mi diceva che le migliori cantine in Napa Valley hanno l'uso di estrarre una certa quantità di mosti dopo un primissimo contatto (immagino per concentrare gli stessi) come in una specie di salasso, tipo saignée, non ho capito benissimo, e di vinificare dunque in rosa questa parte di produzione, che poi viene venduta praticamente tutta sfusa sul posto. Lui mi assicurava che in molti casi si tratta di rosati da fuori di testa... Ve la giro così come l'ho avuta. Qualcuno ne sa qualcosa?
hag
Messaggi: 130
Iscritto il: 31 lug 2007 16:00

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda hag » 29 apr 2015 16:57

piace parecchio anche a me la tipologia e se posso uno dei migliori da ma mai provati
il bandol domaine de terrebrune , un gran vino che avrebbe tenuto 10 anni minimo senza alcuna fatica .
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda videodrome » 29 apr 2015 19:06

vinogodi ha scritto:
Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:...uff ...perdi qualche minuto e già hanno detto tutto... :oops:
PS: qualche rosato pugliese lo aggiungerei ...


..quello di Nicola Ferri,dovrebbe andar bene,giusto? Poi c'e' quello delle Cantine Rosa del Golfo,rosa d golfo,appunto.

Primo fra tutti il Cerasa di Michele Calò, ai vertici senz'altro. Il Rubeo è magnifico così come il Rosa del Golfo. Non sottovaluterei neppure quello di De Castris , il Fives Roses , che in alcune annate mi ha fatto trasecolare . Vi consiglio il Metodo Classico di Gianfranco Fino, seppur bollicioso ma spettacolare. Diciamo che la Puglia è un laboratorio a cielo aperto dove mediamente difficilmente si sbaglia, pur nel mare magnum proposto , ma proprio per questo da valutare con molta attenzione , perchè qualche inculatina (leggi vinello banale) c'è eccome.
PS: premetto che molte complessità non saranno all'altezza di un Tondonia di qualche anno di LdH o di un Cerasuolo di Valentini o di un grande Tavel o Chevignol , anche perchè i pugliesi se la giocano soprattutto sulla piacevolezza di beva e freschezza, requisito indispensabile per goderne appieno le caratteristiche ...

Marco quello di Valentini non vale, si chiedeva di rosati senza bolle :D :D
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 29 apr 2015 20:42

vinogodi ha scritto:
Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:...uff ...perdi qualche minuto e già hanno detto tutto... :oops:
PS: qualche rosato pugliese lo aggiungerei ...


..quello di Nicola Ferri,dovrebbe andar bene,giusto? Poi c'e' quello delle Cantine Rosa del Golfo,rosa d golfo,appunto.

Primo fra tutti il Cerasa di Michele Calò, ai vertici senz'altro. Il Rubeo è magnifico così come il Rosa del Golfo. Non sottovaluterei neppure quello di De Castris , il Fives Roses , che in alcune annate mi ha fatto trasecolare . Vi consiglio il Metodo Classico di Gianfranco Fino, seppur bollicioso ma spettacolare. Diciamo che la Puglia è un laboratorio a cielo aperto dove mediamente difficilmente si sbaglia, pur nel mare magnum proposto , ma proprio per questo da valutare con molta attenzione , perchè qualche inculatina (leggi vinello banale) c'è eccome.
PS: premetto che molte complessità non saranno all'altezza di un Tondonia di qualche anno di LdH o di un Cerasuolo di Valentini o di un grande Tavel o Chevignol , anche perchè i pugliesi se la giocano soprattutto sulla piacevolezza di beva e freschezza, requisito indispensabile per goderne appieno le caratteristiche ...


Stra-quoto, Marco! Vigna Mazzì (uve Negroamaro e Malvasia Nera Leccese) di Rosa del Golfo, fra le cantine salentine, ed il Cerasuolo del Maestro lauretano... aggiungo i Cerasuoli gemelli (vendemmia diurna e notturna) di Valle Reale, senza timore di smentita... :wink:
Honni soit qui mal y pense
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Ziliovino » 29 apr 2015 21:57

Aggiungerei il rosato di Biondi-Santi...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda egio » 29 apr 2015 22:05

...dimenticavo, sempre in Puglia,mi pare nessuno abbia nominato il Girofle di Garofano, spesso meraviglioso e che tante estive soddisfazioni mi ha dato in questi ultimi anni...
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda kubik » 29 apr 2015 22:34

Gamberetto mi hai anticipato aprendo questo td di pochissimo visto che anche io con amici voglio farne una, ti ringrazio cosi come ringrazio tutti di averci dato preziose indicazioni.
Ad ora dovremmo avere per la nostra
Chateau Simone, un Bandol e un borgogna ancora x me incogniti, l'ovvio cerasuolo del Maestro, Leone de Castris 5 roses anniversario 2013 ( tra questo e il 2012 qualcuno saprebbe darmi un parere?), Massavecchia rosato 2007, Rosa di Elena di Collestefano 2013, 1 o 2 del n.piemonte (de Le Pianelle Al posto dei Fiori e/o vedo chi altro, acidità, succo e salinitá ce n'é in quantità e qualitá lassù credetemi).
Biondi santi potrei trovare un 2009, che ne dite?
Cercavo un ciró e mi hanno consigliato un lagrein (
(kretzer di mayr nusserhof).

Mi ricordo il rosato di monteraponi qualche anno fa spettacolare, poi vinudilice 2010 dei vigneri.

Sto cercando disperatamente Lopez de heredia, difficilissimo trovarlo, cosi come Chavignol di Pascal Cotat.

Chiaretti del Garda validi? Mi capitò di assaggiare qualcosa di buono una volta.

Metteremo anche 1/2 bolle, uno champagne de saignè (? Chi mi consigliate?) e un altro m.c. d'assemblage ( forse d'antan de La Scolca)
Ultima modifica di kubik il 29 apr 2015 23:23, modificato 3 volte in totale.
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Ziliovino » 29 apr 2015 23:13

kubik ha scritto:

Chiaretti del Garda validi?


La selezione di Monte Saline. Ma anche in versione bollicine non è male, anche se più beverino.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 30 apr 2015 06:10

Ziliovino ha scritto:
kubik ha scritto:

Chiaretti del Garda validi?


La selezione di Monte Saline. Ma anche in versione bollicine non è male, anche se più beverino.


D'accordo per il cd. 'Chiaretto Bardolino' da uve Corvina e Rondinella... per il territorio classico del Chiaretto, Federico, assaggerei di nuovo volentieri il rosato di cantine Avanzi; se non ricordo male a Sirmione, la scorsa Estate, ci portarono in tavola non la selezione, ma il Bellerive: Chiaretto vinificato in bianco da uve nere (secondo la tecnica del cd. salasso di cui parlava Lorenzo, sopra), caratteristiche della Valtènesi storica. Leggo infatti sulla scheda tecnica che la zona di produzione è quella collinare dei vigneti ubicati nel comune gardesano di Polpenazze.
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Kalosartipos » 30 apr 2015 06:54

kubik ha scritto: mi hanno consigliato un lagrein (
(kretzer di mayr nusserhof).

Ottimo, meglio se con qualche anno.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Kalosartipos » 30 apr 2015 06:55

kubik ha scritto:Sto cercando disperatamente Lopez de heredia


Hai provato a chiedere a Roland?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda Alberto » 30 apr 2015 08:37

kubik ha scritto:Chiaretti del Garda validi? Mi capitò di assaggiare qualcosa di buono una volta.

Molmenti di Costaripa.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda la_crota1925 » 30 apr 2015 08:46

il Rogito di Cantine del Notaio.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: i migliori vini rosati del mondo

Messaggioda kubik » 30 apr 2015 09:02

Kalosartipos ha scritto:
kubik ha scritto:Sto cercando disperatamente Lopez de heredia


Hai provato a chiedere a Roland?

Si ma ovviamente finiti da un pezzo cosi come teatro del vino.. Buco tra annate notevole

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pier2559 e 118 ospiti