quintarelli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pekkker78
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 mar 2011 01:18

quintarelli

Messaggioda pekkker78 » 24 feb 2015 15:33

Qualcuno mi saprebbe indicare le migliori annate dal 2000 al 2006 ?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: quintarelli

Messaggioda videodrome » 24 feb 2015 17:41

2000 e 2003 che poi sono le annate in cui ha fatto anche riserva
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 11:57

2000, fine
karroth
Messaggi: 9624
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: quintarelli

Messaggioda karroth » 25 feb 2015 12:16

Che mi dite della 2004?
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
karroth
Messaggi: 9624
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: quintarelli

Messaggioda karroth » 25 feb 2015 12:40

Proprio nulla di che quindi?
Fra le ultime annate quindi solo la 2000 e' degna di nota?
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 12:47

karroth ha scritto:Che mi dite della 2004?



vedi sopra
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 13:26

karroth ha scritto:Proprio nulla di che quindi?
Fra le ultime annate quindi solo la 2000 e' degna di nota?


diciamo che la 2000 è fuori concorso, la 2003 ha fatto belle cose sicuramente ma la 2000 gli è sopra, il 2004 bevuto già 2 volte per me non fa scattare la scintilla e da una annata del genere mi sarei aspettato ben altre cose, la 2006 non la ho assaggiata ma per me entra già in un periodo (assieme alla 2004) da valutare mooolto attentamente

io ho messo un punto sugli acquisti fino alla 2000, gestita in un modo fino allora, da lì in poi alcune cose cambiano e cambieranno

ma io sono un purista....cerca di capirmi, ma ai prezzi attuali non ci trovo più il vino di prima, manca qualcosa
karroth
Messaggi: 9624
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: quintarelli

Messaggioda karroth » 25 feb 2015 15:00

Ok, siccome ho avuto poche frequentazioni con questo produttore, ho capito che per sentire il vero Quintarelli mi devo rivolgere ad annate dalla 2000 in giu'.
Ho chiesto della 2004 perche' ho preso 2 bt per 300 euro e non mi era sembrato un prezzo esagerato.
Ad oggi e' potabile o e' meglio aspettare un po'?
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: quintarelli

Messaggioda and.car » 25 feb 2015 15:08

karroth ha scritto:Ok, siccome ho avuto poche frequentazioni con questo produttore, ho capito che per sentire il vero Quintarelli mi devo rivolgere ad annate dalla 2000 in giu'.
Ho chiesto della 2004 perche' ho preso 2 bt per 300 euro e non mi era sembrato un prezzo esagerato.
Ad oggi e' potabile o e' meglio aspettare un po'?


io aspetterei.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: quintarelli

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2015 15:15

...il 2004 è buono ma indietro come la coda degli asini. 2000 eccezionale.
...guardate : se qualcuno volesse assaggiare Quintarelli a "poco", mercoledì 11 marzo all'Angiol D'Or facciamo una bella orizzontale di Amarone + Valpolicella corrispondente in numero limitato di persone (10) . Programma :

- Dom Perignon/Egly Ouriet di aperitivo

Valpolicella : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Amarone : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Vintage : Bertani e Masi di almeno 40 anni

Recioto : Roccolo Grassi

Penso non supererà i 90 Euro a testa + contributo cena (prezzo politico, 30 Euro)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: quintarelli

Messaggioda and.car » 25 feb 2015 15:27

vinogodi ha scritto:...il 2004 è buono ma indietro come la coda degli asini. 2000 eccezionale.
...guardate : se qualcuno volesse assaggiare Quintarelli a "poco", mercoledì 11 marzo all'Angiol D'Or facciamo una bella orizzontale di Amarone + Valpolicella corrispondente in numero limitato di persone (10) . Programma :

- Dom Perignon/Egly Ouriet di aperitivo

Valpolicella : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Amarone : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Vintage : Bertani e Masi di almeno 40 anni

Recioto : Roccolo Grassi

Penso non supererà i 90 Euro a testa + contributo cena (prezzo politico, 30 Euro)...


parma un filino distante infrasettimanale, mi spiace sarei venuto volentirei :oops:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: quintarelli

Messaggioda and.car » 25 feb 2015 16:53

davidef ha scritto:
karroth ha scritto:io ho messo un punto sugli acquisti fino alla 2000, gestita in un modo fino allora, da lì in poi alcune cose cambiano e cambieranno


Davide, con questa affermazione il mio primo pensiero è stato: "la fine del mito".

Ma enologo, figlia e nipote a tuo parere non son riusciti a portar avanti il timbro per incapacità o per volontà di cambiamento?
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 16:54

vinogodi ha scritto:...il 2004 è buono ma indietro come la coda degli asini. 2000 eccezionale.



Marco, non è indietro, ovvio che ha strada davanti...ma sostanzialmente è inferiore ad uscite precedenti, punto, senza troppi patemi ma 2000 è tutta altra cosa e io a quelle cifre compero altro
pekkker78
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 mar 2011 01:18

Re: quintarelli

Messaggioda pekkker78 » 25 feb 2015 17:18

Grazie delle delucidazioni.....era quello che immaginavo...manca la mano del bepi :(
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: quintarelli

Messaggioda alleg » 25 feb 2015 17:19

vinogodi ha scritto:...il 2004 è buono ma indietro come la coda degli asini. 2000 eccezionale.
...guardate : se qualcuno volesse assaggiare Quintarelli a "poco", mercoledì 11 marzo all'Angiol D'Or facciamo una bella orizzontale di Amarone + Valpolicella corrispondente in numero limitato di persone (10) . Programma :

- Dom Perignon/Egly Ouriet di aperitivo

Valpolicella : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Amarone : Dal Forno - Quintarelli - Roccolo Grassi - Bertani
Vintage : Bertani e Masi di almeno 40 anni

Recioto : Roccolo Grassi

Penso non supererà i 90 Euro a testa + contributo cena (prezzo politico, 30 Euro)...


Non si riesce a spostare al Venerdi 13 (in barba alla scaramanzia)?
pekkker78
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 mar 2011 01:18

Re: quintarelli

Messaggioda pekkker78 » 25 feb 2015 17:19

Immagino valga la stessa cosa per alzero......
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: quintarelli

Messaggioda videodrome » 25 feb 2015 20:29

and.car ha scritto:
davidef ha scritto:
karroth ha scritto:io ho messo un punto sugli acquisti fino alla 2000, gestita in un modo fino allora, da lì in poi alcune cose cambiano e cambieranno


Davide, con questa affermazione il mio primo pensiero è stato: "la fine del mito".

Ma enologo, figlia e nipote a tuo parere non son riusciti a portar avanti il timbro per incapacità o per volontà di cambiamento?

Considera che l'enologo storico della cantina è venuto meno qualche mese fa...
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: quintarelli

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2015 20:49

pekkker78 ha scritto:Immagino valga la stessa cosa per alzero......
...bevuto il 2005, quello dedicato alla mamma , e sono svenuto da tanto buono...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: quintarelli

Messaggioda Sydney » 25 feb 2015 21:39

Anche in annata minore e' migliore del 98% dei vini prodotti nel Bel Paese per cui vai tranquillo..... :mrgreen:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 21:46

vinogodi ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Immagino valga la stessa cosa per alzero......
...bevuto il 2005, quello dedicato alla mamma , e sono svenuto da tanto buono...



Dedicato alla nonna Franca, non alla mamma :mrgreen:

Sicuramente molto buono, stile "secco", molto valido ma lo svenimento non mi ha colto...eccetto quando mi ha proposto l'acquisto a prezzo privato che ho gentilmente declinato :mrgreen: :mrgreen:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 25 feb 2015 21:52

videodrome ha scritto:
and.car ha scritto:
davidef ha scritto:
karroth ha scritto:io ho messo un punto sugli acquisti fino alla 2000, gestita in un modo fino allora, da lì in poi alcune cose cambiano e cambieranno


Davide, con questa affermazione il mio primo pensiero è stato: "la fine del mito".

Ma enologo, figlia e nipote a tuo parere non son riusciti a portar avanti il timbro per incapacità o per volontà di cambiamento?

Considera che l'enologo storico della cantina è venuto meno qualche mese fa...


Appunto...e comunque l'impressione che il salto di una generazione secca abbia fatto perdere una memoria storica per me è palpabile...mi dispiace ma era prevedibile purtroppo, senza voler dire nulla di negativo ma la differenza tra ottimi vini e vini magici è fatta da dettagli che a volte sono inafferrabile. ..non basta ripetere un protocollo per trasferire una magia, spero di sbagliarmi...ne sarei felice, al momento non compro nulla oltre a 1-2 bottiglie di test
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: quintarelli

Messaggioda arnaldo » 26 feb 2015 10:18

C'è qualcosa che non quadra......... :lol: :lol: primi dici:
"".cerca di capirmi, ma ai prezzi attuali non ci trovo più il vino di prima, manca qualcosa"" e "io a quelle cifre compero altro""
poi dici infine:
""spero di sbagliarmi...ne sarei felice, al momento non compro nulla oltre a 1-2 bottiglie di test""

Okkei....prima compravi un tir per annata.......ma ai prezzi attuali 1/2 bt x test (ma se trovi i prezzi piu' buoni il test diventa piu' ampio... :D :D )
son sempre qualche foglietto da 100.....mica brustolini.......o compri o non compri....niente vie di mezzo........!!!!!!! :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: quintarelli

Messaggioda davidef » 26 feb 2015 10:44

arnaldo ha scritto:C'è qualcosa che non quadra......... :lol: :lol: primi dici:
"".cerca di capirmi, ma ai prezzi attuali non ci trovo più il vino di prima, manca qualcosa"" e "io a quelle cifre compero altro""
poi dici infine:
""spero di sbagliarmi...ne sarei felice, al momento non compro nulla oltre a 1-2 bottiglie di test""

Okkei....prima compravi un tir per annata.......ma ai prezzi attuali 1/2 bt x test (ma se trovi i prezzi piu' buoni il test diventa piu' ampio... :D :D )
son sempre qualche foglietto da 100.....mica brustolini.......o compri o non compri....niente vie di mezzo........!!!!!!! :lol: :lol:



Ho fatto un mischiotto? :mrgreen:

Ricapitolo:

I vini nuovi per me sono meno speciali di quelli fino al 2000, cosa che dico da un pò

Ai prezzi nuovi comunque mi aspetterei effetti speciali...anche vini diversi ma comunque speciali...cosa che non sono

Non compero eccetto 1-2 di test perché la prova va bene farla, è un pezzo di storia e di gloria e non voglio perdere il contatto, avrei grandissimo piacere che i vini vadano ai livelli precedenti e pure sopra...ma oggi 1-2 bottiglie per annata e stop...considerando che ragionavo a cartoni prima e che di 2000 ne ho prese 24 e ne ho già fatte fuori 4/5...fai te :mrgreen:

Gli altri vini poi...è inutile girarci attorno, non valgono la pena Valpolicella incluso che mai mi ha dato grandi gioie o comunque la giustificazione per costare quanto un Amarone fatto bene

Mi son spiegato ? 8)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: quintarelli

Messaggioda arnaldo » 26 feb 2015 17:56

davidef ha scritto:..considerando che ragionavo a cartoni prima e che di 2000 ne ho prese 24 e ne ho già fatte fuori 4/5...fai te :mrgreen:

Gli altri vini poi...è inutile girarci attorno, non valgono la pena Valpolicella incluso che mai mi ha dato grandi gioie o comunque la giustificazione per costare quanto un Amarone fatto bene

Mi son spiegato ? 8)


ma lo sapevo,dai.......vuoi che non lo sappia..... :lol: :lol: a me sembrava che non volevi proprio prenderlo il 2004.......tantopiu' a quel prezzo.........poi secondo me, piu' avanti, lo troverai al prezzo che vuoi tu......e prenderai pure qui il cartone,dammi retta....altrimenti la pila del Bepi rischia lentamente di scendere e tu devi integrare....... 8) 8)
a parte che,ora che ci penso, rastrellerai ancora le annate giuste in giro...... 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: quintarelli

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 26 feb 2015 20:48

davidef ha scritto:
arnaldo ha scritto:C'è qualcosa che non quadra......... :lol: :lol: primi dici:
"".cerca di capirmi, ma ai prezzi attuali non ci trovo più il vino di prima, manca qualcosa"" e "io a quelle cifre compero altro""
poi dici infine:
""spero di sbagliarmi...ne sarei felice, al momento non compro nulla oltre a 1-2 bottiglie di test""

Okkei....prima compravi un tir per annata.......ma ai prezzi attuali 1/2 bt x test (ma se trovi i prezzi piu' buoni il test diventa piu' ampio... :D :D )
son sempre qualche foglietto da 100.....mica brustolini.......o compri o non compri....niente vie di mezzo........!!!!!!! :lol: :lol:



Ho fatto un mischiotto? :mrgreen:

Ricapitolo:

I vini nuovi per me sono meno speciali di quelli fino al 2000, cosa che dico da un pò

Ai prezzi nuovi comunque mi aspetterei effetti speciali...anche vini diversi ma comunque speciali...cosa che non sono

Non compero eccetto 1-2 di test perché la prova va bene farla, è un pezzo di storia e di gloria e non voglio perdere il contatto, avrei grandissimo piacere che i vini vadano ai livelli precedenti e pure sopra...ma oggi 1-2 bottiglie per annata e stop...considerando che ragionavo a cartoni prima e che di 2000 ne ho prese 24 e ne ho già fatte fuori 4/5...fai te :mrgreen:

Gli altri vini poi...è inutile girarci attorno, non valgono la pena Valpolicella incluso che mai mi ha dato grandi gioie o comunque la giustificazione per costare quanto un Amarone fatto bene

Mi son spiegato ? 8)


24 bocce di quintarelli 2000? ma *** di lavori fate voi forumisti? oh, se avete bisogna di un portaborse qua sto...ahahahah
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, ORSO85, pedro65it, rossobarbagia, Vulpes e 90 ospiti