Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
passionvino
Messaggi: 353
Iscritto il: 25 feb 2008 18:58
Località: Svizzera
Contatta:

Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda passionvino » 07 ott 2014 10:25

Ciao a tutti

Ho appena acquistato una Magnum Barolo Cerretta 2010 di Giacomo Conterno per un'evento speciale!

Qualcuno di voi lo ha già assaggiato e può darmi qualche anticipazione?
Non sto piu nella pelle... non vedo l'ora di assaggiarlo!

So che James Suckling gli ha dato 100/100 punti ... ma io di Gioachino Succolino non é che mi fido proprio ciecamente... preferisco sentire i pareri di appassionati come me!

Grazie a tutti
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda davidef » 07 ott 2014 12:20

passionvino ha scritto:Ciao a tutti

Ho appena acquistato una Magnum Barolo Cerretta 2010 di Giacomo Conterno per un'evento speciale!



curiosità....a che prezzo ?
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda ZEL WINE » 07 ott 2014 12:46

180 + iva fc
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda alì65 » 07 ott 2014 12:47

ZEL WINE ha scritto:180 + iva fc


SALUTE!!!! :shock: :shock: :shock:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda ZEL WINE » 07 ott 2014 12:51

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:180 + iva fc


SALUTE!!!! :shock: :shock: :shock:


esce solo in MG, riservato esclusivamente alla ristorazione (sembra), 1000 prodotte (forse).
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda ZEL WINE » 07 ott 2014 12:52

da botte, uno dei piu' grandi palati italiani, l'ha trovato molto,molto buono.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda Ludi » 07 ott 2014 13:45

A me invece da botte entusiasmò meno del Cascina Francia pari annata....lo trovai più facile e leggermente più "lineare". Per carità, parliamo sempre di un gran vino.....
passionvino
Messaggi: 353
Iscritto il: 25 feb 2008 18:58
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda passionvino » 07 ott 2014 14:03

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:180 + iva fc


SALUTE!!!! :shock: :shock: :shock:



Io se devo essere sincero l'ho pagato di più di 180 ma stiamo parlando comunque di una Magnum e senza alcuno sconto. Poi calcolate che l'ho preso da un'importatore qui in svizzera... quindi anche lui ci ha speculato sopra!

Comunque l'ho presa per la cena di battesimo di mio figlio dove saremo solo in 4 a bere da li.

Se la bottiglia é cosi buona come spero che sia... per una volta non guardo al prezzo... tanto meno per mio figlio! :wink:
Ma sicuramente l'ho pagata troppo!
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2014 14:12

...è buono. Molto buono ... non cercate similitudini con Cascina Francia. Altro cru, altre caratteristiche anche se , in fondo in fondo, la manina di Conterno si sente... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda ZEL WINE » 07 ott 2014 14:16

passionvino ha scritto:
alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:180 + iva fc


SALUTE!!!! :shock: :shock: :shock:



Io se devo essere sincero l'ho pagato di più di 180 ma stiamo parlando comunque di una Magnum e senza alcuno sconto. Poi calcolate che l'ho preso da un'importatore qui in svizzera... quindi anche lui ci ha speculato sopra!

Comunque l'ho presa per la cena di battesimo di mio figlio dove saremo solo in 4 a bere da li.

Se la bottiglia é cosi buona come spero che sia... per una volta non guardo al prezzo... tanto meno per mio figlio! :wink:
Ma sicuramente l'ho pagata troppo!


Fc: sta per franco cantina. E' normale che tu l'abbia pagata qlc in più', l'importatore credo ci avrà messo il suo lecito margine, ha da campare.
Cmq alla salute.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
cascinafrancia
Messaggi: 732
Iscritto il: 07 giu 2007 10:53

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda cascinafrancia » 07 ott 2014 18:38

Ludi ha scritto:A me invece da botte entusiasmò meno del Cascina Francia pari annata....lo trovai più facile e leggermente più "lineare". Per carità, parliamo sempre di un gran vino.....


A me invece non entusiasmò proprio per niente, ma niente niente. Mi son trovato a pensare che fosse un vino poco degno di Conterno. Fruttone, grosso, prevedibile. Il CF lo spernacchiava. Ovviamente io 'un ci capisco nulla, per non dire una sega. :mrgreen:
Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
"Migliore della serata, Clos de Aramis 1969, di Armand Châtaigne.
Non cercatelo sulle mappe, come direbbero i vecchi geografi[...].
"Sa di vino più degli altri". "
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2014 20:21

cascinafrancia ha scritto:
Ludi ha scritto:A me invece da botte entusiasmò meno del Cascina Francia pari annata....lo trovai più facile e leggermente più "lineare". Per carità, parliamo sempre di un gran vino.....


A me invece non entusiasmò proprio per niente, ma niente niente. Mi son trovato a pensare che fosse un vino poco degno di Conterno. Fruttone, grosso, prevedibile. Il CF lo spernacchiava. Ovviamente io 'un ci capisco nulla, per non dire una sega. :mrgreen:
...quoto... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda Ludi » 08 ott 2014 12:55

vinogodi ha scritto:...è buono. Molto buono ... non cercate similitudini con Cascina Francia. Altro cru, altre caratteristiche anche se , in fondo in fondo, la manina di Conterno si sente... 8)


se lo dici tu, Marco, vuol dire che non l'ho capito io come vino, ma in effetti sentivo un po' troppo fruttino.... :D
Nella stessa sessione, assaggiammo un mostruoso Monfortino 2010 da botte.... :shock:
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda vinogodi » 08 ott 2014 13:34

Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...è buono. Molto buono ... non cercate similitudini con Cascina Francia. Altro cru, altre caratteristiche anche se , in fondo in fondo, la manina di Conterno si sente... 8)


se lo dici tu, Marco, vuol dire che non l'ho capito io come vino, ma in effetti sentivo un po' troppo fruttino.... :D
Nella stessa sessione, assaggiammo un mostruoso Monfortino 2010 da botte.... :shock:

...quello entrerà nella storia per davvero...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
passionvino
Messaggi: 353
Iscritto il: 25 feb 2008 18:58
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Barolo Cerretta 2010 Giacomo Conterno

Messaggioda passionvino » 13 ott 2014 11:12

Allora...

La bottiglia é stata aperta sabato sera!
Con tutto che é stata aperta 3 ore prima di essere servita e che é stata decantata per potergli dare piu ossigeno possibile... il vino era chiuso come un riccio!
dopo altre 2 ore di serata il vino ha iniziato ad aprirsi e quello che ne é uscito fuori é stato un vino stratosferico!

Al naso ancora un pò timido con delle leggere note di ciligie rosse, sottobosco e un velo di tabacco. In bocca é un'esplosione di frutti rossi croccanti.Un'acidità e dei tannini avvolgenti e compatti... in alcuni momenti ancora un po spigolosi (ma stiamo parlando di un Barolo imbottigliato praticamente l'altro ieri) ma che seguono una linea precisa e tagliente come la lama di una katana!
Un finale caldo e che sembra non finire mai... il gusto dell'ultimo sorso mi ha accompagnato fino a casa e quasi mi sembrava peccato dovermi lavare i denti prima di andare a letto... altrimenti mi avrebbe accompagnato anche tra le braccia di morfeo!
Un bellissimo vino che vale ogni centesimo del suo prezzo (a mio parere) che sicuramente ricomprerò per riaprila e riassaggiarla tra 15 anni (minimo)
io gli do un bel 96/100

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, gianni femminella, MaurizioP, MrLuDac, Nexus1990, pedro65it e 177 ospiti