Borgogna, Gevrey Chambertin

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda MCSE » 05 giu 2014 10:43

Ciao,
mi piacerebbe approfondire quali sono secondo voi i migliori produttori di vino in questo comune.
Personalmente quando annuso e bevo uno chambertin GC o un vino che viene da questa zona, a mio gusto rispecchia completamente ciò che adoro del Pinot Nero di Borgogna, perciò vi chiedo oltre ad A.R. quali sono i produttori secondo voi che meglio interpretano la zona?
Se mi dite quali sono anche per produttore i cru che secondo voi produce meglio, ve ne sarei grato. :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda paperofranco » 05 giu 2014 11:26

MCSE ha scritto:Ciao,
mi piacerebbe approfondire quali sono secondo voi i migliori produttori di vino in questo comune.
Personalmente quando annuso e bevo uno chambertin GC o un vino che viene da questa zona, a mio gusto rispecchia completamente ciò che adoro del Pinot Nero di Borgogna, perciò vi chiedo oltre ad A.R. quali sono i produttori secondo voi che meglio interpretano la zona?
Se mi dite quali sono anche per produttore i cru che secondo voi produce meglio, ve ne sarei grato. :mrgreen:


Comincio io, dal basso della mia esperienza.
A me piace molto lo stile “trasparente” di Fourrier e di J.L. Trapet, ma i vini cominciano ad essere cari e difficilmente reperibili, e purtroppo senza che abbia avuto la possibilità di bere i più rappresentativi. Il primo direi che è irreperibile anche sul posto(parlo per esperienza personale, due tentativi falliti), il secondo ti vende qualcosina a prezzi sostenuti, e non delle migliori annate, che solitamente sono sempre esaurite, anche la più recente, se è particolarmente buona.
Fatti questi due e attraversata la Rue si può fare un tuffo in una Borgogna più “scura”, con i vini di Bertrand Maume e di Denis Bachelet. Rispettivamente il Mazis-Chambertin e lo Charmes-Chambertin possono davvero essere grandi vini.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda Palma » 05 giu 2014 11:32

Ottimi vini nel 2008 e 2009 (ma forse anche i 2007, faccio sempre casini con le annate) li aveva fatti Tortochot, in particolare Mazis e Chambertin davvero convincenti, pur mostrando in gioventù un filo di legno. Li vendeva Francesco ed i prezzi erano assolutamente convenienti per Borgogna di quel livello (104-105 punti in scala 96 Leroy 2004), purtroppo ora li ha Vino e Design ed i prezzi sono più o meno raddoppiati (non so ovviamente se per decisione del produttore o del distributore), quindi lascio perdere.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda manichi » 05 giu 2014 12:07

Aggiungerei : Claude Dugat purtroppo prezzi ormai fuori scala specie sul Griotte , Roty e il suo Charmes Chambertin t.v.v. e il Ruchottes di Mugneret Gibourg anche questi ormai difficili da prendere però .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda george7179 » 05 giu 2014 13:48

1) Rousseau
2) Dugat Py

entrambi ormai inarrivabili... :cry:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda fable_81 » 05 giu 2014 13:48

Dal basso della mia esperienza ti consiglio Marchand-Grillot con il 1er petit chapelle ed il Ruchottes bevuti di entrambi i 2006 ed erano molto buoni, non so con le ultime annate i prezzi che curva hanno preso.

P.s.
Dovrebbe fare un gevrey da vigne centenarie, ma non lo mai bevuto.
Ultima modifica di fable_81 il 05 giu 2014 13:52, modificato 1 volta in totale.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda fable_81 » 05 giu 2014 13:49

george7179 ha scritto:1) Rousseau
2) Dugat Py

entrambi ormai inarrivabili... :cry:


Conoscendo un poco Fabio mi sa che questo non è proprio il suo ideale di Gevrey :mrgreen:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
hag
Messaggi: 130
Iscritto il: 31 lug 2007 16:00

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda hag » 05 giu 2014 14:13

tra i nomi meno gettonati , lo charmes di dominique gallois da vigne ( alcune ) centenarie è buono forte così come i suoi premier cru tutti ancora a prezzi accessibili .
Mi è piaciuto anche Alain Burget

se parliamo di chambertin gc lo stile verticale di mm Remy fa per me e per il mio portafoglio così come Rossignol Trapet . Poi è ovvio che se potessi berrei Rousseau tutte le settimane e Trapet una si e una no
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda calzidavide » 05 giu 2014 14:17

Palma ha scritto:Ottimi vini nel 2008 e 2009 (ma forse anche i 2007, faccio sempre casini con le annate) li aveva fatti Tortochot, in particolare Mazis e Chambertin davvero convincenti, pur mostrando in gioventù un filo di legno. Li vendeva Francesco ed i prezzi erano assolutamente convenienti per Borgogna di quel livello (104-105 punti in scala 96 Leroy 2004), purtroppo ora li ha Vino e Design ed i prezzi sono più o meno raddoppiati (non so ovviamente se per decisione del produttore o del distributore), quindi lascio perdere.

.... Forse tra un pò li avrò anche io.... :wink:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda vinotec » 05 giu 2014 14:42

george7179 ha scritto:1) Rousseau
2) Dugat Py

entrambi ormai inarrivabili... :cry:


...il coeur du roy 2010, qualcuno l'ha bevuto? com'è(ne ho in cantina, ma non trovo mai l'occasione di aprirlo...)?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda MCSE » 05 giu 2014 14:53

Grazie a tutti per queste dritte, dei vini di T. ho bevuto solo un vino del 2007, se non ricordo male lo chambertin ed era un pò troppo segnato dal legno, questo 2 anni fa, perciò ci sta come dici tu Fabrizio.
In cantina ho il 2009 e vedrò tra qualche anno.
Dugat_P. Non rientra proprio nelle mie corde, per me troppo sovra estratto e carico in tutto.
D. Galloi non lo conosco ma mi ispira, grazie Hag.
Quello che cerco ormai è qualcosa di comprabile per le mie tasche :oops: Rousseau\ Fourrier sono meravigliosi ma ... :roll:
Chambertin di R.Trapet mi piace, ma spesso cè quel pizzico di legno che mi da fastidio, ammetto anche di non aver mai bevuto vini suoi con 13\15 anni sulle spalle.

@Calzidavide tienimi aggiornato :wink:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda Palma » 05 giu 2014 15:34

MCSE ha scritto:@Calzidavide tienimi aggiornato :wink:

Anche me, grazie.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda calzidavide » 05 giu 2014 15:40

Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:@Calzidavide tienimi aggiornato :wink:

Anche me, grazie.

Appena sbrigate due pratiche veloci (velocissssssiiiiiiiime) con l'Agenzia delle Dogane e poi via.... speremmm
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda Kalosartipos » 05 giu 2014 16:08

calzidavide ha scritto:
Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:@Calzidavide tienimi aggiornato :wink:

Anche me, grazie.

Appena sbrigate due pratiche veloci (velocissssssiiiiiiiime) con l'Agenzia delle Dogane e poi via.... speremmm

Prima di iniziare le vendite, non sarebbe il caso di fare un "banco di assaggio" con gli amici? :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
calzidavide
Messaggi: 1532
Iscritto il: 26 feb 2009 12:32
Località: Crema
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda calzidavide » 05 giu 2014 16:24

Kalosartipos ha scritto:
calzidavide ha scritto:
Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:@Calzidavide tienimi aggiornato :wink:

Anche me, grazie.

Appena sbrigate due pratiche veloci (velocissssssiiiiiiiime) con l'Agenzia delle Dogane e poi via.... speremmm

Prima di iniziare le vendite, non sarebbe il caso di fare un "banco di assaggio" con gli amici? :D

:wink:
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda barone79 » 05 giu 2014 17:14

fable_81 ha scritto:Dal basso della mia esperienza ti consiglio Marchand-Grillot con il 1er petit chapelle ed il Ruchottes bevuti di entrambi i 2006 ed erano molto buoni, non so con le ultime annate i prezzi che curva hanno preso.

P.s.
Dovrebbe fare un gevrey da vigne centenarie, ma non lo mai bevuto.


conosciuto per caso durante il mio viaggio in borgogna di qualche anno fà ne sono rimasto colpito sia per l'accoglienza e la persona sia per i suoi vini.
i 2009 sono splendidi....
non ho assaggiato ancora il suo vino di punta(ruchottes)ma i 1 cru e soprattutto il village cuvee centenaire(che però costa come i 1 cru)sono veramente freschi e golosi e con tutte le cosine a posto.
ovviamente non saranno vini da 100 punti ma quantomeno non bisogna vendere un rene per berli! :D
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda videodrome » 05 giu 2014 17:21

Palma ha scritto:purtroppo ora li ha Vino e Design ed i prezzi sono più o meno raddoppiati (non so ovviamente se per decisione del produttore o del distributore

e non è neppure l'esempio più eclatante di prezzi che aumentano per vini commercializzati da quel distributore...
romanee'
Messaggi: 6854
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda romanee' » 05 giu 2014 17:57

barone79 ha scritto:
fable_81 ha scritto:Dal basso della mia esperienza ti consiglio Marchand-Grillot con il 1er petit chapelle ed il Ruchottes bevuti di entrambi i 2006 ed erano molto buoni, non so con le ultime annate i prezzi che curva hanno preso.

P.s.
Dovrebbe fare un gevrey da vigne centenarie, ma non lo mai bevuto.


conosciuto per caso durante il mio viaggio in borgogna di qualche anno fà ne sono rimasto colpito sia per l'accoglienza e la persona sia per i suoi vini.
i 2009 sono splendidi....
non ho assaggiato ancora il suo vino di punta(ruchottes)ma i 1 cru e soprattutto il village cuvee centenaire(che però costa come i 1 cru)sono veramente freschi e golosi e con tutte le cosine a posto.
ovviamente non saranno vini da 100 punti ma quantomeno non bisogna vendere un rene per berli! :D



quotone..... :!: :!:su tutti i suoi prodotti... inoltre il ruchottes,e' per me un vino superbo.....fortunatamente ho fatto una buona scorta........ :wink:
citofonare in privato :lol: :lol: :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda george7179 » 05 giu 2014 23:36

fable_81 ha scritto:
george7179 ha scritto:1) Rousseau
2) Dugat Py

entrambi ormai inarrivabili... :cry:


Conoscendo un poco Fabio mi sa che questo non è proprio il suo ideale di Gevrey :mrgreen:

A me invece piace proprio perché è bello concentratone.... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9091
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda arnaldo » 06 giu 2014 08:09

Incredibile!!!! Appena si apre un thread dedicato alla Borgogna....saltano fuori quasi tutti!!!! :D :D E' un dato di fatto. Questo forum pullula di nostalgici :D :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda Kalosartipos » 06 giu 2014 08:21

arnaldo ha scritto:Incredibile!!!! Appena si apre un thread dedicato alla Borgogna....saltano fuori quasi tutti!!!!

Pensavi lo facesse un thread sul Gambellara? :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda de magistris » 06 giu 2014 11:10

Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:Incredibile!!!! Appena si apre un thread dedicato alla Borgogna....saltano fuori quasi tutti!!!!

Pensavi lo facesse un thread sul Gambellara? :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda danyraffy » 06 giu 2014 11:12

e pacalet? che dite?
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda manichi » 06 giu 2014 11:45

danyraffy ha scritto:e pacalet? che dite?

Produttore che divide , ha molti estimatori , io coi suoi vini faccio invece fatica : mano in cantina abbastanza pesante che omologa su uno speziato-rabarbaro spinto , not my cup of tea
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Borgogna, Gevrey Chambertin

Messaggioda de magistris » 06 giu 2014 12:14

manichi ha scritto:
danyraffy ha scritto:e pacalet? che dite?

Produttore che divide , ha molti estimatori , io coi suoi vini faccio invece fatica : mano in cantina abbastanza pesante che omologa su uno speziato-rabarbaro spinto , not my cup of tea


straquoto.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, bobbisolo, rossobarbagia, Vulpes e 90 ospiti