oggetto non identificato bdm 2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda il labronico » 17 apr 2015 09:33

buongiorno , la domanda sorge spontanea , c'è qualcuno che è riuscito ad avere delle btg. di madonna delle grazie 2010..........è introvabile in internet , e anche in enoteca........... c'è qualche privato che ha delle bottiglie?? è cosi difficile anche per gli enotecari professionisti reperirlo?? oppure qualcuno sta aspettando la giusta maturazione EUROLOGICA?? mbo :!: :!: :!:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda zampaflex » 17 apr 2015 09:42

Dal punto di vista eurologico, è già sul mercato a prezzo doppio rispetto alle annate precedenti :mrgreen:
Non progredi est regredi
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda AedesLaterani2012 » 17 apr 2015 09:50

Ho sentito dire che l'intera produzione è "emigrata" negli States, visto il punteggio Parkeriano... SOLD OUT :cry:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda zampaflex » 17 apr 2015 10:59

AedesLaterani2012 ha scritto:Ho sentito dire che l'intera produzione è "emigrata" negli States, visto il punteggio Parkeriano... SOLD OUT :cry:


No, sono sicuro che delle assegnazioni in Italia ci sono state. Piccole, ma reali.
Non progredi est regredi
tricky123
Messaggi: 1412
Iscritto il: 06 giu 2007 18:35
Località: Italia

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda tricky123 » 17 apr 2015 13:36

In tutta sincerità, le valutazioni di Parker o di chi scrive per lui non mi interessano.
Se poi a queste segue una speculazione all'origine (cioè da parte dell'azienda), il vino mi interessa ancora meno, per l'annata in corso e per tutte le prossime.
Fra l'altro nei bdm 2010 bevuti finora (non molti per la verità) non ho colto i segni dell'annata miracolosa.
Tutto ciò, dopo circa 30 anni che bevo brunello...............
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda AedesLaterani2012 » 17 apr 2015 13:50

tricky123 ha scritto:In tutta sincerità, le valutazioni di Parker o di chi scrive per lui non mi interessano.


Stra-quoto! :wink:

tricky123 ha scritto:Se poi a queste segue una speculazione all'origine (cioè da parte dell'azienda), il vino mi interessa ancora meno, per l'annata in corso e per tutte le prossime.


Ho sentito dire anche di questo "vizio di forma", proprio all'origine... come non quotarTi :cry:
Honni soit qui mal y pense
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda littlewood » 17 apr 2015 17:46

Presente nella mia cantina! :D certo non sara' l'annata del secolo ( ce ne sono almeno 20 di annate del secolo!) ma di ottima annata certamente si tratta
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda il labronico » 17 apr 2015 18:59

littlewood ha scritto:Presente nella mia cantina! :D certo non sara' l'annata del secolo ( ce ne sono almeno 20 di annate del secolo!) ma di ottima annata certamente si tratta

Acquistato......in california?? :lol:
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda littlewood » 17 apr 2015 20:10

Noo! In italy e neanche caro... Ne aveva qualche bott anche roland un mese fa
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda chooselife » 18 apr 2015 17:49

AedesLaterani2012 ha scritto:
tricky123 ha scritto:

tricky123 ha scritto:Se poi a queste segue una speculazione all'origine (cioè da parte dell'azienda), il vino mi interessa ancora meno, per l'annata in corso e per tutte le prossime.

Ho sentito dire anche di questo "vizio di forma", proprio all'origine... come non quotarTi :cry:


Ad onor del vero va detto che l'aumento di Madonna delle Grazie 2010 era già previsto a fine 2014 quindi la correlazione 100/100 Parker --> aumento dei prezzi è una cavolata, un errore bello e buono.
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda Carlitos83 » 18 apr 2015 18:32

chooselife ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
tricky123 ha scritto:

tricky123 ha scritto:Se poi a queste segue una speculazione all'origine (cioè da parte dell'azienda), il vino mi interessa ancora meno, per l'annata in corso e per tutte le prossime.

Ho sentito dire anche di questo "vizio di forma", proprio all'origine... come non quotarTi :cry:


Ad onor del vero va detto che l'aumento di Madonna delle Grazie 2010 era già previsto a fine 2014 quindi la correlazione 100/100 Parker --> aumento dei prezzi è una cavolata, un errore bello e buono.


Un aumento può essere di qualche euro non di un raddoppio
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda chooselife » 19 apr 2015 20:13

Aumento esattamente nella misura che era stata prevista quindi non modificando per altri fattori.
Secondariamente: sul mercato, l'aumento lo decide chi lo fa, non noi davanti alla televisione. Poi mercato e segmenti di compratori valutano se è un aumento che regge oppure no. Considerando che MdG 2010 è stato disponibile per 3,8 secondi netti prima di terminare, c'è poco da aggiungere.
CiccioCH
Messaggi: 104
Iscritto il: 17 nov 2014 15:48

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda CiccioCH » 19 apr 2015 23:28

Una domanda in generale: Ma c'è veramente questo stacco qualitativo tra la 2010 e le annate 2004 e 2006 in Toscana e Piemonte? Per fare un esempio pratico. Se in un' enoteca ho la possibilità di comprare un Monprivato, Barolo di Teresa Mascarello oppure lo stesso Madonna delle Grazie tutte 2006 per un paio di decine di Euro in meno che la 2010, voi quale comprereste?
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda Chicco76 » 20 apr 2015 21:24

CiccioCH ha scritto:Una domanda in generale: Ma c'è veramente questo stacco qualitativo tra la 2010 e le annate 2004 e 2006 in Toscana e Piemonte? Per fare un esempio pratico. Se in un' enoteca ho la possibilità di comprare un Monprivato, Barolo di Teresa Mascarello oppure lo stesso Madonna delle Grazie tutte 2006 per un paio di decine di Euro in meno che la 2010, voi quale comprereste?


Non è stato menzionato un fatto singolare ...

Sarà anche vero che l'aumento è stato definito "ben prima" dei 100 punti, resta comunque il fatto che, con la facilità con cui si trovano altre annate di questo vino su internet a 45€ a bottiglia, sia abbastanza paradossale il raddoppio secco sul listino aziendale basato su di una "pura" scelta personale dei produttori, su quali non posso fare altro che complimentarmi per il premio ricevuto ( :mrgreen: )

Mi è capitato molto di recente di assaggiare il MdG 2008 e, per il mio gusto personale, non vale nemmeno la metà di quello che viene venduto. Mi chiedo ... ma se non avesse preso i 100 punti non è che sarebbe rimasto sugli scaffali tranquillamente come altre annate ?

Rispondendo al tuo quesito, Monprivato o Bartolo 2006 tutta la vita ...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 apr 2015 22:26

Chicco76 ha scritto:Sarà anche vero che l'aumento è stato definito "ben prima" dei 100 punti, resta comunque il fatto che, con la facilità con cui si trovano altre annate di questo vino su internet a 45€ a bottiglia, sia abbastanza paradossale il raddoppio secco sul listino aziendale basato su di una "pura" scelta personale dei produttori, su quali non posso fare altro che complimentarmi per il premio ricevuto ( :mrgreen: )


Stra-quoto!!! Se è solo un problema di semantica tagliamo pure il nodo di Gordio: c'è chi lo chiama "aumento programmato (e programmatico)" e chi lo chiama "raddoppio procrastinato"; ad ogni modo questo improvviso rincaro del prodotto di punta aziendale, è stato indubbiamente favorito dalla situazione in cui "la piazza" che ha assegnato i 100/100 ne ha acquistato l'intera produzione (o quasi), con l'aspettativa che il prezzo salisse, così come è stato. La crescita della domanda ha indubbiamente favorito la bolla speculativa, convalidando così le aspettative iniziali e dimostrando - ancora una volta - l'efficacia del "metodo Parker & Co."...
Honni soit qui mal y pense
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda chooselife » 21 apr 2015 07:20

Chicco76 ha scritto:
CiccioCH ha scritto:Una domanda in generale: Ma c'è veramente questo stacco qualitativo tra la 2010 e le annate 2004 e 2006 in Toscana e Piemonte? Per fare un esempio pratico. Se in un' enoteca ho la possibilità di comprare un Monprivato, Barolo di Teresa Mascarello oppure lo stesso Madonna delle Grazie tutte 2006 per un paio di decine di Euro in meno che la 2010, voi quale comprereste?


Non è stato menzionato un fatto singolare ...

Sarà anche vero che l'aumento è stato definito "ben prima" dei 100 punti, resta comunque il fatto che, con la facilità con cui si trovano altre annate di questo vino su internet a 45€ a bottiglia, sia abbastanza paradossale il raddoppio secco sul listino aziendale basato su di una "pura" scelta personale dei produttori, su quali non posso fare altro che complimentarmi per il premio ricevuto ( :mrgreen: )

Mi è capitato molto di recente di assaggiare il MdG 2008 e, per il mio gusto personale, non vale nemmeno la metà di quello che viene venduto. Mi chiedo ... ma se non avesse preso i 100 punti non è che sarebbe rimasto sugli scaffali tranquillamente come altre annate ?

Rispondendo al tuo quesito, Monprivato o Bartolo 2006 tutta la vita ...


Io assaggiato MdG 2008 la scorsa settimana e trovato molto buono. Non vedo nulla di paradossale in un aumento di prezzo: può non piacere ma fino a prova contraria il prezzo primario lo alza il produttore e nessun altro. Se non avesse preso 100 punti no, non sarebbe ovviamente rimasto sugli scaffali, semmai lo avrebbero venduto in 2 mesi invece che in 20 minuti netti.

E no, non c'è ovviamente nessuno stacco degno di nota tra 04, 06 e 10, ed è lecitissimo preferire aprioristicamente una etichetta all'altra: ma, appunto, trattasi di scelta a priori :).

Vero cosa dice Aedes: l'aumento si è perfettamente inserito in un contesto che lo preparava però mi sembra che questo non faccia che confermare la buona scelta aziendale.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda AedesLaterani2012 » 21 apr 2015 07:29

chooselife ha scritto:Se non avesse preso 100 punti no, non sarebbe ovviamente rimasto sugli scaffali, semmai lo avrebbero venduto in 2 mesi invece che in 20 minuti netti.

Vero cosa dice Aedes: l'aumento si è perfettamente inserito in un contesto che lo preparava però mi sembra che questo non faccia che confermare la buona scelta aziendale.


Ottima, Ale, predittiva ed ottima! :wink:
Honni soit qui mal y pense
CiccioCH
Messaggi: 104
Iscritto il: 17 nov 2014 15:48

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda CiccioCH » 21 apr 2015 08:45

Chicco76 ha scritto:
CiccioCH ha scritto:Una domanda in generale: Ma c'è veramente questo stacco qualitativo tra la 2010 e le annate 2004 e 2006 in Toscana e Piemonte? Per fare un esempio pratico. Se in un' enoteca ho la possibilità di comprare un Monprivato, Barolo di Teresa Mascarello oppure lo stesso Madonna delle Grazie tutte 2006 per un paio di decine di Euro in meno che la 2010, voi quale comprereste?


Non è stato menzionato un fatto singolare ...

Sarà anche vero che l'aumento è stato definito "ben prima" dei 100 punti, resta comunque il fatto che, con la facilità con cui si trovano altre annate di questo vino su internet a 45€ a bottiglia, sia abbastanza paradossale il raddoppio secco sul listino aziendale basato su di una "pura" scelta personale dei produttori, su quali non posso fare altro che complimentarmi per il premio ricevuto ( :mrgreen: )

Mi è capitato molto di recente di assaggiare il MdG 2008 e, per il mio gusto personale, non vale nemmeno la metà di quello che viene venduto. Mi chiedo ... ma se non avesse preso i 100 punti non è che sarebbe rimasto sugli scaffali tranquillamente come altre annate ?

Rispondendo al tuo quesito, Monprivato o Bartolo 2006 tutta la vita ...


Ah ecco... Perchè qui in svizzera certe bottiglie langarole delle annate 2004 e 2006 ancora si trovano. E le differenze di prezzo in certi casi sono enormi. E chi come me ha un budget limitato deve fare selezione. Volevo solo sapere se effetivamente una qualità superiore della 2010 giustifica l'aumento di certe bottiglie oppure è solo speculazione. Perchè la 2004 e 2006 sono grandissime annate.
Il caso MdG mi fa sorridere, perchè in giro si trovano ancora diverse annate ma della 2010 nessuna traccia.

Cmq grazie Chicco76.... mi butte sulle annate più vecchie e le mie finanze ringraziano.. :D
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda il labronico » 21 apr 2015 09:20

c'è da fare una constatazione reale , i pensieri espressi sono tutti condivisibili , sicuramente il punteggio parkeriano ha influito sugli acquisti ,sia da chi si fa tentare dall assaggiare una 100punti , sia da chi vuole mettere in cantina una btg che potrebbe avere un aumento di valutazione economica.........e comunque la realtà della scomparsa e anche da attribuire dalla quantità esigua di produzione....poco più di 5000 bottiglie.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda SommelierSardo » 21 apr 2015 19:17

...io ho la bottiglia 234 di 5900 circa...
La ditta che lo distribuisce, per altro della provincia di Livorno e magari Labronico la conoscerà pure, le ha fatte sparire tutte e si è negata di averne ancora... non ci credo mai!!
Vedrete che poi qualche bottiglia, come per magia, apparirà! A prezzi diciamo affinati in barriques di euro e dollari...
Sicuramente il Marroneto non è un'azienda commercialmente matura, poichè i 100 punti devono essere un punto di partenza per la visibilità e per la programmazione futura, e non sicuramente un dato su cui speculare nell'immediato.
Non l'ho assaggiato purtroppo, e lo terrò gelosamente per qualche anno in attesa di vedere se davvero vale questi famosi 100 punti Parker! 100 punti dati dalla Larner, che comunque apprezza meno le marmellate di quanto non piacciano al suo onnipotente capo...
Comunque, tra i vari assaggiati, Salvioni, Poggione, Argiano, Fattoi, ecc. ecc., quello che mi ha colpito di più, anche considerando la futura evoluzione, è stato il Pianrosso di Ciacci Piccolomini.

E vogliamo parlare dell'aumento consistente che avrà Poggio di Sotto che uscirà a fine Maggio/Giugno?!?
Se non erro la 2010 sarà l'ultima o penultima annata gestione Palmucci... poi chissà...
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda il labronico » 21 apr 2015 19:49

il distributore dovrebbe essere di calenzano (FI) , non livorno, forse ne potrebbero essere messe in vendita alcune btg. a settembre.......ma non effettuano vendite a soggetti privati.......anche secondo me sono tenute in cantina in attesa di destinazione.........
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda AedesLaterani2012 » 21 apr 2015 20:29

il labronico ha scritto:il distributore dovrebbe essere di calenzano (FI) , non livorno, forse ne potrebbero essere messe in vendita alcune btg. a settembre.......ma non effettuano vendite a soggetti privati.......anche secondo me sono tenute in cantina in attesa di destinazione.........


Mi ricorda un'altra "operazione speculativa", fatta nel 2013 dalle parti di Terranuova Bracciolini, dove alcune bottiglie della sfortunata vendemmia 2006 riapparvero nel 2014 per volontà del produttore, o forse no... chissà! Addirittura "in saldo" per qualche mese unitamente alle annate 2007 e 2008 appena uscite.
Mah, misteri del fideismo enoico: può un volume (in)finito di liquido essere contenuto nello spazio finito e numericamente (il)limitato di vitree misure di capacità? Ai posteri l'ardua sentenza... :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda paperofranco » 21 apr 2015 21:33

La Vinotecaalchianti, l'ha avuto e subito esaurito, può darsi che neanche abbia visto lo scaffale. Era a listino 75+iva la cassetta da 6, se uno prendeva una bt soltanto era di più. Io il vino l'ho assaggiato, buono, ma non scherziamo dai.
chooselife
Messaggi: 4848
Iscritto il: 17 apr 2013 19:30

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda chooselife » 21 apr 2015 21:50

Dài partiamo dalle basi.
La perfezione non esiste.
Il prezzo è una variabile molto aleatoria.
Il mercato è una sommatoria di variabili e costanti.

Se qualcuno ha altre banalità simili è pregato di aggiungerle :D
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: oggetto non identificato bdm 2010

Messaggioda SommelierSardo » 22 apr 2015 00:42

il labronico ha scritto:il distributore dovrebbe essere di calenzano (FI) , non livorno, forse ne potrebbero essere messe in vendita alcune btg. a settembre.......ma non effettuano vendite a soggetti privati.......anche secondo me sono tenute in cantina in attesa di destinazione.........


Distributore: Solo Grandi Vini sas di Venturina (LI).
Contattato il Mori da un amico, Mr. Marroneto ha detto di contattare il distributore, perchè le bottiglie le avevano tutte loro.
Questa ditta del livornese, a sua volta, sosteneva che Il Marroneto avesse terminato le bottiglie e non gliene mandasse altre... ma poi, piano piano, si sono viste on-line su alcuni siti a 150,00€ !!!!
Ed indovinate da dove arrivavano le bottiglie?!? Solo Grandi Vini sas...
Vergognoso...!!
Non le hanno vendute a clienti fissi che le hanno sempre acquistate anche negli anni precedenti, per poi lucrarci senza ritegno.
Meriterebbero di essere boicottati. VERGOGNA! :roll:
Ho la bottiglia solo perchè l'avevo trovata prima di venire a conoscenza di queste schifezze.
Non acquisterò MAI più niente de Il Marroneto. Punto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 345 ospiti