Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda Ludi » 30 lug 2014 18:16

gabriele succi ha scritto:
Voci di corridoio mi dicono di un Monfortino mostruoso... ma ripeto, se il Sarmassa 10 arrivasse fra i primi 5 Barolo dell'annata non mi sorprenderei...


Monfortino 2010 assaggiato da botte prometteva effettivamente un vino mostruoso, ma anche il Cascina Francia era da far girar la testa. Mi ha convinto di meno il "nuovo" Cerretta
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda gpetrus » 30 lug 2014 19:53

gabriele succi ha scritto:
Pigigres ha scritto:Ma come è possibile che si parli di Brezza come uno tra i "meno famosi"?

Cioè, stiamo parlando dello stesso Brezza? :D

Il Sarmassa di Brezza è uno dei migliori 2010 usciti.
Aspettiamo i Barolo considerati "grandi" e "grandissimi"
E poi lo confrontiamo....
Ci sarà da divertirsi...

Voci di corridoio mi dicono di un Monfortino mostruoso... ma ripeto, se il Sarmassa 10 arrivasse fra i primi 5 Barolo dell'annata non mi sorprenderei...


buono a sapersi, Brezza e' in lista visite settembrine :)
Vinis
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 lug 2014 18:07

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda Vinis » 30 lug 2014 20:03

Io non considererei Brezza tra uno dei meno conosciuti, insomma stiamo parlando di un'azienda che fa vino dal 1885 (parenti dei Rinaldi), comunque ne vale davvero la pena, la visita, se posso consigliare un altro è Roddolo che forse è conosciuto per i suoi dolcetti ma anche i suoi Barolo sono molto buoni, più invecchia Roddolo e più mi sembra migliorino i suoi vini, altro giovane molto bravo anche se un po' irrequieto :) è Principiano il suo base il Serralunga ha sempre un grande rapporto qualità-prezzo.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda gpetrus » 30 lug 2014 20:37

Vinis ha scritto:Io non considererei Brezza tra uno dei meno conosciuti, insomma stiamo parlando di un'azienda che fa vino dal 1885 (parenti dei Rinaldi), comunque ne vale davvero la pena, la visita, se posso consigliare un altro è Roddolo che forse è conosciuto per i suoi dolcetti ma anche i suoi Barolo sono molto buoni, più invecchia Roddolo e più mi sembra migliorino i suoi vini, altro giovane molto bravo anche se un po' irrequieto :) è Principiano il suo base il Serralunga ha sempre un grande rapporto qualità-prezzo.


concordo...Principiano visitato lo scorso anno, il base e'un bel barolo , il Ravera direi anche , basta lasciarli tempo, quello che non mi ha convinto e' stato il Boscareto , davvero imponente ( troppo ) e non nelle mie corde
Vinis
Messaggi: 264
Iscritto il: 30 lug 2014 18:07

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda Vinis » 30 lug 2014 20:56

gpetrus ha scritto:
Vinis ha scritto:Io non considererei Brezza tra uno dei meno conosciuti, insomma stiamo parlando di un'azienda che fa vino dal 1885 (parenti dei Rinaldi), comunque ne vale davvero la pena, la visita, se posso consigliare un altro è Roddolo che forse è conosciuto per i suoi dolcetti ma anche i suoi Barolo sono molto buoni, più invecchia Roddolo e più mi sembra migliorino i suoi vini, altro giovane molto bravo anche se un po' irrequieto :) è Principiano il suo base il Serralunga ha sempre un grande rapporto qualità-prezzo.


concordo...Principiano visitato lo scorso anno, il base e'un bel barolo , il Ravera direi anche , basta lasciarli tempo, quello che non mi ha convinto e' stato il Boscareto , davvero imponente ( troppo ) e non nelle mie corde


Il Boscoareto 2006 è il classico Barolo "mai pronto" :mrgreen:


Se posso aggiungere un'altro emergente, un certo Accomasso Lorenzo a La Morra dice che fa dei vini interessanti e anche la sua compagnia è gradevole, specialmente accompagnati da una bella donna :mrgreen: :mrgreen:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2014 08:23

Vinis ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Vinis ha scritto:Io non considererei Brezza tra uno dei meno conosciuti, insomma stiamo parlando di un'azienda che fa vino dal 1885 (parenti dei Rinaldi), comunque ne vale davvero la pena, la visita, se posso consigliare un altro è Roddolo che forse è conosciuto per i suoi dolcetti ma anche i suoi Barolo sono molto buoni, più invecchia Roddolo e più mi sembra migliorino i suoi vini, altro giovane molto bravo anche se un po' irrequieto :) è Principiano il suo base il Serralunga ha sempre un grande rapporto qualità-prezzo.


concordo...Principiano visitato lo scorso anno, il base e'un bel barolo , il Ravera direi anche , basta lasciarli tempo, quello che non mi ha convinto e' stato il Boscareto , davvero imponente ( troppo ) e non nelle mie corde


Il Boscoareto 2006 è il classico Barolo "mai pronto" :mrgreen:


Se posso aggiungere un'altro emergente, un certo Accomasso Lorenzo a La Morra dice che fa dei vini interessanti e anche la sua compagnia è gradevole, specialmente accompagnati da una bella donna :mrgreen: :mrgreen:


vero e non...una volta ha cacciato una bella signora .......e ancora oggi non so il perche' :) .....
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3714
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda trikki » 31 lug 2014 08:37

Di Accomasso dicono che non sia sempre costante. E poi pare che esca un anno dopo gli altri; quindi il 2010 non sarà ancora pronto.
Che dite?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2014 09:07

trikki ha scritto:Di Accomasso dicono che non sia sempre costante. E poi pare che esca un anno dopo gli altri; quindi il 2010 non sarà ancora pronto.
Che dite?


a parte l'incostanza dei suoi vini , in alcuni casi mostruosi , in altri imbevibili.....pensa che un paio di anni fa aveva trovato sotto il lavabo ( o sotto una nicchia o....non ricordo di preciso ) alcune bt di 2001 :wink: ....percio' non si mai , o quasi , con quale annata esce .....
stentenno71
Messaggi: 435
Iscritto il: 09 feb 2012 17:53

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda stentenno71 » 31 lug 2014 15:40

E di guido porro cosa mi dite ?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2014 17:25

stentenno71 ha scritto:E di guido porro cosa mi dite ?


anche lui presente nelle mie visite langarole annuali....bei barolo ambedue, a mio parere insolitamente "docili " per essere di Serralunga.Ora ne fa un terzo ma non mi ha lasciato grandi ricordi ......tanto che non ricordo nemmeno il nome :)
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: Barolo poco famosi , aggiunta nomi

Messaggioda giucas » 31 lug 2014 23:49

gpetrus ha scritto:
stentenno71 ha scritto:E di guido porro cosa mi dite ?


anche lui presente nelle mie visite langarole annuali....bei barolo ambedue, a mio parere insolitamente "docili " per essere di Serralunga.Ora ne fa un terzo ma non mi ha lasciato grandi ricordi ......tanto che non ricordo nemmeno il nome :)


...Quoto. Produttore - a quanto si dice - che ha migliorato di molto negli anni la confezione del vino, da alcuni anni meno incerta e piu' definita. Dispone di un cru di prim'ordine come il Lazzarito. I suoi 2007 , ultimo assaggio di questa primavera, sono buoni veramente. E poi c'è il Vigna Rionda :shock: , se ben ricordo reimpiantata, che verrà. Sugli altri interventi: ...il Monfortino 2010 mica ce lo beviamo tra tre mesi :D . Quando uscirà , tra qualche anno, averne una bottiglia sarà già un bel risultato di forza e portafoglio :cry: . Brezza: già detto, ottimi vini, in grande ascesa . Bolmida è una persona gentilissima e disponibile se gli fate visita; vini moderatamente moderni, qua e là incerti a livello olfattivo, ma autentici e da provare anche per il rapporto q/p. Principiano: bevuto mi pare il base 2009. Boh...Rilancio poi ostinatamente: di Sobrino e Rainieri nessuna notizia..?...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Artisanal, ckholn, fabio11973, Il Parente, L_Andrea, lvollaro, Pako, pbertaa, steeeve6 e 339 ospiti