CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2015 09:32

Smarco ha scritto:Bevuto oggi
Bartolo mascarello
Barolo 2010 finalmente non solo l ho assaggiato, ma l ho anche comprato a prezzi umani :mrgreen: anzi sono riuscito a farmene dare solo 1


Maria Teresa aveva problemi di stock evaporato già a ottobre, figurati adesso...
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Smarco » 03 mar 2015 10:05

zampaflex ha scritto:
Smarco ha scritto:Bevuto oggi
Bartolo mascarello
Barolo 2010 finalmente non solo l ho assaggiato, ma l ho anche comprato a prezzi umani :mrgreen: anzi sono riuscito a farmene dare solo 1


Maria Teresa aveva problemi di stock evaporato già a ottobre, figurati adesso...

E infatti non ci credevo neanche io
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Smarco » 03 mar 2015 22:00

Oggi
Vietti
Arneis 2013
Nebbiolo 2012 piacevoli tutti e due
Barbera scarrone v.v. 2012 bella barbera, frutti rossi, con un sottofondo speziato, in bocca il tannino è scalpitante ma non fastidioso fa 15 gradi ma l alcool è ben integrato
Barolo brunate 2011 bel vino, forse un po' troppo speziato per i miei gusti comunque benfatto, ma manca qualcosa in più
Barolo ravera 2011 questo è proprio un bel barolo, floreale e fruttato principalmente, con un bell accenno minerale/ terroso, in bocca è aggressivo ma non fastidioso persistenza infinita
Conterno Giacomo Barbera 2011 la barbera più buona che io abbia mai assaggiato, è la prima che bevo di conterno e non pensavo in un vino cosi :shock: da bersene veramente da solo una bottiglia
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Nebbiolino » 03 mar 2015 23:47

Smarco ha scritto:Conterno Giacomo Barbera 2011 la barbera più buona che io abbia mai assaggiato, è la prima che bevo di conterno e non pensavo in un vino cosi :shock: da bersene veramente da solo una bottiglia


Son 15°, è impegnativo. :mrgreen:

Cosa intendi per "speziato" sul brunate? Sentori dati da legno?
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Ziliovino » 04 mar 2015 00:10

Immagine

Qualche giorno fa: “La Grenache ed i suoi fratelli”

Champagne Brut – Marie Noelle Ledru. Leggero zolfo al naso, fiori e frutta,gran bella bocca di struttura ma senza esagerare, penalizzato da una temperatura di servizio un pelo alta ha comunque tenuto botta.

Champagne Rosé 2000 – Tarlant. Profilo speziato-pepato particolare, bocca più semplice, un po’ impreciso ma resta una buona bottiglia.

Colline Savonesi Granaccia Sciurbì 2010 – Cascina Praiè. Bel naso fragrante, ancora vinosa e fruttato, con un tocco di oliva. Bocca d’impatto, fruttata, morbida e rotonda.

Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Sedilesu. Si accomoda sul secondo gradino del podio grazie alla notevole eleganza, composto e fresco, complessità non esagerata ma mi è parso ancora giovane.

Chateauneuf-du-papes La Crau 2003 – Domaine du Vieux Telegraph. Profilo evoluto, già nel colore, funghi carne secca e cuoio, col tempo si apre un poco ma non abbastanza… Bocca comunque di buon equilibrio.

Chateauneuf-du-Papes 2008 – Chateau Rayas. Decise note Verdi e balsamiche, poi pepe verde, fruttato fragrante di fragola e fruttini aciduli, bocca molto elegante, la struttura è sorretta più dalla sapidità che dalla freschezza ma si lascia tracannare senza ritegno. Il naso è ipnotico e passa dal coriandolo ed incenso ad un leggero fumé e caffè. Meno male che è in annata sfigatella (così mi dissero)…

Romangia rosso Tenores 2000 – Dettori. Evoluto, forse non eccessivamente, ma per me un troppo oltre. Meglio in bocca, dove accenna un poco della golosità che ha da giovane, leggero alcol di troppo.

Romangia rosso Dettori 2002 – Dettori. Questo invece l’abbiamo preso appena in tempo: più profondo e fragrante al naso, più disteso in bocca, col tempo foglie secche e stecca di liquirizia. Non li avevo mai bevuti maturi, decisamente meglio da giovani però…

Burgenland Eiswein Cuvée 2005 – Kummer Schuster. Naso particolare con decise note di erbe aromatiche, quasi da amaro, tè nero, poi albicocche secche e canditi. Cremoso in bocca, molto piacevole. Originale nello stile.

Maury Doré 1985 – Cave Desiré Esteve. Mi aspettavo un esplosione, invece è molto delicato e tenue, mon cherì, leggero solvente, spezie. Bocca di dolcezza misurata. Interessante ma un po’ semplice e poco articolato.

A concludere Caol Ila 1998 selezione Samaroli, rum St. James XO e un sigarozzo Bolivar petit coronas, cosa chiedere di più?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Kalosartipos » 04 mar 2015 07:48

Ziliovino ha scritto:Qualche giorno fa: “La Grenache ed i suoi fratelli”

Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Sedilesu. Si accomoda sul secondo gradino del podio grazie alla notevole eleganza, composto e fresco, complessità non esagerata ma mi è parso ancora giovane.

Chateauneuf-du-papes La Crau 2003 – Domaine du Vieux Telegraph. Profilo evoluto, già nel colore, funghi carne secca e cuoio, col tempo si apre un poco ma non abbastanza… Bocca comunque di buon equilibrio.

Chateauneuf-du-Papes 2008 – Chateau Rayas. Decise note Verdi e balsamiche, poi pepe verde, fruttato fragrante di fragola e fruttini aciduli, bocca molto elegante, la struttura è sorretta più dalla sapidità che dalla freschezza ma si lascia tracannare senza ritegno. Il naso è ipnotico e passa dal coriandolo ed incenso ad un leggero fumé e caffè. Meno male che è in annata sfigatella (così mi dissero)…


Ti sei ispirato alla nostra bevuta di domenica 22? :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Ziliovino » 04 mar 2015 09:27

Kalosartipos ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Qualche giorno fa: “La Grenache ed i suoi fratelli”

Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Sedilesu. Si accomoda sul secondo gradino del podio grazie alla notevole eleganza, composto e fresco, complessità non esagerata ma mi è parso ancora giovane.

Chateauneuf-du-papes La Crau 2003 – Domaine du Vieux Telegraph. Profilo evoluto, già nel colore, funghi carne secca e cuoio, col tempo si apre un poco ma non abbastanza… Bocca comunque di buon equilibrio.

Chateauneuf-du-Papes 2008 – Chateau Rayas. Decise note Verdi e balsamiche, poi pepe verde, fruttato fragrante di fragola e fruttini aciduli, bocca molto elegante, la struttura è sorretta più dalla sapidità che dalla freschezza ma si lascia tracannare senza ritegno. Il naso è ipnotico e passa dal coriandolo ed incenso ad un leggero fumé e caffè. Meno male che è in annata sfigatella (così mi dissero)…


Ti sei ispirato alla nostra bevuta di domenica 22? :mrgreen:


Coincidenze :oops: Me la sono persa... Com'erano questi 3?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Kalosartipos » 04 mar 2015 09:50

Ziliovino ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Qualche giorno fa: “La Grenache ed i suoi fratelli”

Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Sedilesu. Si accomoda sul secondo gradino del podio grazie alla notevole eleganza, composto e fresco, complessità non esagerata ma mi è parso ancora giovane.

Chateauneuf-du-papes La Crau 2003 – Domaine du Vieux Telegraph. Profilo evoluto, già nel colore, funghi carne secca e cuoio, col tempo si apre un poco ma non abbastanza… Bocca comunque di buon equilibrio.

Chateauneuf-du-Papes 2008 – Chateau Rayas. Decise note Verdi e balsamiche, poi pepe verde, fruttato fragrante di fragola e fruttini aciduli, bocca molto elegante, la struttura è sorretta più dalla sapidità che dalla freschezza ma si lascia tracannare senza ritegno. Il naso è ipnotico e passa dal coriandolo ed incenso ad un leggero fumé e caffè. Meno male che è in annata sfigatella (così mi dissero)…


Ti sei ispirato alla nostra bevuta di domenica 22? :mrgreen:


Coincidenze :oops: Me la sono persa... Com'erano questi 3?

Noi abbiamo stappato:
SEDILESU "Carnevale" - '08 molto buono
"La Crau" '07 - tappo :evil:
RAYAS '04 - fantastico.
Più altri Grenache/Cannonau/Garnacha..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Smarco » 04 mar 2015 09:59

Nebbiolino ha scritto:
Smarco ha scritto:
Cosa intendi per "speziato" sul brunate? Sentori dati da legno?


Si probabilmente, dato che fa un po' di barriques, comunque credo sia dovuto anche al fatto che è molto giovane quindi secondo me col tempo dovrebbero riassorbirsi
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Andyele » 04 mar 2015 13:49

Ziliovino ha scritto:A concludere Caol Ila 1998 selezione Samaroli, rum St. James XO e un sigarozzo Bolivar petit coronas, cosa chiedere di più?


Devo proprio dirtelo? :mrgreen:

Cmq complimenti per la bevuta.
Da quel che leggo quindi avendo in cantina un Dettori 2000 (credo prima annata prodotta) dici che mi conviene non perdere altro tempo?
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Muffato » 04 mar 2015 16:10

Spectator ha scritto:
miccel ha scritto::lol: Grazie. E’ che ho il medesimo problema con Les Quarts. Proverò a metterlo su un antipasto “ricco”, sperando che a nessuno dei commensali sembri troppo strano.


..Les Churelles,che e' meno dolce del Le Q, c'e' stato divinamente con scampi e gamberi freschissimi,cotti al vapore :wink: .

Ottimo con un gorgonzola non troppo piccante
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda landmax » 04 mar 2015 18:08

Ieri sera al Divinis, seratina didattica sui bianchi della Loira. Bevuto:

Muscadet Expression de Granite 2009 Dom. de L’Ecu: paglierino leggero, naso dove si percepisce una lieve ossidazione, poi nespola, nocciola, nocciolina americana, castagna (sentori, questi ultimi, che farebbero pensare a un passaggio in legno che invece il vino non dichiara); bocca piacevolmente fresca e agrumata, di struttura abbastanza esile ma di buona sapidità, finale non lunghissimo. Non penso si possa pretendere di più dalla tipologia. 85/100

Saumur Blanc L’insolite 2013 Dom. des Roches Neuves: giallo paglierino, profumi intriganti di pesca bianca, pera, litchi, poi un leggero balsamico, di bella evoluzione nel bicchiere; bocca agile, agrumata, non molto piena, ma certamente piacevole. Forse gli manca un po’ di personalità (e di profondità). 86/100

Chenin Blanc Kharakter 2011 Le Briseau: carattere che invece sfoggia questo vino, già dal colore, di un bel giallo dorato; profumo netto di uva, con una leggera affumicatura, poi miele, melograno, tamarindo, pera matura; bocca leggermente abboccata, piena, di ottima profondità e lunga persistenza, dove ritornano piacevolmente sensazioni di spezie dolci e melograno. Gran bel vino. 91/100

Montlouis sur Loire Clos aux Renards Singulier 2013 Lise et Bertand Jousset: il vino decisamente peggiore della serata, già dal naso, assai poco elegante, con una pungenza alcolica evidente, una sensazione lattuginosa e un frutto cotto veramente sgraziato; anche in bocca si avverte un leggero spunto acetico, vino molto fresco e di buona struttura, ma complessivamente assai poco fine. 79/100

Vouvray Le Portail 2005 Champalou: giallo dorato intenso, già dal colore rivela il suo fascino autunnale. Nel senso che ha certamente oltrepassato il suo apice, ma rimane un vino a mio avviso intrigante. Al naso gioca su note ossidate, di uva passa, melograno, caffè; la bocca ha un attacco dolce e speziato (cannella), forse più largo che lungo, ma comunque di bella pienezza e persistenza. 87/100

Savennieres-Roche Aux Moines 2008 Dom. Aux Moines: molto probabilmente bottiglia sfortunata, perché al naso si avvertono subito forti sentori laccati/smaltati, che dopo un po’ calano, senza però mai scomparire; si sentono poi odori di carciofo e topinambur, insieme ad un flebile agrumato dolce; la bocca invece è bella, con un attacco apparentemente abboccato, ma invece è del tutto secca, piena e agrumata, di buona lunghezza. Peccato per quel naso… 85/100

Clos de la Coulée de Serrant 2004 N. Joly: colore ambrato, ha un attacco molto fine, di mela cotta e fieno, poi, scaldandosi, emergono prepotentemente sensazioni dolci, quasi da vino passito: caramello, uva passa, leggerissima botrytis, noce, comunque un bel naso cangiante; la bocca ha un percettibile residuo zuccherino, molto ricca, direi più larga che lunga, dove l’alcol (15% dichiarati) scappa un pochino via, peccato. La valutazione complessiva è comunque di un vino che, pur non privo di fascino, non è di facile beva (né abbinamento). 88/100
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Ziliovino » 04 mar 2015 19:34

Andyele ha scritto:
Ziliovino ha scritto:A concludere Caol Ila 1998 selezione Samaroli, rum St. James XO e un sigarozzo Bolivar petit coronas, cosa chiedere di più?


Devo proprio dirtelo? :mrgreen:

Cmq complimenti per la bevuta.
Da quel che leggo quindi avendo in cantina un Dettori 2000 (credo prima annata prodotta) dici che mi conviene non perdere altro tempo?


"un elegante dopo-cena in stile Arcore"? :mrgreen:
per Dettori ti conviene sentire anche qualcun altro, per me era la prima volta con suoi vini maturi.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Smarco » 04 mar 2015 23:40

Oggi ultimo giorno in langa, visita da Rinaldi prima di ripartire
Sui vini non mi esprimo perché faceva un freddo cane e i vini erano gelati comunque mia moglie, che secondo me non capisce un cazzo, ha detto che il nebbiolo 2013 (da botte) era il più puzzolente che aveva mai assaggiato :lol: secondo me era solo il più artigianale e "vero" di quelli assaggiati in questi giorni, riguardo ai due baroli 2011 posso dire che il tre tine è quello che mi ha convinto meno comunque ripeto erano gelati quindi non mi esprimo di più.
P.s. Ma che personaggio è Rinaldi? :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2015 09:46

... in rapida successione , in contesto conviviale :
- Trento Metodo Classico Riserva Graal Altemasi : toh , uno spumante che non costa un cazzo e tutt'altro che disprezzabile. Se la gioca con almeno il 77,21% bolle della Franciacorta anche se penso faccia centinaia di migliaia di bottiglie (CAVIT). Rimane il Trentino forse la terra meno pubblicizzata ma più "corretta" in fatto di bolle italiche (la settimana scorsa un notevole Abate Nero per cui varrebbe lo stessissimo discorso) :D :D :)
- Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium Chiarli : sempre per il discorso che si può bere in maniera soddisfaciente anche attingendo ada cantine dimensionalmente tutt'altro che artigianali, con facilità di reperimento e prezzi da poco senso di colpa (almenoi per noi enostrippati) ... chiarissimo come non me lo ricordavo, acidissimo, fruttatissimo e floreale. Si secca la bottiglia davvero in poco tempo (con culatello e spalla cotta) :D :D :)
- Monte Brullo Costa Archi 2012 : un Sangiovese di potenza inusuale . E' significativamente carico di colore con riflessi violacei, il naso non solo di viola come mi ricordavo ma anche una leggera nota di sottobosco. La bocca è energica. Non certo un Sangiovesino da panini, con l'umido di guanciale si è amplificato e complementato bene : :D :D :D
- Valpolicella Ripasso Allegrini 2012 : a me la Valpolicella "ripassata" fa normalmente defecare con gusto; questa finalmente senza paradossi compromissuali a cui la tipologia mi ha abituato , tipicamente caricature di Amaroni "'de poracci" . Questo mantiene il frutto originale con bella sensazione di visciola e alcool non prevaricante. La nota fecciosa è quasi inesistente . Si beve con piacere ma secondo me con beva leggermente più pesante , sempre con il guanciale, del Monte Brullo. :D :D :)
- Malvasia dolce Carra di Casatico : secondo il mio modesterrimo parere, è la Malvasia Dolce più buona del suolo parmense. Leggiadra è dire poco. Gradazione decisamente poco impegnativa, profumatissima, abboccata più che dolce, corroborante. Da bersi anche a merenda se non addirittura a colazione. Bicchiere universalmente piacevole come unica alternativa ad un Auslese di Egon MUller :lol: ... :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda delta » 05 mar 2015 15:25

mi piace assai....
Immagine
invia immagini
Alberto
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda arnaldo » 05 mar 2015 15:42

vinogodi ha scritto:...a me la Valpolicella "ripassata" fa normalmente defecare con gusto;
-


Praticamente bevi un sorsino....e questo ti stimola l'evacuazione... :lol: :lol: bellissima!!! :lol: :lol: questa mancava nella collection!!!! :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
filvas
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 ott 2014 12:06

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda filvas » 05 mar 2015 23:43

delta ha scritto:mi piace assai....
Immagine
invia immagini



Bevuto anche io stasera...sempre molto fine ed elegante e non sfigura mai.... :mrgreen:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Kalosartipos » 06 mar 2015 05:43

vinogodi ha scritto:- Trento Metodo Classico Riserva Graal Altemasi : toh , uno spumante che non costa un cazzo


Beh, la Riserva Graal costa una trentina di euro, non proprio poco... sei sicuro non fosse l'Altemasi base? Quello ne costa 10..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda vinogodi » 06 mar 2015 09:49

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento Metodo Classico Riserva Graal Altemasi : toh , uno spumante che non costa un cazzo


Beh, la Riserva Graal costa una trentina di euro, non proprio poco... sei sicuro non fosse l'Altemasi base? Quello ne costa 10..

...yes, base , ma mi è scappato perchè c'era anche quello e non l'abbiamo aperto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Spectator » 06 mar 2015 18:03

...Cascina Francia 1995,Conterno.Tappo perfetto x un rosso luminoso e vivo con lievissime nuance aranciate: mai avrei detto che trattasi di un vino di 20ntanni !Naso ritroso ma elegante e delicato di mora matura ,viola,rosa,fiori secchi ; poi,liquirizia, polvere di cacao,una leggera resina..altro,nn la famosa anguria che,a dire il vero cercavo x potermene poi..vantare con me medesimo. Bocca fresca,equilibratissima,tesa,intensa, tannini..saporiti ancora in buona evidenza ; nn vorresti mai staccare le labbra dal ballon, ma al ristorante...pare brutto diceva mamma'. Persistenza nn lunghissima ma nitida,pulitissima, come poche volte mi e' capitato. Guagliuu',in parole povere..piaciuto assai,assai e benedizioni a chi,su questo forum, mi vendette questo vino (e altre 2 annate)ad una settantina di eur.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda gianni femminella » 06 mar 2015 18:56

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento Metodo Classico Riserva Graal Altemasi : toh , uno spumante che non costa un cazzo


Beh, la Riserva Graal costa una trentina di euro, non proprio poco... sei sicuro non fosse l'Altemasi base? Quello ne costa 10..

...yes, base , ma mi è scappato perchè c'era anche quello e non l'abbiamo aperto...


Nell'altro post hai accennato anche all'Abate Nero. Personalmente lo preferisco rispetto all'Altemasi. Tu che ne dici?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda vinogodi » 06 mar 2015 20:19

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento Metodo Classico Riserva Graal Altemasi : toh , uno spumante che non costa un cazzo


Beh, la Riserva Graal costa una trentina di euro, non proprio poco... sei sicuro non fosse l'Altemasi base? Quello ne costa 10..

...yes, base , ma mi è scappato perchè c'era anche quello e non l'abbiamo aperto...


Nell'altro post hai accennato anche all'Abate Nero. Personalmente lo preferisco rispetto all'Altemasi. Tu che ne dici?
...decisamente...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinis
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 lug 2014 18:07

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda Vinis » 06 mar 2015 20:33

Il Sodaccio di Montevertine 1995 12,5 gradi

Quanto mi manca questa vigna e quanto mi mancano i vini, bellissimo vino ancora fresco profumi di viola passita arancia amara, bella trasparenza.....mentre sto scrivendo ho già bevuto mezza bottiglia!
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2015

Messaggioda delta » 07 mar 2015 07:32

Barolo Cannubi 2010 Brezza
un po' giovane e legato

Immagine

Immagine
Alberto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, muffanobile, rossobarbagia, tricky123 e 351 ospiti