Tommaso canale

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pekkker78
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 mar 2011 01:18

Tommaso canale

Messaggioda pekkker78 » 10 dic 2014 13:32

Barolo vigna rionda
Sono incuriosito dalla boccia....qualcuno lo ha bevuto?
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 10 dic 2014 14:27

annata?
pekkker78
Messaggi: 342
Iscritto il: 12 mar 2011 01:18

Re: Tommaso canale

Messaggioda pekkker78 » 10 dic 2014 15:05

In generale come produttore....
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Tommaso canale

Messaggioda gpetrus » 10 dic 2014 15:23

cerca nel forum "vigna rionda " , mi pare se ne sia parlato qualche tempo fa '
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Tommaso canale

Messaggioda Kalosartipos » 10 dic 2014 15:29

pekkker78 ha scritto:In generale come produttore....

R.I.P.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 10 dic 2014 15:43

Kalosartipos ha scritto:
pekkker78 ha scritto:In generale come produttore....

R.I.P.


...e aggiungo, in generale come produttore, lascia perdere.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tommaso canale

Messaggioda arnaldo » 10 dic 2014 16:39

:D :D Ogni tanto salta fuori questa richiesta sempre su CANALE e su questo alone di mistero che circola intorno a produttore/bottiglie........ :D :D :shock: :shock: che sia voluta/cercata ??? :shock: :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Tommaso canale

Messaggioda Nebbiolino » 10 dic 2014 20:39

arnaldo ha scritto::D :D Ogni tanto salta fuori questa richiesta sempre su CANALE e su questo alone di mistero che circola intorno a produttore/bottiglie........ :D :D :shock: :shock: che sia voluta/cercata ??? :shock: :shock:


E' un gomblotto!!!
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2014 21:28

paperofranco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
pekkker78 ha scritto:In generale come produttore....

R.I.P.


...e aggiungo, in generale come produttore, lascia perdere.
...vero ... e , infatti, le vecchie, mitiche, Collina Rionda a Giacosa chi gliele faceva? ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bettioldieci
Messaggi: 907
Iscritto il: 21 lug 2010 09:46
Località: VILLORBA (Treviso)

Re: Tommaso canale

Messaggioda bettioldieci » 10 dic 2014 21:42

Curioso anch'io, in vista di una serata solo rionda l'ho comprato.......ed ho speso una follia.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 10 dic 2014 21:44

vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
pekkker78 ha scritto:In generale come produttore....

R.I.P.


...e aggiungo, in generale come produttore, lascia perdere.
...vero ... e , infatti, le vecchie, mitiche, Collina Rionda a Giacosa chi gliele faceva? ... 8)


Le faceva Giacosa, che comprava le uve dal padre, Aldo Canale, quelli il vino non lo hanno mai saputo fare, quando gli è venuto bene è stato un puro caso, fidati.
Comunque erano contadini a cui interessava più che altro vendere le uve.
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2014 22:18

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
pekkker78 ha scritto:In generale come produttore....

R.I.P.


...e aggiungo, in generale come produttore, lascia perdere.
...vero ... e , infatti, le vecchie, mitiche, Collina Rionda a Giacosa chi gliele faceva? ... 8)


Le faceva Giacosa, che comprava le uve dal padre, Aldo Canale, quelli il vino non lo hanno mai saputo fare, quando gli è venuto bene è stato un puro caso, fidati.
Comunque erano contadini a cui interessava più che altro vendere le uve.
...diciamo che Canale mi diede una versione diversa ,così come luca Roagna, ma Bruno andava dicendo così... 8)
PS: com'è il Chianti , quest'anno?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tommaso canale

Messaggioda arnaldo » 10 dic 2014 22:40

Ecco,ridette per la quarantesima volta la storia di Giacosa,del prima e dopo,del durante,che prestava le uve,che vinificava la collina,che ste quattro bt costano un fottio.....passiamo oltre..... :lol:

dai....fra un mesetto tocca a me aprire un nuovo thread su Canale.....pensare che basterebbe prendere nota di queste 4 notizie 4 e farla finita...,,, :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 10 dic 2014 22:54

vinogodi ha scritto:[
PS: com'è il Chianti , quest'anno?... 8)


Come stagione direi che peggio non poteva andare, ora aspettiamo a sentire i vini. Ancora devo parlare per bene coi produttori amici, solo qualche scambio veloce. Ad esempio, Monica Raspi di Pomona si è dichiarata contenta, così mi è sembrato anche Bucciarelli, non so se mi prendevano di per il culo però, vediamo.... :D
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tommaso canale

Messaggioda arnaldo » 10 dic 2014 23:44

Peccato che gli Avr latitano......loro si ne avrebbero aperta 1 bt a settimana cosi'si sarebbe sfatata sta leggenda di ste bt......e ne avremmo capito un po di piu'.... :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 11 dic 2014 10:16

arnaldo ha scritto:Peccato che gli Avr latitano......loro si ne avrebbero aperta 1 bt a settimana cosi'si sarebbe sfatata sta leggenda di ste bt......e ne avremmo capito un po di piu'.... :lol:

...aoh , Arnà, ti vedo sul pezzo mica da ridere. Diciamo che sull'argomento, più che Polemiche & Opinioni ti stai destreggiando egregiamente soprattutto sulla prima parte del titolo ...
PS: le verità sul vino sono come un effimero venticello; è più la leggenda che prevale sulla concretezza del vissuto reale del vigneron , a livello comunicativo... ed è giusto , in parte, romanzare la realtà delle cose, che molte volte è assai più terra a terra rispetto a ciò che vorremmo nel nostro inconscio. Il vino è fatto di fatica e , a volte, di compromessi: di Zonin , FRescobaldi oppure Antinori ce ne sono pochi, in giro, da potersi sempre presentare in doppiopetto e con il pedegree in mano. Solo chi ci ha vissuto direttamente riesce a comprenderlo appieno, 'sto mondo solo apparentemente aulico per cani da tartufo narratori : e non sono sufficienti tre vite di bevute per capirne l'essenza o tarare "il giusto" la favola che lo circonda . Quindi venga pure la chiacchera o il sentito dire, che Giacosa è produttore ispirato dall'alba dei tempi (come lo erano i Conterno&C dal medio evo e prima ancora), che i nobili di Toscana erano dediti dall'epoca romana a pigiare le uve nei tini, che Paperofranco è ormai diventato un'autorità nella conoscenza dei vini di Langa... si , insomma, che il nostro immaginario collettivo vada al potere, siamo in un forum di discussione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 11 dic 2014 10:17

arnaldo ha scritto:Peccato che gli Avr latitano......:lol:

...peccato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 11 dic 2014 10:36

vinogodi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Peccato che gli Avr latitano......loro si ne avrebbero aperta 1 bt a settimana cosi'si sarebbe sfatata sta leggenda di ste bt......e ne avremmo capito un po di piu'.... :lol:

...aoh , Arnà, ti vedo sul pezzo mica da ridere. Diciamo che sull'argomento, più che Polemiche & Opinioni ti stai destreggiando egregiamente soprattutto sulla prima parte del titolo ...
PS: le verità sul vino sono come un effimero venticello; è più la leggenda che prevale sulla concretezza del vissuto reale del vigneron , a livello comunicativo... ed è giusto , in parte, romanzare la realtà delle cose, che molte volte è assai più terra a terra rispetto a ciò che vorremmo nel nostro inconscio. Il vino è fatto di fatica e , a volte, di compromessi: di Zonin , FRescobaldi oppure Antinori ce ne sono pochi, in giro, da potersi sempre presentare in doppiopetto e con il pedegree in mano. Solo chi ci ha vissuto direttamente riesce a comprenderlo appieno, 'sto mondo solo apparentemente aulico per cani da tartufo narratori : e non sono sufficienti tre vite di bevute per capirne l'essenza o tarare "il giusto" la favola che lo circonda . Quindi venga pure la chiacchera o il sentito dire, che Giacosa è produttore ispirato dall'alba dei tempi (come lo erano i Conterno&C dal medio evo e prima ancora), che i nobili di Toscana erano dediti dall'epoca romana a pigiare le uve nei tini, che Paperofranco è ormai diventato un'autorità nella conoscenza dei vini di Langa... si , insomma, che il nostro immaginario collettivo vada al potere, siamo in un forum di discussione... 8)


Ti ringrazio dell'investitura, ma credo di non meritare tanto.... :D

Io, da Tommaso Canale, ci sono stato in cantina quand'era vivo, e ho bevuto il suo vino dalla 2006, ancora in acciaio, alla 1998 in damigiana. Ci ho chiacchierato, ho visto bene la cantina, la casa, e ho assaggiato con calma il suo vino. Quella è stata la prima e l'ultima volta che l'ho visto, ma ci ho passato una mattinata. Più avanti, ho avuto modo di bere diverse sue bottiglie di diverse annate, fino alla 2005, l'ultima imbottigliata da lui, che ne ho ancora una boccia.
Ma immagino che tu abbia una conoscenza del tutto almeno una decina di volte più approfondita della mia, giusto?
Per quanto riguarda la storia o la leggenda di quel pezzo di Vigna Rionda, ti posso assicurare che le mie fonti sono molto attendibili, che tu ci creda o no.

Non vorrei tu pensassi che ti ho risposto in modo piccato, credimi, sono tranquillissimo. :wink:
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Tommaso canale

Messaggioda meursault » 11 dic 2014 10:40

paperofranco ha scritto:Ma immagino che tu abbia una conoscenza del tutto almeno una decina di volte più approfondita della mia, giusto?


Per correttezza e completezza di informazione dobbiamo dire che è una stima prudenziale, effettuata per difetto. :lol: :lol:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Tommaso canale

Messaggioda de magistris » 11 dic 2014 10:53

meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma immagino che tu abbia una conoscenza del tutto almeno una decina di volte più approfondita della mia, giusto?


Per correttezza e completezza di informazione dobbiamo dire che è una stima prudenziale, effettuata per difetto. :lol: :lol:


papero, se non hai bevuto almeno 50 bottiglie di Collina Rionda di Giacosa/Canale/Roagna/Tozzi/Bigazzi/Battisti non sei nessuno..
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Tommaso canale

Messaggioda meursault » 11 dic 2014 10:58

de magistris ha scritto:
meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma immagino che tu abbia una conoscenza del tutto almeno una decina di volte più approfondita della mia, giusto?


Per correttezza e completezza di informazione dobbiamo dire che è una stima prudenziale, effettuata per difetto. :lol: :lol:


papero, se non hai bevuto almeno 50 bottiglie di Collina Rionda di Giacosa/Canale/Roagna/Tozzi/Bigazzi/Battisti non sei nessuno..


50 bottiglie per annata, immagino.
Inoltre se tuo nonno non ti ha lasciato almeno quelle 3-400 bottiglie degli anni 60 che hai prevalentemente lavandinato appena adoloscente non credo che tu, oh papero, possa avere il quadro completo della situazione sotto mano.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 11 dic 2014 11:43

...me la sono cercata ... comunque andate a cagare tutti :lol: ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Tommaso canale

Messaggioda paperofranco » 11 dic 2014 11:59

vinogodi ha scritto:...me la sono cercata ... comunque andate a cagare tutti :lol: ....


...stavolta ti abbiamo messo nel mezzo, eh?....... :mrgreen:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Tommaso canale

Messaggioda de magistris » 11 dic 2014 12:08

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...me la sono cercata ... comunque andate a cagare tutti :lol: ....


...stavolta ti abbiamo messo nel mezzo, eh?....... :mrgreen:


volevi esserci tu nel mezzo, eh vecchio porco? :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tommaso canale

Messaggioda vinogodi » 11 dic 2014 12:11

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:...me la sono cercata ... comunque andate a cagare tutti :lol: ....


...stavolta ti abbiamo messo nel mezzo, eh?....... :mrgreen:
... tranquillo, i veri "professionisti" latitano o sono in tutt'altre faccende affaccendati: questi , rimasti, sono "bravi ragazzi" ...
PS: a parte l'intermezzo , ripartiamo a discutere , se vuoi anche in MP, sulla frase che Canale è un produttore "da lasciar perdere" , poi sul contorno del "rumore di fondo" prendiamolo come folklore e facciamo finta di niente o non lasciamoci condizionare nelle nostre certezze... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, jac, mapomac, ORSO85 e 178 ospiti