I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda davidef » 15 set 2014 17:48

arnaldo ha scritto:
Wineduck ha scritto:Io però la penso come Robertino Jr. e qualche altro sparuto degustatore: se devo spendere tanto per godere di un vino cerebrale, vado in Rodano o a Bordeaux, a Gaiole o a Serralunga. I PN della Borgogna me li lascio per le serate "easy" quelle in cui voglio bere molto bene ma con il cervello spento o ai minimi.
Potrei fare metafore di tipo sessuale ma alla mia età cominciano a diventare patetiche... :lol:


Ciao Ale. T'incazzi se faccio un bel copia ed incolla di questo ragionamento, che sposo in toto ??? Ecco, adesso qualcuno dira' " eccolo,mancava solo Lui....me lo aspettavo".....si' ma è cosi'!
Le riprove 2009 e 2010 ce le avremo solo fra 10/15 anni ??? Speriamo che godremo altrettanto bene come per la 2007. Per l'intanto di 2007 qualcuna ne abbiamo bevuta e possiamo dire con buon godimento.....delle prossime chissa'...boh...magari....e pure della 2005......ogni tanto le guardo ste bt e dico"speriamo"....abbiamo fiducia...... :D



questo discorso fila con i pesi leggeri e medi della Borgogna, predico da moltissimo che sotto i 100€ in Borgogna rossa non è assicurato che bevi bene mentre in Rodano è ben differente, sfondate un concetto a me caro intendiamoci

se parliamo di bottiglie per serate easy sposo la Vs. idea al 110% senza se e senza ma...però se parliamo di altri livelli su quello io andrei con i piedi di piombo.

non capisco però come si possano mettere in dubbio annate come 2009 e 2010 dove i vini escono dal bicchiere da quanta forza hanno, lo stacco con i 2007 all'uscita è veramente netto, è come vedere un film su TV convenzionale o 3D...di che riprove c'è bisogno ? certo qualcuno che in mezzo sbaglia l'annata c'è sempre logicamente, qualcuno che estrae troppo per esempio, ma per valutare una vendemmia mica si devono aspettare 10/15 anni direi...per Bordeaux allora che facciamo, cominciamo a dire tra 5 anni che i 1996 sono grandi ? i 2005 li incenseremo del 2030 ? ed i 2009/2010 nel 2035 ? suvvia 8)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda paolo7505 » 15 set 2014 17:52

davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:ma che Davidef parli di annata sottotono, inferiore a quasi tutte le altre del decennio,


Paolo, mio buon Paolo...tu, a parità di costo, preferiresti avere la cantina ricca di 2005/2009/2010/2002/2001 o di 2007 ?

non ho detto che è una catastrofe :mrgreen: ma che la pongo dopo le 5 citate e che sopratutto si tratta di annata gourmand che nella accezione francese classica significa frutto, piacevolezza estrema nel breve periodo, però anche meno profondità e prospettiva di evoluzione nel lungo periodo....

oggi personalmente ragiono più sui vini di prospettiva in quanto ho bottiglie a giusto livello evolutivo da bere, quindi direziono scelte ed orizzonti verso un tipo di profilo ma non manco di assortire un pochino di cose appunto piacevolissime, posso però capire che a livello piacere di beva questa annata è perfetta per più di qualcuno

ragazzi, è il bello delle annate, ognuno trova piacere in determinati aspetti perchè di piacere si discute, se poi invece vogliamo metterle in fila analiticamente allora torno alla base del mio primo intervento, quello fortemente condizonato da lavaggi del cervello guidaioli :mrgreen: :mrgreen:



Davide quoto in toto, ma evidentemente non mi sono spiegato bene io nel passaggio che ti riguarda, io mi riferisco al tuo giudizio sulla 2006 e non sulla 2007! :wink:
Certo tu non parli direttamente della 2006, ma più volte dici che per te è inferiore alla 2007 e che questa è inferiore alle suddette 2005-2009-2010-2002-2001 ed alla 2008, quindi capisci bene che ci rimane ben poco! :wink:
Per me i valori sulla 2006 sono diversi, ma soprattutto mi ha dato un costante piacere di beva in qualsiasi fase dall'imbottigliamento ad oggi, che per un motivo o per un altro (vini "troppo" e quindi da farsi, o "troppo poco") le altre non mi han dato!
Sulla 2007 io , al contrario della tua interpretazione, sono ancora meno benevolo di te!
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda davidef » 15 set 2014 17:59

paolo7505 ha scritto:
davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:ma che Davidef parli di annata sottotono, inferiore a quasi tutte le altre del decennio,


Paolo, mio buon Paolo...tu, a parità di costo, preferiresti avere la cantina ricca di 2005/2009/2010/2002/2001 o di 2007 ?

non ho detto che è una catastrofe :mrgreen: ma che la pongo dopo le 5 citate e che sopratutto si tratta di annata gourmand che nella accezione francese classica significa frutto, piacevolezza estrema nel breve periodo, però anche meno profondità e prospettiva di evoluzione nel lungo periodo....

oggi personalmente ragiono più sui vini di prospettiva in quanto ho bottiglie a giusto livello evolutivo da bere, quindi direziono scelte ed orizzonti verso un tipo di profilo ma non manco di assortire un pochino di cose appunto piacevolissime, posso però capire che a livello piacere di beva questa annata è perfetta per più di qualcuno

ragazzi, è il bello delle annate, ognuno trova piacere in determinati aspetti perchè di piacere si discute, se poi invece vogliamo metterle in fila analiticamente allora torno alla base del mio primo intervento, quello fortemente condizonato da lavaggi del cervello guidaioli :mrgreen: :mrgreen:



Davide quoto in toto, ma evidentemente non mi sono spiegato bene io nel passaggio che ti riguarda, io mi riferisco al tuo giudizio sulla 2006 e non sulla 2007! :wink:
Certo tu non parli direttamente della 2006, ma più volte dici che per te è inferiore alla 2007 e che questa è inferiore alle suddette 2005-2009-2010-2002-2001 ed alla 2008, quindi capisci bene che ci rimane ben poco! :wink:
Per me i valori sulla 2006 sono diversi, ma soprattutto mi ha dato un costante piacere di beva in qualsiasi fase dall'imbottigliamento ad oggi, che per un motivo o per un altro (vini "troppo" e quindi da farsi, o "troppo poco") le altre non mi han dato!
Sulla 2007 io , al contrario della tua interpretazione, sono ancora meno benevolo di te!



ok, ci siamo allora...devi capire che non è solo Alì ad essere rincitrullito dai... :lol:

non ho mai amato più di tanto la 2006, forse perchè uscita dopo la 2005, forse perchè i vini che ho bevuto (pochi in questa annata) non mi prendevano...non so bene perchè eppure si comprava benissimo tutto direi, ho un po' di robaccia di quel millesimo e se dici che è così buona quasi quasi stappo per prova dai, se poi non è buona ho un pretesto in più per cazziarti per bene

p.s. occhio che mi sto organizzando per la festa che mi dovete fare in Romagna, quella su tua idea...non avrai lanciato il sasso e tirato indietro la mano per caso ? :mrgreen: :mrgreen:

(anche se secondo me, se prendete un pulmino N.C.C. e venite su in blocco vi do da bere io, forse male potrebbe non andare dai 8) )
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda vinotec » 15 set 2014 18:05

[/quote]
....non so bene perchè eppure si comprava benissimo tutto direi...quote]

...in effetti mi ricordo che comperai una Romanee Conti 2006 in owc a 3000,00euro...prova a trovarla ora a quel prezzo :(
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda davidef » 15 set 2014 18:21

vinotec ha scritto:

....non so bene perchè eppure si comprava benissimo tutto direi...quote]

...in effetti mi ricordo che comperai una Romanee Conti 2006 in owc a 3000,00euro...prova a trovarla ora a quel prezzo :([/quote]


lo Chambertin di Trapet veniva circa 100/110€ ad esempio contro i 180/200 del 2009 o del 2010

senza scomodare nomi grossi... :?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9099
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda arnaldo » 15 set 2014 19:05

davidef ha scritto:..

oggi personalmente ragiono più sui vini di prospettiva in quanto ho bottiglie a giusto livello evolutivo da bere.........

ragazzi, è il bello delle annate, :


Eh......cominciamo a berli e a testarli..vah.... :lol: altrimenti continiuamo a parlarne e basta......ricordo uno strepitoso Clos de Tart 1990 ma erano altri tempi/climi/manici....poi una serie di 2007 del sottoscritto,un clos de vougeot di af gros 2006 abbastanza chiusarello sempre del sottoscritto e poi il vuoto mi sembra.....tastiamo ste maledette bottiglie cazzarola....e ripeto....i 2009 e 2010 se ne potra'parlare tra un tot di tempo alla riprova del bicchiere......sentirli all'uscita appena imbottigliati o addirittura spillati dalla botte poco possono dire perche'hanno quell'esuberanza fresca,vinosa,che spesso sbarella le sensazioni percepite..... 8)
beh...io vado avanti coi 2007....chi ce li ha....se li goda....gli altri aspettino le altre annate :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda paolo7505 » 15 set 2014 22:52

davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:ma che Davidef parli di annata sottotono, inferiore a quasi tutte le altre del decennio,


Paolo, mio buon Paolo...tu, a parità di costo, preferiresti avere la cantina ricca di 2005/2009/2010/2002/2001 o di 2007 ?

non ho detto che è una catastrofe :mrgreen: ma che la pongo dopo le 5 citate e che sopratutto si tratta di annata gourmand che nella accezione francese classica significa frutto, piacevolezza estrema nel breve periodo, però anche meno profondità e prospettiva di evoluzione nel lungo periodo....

oggi personalmente ragiono più sui vini di prospettiva in quanto ho bottiglie a giusto livello evolutivo da bere, quindi direziono scelte ed orizzonti verso un tipo di profilo ma non manco di assortire un pochino di cose appunto piacevolissime, posso però capire che a livello piacere di beva questa annata è perfetta per più di qualcuno

ragazzi, è il bello delle annate, ognuno trova piacere in determinati aspetti perchè di piacere si discute, se poi invece vogliamo metterle in fila analiticamente allora torno alla base del mio primo intervento, quello fortemente condizonato da lavaggi del cervello guidaioli :mrgreen: :mrgreen:



Davide quoto in toto, ma evidentemente non mi sono spiegato bene io nel passaggio che ti riguarda, io mi riferisco al tuo giudizio sulla 2006 e non sulla 2007! :wink:
Certo tu non parli direttamente della 2006, ma più volte dici che per te è inferiore alla 2007 e che questa è inferiore alle suddette 2005-2009-2010-2002-2001 ed alla 2008, quindi capisci bene che ci rimane ben poco! :wink:
Per me i valori sulla 2006 sono diversi, ma soprattutto mi ha dato un costante piacere di beva in qualsiasi fase dall'imbottigliamento ad oggi, che per un motivo o per un altro (vini "troppo" e quindi da farsi, o "troppo poco") le altre non mi han dato!
Sulla 2007 io , al contrario della tua interpretazione, sono ancora meno benevolo di te!



ok, ci siamo allora...devi capire che non è solo Alì ad essere rincitrullito dai... :lol:

non ho mai amato più di tanto la 2006, forse perchè uscita dopo la 2005, forse perchè i vini che ho bevuto (pochi in questa annata) non mi prendevano...non so bene perchè eppure si comprava benissimo tutto direi, ho un po' di robaccia di quel millesimo e se dici che è così buona quasi quasi stappo per prova dai, se poi non è buona ho un pretesto in più per cazziarti per bene

p.s. occhio che mi sto organizzando per la festa che mi dovete fare in Romagna, quella su tua idea...non avrai lanciato il sasso e tirato indietro la mano per caso ? :mrgreen: :mrgreen:

(anche se secondo me, se prendete un pulmino N.C.C. e venite su in blocco vi do da bere io, forse male potrebbe non andare dai 8) )



Organizziamo, organizziamo, una location o l'altra basta che riusciamo a trovarci e a mettere in piedi qualcosina di carino. 8)
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.



Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
alì65
Messaggi: 13389
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda alì65 » 16 set 2014 13:32

dai, tiriamo fuori un posto in terra neutrale
noi carichiamo i parmigiani, tu carica i veneti (o vicentini se ne trovi uno!! :mrgreen: )
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda Lalas » 17 set 2014 11:48

Grande Ivo! Un pranzo veramente di alto livello come la compagnia.
Sui vini in molti hanno già scritto, io mi limito ad una parola per ciascuno:
Pommery GC 1999 : suadente
Jacquesson 737 : prospettico
CM Roumier 2010 : sublime
NSG Rouget 2007 : eclettico
CM Amoureuses Drouhin 2006 : autunnale
GC Mortet 2005 : potente
Ama Bellavista 1990 : classicissimo
Solaia 2000 : vegetale

Curiosità che in pochi hanno notato, o forse nessuno...
Immagine
Erano tutte magnum ma sull'etichetta di Rouget c'era scritto 750ml!
Ecco un (poc) bel selfie :D
Immagine

Grazie ancora al nostro Ivo e di nuovo tanti auguri!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
manamirko
Messaggi: 467
Iscritto il: 28 dic 2013 14:59
Località: Tra Bergamo e Milano

Re: I MIEI 60 ANNI A PRANZO NELLA MIA CANTINA CON...MARTINO...

Messaggioda manamirko » 17 set 2014 15:01

Anche se in ritardo.....
Auguri sinceri.

Mirko
Un giorno senza gnocca e vino è come un giorno senza sole!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pedro65it e 169 ospiti