POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda videodrome » 08 mag 2015 08:58

Patatasd ha scritto:Mitico per gianz e Claudio! :)

Personalmente visto che non sono tante le occasioni in cui si riesce a bere queste cosettine e vista la curiosità che ho verso questa bottiglia direi CB 2002... Per le bolle abbiamo tutta l'estate :mrgreen: però fate vobis!

Chiamami pure quando vuoi Claudio, oggi sono in casa, così poi lo dico a Filippo!

Anch'io voterei per Case basse 2002
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11721
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda zampaflex » 08 mag 2015 09:15

videodrome ha scritto:
Patatasd ha scritto:Mitico per gianz e Claudio! :)

Personalmente visto che non sono tante le occasioni in cui si riesce a bere queste cosettine e vista la curiosità che ho verso questa bottiglia direi CB 2002... Per le bolle abbiamo tutta l'estate :mrgreen: però fate vobis!

Chiamami pure quando vuoi Claudio, oggi sono in casa, così poi lo dico a Filippo!

Anch'io voterei per Case basse 2002


Oh yeah!
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 08 mag 2015 20:40

zampaflex ha scritto:
videodrome ha scritto:
Patatasd ha scritto:Mitico per gianz e Claudio! :)

Personalmente visto che non sono tante le occasioni in cui si riesce a bere queste cosettine e vista la curiosità che ho verso questa bottiglia direi CB 2002... Per le bolle abbiamo tutta l'estate :mrgreen: però fate vobis!

Chiamami pure quando vuoi Claudio, oggi sono in casa, così poi lo dico a Filippo!

Anch'io voterei per Case basse 2002


Oh yeah!

Mi avete messo in minoranza... ci sarà qualche anima pia che mi offrirà un degno calice? :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 18:58

Oggi..

CHÂTEAU CARBONNIEUX Pessac-Léognan Blanc ’93.

DOMAINE RAVENEAU Chablis 1er Cru “Monts Mains” ’07.

POGGIO DI SOTTO Brunello di Montalcino ’97.

POGGIO DI SOTTO Brunello di Montalcino Riserva ’99.

POGGIO DI SOTTO Brunello di Montalcino ’01.

POGGIO DI SOTTO Brunello di Montalcino ’04.

GIANFRANCO SOLDERA Brunello di Montalcino ’99.

GIANFRANCO SOLDERA Brunello di Montalcino Riserva ’01.

GIANFRANCO SOLDERA Brunello di Montalcino Riserva ’02.

GIANFRANCO SOLDERA Brunello di Montalcino Riserva ’04.

DOMAINE HUBERT DE MONTILLE Pommard 1er Cru “Les Grands Épenots” ’90.

LA PODERINA Moscadello di Montalcino ’01.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:55

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:56

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:57

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:58

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:58

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 09 mag 2015 19:59

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11721
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2015 21:30

Due note di corsa, che devo fare il baby sitter al pupo stasera...

"stile è lo stile, moda è la moda" rappava un italiano (sorry non ricordo il nome!) trent'anni fa...frase perfetta per definire la bevuta odierna.
Poggio di Sotto da una parte, con le sue ammiccanti rotondità, il suo stile languido e carezzevole, la sua armoniosa complessità.
Soldera dall'altra, a volte rude come il produttore, e anche altrettanto altalenante e scostante. Capace di passare dall'empireo dell'impossibile (oh, la 2002 è proprio buona) allo sciupìo di una annata potenzialmente semplice (2001, per precisione vigneto Intistieti).
Gradevolezza e facilità d'approccio contro freschezza e persistenza. Stili che attraversano le annate.
Nota comune, la sensazione che il decennio 2000 abbia dato troppo alcool a vini che invece negli anni 90 erano perfetti.
Vincitore Soldera 99, un vino da 95 punti. Ma il 97 di PdS si è comportato molto bene.

A latere, un cordialissimo vaffancubo ai toscani che hanno portato due stagnolati diabolici. :mrgreen:
1) quanto è abbastanza inutile il bianco secco a Bordeaux...
2) quanto è brutta la vecchia Borgogna...

Bella mangiata e bella giornata: di nuovo ciao a tutti.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 10 mag 2015 06:27

Con la premessa che tutte le bottiglie stappate erano performanti, salvo il Bordeaux bianco evoluto (beh, dopo 22 anni..), la bevuta è stata di livello molto alto.
Personalmente, ho visto un maggiore gioco di squadra da parte di POGGIO DI SOTTO, rispetto ad un SOLDERA con più alti e bassi; comunque, ogni bottiglia, se presa singolarmente, sarebbe stata una gran bevuta.
Confermo il maggiore apprezzamento per SOLDERA '99, seguito da SOLDERA '02.. tutti a livello molto alto i POGGIO DI SOTTO (leggera preferenza per la Riserva '99, una sorpresa la '97).. alla fine, ho penalizzato SOLDERA '04 (lotto H79, cru Case Basse), da stappare più avanti nel tempo e SOLDERA '01.
Peccato per il Pommard, portato dai "toschi figuri" (memori di una mia richiesta di parecchi mesi fa) e che nemmeno ho riconosciuto come Borgogna :roll: (ma credo nessuno dei presenti ci sia riuscito)..
Buono l'accompagnamento gastronomico.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda alì65 » 10 mag 2015 08:14

sono tornato provato perché ho bevuto (quasi) tutto

sulla 99 si è confermato quello che da sempre si sapeva e direi che anche le altre annate hanno confermato il loro valore
sorpreso su PdS 2001 perché l'ho trovato ben fatto, molto meglio dell'ultima volta

Chablis sempre ottimo!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Kalosartipos » 10 mag 2015 08:37

alì65 ha scritto:Chablis sempre ottimo!!!

Sempre una garanzia.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda videodrome » 10 mag 2015 16:54

Con questi ragazzacci del forum c'è sempre da divertirsi come i matti e imparare :D
La vecchia Borgogna rossa in stile austero è "ostica ed agnostica" come direbbe qualcuno sulla riviera romagnola. De Montille non è certo un pivellino, e di Pommard ne produce da chissà quanto, certo che se lo stile ancienne regime è su questo livello qualitativo, non fa per me. Se avevo dei dubbi sui bianchi di Bordeaux, da ieri ho qualche certezza in più. Sui Brunello i pronostici sono stati quasi tutti confermati: Soldera 99 migliore della giornata su livelli di eccellenza assoluti non solo per la denominazione. Miracolosa anche la 2002 probabilmente il miglior vino italiano del millesimo dopo Monfortino. Che Palmucci avesse fatto una grande 97, mosca bianca cmq in Toscana, è stato dimostrato ancora una volta, così come si è superato con il 2001 a mio avviso ben superiore al Decennale. Sulla 2004 lotto BC di Soldera la volatile si sentiva chiaramente ma anche qualche durezza al sorso. A partire dal nuovo secolo qualche passaggio a vuoto sui vini di Soldera (2001 2004 indipendentemente CB ed Intistieti, ricordo anche un 2005 e 2006 sotto le attese) lo si riscontra. Al momento preferisco Palmucci 99 rispetto alla riserva, l'annata è più coerente allo stile dolce e goloso di Palmucci, la 99 riserva un pó più serrata e impegnativa.
Bevuta molto alta in generale.
Il sincretismo forumistico lombardo emilian toscano è stato molto proficuo. Ciao ragaz.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda Andyele » 10 mag 2015 23:53

Son partito per questa bevuta con la profonda convinzione che a prescindere da chi avrebbe vinto o perso comunque in ogni caso avrei bevuto molto bene…e così è stato!

Questi due produttori si sono confermati come due riferimenti assoluti della denominazione e del panorama vinicolo italiano con vini eccezionali e di personale grandissima piacevolezza.

Andando nel dettaglio: fra le varie annate a mio avviso ha prevalso la 1999 sulla 2004 e poi la 2001. La 1999 è al momento la più completa ed appagante, nei miei precedenti assaggi avevo ricordi migliori dei 2001 rispetto ai 2004 ma questa volta non è stato così soprattutto per la scompostezza e l’alcool non proprio integrato che ha messo in mostra la 2001.

Altro aspetto è stata la performance piuttosto continua e su livelli decisamente elevati di Poggio di Sotto che io ho preferito nella versione Riserva 1999 ma che alla fine ha prevalso sulla versione “peggiore” ovvero la 2001 di un solo punto avendo quindi in definitiva i 4 Poggio di Sotto racchiusi in un solo punto.

Al contrario Soldera si è dimostrato un po’ più altalenante con una 1999 sugli scudi (miglior vino di giornata) e invece la Ris. 2001 che è risultato il meno convincente fra tutti i Brunelli. In questo caso i punti di differenza salgono a circa 3-4 punti. L’impressione è che nelle annate del nuovo millennio Soldera non sia riuscito a tirare fuori dei capolavori assoluti. Magari mi sbaglierò ma non credo proprio che qualcuna di queste annate (che sono cmq delle potenziali grandi annate) ripercorrerà mai le orme di un vino come la Riserva 1990.

I due vini non accoppiati come annata ovvero il Pds 1997 ed il Soldera ris. 2002 mi hanno invece ben impressionato ed io li ho posizionati su un livello superiore ai 2001 e 2004.

Se qualcuno vuole poi impressioni più precise sui singoli vini chieda e cercherò di essere più preciso.

Questa è la mia graduatoria considerando cmq come ho già detto che la forbice tra primo e ultimo è piuttosto contenuta (3-4 punti).

Soldera 1999
Pds ris. 1999
Soldera ris. 2002
Pds 2004 e Pds 1997
Pds 2001
Soldera ris. 2004
Soldera ris. 2001
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9092
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda arnaldo » 11 mag 2015 07:34

alì65 ha scritto:sono tornato provato perché ho bevuto (quasi) tutto

sulla 99 si è confermato quello che da sempre si sapeva e direi che anche le altre annate hanno confermato il loro valore
sorpreso su PdS 2001 perché l'ho trovato ben fatto, molto meglio dell'ultima volta

Chablis sempre ottimo!!!


Azz....e io che ti davo in IRAN.... :? :? gia' pregustavo un report fotografico su usi e costumi della Regione e perchè no pure dei vini in uso..... :( :(
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11721
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda zampaflex » 11 mag 2015 11:18

arnaldo ha scritto:
alì65 ha scritto:sono tornato provato perché ho bevuto (quasi) tutto

sulla 99 si è confermato quello che da sempre si sapeva e direi che anche le altre annate hanno confermato il loro valore
sorpreso su PdS 2001 perché l'ho trovato ben fatto, molto meglio dell'ultima volta

Chablis sempre ottimo!!!


Azz....e io che ti davo in IRAN.... :? :? gia' pregustavo un report fotografico su usi e costumi della Regione e perchè no pure dei vini in uso..... :( :(


Sai che in Iran c'è un piccolo mercato legale delle uve da vino per i cristiani ancora ivi residenti, ed uno nero degli islamici moderati (o obbligati), che se lo fanno di nascosto? :D
NB: è più succo d'uva che vino, però...
L'Iran è prima di tutto la Persia, una nazione con storia plurimillenaria che quei fetenti degli ayatollah non riusciranno a cancellare. Un paese ricchissimo di sotterfugi e contraddizioni.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33746
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda vinogodi » 13 mag 2015 09:41

...forse il Soldera 2001 è in fase di chiusura o la bottiglia un pò cosi (d'altronde ha quasi 15 anni) . Fino ad ora èsempre stata una gran bevuta: secondo me c'è da riverificare... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda karroth » 16 mag 2015 15:20

D'accordissimo con Marco, soldera ris 2001 è un grande vino, ma la bt sottoperformante anche se fa girare moltissimo le pelotas può capitare.
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda alì65 » 16 mag 2015 18:40

premesso che Case Basse fa sempre grandi vini la 2001 non è delle migliori riuscite degli ultimi anni
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
claudietto
Messaggi: 789
Iscritto il: 06 giu 2007 11:24
Località: Milano

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda claudietto » 19 mag 2015 14:30

Solare nel 1999 faceva ancora distinzione tra Brunello e Riserva. Leggo commenti entusiastici per questo 1999 annata, la Riserva com'è? Ancora una spanna sopra?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda videodrome » 20 mag 2015 18:58

claudietto ha scritto:Solare nel 1999 faceva ancora distinzione tra Brunello e Riserva. Leggo commenti entusiastici per questo 1999 annata, la Riserva com'è? Ancora una spanna sopra?

Si, ancora una spanna sopra e la versione annata è già una bella bombetta, ergo...
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: POGGIO DI SOTTO A PRANZO..

Messaggioda alì65 » 20 mag 2015 21:32

videodrome ha scritto:
claudietto ha scritto:Solare nel 1999 faceva ancora distinzione tra Brunello e Riserva. Leggo commenti entusiastici per questo 1999 annata, la Riserva com'è? Ancora una spanna sopra?

Si, ancora una spanna sopra e la versione annata è già una bella bombetta, ergo...


esatto, ora l'annata è spettacolare, la r. lo sarà fra diversi anni...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, Patatasd, piergi e 123 ospiti