vinogodi ha scritto:davidef ha scritto:vinogodi ha scritto:pekkker78 ha scritto:qualcuno ha bevuto 2005 o 2007 ?
ne vale la pena a quel prezzo ?
...bevuti entrambi e fra i più grandi mai prodotti. Siamo alla svolta "alla Leroy" che lo caratterizza da qualche lustro. Solo leggermente più carichi di colore e materia rispetto ad altre versioni recenti, 2000 - 2001 - 2002 - 2004 e 2006 , ma la cifra stilistica ormai è connotatissima e pazzescamente unica e riconoscibilissima. Il prezzo? Non saprei, direi davvero altino, ma si prende, e beve, un "pezzo unico" ....
Marco cosa intendi per svolta "alla Leroy" su Rayas ? le versioni 2005 e 2007 sono straordinarie in virtù di condizioni dell'annata memorabili per spessore sui vini di Chateauneuf ed i vini sono più carichi per quello, non per cambi di rotta che io sappia
infatti le annate che citi, sono sostanzialmente annate "deboli" (2002 gradevolissimo ma di piccola struttura causa diluvi in zona) o "pronte", forse l'unica annta di spicco è la 2001 che ha dato un vino dotato di una profondità ben superiore agli altri
detto ciò Rayas se si trova, pensando a quel che gira qualche bottiglia di Borgogna con minor appeal, va sempre comperato come atto di fede

...è dal 1999 che Rayas ha meno ciccia e più balsamicità, note orientaleggianti e speziatura elevatissima... mi ricorda un sacco Madame...
trovi meno ciccia ? io su questo sono un po' di avviso diverso, Rayas visto il tipo di suolo e praticamente il monovitigno stile Clos "legge" l'annata in modo più nitido di altri vini dove concorrono varie uve da vari appezzamenti/terreni, la sensazione di "minor" peso per me è appunto legata all'annata, se senti ad esempio 2003 la carne c'è tutta ed anche per le citate 2001/2005/2007, quello che secondo me è cresciuto è un tratto più affilato che meglio ne bilancia la struttura
confesso però di avere rare esperienze significative sui vini pre 1998 per cui per il concetto di ciccia mi baso sulle mie sensazioni sulle annate a venire rapportandole sugli altri vini da Grenache in maggioranza presenti in zona
basta, scritto anche troppo, sto sudando per lo sforzo fisico