Aglianico e dintorni - il thread relativistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda Palma » 10 ott 2011 19:33

meursault ha scritto:
manichi ha scritto:Anche a me piacerebbe partecipare, devo però vedere se riesco una volta nota la data .


A me piacerebbe per una due giorni almeno però.
E si va tassativamente in cantina di Urciuolo.

Azz., io pensavo di andare e tornare in giornata confidando nel prolungamento del tunnel del Gran Sasso. Priorità assoluta alla pizza ed alla mozzarella
ex Victor
Extreme fighet du chateau
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda paolo7505 » 14 ott 2011 00:04

Se fosse durante le festività Natalizie, piacerebbe partecipare anche a me! :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda petitbogho » 14 ott 2011 13:39

paolo7505 ha scritto:Se fosse durante le festività Natalizie, piacerebbe partecipare anche a me! :wink:


Idem, e forse sarò in zona (Cilento). Attendo sviluppi per la conferma.
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

annunciazziò, annunciazziò

Messaggioda COOMBE » 14 ott 2011 15:51

http://www.youtube.com/watch?v=rd0pF6jGw6U

approfitto di questo thread per dare la lieta novella... dopo due anni di ricerche e mooolti mesi di sbattimenti vari ce l'abbiamo fatta... :P

a fine novembre/inizio dicembre apriremo a napoli l'osteria che da anni stiamo progettando, quindi sarà un piacere organizzare a napoli l'Aglianico Contest...

come data sarebbe ottimale una domenica a pranzo, subito dopo l'anteprima taurasi (che credo si farà a febbraio, Paolo potrà dare date più precise), per chi viene da fuori il mio socio ha un B&B in centro a napoli dall'ottimo rapporto Q/P, in seguito per chi interessato darò i riferimenti.

direi che con doppia bottiglia si va bene in 22/24 persone, ma volendo possiamo arrivare a 34/36, quindi stabilite la data ed iniziamo a raccogliere adesioni! :P
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 17 ott 2011 18:49

l'anteprima taurasi è il 20-22/01/2012, si potrebbe quindi organizzare il 29/01/2012 a pranzo, paolo apri il thread nuovo... :wink:

importante, chi è interessato al gruppo d'acquisto del taurasi mi faccia sapere al più presto che a breve ritiro...
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
10santolo
Messaggi: 1168
Iscritto il: 15 gen 2011 19:40
Località: Roma

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda 10santolo » 18 ott 2011 09:01

COOMBE ha scritto:l'anteprima taurasi è il 20-22/01/2012, si potrebbe quindi organizzare il 29/01/2012 a pranzo, paolo apri il thread nuovo... :wink:

importante, chi è interessato al gruppo d'acquisto del taurasi mi faccia sapere al più presto che a breve ritiro...

Io sono interessato come detto... aiuterebbe che tu riepilogassi le tipologie e i prezzi... immagino ti dobbiamo dire le quantit, giusto?
In mezzo a sto maremagnum non c'ho capito più nulla...
Per il pranzo del 29 gennaio io sono prenotato!!! Attendo nuovo td

Grazie a tutti per aver ascoltato la prece di un emigrante!!! :mrgreen:
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 19 ott 2011 12:57

ho contattato tutti, il prezzo è confermato a 7.5€/cad.

chi fosse interessato si faccia vivo che nel WE chiudiamo. :wink:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 20 ott 2011 12:11

ragazzuoli abbiamo superato quota 136 bocce... :shock:

come potete ben capire è una discreta rottura di maroni, quindi vi chiedo la cortesia di rispettare poche e semplici regole nel rispetto di tutti (me compreso...):

- i bonifici vanno effettuati entro il fine settimana (max inizio prox), visto che devo ritirare in tutto circa 260 bottiglie, e non si tratta proprio di bruscolini, se non ho i pagamenti brucio i ritardatari...

- ho chiesto un contributo di spedizione un po più alto del solito perchè dovrò pagare la giornata ad un operaio per imballare nelle cantinette le bottiglie, io tempo purtroppo non ne ho...

- cortesemente gli ordini con multipli di 6, se mi metto a sballare cartoni vado al manicomio...

grazie dell'attenzione...
Ultima modifica di COOMBE il 20 ott 2011 17:32, modificato 1 volta in totale.
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
geppo67
Messaggi: 522
Iscritto il: 15 ago 2009 09:33

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda geppo67 » 20 ott 2011 17:13

ciao,
6 bott. per me se disponibili ancora.
Grazie
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 20 ott 2011 17:31

geppo67 ha scritto:ciao,
6 bott. per me se disponibili ancora.
Grazie


certo, fino a domenica raccolgo ancora. :P
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2153
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda kubik » 20 ott 2011 22:35

Anche io ben volentieri un cartone da 6,
mi dai in pvt dettagli?
Grazie
ciao
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda gp » 07 nov 2011 17:14

COOMBE ha scritto:l'anteprima taurasi è il 20-22/01/2012, si potrebbe quindi organizzare il 29/01/2012 a pranzo, paolo apri il thread nuovo... :wink:

Che ne è di questo progetto di 2 settimane fa? Ripetere la "disfida FSV (Fiano-Soave-Verdicchio)" con un'uva rossa del Sud mi sembrava un'ottima idea.
gp
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda vignadelmar » 07 nov 2011 17:17

gp ha scritto: con un'uva rossa del Sud mi sembrava un'ottima idea.


Si, ma quale ???

Primitivo (Manduria e/o Gioia)

Aglianico per Taurasi

Aglianico per Vulture

Negroamaro

Se si deve andare indietro con gli anni io vedo solo Aglianico per Taurasi e Negroamaro

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda gp » 07 nov 2011 17:31

Ehm, l'estensione del titolo del thread (Vulture vs Taburno vs Taurasi) mi sembra chiara. E' un'idea emersa dal thread per la quale c'era interesse e un certo numero di pre-adesioni, senza nulla togliere a eventuali altri progetti futuri.
gp
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda de magistris » 07 nov 2011 17:52

gp ha scritto:Ehm, l'estensione del titolo del thread (Vulture vs Taburno vs Taurasi) mi sembra chiara. E' un'idea emersa dal thread per la quale c'era interesse e un certo numero di pre-adesioni, senza nulla togliere a eventuali altri progetti futuri.


scusatemi, è colpa mia che non riesco a trovare il tempo per aprire il nuovo thread. ma sintetizzando quando emerso finora, la degustazione si farà a napoli domenica 29 gennaio 2012. nel nuovo locale di Pico Coombe. vi chiedo un altro po' di pazienza, abbiate pietà.. :oops:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda gp » 07 nov 2011 18:06

C'è qui uno con un spugna imbevuta di Aglianico del Taburno rosé Docg (di questo colore: :oops:). Se hai sete puoi bere, ma se pensi che ti tiriamo giù dalla croce ti sbagli di grosso!
Nel frattempo, mi (ri)prenoto per il 29.
gp
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda de magistris » 07 nov 2011 18:07

gp ha scritto:C'è qui uno con un spugna imbevuta di Aglianico del Taburno rosé Docg (di questo colore: :oops:). Se hai sete puoi bere, ma se pensi che ti tiriamo giù dalla croce ti sbagli di grosso!


freedom for Birrachiara!!! :P
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda Francvino » 07 nov 2011 19:05

de magistris ha scritto:
gp ha scritto:Ehm, l'estensione del titolo del thread (Vulture vs Taburno vs Taurasi) mi sembra chiara. E' un'idea emersa dal thread per la quale c'era interesse e un certo numero di pre-adesioni, senza nulla togliere a eventuali altri progetti futuri.


scusatemi, è colpa mia che non riesco a trovare il tempo per aprire il nuovo thread. ma sintetizzando quando emerso finora, la degustazione si farà a napoli domenica 29 gennaio 2012. nel nuovo locale di Pico Coombe. vi chiedo un altro po' di pazienza, abbiate pietà.. :oops:



Seeee, allora 29 Gennaio 2021. Quel locale è peggio dell'A3.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 08 nov 2011 12:28

snobbando chi gufa vi comunico che siamo ad oltre 160 bottiglie per il GDA... mi dovete fare una statua... :P

oggi vado a ritirare, ad inizio settimana prossima partono le spedizioni.
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda alexer3b » 08 nov 2011 13:44

COOMBE ha scritto:... mi dovete fare una statua... :P

T'ho fatto questa così te diverti.

Immagine

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda birrachiara » 08 nov 2011 15:04

de magistris ha scritto:
gp ha scritto:C'è qui uno con un spugna imbevuta di Aglianico del Taburno rosé Docg (di questo colore: :oops:). Se hai sete puoi bere, ma se pensi che ti tiriamo giù dalla croce ti sbagli di grosso!


freedom for Birrachiara!!! :P

Ad inizio settembre a Torrecuso, organizzata dal gruppo di Luciano Pignataro, c'e stata una degustazione di rosati da Aglianico del Taburno. Insieme a quelli "relativamente blasonati" a me è piaciuto quello di Cantine Tora, che ho preferito a tutti,ed ho fatto anche un commento in tal senso sul blog ,una cantina molto giovane che offre qualche spunto interessante. Mi ha fatto piacere che sia stato l'unica cantina campana selezionata fra le 37 new entry del Merano Wine Festival, sia per il rosato, sia per la falanghina.
Il mio è però solo uno spunto narcisistico per raccogliere il guanto di sfida lanciato da gp. Non volevo assolutamente entrare in discussione sui rosati campani.
Tanto sono certo che in una cieca gp resterà stupefatto...e se si stupisce lui :D :D ......arricchirà il forum di post di estremo dettaglio sui descrittori dell'aglianico del Taburno, che è quello che a noi sannitofili manca!!!

Ai posteri l'ardua sentenza

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A ... oz2ZdS1KFg
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 08 nov 2011 20:03

alexer3b ha scritto:
COOMBE ha scritto:... mi dovete fare una statua... :P

T'ho fatto questa così te diverti.

Immagine

Alex


posso mai levare ad un amico il suo gingillo preferito? tienatill' fratè... :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda alexer3b » 08 nov 2011 22:18

COOMBE ha scritto:
alexer3b ha scritto:
COOMBE ha scritto:... mi dovete fare una statua... :P

T'ho fatto questa così te diverti.

Immagine

Alex


posso mai levare ad un amico il suo gingillo preferito? tienatill' fratè... :lol:

Grazie ! Immagine

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda COOMBE » 09 nov 2011 01:03

alexer3b ha scritto:
COOMBE ha scritto:
alexer3b ha scritto:
COOMBE ha scritto:... mi dovete fare una statua... :P

T'ho fatto questa così te diverti.

Immagine

Alex


posso mai levare ad un amico il suo gingillo preferito? tienatill' fratè... :lol:

Grazie ! Immagine

Alex


prego, cara... :oops:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Aglianico (da pag. 17 organiz Vulture Vs Taburno Vs Taurasi)

Messaggioda de magistris » 12 set 2012 12:29

avevo sbagliato thread. riporto qua:

Liberato questo thread dal monopolio dell'aglianico, spazio a pallagrello e casavecchia, a cui sarà dedicato un approfondimento sul gambero di novembre o dicembre.

Intanto a chi si trova in zona consiglio vivamente una visita da Crapareccia, microazienda collocata a Villa Santa Croce, frazione di Piana di Monteverna. Poco più di due ettari e diecimila bottiglie, distribuite tra Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia, consulenza enologica di Antonio Di Gruttola (Cantina Giardino).

Nonostante sia nata nel 2002, in questi anni avevo avuto poche occasioni per assaggiare i loro vini, fin quando Giampaolo Gravina me ne aveva riparlato in termini veramente stimolanti, facendomi venire una gran curiosità.

Curiosità e fascino corroborati dagli assaggi di questa estate (Casavecchia 2008 su tutto) e da una visita veramente bella, in un posto splendido, paesaggisticamente intatto, con persone di genuinità e calore rare, a cominciare dal titolare Tommaso Mastroianni (tra l'altro ottimo produttore d'olio da varietà caiazzana).

Come dicevo, i rossi 2008 sono molto affascinanti ma possono far storcere il naso a chi cerca purezza aromatica assoluta (soprattutto sul pallagrello nero la prima cosa che pensi istintivamente quando il vino è nel bicchiere è: "brett"). In compenso hanno una beva davvero facile, leggiadra e sul casavecchia quei tocchi animali e selvatici sembrano amplificare il vino anziché stringerlo.

Dal 2009, comunque, il legno è stato abbandonato e anche i rossi sono vinificati e maturati esclusivamente in acciaio, con macerazioni che possono arrivare anche a 100 giorni, con svinatura a gennaio.
Cambio produttivo immediatamente tangibile sui 2010, di sicuro più integri ed espressi nel frutto senza perdere fascino e mordente, ma il vero gioiello per quanto mi riguarda, che aspetto con trepidazione in bottiglia, è il Casavecchia 2011: impronta francese, golosità densa di spunti, tannino scalpitante ma già incanalato nel binario succoso, come raramente capita con questo difficile vitigno. Tracannato quattro bicchieri dalla botte con una soppressata e un capocollo non meno spettacolari.

Prezzi: in cantina si vende il Pallagrello Bianco '11 a 7,50 euro (buono ma l'annata non lo aiuta più di tanto), il Pallagrello Nero e il Casavecchia '10 a 8,50 euro, prezzi ivati e finiti per privati. Per gli operatori ho.re.ca ovviamente il listino è più basso. Purtroppo hanno grandi difficoltà nella commercializzazione e stanno facendo enormi sacrifici per andare avanti, ma spero tengano duro perché sono persone speciali e i vini sono una bella opzione per chi cerca pallagrello e casavecchia "veri", tutt'altro che pettinati o ammiccanti in direzione "internazionale".

Forumisti a cui questi vini non piacerebbero più di tanto: Vittoxx, Palma, Davidef, Alì65, Vignadelmar

Forumisti a cui questi vini potrebbero piacere parecchio: Coombe, Pigigres, Meursault, Andyele

:D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, Enrico1974, L_Andrea, pier2559 e 117 ospiti