Volendo (o dovendo) bere qualcosa di italico, dove e su quale produttore dovrei dirigimermi? In alternativa mi accontento anche qualche piccolo produttore francese....Fuori i nomi, please

lepergoletorte ha scritto:Una domanda semplice semplice.
Volendo (o dovendo) bere qualcosa di italico, dove e su quale produttore dovrei dirigimermi? In alternativa mi accontento anche qualche piccolo produttore francese....Fuori i nomi, please
zampaflex ha scritto:Mi punge vaghezza di sostenere che alla fine il migliore PN italico possa ancora essere il Barthenau Vigna Sant'Urbano.
Gottardi come già detto in altro thread tende ad evolvere precocemente, mentre non ho mai provato Carlotto.
Riguardo alla Toscana ci sarebbe per esempio il Cuna che ha dato risultati altalenanti: ad una fiera io l'ho trovato molto buono (sempre relativizzando all'Italia), altri che l'hanno bevuto in altre occasioni invece no.
PS: ci potrebbe essere qualcosa di buono anche in Val d'Aosta (Ottin?), ma non ho mai assaggiato niente se non di sfuggita.
gpetrus ha scritto:azz...e' vero mi sono scordato di Ottin , assaggiato piu' volte mi e' parso buono, molto piacevole, rapporto q/p ottimo
zampaflex ha scritto:Mi punge vaghezza di sostenere che alla fine il migliore PN italico possa ancora essere il Barthenau Vigna Sant'Urbano.
Gottardi come già detto in altro thread tende ad evolvere precocemente, mentre non ho mai provato Carlotto.
Riguardo alla Toscana ci sarebbe per esempio il Cuna che ha dato risultati altalenanti: ad una fiera io l'ho trovato molto buono (sempre relativizzando all'Italia), altri che l'hanno bevuto in altre occasioni invece no.
PS: ci potrebbe essere qualcosa di buono anche in Val d'Aosta (Ottin?), ma non ho mai assaggiato niente se non di sfuggita.
paperofranco ha scritto:Io credo che in Italia, il posto migliore per il pn resti il Trentino AA,
il chiaro ha scritto:Senza entrare nel mio conflitto di interessi direi Castel Juval, Gottardi, Garlider, Stachlburg, Dalzocchio, Kranzel.
davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Io credo che in Italia, il posto migliore per il pn resti il Trentino AA,
se vuoi farti mettere al bando in zona usa il termine Trentino AA appunto...per i produttori lì esiste il Trentino e l'Alto Adige o Sudtirolo e li vivono come due mondi diversissimi su tutto
davidef ha scritto:il chiaro ha scritto:Senza entrare nel mio conflitto di interessi direi Castel Juval, Gottardi, Garlider, Stachlburg, Dalzocchio, Kranzel.
Castel Juval bevuto poco tempo fa, 2009 o 2010 (non ricordo ora), vino veramente tralasciabile...acidino/fruttino ma finita lì, grande delusione
davidef ha scritto:il chiaro ha scritto:Senza entrare nel mio conflitto di interessi direi Castel Juval, Gottardi, Garlider, Stachlburg, Dalzocchio, Kranzel.
Castel Juval bevuto poco tempo fa, 2009 o 2010 (non ricordo ora), vino veramente tralasciabile...acidino/fruttino ma finita lì, grande delusione
il chiaro ha scritto:davidef ha scritto:il chiaro ha scritto:Senza entrare nel mio conflitto di interessi direi Castel Juval, Gottardi, Garlider, Stachlburg, Dalzocchio, Kranzel.
Appena bevuto ad una manifestazione mi è parso sopra a tutti. Non ricordo l'annata.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: A.Oli e 111 ospiti