Prezzi Bordeaux

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Prezzi Bordeaux

Messaggioda george7179 » 17 feb 2015 00:01

Ultimamente mi sembra che i prezzi siano calati parecchio... ho visto dei 1er cru '09 e '10 in vendita a cifre di circa 1/3 di quelle viste all'uscita, dei 100 punti Parker che al tempo si vendevano a più di 300 euro in vendita a poco più di 150... insomma, chiedo ai più esperti ed inseriti di me, come sarà il trend prezzi nei prossimi anni? Che forbice ci sarà tra un'annata straordinaria e una discreta? Rispetto agli anni pre-speculazione e pre-cina come saranno i prezzi minimi e massimi nelle rispettive categorie?

Scrivo perché mi sembra che, fortunatamente, almeno per Bordeaux la festa sia finita, è un discorso già fatto in altri post, ma se confermerete, mi piacerebbe sapere anche, secondo voi, chi potrebbe essere il prossimo a seguire a ruota.

grazie
Stefano
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda Nebbiolino » 17 feb 2015 00:37

Non è che sia convintissimo.
E' vero, pare che i prezzi siano calati rispetto a due o tre anni fa, magari anche di un 30-40 % in media.

Però due o tre anni fa i prezzi si erano spesso e volentieri quintuplicati.

A conti fatti, i bordeaux di livello si continuano a pagare un botto di più rispetto a quanto avveniva un lustro fa.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda marcolanc » 17 feb 2015 00:49

Parlo anch'io da non-addetto e di conseguenza mi baso su sensazioni, che potrebbero non corrispondere alla realtà dei numeri.
Ne parlavo proprio pochi giorni fa con un amico. Mi pare che, mentre la Borgogna (o meglio, la Cote d'Or), sia per i bianchi che per i rossi, stia continuando a tenere prezzi "esplosivi", in Bordeaux si vedano prezzi un pelino più abbordabili, rispetto a qualche anno fa.
Essendo io un consumatore, mi auguro che quanto prima il trend si diffonda anche in Borgogna...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda george7179 » 17 feb 2015 08:45

Nebbiolino ha scritto:Non è che sia convintissimo.
E' vero, pare che i prezzi siano calati rispetto a due o tre anni fa, magari anche di un 30-40 % in media.

Però due o tre anni fa i prezzi si erano spesso e volentieri quintuplicati.

A conti fatti, i bordeaux di livello si continuano a pagare un botto di più rispetto a quanto avveniva un lustro fa.

Pienamente d'accordo, infatti la mia curiosità è proprio questa... continueranno a calare, ritornando vicini, a quelli pre-Cina, oppure si assesteranno sui valori attuali che si posizionano circa a metà tra quelli pre-Cina e quelli post-Cina?
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda eno » 17 feb 2015 09:27

Cali significativi in Borgogna? La vedo dura....finche' i gc e i 1ere saranno prodotti in 1000-2000 esemplari...
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda dtts_it » 17 feb 2015 09:31

george7179 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Non è che sia convintissimo.
E' vero, pare che i prezzi siano calati rispetto a due o tre anni fa, magari anche di un 30-40 % in media.

Però due o tre anni fa i prezzi si erano spesso e volentieri quintuplicati.

A conti fatti, i bordeaux di livello si continuano a pagare un botto di più rispetto a quanto avveniva un lustro fa.

Pienamente d'accordo, infatti la mia curiosità è proprio questa... continueranno a calare, ritornando vicini, a quelli pre-Cina, oppure si assesteranno sui valori attuali che si posizionano circa a metà tra quelli pre-Cina e quelli post-Cina?


Difficile a dirsi.......in questo momento sembra si siano stabilizzati dopo tre anni di discesa; addirittura per la prima volta da mesi l'indice liv-ex ha registrato un rimbalzo......
Quanto questo sia dovuto a domanda vera o creata ad arte per provare a sostenere la prossima imminente campagna di primeurs non so dirti... Da giugno vedremo :roll:

Sui prezzi difficile immaginarsi un ritorno a livelli pre-cina anche considerando la mole di investimenti fatti negli chateau che necessariamente richiedono ritorni più alti.....
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda vinogodi » 17 feb 2015 09:57

...Borgogna? Ultima annata (2012) non certo all'altezza di 2009 e 2010, aumentata dal 30% al 50 % nell'ultimo anno( senza fare nomi : Comte Ligier Belair e Rouget , con aumenti vicino al 50% ... l'echezaux di Rouget che ormai si avvicina a quello di DRC e il suo Cros Parantoux che difficilmente si troverà in giro, se si troverà, a meno del classico millino ormai in uso per certi Borgogna, come i top di Mugnier, Roumier, Coche Dury , Rousseau e Compagnia Cantante )... Bordeaux, anche grazie ai numeri che ha, ci fa un baffo alle quantità "confidenziali" di Borgogna e ai suoi prezzi attuali ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda Ludi » 17 feb 2015 10:51

Se teniamo fede ai dati sulle aste Idealwine, Bordeaux è aumentato pochissimo nell'ultimo anno (+3.29%) contro, ahimé, un +16.7% del Rodano :cry:
Non mi stupisce: il mercato è stato altamente speculativo per la 2009 e la 2010, e dopo tre annate sfigate o quasi di seguito, con l'invenduto che si accumula nei magazzini degli chateaux e dei negociants, è ovvio che ci sia un realizzo.
Sono curioso di vedere quale sarà l'andamento dei primeurs 2014, di fronte ad un'annata che si preannuncia più che discreta....
filvas
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 ott 2014 12:06

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda filvas » 17 feb 2015 12:15

In realtà se ci fermiamo a valutare l’indice Live-exFine 50 relativamente al mondo Bordeaux vediamo che dai massimi del 2011 siamo sotto del 40% in termini di valutazioni….e tecnicamente non ci sono segnali di ripresa consistenti , al di là del rimbalzo che c’è stato a gennaio..ma più per motivi ciclici che altro…
Vi allego il file di Bloomberg
Iwan56
Messaggi: 3651
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda Iwan56 » 17 feb 2015 14:55

ATTENZIONE AI 2005, A BREVE I PUNTEGGI VERRANNO RIVISTI (QUASI CERTAMENTE ALL'INSU') DAL SIG. PARKER.
VEDI MOUTON ORA 99+
filvas
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 ott 2014 12:06

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda filvas » 17 feb 2015 16:02

Ecco il file con l'andamento dei prezzi
Allegati
live.gif
live.gif (47.3 KiB) Visto 4130 volte
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Prezzi Bordeaux

Messaggioda apple » 17 feb 2015 19:45

Son calate, come giusto, le annatine; ma sinceramente io sui 2009 e i 2010 nn ho notato questa grande discesa. .. non sono aumentati, tranne alcuni, questo è vero. Ma bordeaux risente molto dell'annata visti i numeri che sforna e quindi dopo 2 annate strepitose ne sono uscite altre nn all'altezza e i prezzi son calati... ma ripeto, 2009 e 2010 costan sempre come prima...
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, bobbisolo, dani23, gpetrus e 114 ospiti