vini innaturali

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

vini innaturali

Messaggioda vinogodi » 05 gen 2015 12:25

...stasera una bella panoramica di vini di sintesi, quelli non naturali,quelli che avvelenano irrimediabilmente, che dopo averli bevuti il cancro è già pronto a devastarti, che tutte le volte che li bevi rischi la mutazione genetica trasfigurandoti in essere aberrante con squame, antenne e le classiche 6 dita per mano indicatore di avvenuto abuso. Siamo in sei : cosa? Mi vergogno elencarli, dato il rischio igienico sanitario da masochisti che andiamo ad affrontare, ma tantè, sarà un sacrificio di enosantificazione...
- APERITIVO: Dom Perignon 2004
- BIANCHINO : Gaja & Rey 2008
POI:
- Monfortino 1998
- Brunello Riserva Il Greppo Biondi Santi 1998
- Sassicaia 1998
- Linch Bages 1998

Non garantendo la nostra sopravvivenza a tale scempio innaturale, prendevo l'occasione per salutarvi tutti augurandovi buon anno e future bevute biologiche e biodinamiche per non ridurvi come me ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: vini innaturali

Messaggioda @ndre@ » 05 gen 2015 12:39

se mi inviti a costo zero potrei pure darti l'onore di avermi tra gli ospiti? :D :D :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: vini innaturali

Messaggioda vinotec » 05 gen 2015 15:37

...se sei ancora in vita dopo una simile schifezza, metti qualche nota, per favore...in bocca al lupo :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26981
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: vini innaturali

Messaggioda tenente Drogo » 05 gen 2015 15:47

mi unisco allo sdegno!
mi raccomando: avverti la ASL e che siano già pronti per le lavande gastriche
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini innaturali

Messaggioda vinogodi » 05 gen 2015 17:59

...mò se mi legge Gianluigi Carlino 'me stronca... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
TheDude
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 dic 2014 23:39
Località: Castellina in Chianti

Re: vini innaturali

Messaggioda TheDude » 05 gen 2015 20:18

Stralol... :lol: :lol: :lol:
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini innaturali

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2015 11:23

vinogodi ha scritto:...stasera una bella panoramica di vini di sintesi, quelli non naturali,quelli che avvelenano irrimediabilmente, che dopo averli bevuti il cancro è già pronto a devastarti, che tutte le volte che li bevi rischi la mutazione genetica trasfigurandoti in essere aberrante con squame, antenne e le classiche 6 dita per mano indicatore di avvenuto abuso. Siamo in sei : cosa? Mi vergogno elencarli, dato il rischio igienico sanitario da masochisti che andiamo ad affrontare, ma tantè, sarà un sacrificio di enosantificazione...
- APERITIVO: Dom Perignon 2004
- BIANCHINO : Gaja & Rey 2008
POI:
- Monfortino 1998
- Brunello Riserva Il Greppo Biondi Santi 1998
- Sassicaia 1998
- Linch Bages 1998

Non garantendo la nostra sopravvivenza a tale scempio innaturale, prendevo l'occasione per salutarvi tutti augurandovi buon anno e future bevute biologiche e biodinamiche per non ridurvi come me ... 8)
...beh... stamattina non è che stia benissimo... vuoi vedere che... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: vini innaturali

Messaggioda alì65 » 06 gen 2015 11:38

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...stasera una bella panoramica di vini di sintesi, quelli non naturali,quelli che avvelenano irrimediabilmente, che dopo averli bevuti il cancro è già pronto a devastarti, che tutte le volte che li bevi rischi la mutazione genetica trasfigurandoti in essere aberrante con squame, antenne e le classiche 6 dita per mano indicatore di avvenuto abuso. Siamo in sei : cosa? Mi vergogno elencarli, dato il rischio igienico sanitario da masochisti che andiamo ad affrontare, ma tantè, sarà un sacrificio di enosantificazione...
- APERITIVO: Dom Perignon 2004
- BIANCHINO : Gaja & Rey 2008
POI:
- Monfortino 1998
- Brunello Riserva Il Greppo Biondi Santi 1998
- Sassicaia 1998
- Linch Bages 1998

Non garantendo la nostra sopravvivenza a tale scempio innaturale, prendevo l'occasione per salutarvi tutti augurandovi buon anno e future bevute biologiche e biodinamiche per non ridurvi come me ... 8)
...beh... stamattina non è che stia benissimo... vuoi vedere che... 8)


ma credi ancora che quei vini siano fatti bene senza aver nessuna puzza di stalla o di aceto???!!!! sei ingenuo...... :roll:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini innaturali

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2015 15:01

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...stasera una bella panoramica di vini di sintesi, quelli non naturali,quelli che avvelenano irrimediabilmente, che dopo averli bevuti il cancro è già pronto a devastarti, che tutte le volte che li bevi rischi la mutazione genetica trasfigurandoti in essere aberrante con squame, antenne e le classiche 6 dita per mano indicatore di avvenuto abuso. Siamo in sei : cosa? Mi vergogno elencarli, dato il rischio igienico sanitario da masochisti che andiamo ad affrontare, ma tantè, sarà un sacrificio di enosantificazione...
- APERITIVO: Dom Perignon 2004
- BIANCHINO : Gaja & Rey 2008
POI:
- Monfortino 1998
- Brunello Riserva Il Greppo Biondi Santi 1998
- Sassicaia 1998
- Linch Bages 1998

Non garantendo la nostra sopravvivenza a tale scempio innaturale, prendevo l'occasione per salutarvi tutti augurandovi buon anno e future bevute biologiche e biodinamiche per non ridurvi come me ... 8)
...beh... stamattina non è che stia benissimo... vuoi vedere che... 8)


ma credi ancora che quei vini siano fatti bene senza aver nessuna puzza di stalla o di aceto???!!!! sei ingenuo...... :roll:
... Io sono per l'agricoltura sostenibile. Sono salutista convinto. Pero non sono schiavo dell'ideologia e quando un vino fa cagare puo essere di chiunque ma fa cagare e basta. Inoltre non amo le crociate , come fanno tanti bio bio solo per avere visibilita o nascondere magagne culturali e tecniche evidenti. Il discorso risulta molto piu semplice di quel che appare... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: vini innaturali

Messaggioda alì65 » 06 gen 2015 15:32

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...stasera una bella panoramica di vini di sintesi, quelli non naturali,quelli che avvelenano irrimediabilmente, che dopo averli bevuti il cancro è già pronto a devastarti, che tutte le volte che li bevi rischi la mutazione genetica trasfigurandoti in essere aberrante con squame, antenne e le classiche 6 dita per mano indicatore di avvenuto abuso. Siamo in sei : cosa? Mi vergogno elencarli, dato il rischio igienico sanitario da masochisti che andiamo ad affrontare, ma tantè, sarà un sacrificio di enosantificazione...
- APERITIVO: Dom Perignon 2004
- BIANCHINO : Gaja & Rey 2008
POI:
- Monfortino 1998
- Brunello Riserva Il Greppo Biondi Santi 1998
- Sassicaia 1998
- Linch Bages 1998

Non garantendo la nostra sopravvivenza a tale scempio innaturale, prendevo l'occasione per salutarvi tutti augurandovi buon anno e future bevute biologiche e biodinamiche per non ridurvi come me ... 8)
...beh... stamattina non è che stia benissimo... vuoi vedere che... 8)


ma credi ancora che quei vini siano fatti bene senza aver nessuna puzza di stalla o di aceto???!!!! sei ingenuo...... :roll:
... Io sono per l'agricoltura sostenibile. Sono salutista convinto. Pero non sono schiavo dell'ideologia e quando un vino fa cagare puo essere di chiunque ma fa cagare e basta. Inoltre non amo le crociate , come fanno tanti bio bio solo per avere visibilita o nascondere magagne culturali e tecniche evidenti. Il discorso risulta molto piu semplice di quel che appare... 8)


non farti sentire perché ci sono dei carbonari fanatici talmente convinti da essere pericolosi..... :mrgreen:
si bevono il vino "naturale" poi si vanno a mangiare la brioches al bar decongelata piena di grassi idrogenati.....bho... :roll:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33763
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini innaturali

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2015 15:50

...comunque:
- Dom perignon 2004 non entrerà nella storia, ma più di un avolta ho visto storcere il naso all'uscita di questo monumento per poi ricredersi dopo qualche anno. La 2004 è la terza bottiglia quest'anno e sta migliorando, quella di ieri sera era la migliore fin qui aperta: :D :D :D :)
- Gaja e Rey : visibilio dei presenti ... almeno fino all'altro bianco che ho portato. E' grosso e potente. Non sono quello che si lascia condizionare dal legno, ma questo forse ne ha un pochetto troppo, in questo stadio. Da aspettare un decennio , per lo meno un lustro. Comunque è davvero imponente anche se di beva non compulsiva, data la struttura attuale. :D :D :D
- Meursault Charme 2007 Comte Lafon ... diciamo che avendo infarcito la squadra di fuoriclasse , ha voluto mostrare un gioco totale che ha ubriacato tutti. Ampio, compesso e minerale, penso che a questi livelli solo Coche Dury e poco Roulot riescano ad esprimere similmente la Grandeur di Meursault ... :D :D :D :D :)
- Biondi Santi ... purtroppo devo ammettere che è stato il meno espressivo, seppur bella boccia , dei presenti . Molto affilato ed acidulo, qualche nota di troppo cuoiosa e ancora da assestarsi del tutto. Particolarmente notata l'esilità strutturale rispetto ai compagni di bicchiere: :D :D :D :)
- Monfortino : subito quasi il peggiore, è finito quasi il migliore. Ha bisogno di particolarmente tanto ossigeno per esprimersi, poi tanta gelatina di fragoline e amarena. Grande balsamicità nel tempo. Beva fantastica... :D :D :D :D
- Sassicaia : secondo me non a postissimo, colpa del tappo che non aveva tenuto perfettamente e leggera trafilatura. Colore mattone scuro, bocca sempre vellutata e piacevole, al naso non si puliva mai da un pellame un pò troppo conciato . da risentire, è bottiglia normalmente monumentale :D :D :D
- Linch Bages : capito da pochi per l'estrema mineralità e balsamicità, come rosso poco usuale per le papille poco allenate degli amici presenti, secondo me un drappo di tessuto nobilissimo, anche se qualche notina vegetale la manteneva. Evoluzione straordinaria, paragonabile a Monfortino, nel bicchiere. :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: vini innaturali

Messaggioda george7179 » 06 gen 2015 18:42

Quoto Marco per il Dom 2004, l'ho bevuto a capodanno e sono rimasto colpito, lo ricordavo molto più semplice, forse bottiglia particolarmente fortunata, non saprei, ma davvero molto godurioso. Seccato davvero in 15 minuti. E probabilmente con qualche anno sulle spalle sarà ancora meglio.... quindi da riprovare!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti