CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 21 ott 2014 13:27

..Extreme rouge 2010,Les clos perdus. Interessante,quest' ultimo vinello scovato da Roland. Rosso cupo senza cedimenti , buona struttura quasi denso ; bel naso di frutta rossa matura, ciliegiona prima di tutte ; alcool , all'inizio ben marcato, poi man mano si attenua. Beva piacevole ,sincera, con un tocco di rustica eleganza e buona persistenza; un vino a mio avviso nn banale.Peccato che il..venditore ci voglia guadagnare troppo su questo vino 8) :lol: .
Ultima modifica di Spectator il 21 ott 2014 13:38, modificato 1 volta in totale.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda alì65 » 21 ott 2014 13:32

Spectator ha scritto:..Extreme rouge 2010,Les clos perdus. Interessante,quest' ultimo vinello scovato da Roland. Rosso cupo senza cedimenti,quasi denso ,bel naso di frutta rossa matura, ciliegiona prima di tutte,alcool ben marcato all'inizio,poi man mano si attenua e quasi nn lo senti piu'. Beva,sincera con un tocco di rustica eleganza; buona persistenza.


vuoi una 2005 e un bianco 2007?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 21 ott 2014 16:46

alì65 ha scritto:
Spectator ha scritto:..Extreme rouge 2010,Les clos perdus. Interessante,quest' ultimo vinello scovato da Roland. Rosso cupo senza cedimenti,quasi denso ,bel naso di frutta rossa matura, ciliegiona prima di tutte,alcool ben marcato all'inizio,poi man mano si attenua e quasi nn lo senti piu'. Beva,sincera con un tocco di rustica eleganza; buona persistenza.


vuoi una 2005 e un bianco 2007?


E che diamine... :mrgreen: .
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2014 17:14

Spectator ha scritto:..Extreme rouge 2010,Les clos perdus..Peccato che il..venditore ci voglia guadagnare troppo su questo vino 8) :lol: .


Ti posso garantire che Gianni lo vende al prezzo vendita al Domaine se ci vai domani...forse un euro max due in piu'.....per davvero.......
Piuttosto.....l'hai scaraffato un oretta prima??? IL proprietario mi aveva consigliato di farlo quando ci parlai ai VINIveri.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 21 ott 2014 18:27

arnaldo ha scritto:
Spectator ha scritto:..Extreme rouge 2010,Les clos perdus..Peccato che il..venditore ci voglia guadagnare troppo su questo vino 8) :lol: .


Ti posso garantire che Gianni lo vende al prezzo vendita al Domaine se ci vai domani...forse un euro max due in piu'.....per davvero.......
Piuttosto.....l'hai scaraffato un oretta prima??? IL proprietario mi aveva consigliato di farlo quando ci parlai ai VINIveri.......


..Nn l'ho scaraffato, lo faro' la p. volta,grazie del consiglio. Al momento di questo produttore ,vorrei assaggiare l'extreme..bianco 2013 che' ho gia' in cantina.
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda piergi » 22 ott 2014 11:57

Carpentiere-Nero di Troia senza solfiti 2013
Il naso è logicamente abbastanza velato e magmatico, sfocato, con il passare dei minuti il frutto rosso emerge fra gli altri sentori in maniera netta. In bocca torna netta la ciliegia, assieme a note più riconducibili a pellame conciato. La bevibilità è semplice, quasi pericolosa, l’alcol è perfettamente integrato e per nulla disturbante. Spesso si tende a paragonare il vino/vitigno di cui non si ha un personale storico adeguato a degli archetipi, tendenzialmente franzosi, in questo caso la sua semplicità e la sua golosità del frutto, quasi croccante, mi rimandano a un bel beaujlais.
Azienda emergente del nord-barese, con una gamma molto convincente e dai prezzi estremamente centrati. Da seguire
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda paperofranco » 22 ott 2014 12:31

piergi ha scritto:Carpentiere-Nero di Troia senza solfiti 2013
Il naso è logicamente abbastanza velato e magmatico, sfocato, con il passare dei minuti il frutto rosso emerge fra gli altri sentori in maniera netta. In bocca torna netta la ciliegia, assieme a note più riconducibili a pellame conciato. La bevibilità è semplice, quasi pericolosa, l’alcol è perfettamente integrato e per nulla disturbante. Spesso si tende a paragonare il vino/vitigno di cui non si ha un personale storico adeguato a degli archetipi, tendenzialmente franzosi, in questo caso la sua semplicità e la sua golosità del frutto, quasi croccante, mi rimandano a un bel beaujlais.
Azienda emergente del nord-barese, con una gamma molto convincente e dai prezzi estremamente centrati. Da seguire


Scusami Piergiovanni, ma un vino come si deve non ti capita proprio mai di berlo? :mrgreen:
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda piergi » 22 ott 2014 12:59

paperofranco ha scritto:
piergi ha scritto:Carpentiere-Nero di Troia senza solfiti 2013
Il naso è logicamente abbastanza velato e magmatico, sfocato, con il passare dei minuti il frutto rosso emerge fra gli altri sentori in maniera netta. In bocca torna netta la ciliegia, assieme a note più riconducibili a pellame conciato. La bevibilità è semplice, quasi pericolosa, l’alcol è perfettamente integrato e per nulla disturbante. Spesso si tende a paragonare il vino/vitigno di cui non si ha un personale storico adeguato a degli archetipi, tendenzialmente franzosi, in questo caso la sua semplicità e la sua golosità del frutto, quasi croccante, mi rimandano a un bel beaujlais.
Azienda emergente del nord-barese, con una gamma molto convincente e dai prezzi estremamente centrati. Da seguire




Scusami Piergiovanni, ma un vino come si deve non ti capita proprio mai di berlo? :mrgreen:

Solo quando li prendo da Carlino! :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda delta » 22 ott 2014 15:59

Ieri a pranzo Nebbiolo 2009 della Cascina Baricchi con Pata Negra e una bistecca di Angus

14.5% e non sentirli
naso ricco e vispo
in bocca si apre delicatamente
buona davvero

Immagine
Alberto
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda mattiave » 22 ott 2014 22:17

Champagne Ulysse Collin BdB: rispetto alla stessa bottiglie bevuta un anno fa, parecchio peggiorato. L'anno scorso bellissima pasticceria, burro, nocciolina.. ora è decisamente passato sul "troppo" maturo, con qualche nota di ossidazione che non ci sta bene.

Cerasuolo 2010 Valentini: spettacolare. Dopo una iniziale puzzetta sembra di mettere il naso dentro un mazzo di rose... intensità straordinaria. Ha demolito il successivo...

Dom Perignon Rosè 2003: dopo Valentini ha faticato... Dimenticato il Cerasuolo, però, ha fatto una bella figura. Lo stile Dom si sente, da bere è senza dubbio piacevole e una mezza bottiglia te la finisci senza nemmeno accorgerti... certo, se penso a quello che costa....... Rispetto al 96 bevuto un annetto fa, ho preferito questa versione, nonostante l'annata.

Moscato Massolino 2013: per me più buono di Saracco...

Immagine
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda vinogodi » 23 ott 2014 09:39

Veniamo a ieri sera :

Preaperitivo : Prosecco Superiore "Val Mesdì" Frozza: si conferma il produttore più ispirato del panorama un pò asfittico delle bolle di Valdobbiadene. Colore diafano, bolla generosa, secco, con bellissima espressione di mela golden e fiorellini di campo. Un portento di bevibilità : :D :D :D

Bolla d'apertura : Champagne Brut "Carte D'Or Blondel : è giallo dorato decisamente più carico di materia , e ci mancherebbe, del nostro gioiellino nazionale. I profumi sono decisamente più ampi e maturi, di frutta gialla e crosta di pane. La bocca cremosa e ben registrata , minerale quanto basta , secca e precisa. Champagne forse da tutto pasto ... :D :D :D :)

I ROSSI : premetto che mi sembra giusto scindere il giudizio della giuria popolare presente con il mio personale , in quanto al momento delle votazioni si è stabilita una "fotografia" del momento evolutivo dei vini nel bicchiere , mentre sarebbe stato giusto aspettare il giusto tempo perchè evolvessero secondo un loro percorso di crescita (o decrescita) che solo la sosta e la giusta ossigenazione permettono di rendere giustizia al reale valore dei vini . Sappiamo come Bordeaux ha da attendersi con pazienza e più la classificazione è alta, più la crescita è esponenziale ... ma tantè, è stato quasi un gioco... comunque l'Italia si è comportata benissimo e devo dire che fuori dalla zona eletta , ci sappiamo far valere dignitosamente e ... qualcosa di più.

- Pix Boccadigabbia 2000 :D :D :D :D vs Pomerol La Fleur Petrus 2000 :D :D :D :D : Senz'altro il Pix si è espresso subito ed ha sparato immediatamente cartucce sensoriali importanti . Morbido, accattivante, di cromatismo deciso, molto frutatto nonostante i 14 anni di età. La Fleur ha avuto una progressione molto bella nel bicchiere fino a svolgersi compiutamente con note di cuoio, pellame conciato e bel fruttino di sottobosco. Un pò più durotto e prospettico, ha pagato lo sprint iniziale di Pix ... tenzone molto equilibrata :
GIURIA : Pix 7 - Chateau La Fleur 5 (fra i quali io) . Subito ho preferito PIx, ma la progressione del Bordeaux , alla fine (io che potevo cambiare giudizio) ho preferito La Fleur .


- Maurizio Zanella 1998 :D :D :) vs S.Estephe Calon Segur 1998 :D :D :D :D :) : Qui non c'è stato niente da fare . Pur apprezzando la longevità di Maurizio Zanella ,con la struttura forse più poderosa dell'intera serata che ha apprezzato qualche amico presente , ma con qualche segno di squilibrio, sovraestrazione e ridondanza palatale ; purtroppo aveva di fronte un piccolo fuoriclasse che faceva della balsamicità , austerità e coinvolgente capacità di beva dei tratti difficilmente eguagliabili dal Nostro rappresentante

GIURIA : Maurizio Zanella 2 - Chateau Calon Segur 10

- Bolgheri Superiore GRattamacco Collemassari 2004 :D :D :D :D vs Pauillac Chateau Clerc Milon 2001 :D :D :D :D : decisamente due grandi vini e sorprendente pari e patta , perchè Roberto non si è espresso dando giudizio assolutamente paritario ai due. Grattamacco è davvero espressivo in questa annata: macchia mediterranea , minerale, frutatto quanto basta, con una bocca morbida e anch'essa coinvolgente, con un velluto nobile e uan capacità di approcciarsi al cibo notevolissima . Clerc Milon forse più elegante e fine, profondo e articolato, meno strutturato ma decisamente più sfaccettato. Forse più difficile coglierne le sfumature contro la bella solarità di Grattamacco .

GIURIA : Grattamacco 6 - Clerc Milon 6


- Montevetrano 2001 :D :D :D :) vs S.Julien Chateau Talbot 2001 :D :D :D :D : anche se in questo caso c'è stato quasi un plebiscito, ho intravvisto un bel Montevetrano con le caratteristiche che mi aspettavo e , comunque, il risultato è un pò bugiardo, anche se pure io mi sonoe spresso a Favore di Talbot ... diciamo che la differenza fra i due non è così evidente come fa supporre il giudizio di preferenza . Montevetrano è ampio, mediterraneo, pino di curve e morbido. Paga una freschezza relativa e la capacità di beva non così coinvolgente, quasi un vino da competizione: un sorso e via... caratteristiche che , invece, Talbot aveva inabbondanza, con la sua finezza ,acidità e balsamicità , quasi femminile nel suo incedere .Sta di fatto che il risultato è ...

GIURIA : Montevetrano 1 - Chateau Talbot 11

- Haut Medoc Chateau Sociando Mallet 1998 :D :D :D :D vs sammarcoCastello di Rampolla 1999 :D :D :D :D : bellissima tenzone fra un archetipo del tagliobordolese diBordeaux, integrissimo nonostante i 16 anni, con grande sfoggio vegetale al naso , peperone grigliato, sfalcio d'erba, amarena , vellutatissimo al naso ma sorretto da acidità esemplare, e un colosso organolettico come il vecchio Sammarco, vino che ha fatto la storia di Toscana, ispiratissimo per complessità generale, anch'esso buttato su note mediterranee curvilinee, con begli accenni di aghi di pino e sottobosco, pellame nobile e goudron .Personalmente ho leggermente preferito Sammarco a cui ho dato il mio voto personale, ma qui la lotta è stata strenua ...

GIURIA : Sociando Mallet 7 - Sammarco 5


FINALE :
- Sauterne Chateau Lamothe 2010 :D :D :D :) : splendido fina dal colore giallo oro carico, il naso un tripudio di frutta gialla stramatura, zafferano ,zenzero . Bocca non eccessivamente dolce con bella acidità rinfrescante. Un vino dolce elegantissimo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda delta » 23 ott 2014 10:04

Ieri sera
Immagine

Immagine

Cantina Progettidivini Rosè Extra Dry
molto fruttato
leggero e piacevole come aperitivo

Champagne Olivier Pere & Fils Tradition
solito sapore deciso che non tutti apprezzano ma che a me piace molto
perfetto con la grigliata di pesce e i totani alla piastra

Immagine

Immagine
Alberto
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 24 ott 2014 08:53

..Barbera 2009,G.Conterno.Un Rosso rubino luccicante e mediamente profondo,molto bello.Dopo averlo scaraffato: naso caldo, pungente, di frutta rossa sotto spirito e lieve sentore di violetta. Alcool ben presente e tutto sommato nn fastidioso,ma sorso sul pesante , poco invogliante e dal retrogusto dolciastro,sembrava di bere un Primitivo di media struttura :( .Sicuramente vino molto giovane,ma,al momento piaciuto..poco!
Avatar utente
delta
Messaggi: 398
Iscritto il: 08 gen 2013 12:32
Località: SV

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda delta » 24 ott 2014 09:23

Spectator ha scritto:..Barbera 2009,G.Conterno.Un Rosso rubino luccicante e mediamente profondo,molto bello.Dopo averlo scaraffato: naso caldo, pungente, di frutta rossa sotto spirito e lieve sentore di violetta. Alcool ben presente e tutto sommato nn fastidioso,ma sorso sul pesante , poco invogliante e dal retrogusto dolciastro,sembrava di bere un Primitivo di media struttura :( .Sicuramente vino molto giovane,ma,al momento piaciuto..poco!



...un po' di anni coricato in cantina potrebbe aiutare?
Alberto
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 24 ott 2014 09:54

delta ha scritto:
Spectator ha scritto:..Barbera 2009,G.Conterno.Un Rosso rubino luccicante e mediamente profondo,molto bello.Dopo averlo scaraffato: naso caldo, pungente, di frutta rossa sotto spirito e lieve sentore di violetta. Alcool ben presente e tutto sommato nn fastidioso,ma sorso sul pesante , poco invogliante e dal retrogusto dolciastro,sembrava di bere un Primitivo di media struttura :( .Sicuramente vino molto giovane,ma,al momento piaciuto..poco!



...un po' di anni coricato in cantina potrebbe aiutare?


..Di solito,quando si parla di un gran produttore..si dice sempre di si :D !
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda piergi » 24 ott 2014 10:17

Colacino-Savuto colli di barabba 2012
Il Savuto, oltre a essere una zona paesaggisticamente molto suggestiva, è anche a mio parere una delle zone vitivinicole più interessanti della mia regione.
Le aziende che insistono su questo variegato territorio sono ancora poche e fra queste la più Rappresentativa è Colacino, già citata da Mario Soldati nei suoi scritti.
Questo vino è un vero è proprio cru, anche se nella gerarchia aziendale è un vino cadetto. Non vede legno e proprio per questo forse può essere considerato didattico e introduttivo a quelle che sono le caratteristiche del terroir di provenienza. Quindi al netto di una momentanea eccessiva gioventù sono facilmente ravvisabili spiccate note di frutta matura e quasi cotta, unita a una decisa terrosità con sensazioni di confettura di uva, e sottobosco.
Non è però un vino morbidone, anche l'acidità recita una parte importante.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Ludi » 24 ott 2014 10:48

Spectator ha scritto:
delta ha scritto:
Spectator ha scritto:..Barbera 2009,G.Conterno.Un Rosso rubino luccicante e mediamente profondo,molto bello.Dopo averlo scaraffato: naso caldo, pungente, di frutta rossa sotto spirito e lieve sentore di violetta. Alcool ben presente e tutto sommato nn fastidioso,ma sorso sul pesante , poco invogliante e dal retrogusto dolciastro,sembrava di bere un Primitivo di media struttura :( .Sicuramente vino molto giovane,ma,al momento piaciuto..poco!



...un po' di anni coricato in cantina potrebbe aiutare?


..Di solito,quando si parla di un gran produttore..si dice sempre di si :D !


la 2009 mi ha dato spesso queste delusioni...per me annata decisamente inferiore non solo ala 2010, ma anche alla 2008, che invece mi piace da morire.
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 24 ott 2014 16:54

Ludi ha scritto:
Spectator ha scritto:
delta ha scritto:
Spectator ha scritto:..Barbera 2009,G.Conterno.Un Rosso rubino luccicante e mediamente profondo,molto bello.Dopo averlo scaraffato: naso caldo, pungente, di frutta rossa sotto spirito e lieve sentore di violetta. Alcool ben presente e tutto sommato nn fastidioso,ma sorso sul pesante , poco invogliante e dal retrogusto dolciastro,sembrava di bere un Primitivo di media struttura :( .Sicuramente vino molto giovane,ma,al momento piaciuto..poco!



...un po' di anni coricato in cantina potrebbe aiutare?


..Di solito,quando si parla di un gran produttore..si dice sempre di si :D !


la 2009 mi ha dato spesso queste delusioni...per me annata decisamente inferiore non solo ala 2010, ma anche alla 2008, che invece mi piace da morire.



..La Tua nota mi rincuora e..rinfranca :D .Amo questo produttore,e sono ben fornito di annata 2006 ,che e' tutto un altro bere.
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda benux » 24 ott 2014 18:05

vinogodi ha scritto:Veniamo a ieri sera :

Preaperitivo : Prosecco Superiore "Val Mesdì" Frozza: si conferma il produttore più ispirato del panorama un pò asfittico delle bolle di Valdobbiadene. Colore diafano, bolla generosa, secco, con bellissima espressione di mela golden e fiorellini di campo. Un portento di bevibilità : :D :D :D

Bolla d'apertura : Champagne Brut "Carte D'Or Blondel : è giallo dorato decisamente più carico di materia , e ci mancherebbe, del nostro gioiellino nazionale. I profumi sono decisamente più ampi e maturi, di frutta gialla e crosta di pane. La bocca cremosa e ben registrata , minerale quanto basta , secca e precisa. Champagne forse da tutto pasto ... :D :D :D :)

I ROSSI : premetto che mi sembra giusto scindere il giudizio della giuria popolare presente con il mio personale , in quanto al momento delle votazioni si è stabilita una "fotografia" del momento evolutivo dei vini nel bicchiere , mentre sarebbe stato giusto aspettare il giusto tempo perchè evolvessero secondo un loro percorso di crescita (o decrescita) che solo la sosta e la giusta ossigenazione permettono di rendere giustizia al reale valore dei vini . Sappiamo come Bordeaux ha da attendersi con pazienza e più la classificazione è alta, più la crescita è esponenziale ... ma tantè, è stato quasi un gioco... comunque l'Italia si è comportata benissimo e devo dire che fuori dalla zona eletta , ci sappiamo far valere dignitosamente e ... qualcosa di più.

- Pix Boccadigabbia 2000 :D :D :D :D vs Pomerol La Fleur Petrus 2000 :D :D :D :D : Senz'altro il Pix si è espresso subito ed ha sparato immediatamente cartucce sensoriali importanti . Morbido, accattivante, di cromatismo deciso, molto frutatto nonostante i 14 anni di età. La Fleur ha avuto una progressione molto bella nel bicchiere fino a svolgersi compiutamente con note di cuoio, pellame conciato e bel fruttino di sottobosco. Un pò più durotto e prospettico, ha pagato lo sprint iniziale di Pix ... tenzone molto equilibrata :
GIURIA : Pix 7 - Chateau La Fleur 5 (fra i quali io) . Subito ho preferito PIx, ma la progressione del Bordeaux , alla fine (io che potevo cambiare giudizio) ho preferito La Fleur .


- Maurizio Zanella 1998 :D :D :) vs S.Estephe Calon Segur 1998 :D :D :D :D :) : Qui non c'è stato niente da fare . Pur apprezzando la longevità di Maurizio Zanella ,con la struttura forse più poderosa dell'intera serata che ha apprezzato qualche amico presente , ma con qualche segno di squilibrio, sovraestrazione e ridondanza palatale ; purtroppo aveva di fronte un piccolo fuoriclasse che faceva della balsamicità , austerità e coinvolgente capacità di beva dei tratti difficilmente eguagliabili dal Nostro rappresentante

GIURIA : Maurizio Zanella 2 - Chateau Calon Segur 10

- Bolgheri Superiore GRattamacco Collemassari 2004 :D :D :D :D vs Pauillac Chateau Clerc Milon 2001 :D :D :D :D : decisamente due grandi vini e sorprendente pari e patta , perchè Roberto non si è espresso dando giudizio assolutamente paritario ai due. Grattamacco è davvero espressivo in questa annata: macchia mediterranea , minerale, frutatto quanto basta, con una bocca morbida e anch'essa coinvolgente, con un velluto nobile e uan capacità di approcciarsi al cibo notevolissima . Clerc Milon forse più elegante e fine, profondo e articolato, meno strutturato ma decisamente più sfaccettato. Forse più difficile coglierne le sfumature contro la bella solarità di Grattamacco .

GIURIA : Grattamacco 6 - Clerc Milon 6


- Montevetrano 2001 :D :D :D :) vs S.Julien Chateau Talbot 2001 :D :D :D :D : anche se in questo caso c'è stato quasi un plebiscito, ho intravvisto un bel Montevetrano con le caratteristiche che mi aspettavo e , comunque, il risultato è un pò bugiardo, anche se pure io mi sonoe spresso a Favore di Talbot ... diciamo che la differenza fra i due non è così evidente come fa supporre il giudizio di preferenza . Montevetrano è ampio, mediterraneo, pino di curve e morbido. Paga una freschezza relativa e la capacità di beva non così coinvolgente, quasi un vino da competizione: un sorso e via... caratteristiche che , invece, Talbot aveva inabbondanza, con la sua finezza ,acidità e balsamicità , quasi femminile nel suo incedere .Sta di fatto che il risultato è ...

GIURIA : Montevetrano 1 - Chateau Talbot 11

- Haut Medoc Chateau Sociando Mallet 1998 :D :D :D :D vs sammarcoCastello di Rampolla 1999 :D :D :D :D : bellissima tenzone fra un archetipo del tagliobordolese diBordeaux, integrissimo nonostante i 16 anni, con grande sfoggio vegetale al naso , peperone grigliato, sfalcio d'erba, amarena , vellutatissimo al naso ma sorretto da acidità esemplare, e un colosso organolettico come il vecchio Sammarco, vino che ha fatto la storia di Toscana, ispiratissimo per complessità generale, anch'esso buttato su note mediterranee curvilinee, con begli accenni di aghi di pino e sottobosco, pellame nobile e goudron .Personalmente ho leggermente preferito Sammarco a cui ho dato il mio voto personale, ma qui la lotta è stata strenua ...

GIURIA : Sociando Mallet 7 - Sammarco 5


FINALE :
- Sauterne Chateau Lamothe 2010 :D :D :D :) : splendido fina dal colore giallo oro carico, il naso un tripudio di frutta gialla stramatura, zafferano ,zenzero . Bocca non eccessivamente dolce con bella acidità rinfrescante. Un vino dolce elegantissimo...



contento per il merlot di Boccadigabbia secondo me in grado di competere con piu' famosi e blasonati rivali toscani
Avatar utente
agamennone
Messaggi: 305
Iscritto il: 06 mar 2014 17:32

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda agamennone » 24 ott 2014 18:28

Qualche sera fa per un compleanno. Eravamo in 6.

Polisy Millesimato 2004 Beaufort

Non mi considero un esperto di champagne.
Anzi, non lo sono affatto ma qualche boccia l'ho bevuta.
Non molte come questa:
un brillante giallo dorato al colore; nessuna traccia di depositi riscontrati in altre bottiglie dello stesso produttore.

Belli e delicati i profumi di mela e susine. Qualche lieve sentore di frutti di bosco impreziosisce la sniffata :)

Poi in bocca: le bolle, tante, sono molto fini e delicate. Accarezzano il palato.
Al primo sorso è stata netta la sensazione di freschezza. Piacevole ma ho avuto l'impressione che il vino fosse ancora un po' chiuso. I sorsi successivi(qualcuno a metà cena) presentano un vino in trasformazione. Aumenta la mineralità e la sensazione avvolgente, senza intaccare l'equilibrio. I sorsi sono sempre lunghissimi e appaganti.

Rocca di montegrossi San Marcellino 2004

Il vino della serata, senza ombra di dubbio!
Sorprendente per equilibrio e piacevolezza. Legno assorbito completamente e tannino morbido.
Una di quelle bottiglie che ti dispiace aver aperto per servire 6 teste.
Già dal primo sorso avrei voluto ritapparla e nasconderla per scolarmela da solo a fine serata. Ovviamente non la bottiglia più prestigiosa della serata ma decisamente la più sorprendente.
Entusiasmo, fra le altre cose, condiviso dagli altri 5 presenti: talmente contagioso che abbiamo cominciato a gridare senza ritegno parolacce tipo 'terroir', 'estasi', 'dio', 'sangue' e ho sentito un amico usare la parola 'emoglobina'. Giuro.

Brunello di Montalcino Biondi Santi 2003

Non lo provavo da un po'.
L'ho proposta perché avevo letto qualche nota negativa da qualche parte qui sul forum.
Che bel vino!
Chi lo conosce sa cosa intendo e non aggiungo altro.

Don Anselmo Aglianico del Vulture 2001 Paternoster

Chiunque stia leggendo ha provato nell'infanzia a mettere in bocca qualche pietra minerale mescolandola al sangue e qualche radice di liquirizia.
Ecco cosa abbiamo trovato dentro la bottiglia!
Viva. Più che mai e per nulla arrivata.
Quando Paternoster faceva vini strepitosi


Serra del Prete 2009 Aglianico del Vulture - Musto Carmelitano

Non era in programma ma avevamo ancora sete.
Cantina emergente fra le mie preferite del vulture.
Non cercavamo sussulti ma solo buona compagnia in attesa del dolce.
Non la bottiglia della vita ma il suo ruolo l'ha svolto egregiamente e con dignità.
Quanto all'annata, sicuramente la migliore fino al 2010 incluso.


Sol Ezio Cerruti Riserva 2007
Il passito più buono che io conosca.
In genere lo abbino a pasticceria secca. Ma stasera sorprendente anche con delle squisite delizie al limone.
Dolcezza sempre nascosta, da cercare, da inseguire.
A tratti da elemosinare supplichevolmente.
Ma quando arriva…

Insomma una serata top.
Solo 5 bottiglie per 6 persone.
Non sempre bisogna svenarsi per bere da dio.
E non è rimasta neanche un goccia di nessuna bottiglia...proprio come piace a me!
"Una sola cosa mi meraviglia più della stupidità con la quale la maggior parte degli uomini vive la sua vita: l'intelligenza che c'è in questa stupidità." (F.Pessoa)
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda piergi » 24 ott 2014 19:13

agamennone ha scritto:
Don Anselmo Aglianico del Vulture 2001 Paternoster

Chiunque stia leggendo ha provato nell'infanzia a mettere in bocca qualche pietra minerale mescolandola al sangue e qualche radice di liquirizia.
Ecco cosa abbiamo trovato dentro la bottiglia!
Viva. Più che mai e per nulla arrivata.
Quando Paternoster faceva vini strepitosi



Quoto con nostalgia!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda vinogodi » 24 ott 2014 19:40

..stasera bella panoramica di Toscana in doppia bottiglia (siamo in 18) al Bello Carico di Sacchetta di Colorno:
- Aperitivi un paio di bei Champagnoni , un Meursault Goutte D'Or e un Grande Cote di Cotat , ma poi...

- tre grandissimi Chianti
- Tre grandi Brunello
- Tre grandi Suopertuscans (fra i quali Sassicaia 2001)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda Spectator » 25 ott 2014 08:11

vinogodi ha scritto:..stasera bella panoramica di Toscana in doppia bottiglia (siamo in 18) al Bello Carico di Sacchetta di Colorno:
- Aperitivi un paio di bei Champagnoni , un Meursault Goutte D'Or e un Grande Cote di Cotat , ma poi...

- tre grandissimi Chianti
- Tre grandi Brunello
- Tre grandi Suopertuscans (fra i quali Sassicaia 2001)


..a questo Bello Carico ,va a finire che ci devo andare..per forza,appena vengo a Parma.La curiosita' e' tanta :wink: .
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda picenum » 25 ott 2014 10:27

Ieri sera bevutiva che mi è piaciuta molto…quindi riporto
Tufaio brut, non dosato 12 mesi sui lieviti un metodo classico pulito, agrumato, fresco.
Gosset-Brabant, Noir d’Ay PN in purezza da vecchie vigne… posso solo confermare quanto già detto.
Trebbiano EMIDIO Pepe 2006, bottiglia perfetta in bell’annata, un gran vino.
Bressan, Rosantico 2011…lo so che qui tanti storcono il naso, ma un vino di tale singolarità e complessità andrebbe assaggiato almeno una volta; 100% moscato rosa da rese irrisorie (20q/ha), si presenta con un colore fantastico etereo un rosa scuro lucido tendente al ramato, al naso dal floreale al fruttato, dal petalo di rosa alle fragoline, in bocca grasso, intenso, anche leggermete speziato, a volte carezzevole a volte scontroso ma sempre elegante. Finale lungo.
Vernaccia di Oristano, Silvio Carta… oramai sto in fissa nel chiudere il pasto con un ossidato; tipologia che mi piace tantissimo. Questo è molto simile a quello di Serra, con una spiccata sapidità e note iodate.

Infine un’accenno per la zuppetta di cernia: fantastica.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2014

Messaggioda vinogodi » 25 ott 2014 10:45

Spectator ha scritto:
vinogodi ha scritto:..stasera bella panoramica di Toscana in doppia bottiglia (siamo in 18) al Bello Carico di Sacchetta di Colorno:
- Aperitivi un paio di bei Champagnoni , un Meursault Goutte D'Or e un Grande Cote di Cotat , ma poi...

- tre grandissimi Chianti
- Tre grandi Brunello
- Tre grandi Suopertuscans (fra i quali Sassicaia 2001)


..a questo Bello Carico ,va a finire che ci devo andare..per forza,appena vengo a Parma.La curiosita' e' tanta :wink: .
...beh , conoscerai Paolo che è uno dei più "pittoreschi" osti della provincia. Vieni senza indugio...Comunque cosa? Tutto in doppia bottiglia e livello straordinario:

APERITIVI:
- Champagne Brut Charpentier :D :D :D :)
- Champagne Carte d'Or Herbert Beaufort :D :D :D :)

FUORIPROGRAMMA:
- Meursault 1er Le Goutte D'Or 2005 Louis Latour :D :D :D :D :)
- Sancerre Les Monts Damnés Pascal Cotat 2013 (giovanerrimo) :D :D :D :)
- Chablis 1er 2012 "Faurchaume" Jean Luc Bessin :D :D :D :)

POI , CHIANTI :
- Chianti Rufina Riserva Bucerchiale 2001 Selvapiana :D :D :D :D
- Chianti Classico Riserva "Borro del Diavolo" 2001 Ormanni :D :D :D :)
- Chianti Classico Riserva "Il Poggio" 2001 Monsanto :D :D :D :D :)

POI:
- Brunello di Montalcino "Vigna Soccorso" 2008 Tiezzi :D :D :D :)
- Brunello di Montalcino Il Greppo Annata 2004 Biondi Santi :D :D :D :D :)

POI:
- Castello di Fonterutoli "Siepi" 1999 (per tutti la sorpresona della serata) :D :D :D :D
- Tignanello 2001 (per tutti la mezza delusione della serata seppur dignitosissimo)
:D :D :D
- Sassicaia 2001 :D :D :D :D :)

FINALE EXTRA :
- Champagne Pol Roger Brut :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, Jurko, l'oste, RotalTerry16 e 123 ospiti