Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 04 giu 2014 10:41

Buongiorno a tutti,

Sto programmando un tour estivo per la Provenza, con sconfinamento nelle due zone in oggetto... Volendo cogliere l'occasione per qualche visita in cantina, ed essendo per nulla pratico della zona, cosa mi consigliate?

Volendo fare il difficile mi piacerebbe trovare qualche cantina molto rustica e per niente pettinata... stile Rayas ma senza scomodare i maestri sacri (e magari un po' più abbordabile come prezzi)...

Con la funzione cerca ho trovato solo un vecchio post sul Rodano dove si parlava di Beaucastel in zona CdP ma in temini non molto entusiastici (ed in stile molto diverso da quanto detto prima).

Anche di zona Roussillon sono completamente digiuno.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!
Ultima modifica di alleg il 10 giu 2014 13:37, modificato 1 volta in totale.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda davidef » 04 giu 2014 18:58

se parli francese a Chateauneuf vai da Charvin, per quello che chiedi è perfetto, poi quando sei in zona hai solo che l'imbarazzo della scelta

consiglio pure Bois de Boursain, alle porte del paese, molto gentili e la mamma parlucchia ache qualcosa di italiano avendo provenienza nostrana ante guerra, i vini a me son piasciuti decisamente nella loro fascia, i prezzi pure :wink:
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 05 giu 2014 13:57

Grazie mille! Guardando un po in giro sembra proprio il genere che cerco

Il francese è scarso ma ci lavorerò prima della partenza... poi spero che tra italiano, inglese, un po' di tedesco e dialetto parmigiano ci si riesca a capire almeno sulle cose base!

Su Roussillon, Louberon o altre zone della provenza qualcuno ha qualche nome da fare?
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda mennella » 06 giu 2014 12:11

Nel caso trovassi chiuso qualche cantina, puoi passare da
http://www.vinadea.com/maison-des-vins- ... uf-du-pape
hanno quasi tutti gli Cdp agli stessi prezzi delle cantine.
Non hanno pero' Charvin .. http://www.chateauneuf.dk/cdp34.htm

Sono in centro paese.
mavis59 [ agosto 2003 ]
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda paperofranco » 08 giu 2014 11:55

alleg ha scritto:Grazie mille! Guardando un po in giro sembra proprio il genere che cerco

Il francese è scarso ma ci lavorerò prima della partenza... poi spero che tra italiano, inglese, un po' di tedesco e dialetto parmigiano ci si riesca a capire almeno sulle cose base!

Su Roussillon, Louberon o altre zone della provenza qualcuno ha qualche nome da fare?



Io non ci sono mai stato, ma se ci andassi la mia prima scelta sarebbe Olivier Pithon(Cotes Catalanes); ho bevuto alcuni dei suoi bianchi e li trovo stupendi, roba che mette in fila tanta ma tanta presuntuosa Borgogna.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda il chiaro » 08 giu 2014 14:55

paperofranco ha scritto:
alleg ha scritto:Grazie mille! Guardando un po in giro sembra proprio il genere che cerco

Il francese è scarso ma ci lavorerò prima della partenza... poi spero che tra italiano, inglese, un po' di tedesco e dialetto parmigiano ci si riesca a capire almeno sulle cose base!

Su Roussillon, Louberon o altre zone della provenza qualcuno ha qualche nome da fare?



Io non ci sono mai stato, ma se ci andassi la mia prima scelta sarebbe Olivier Pithon(Cotes Catalanes); ho bevuto alcuni dei suoi bianchi e li trovo stupendi, roba che mette in fila tanta ma tanta presuntuosa Borgogna.


Quoto, la cuvée Lais e il D18 sono strepitosi
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
albert76nuoto
Messaggi: 429
Iscritto il: 09 giu 2008 12:00

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda albert76nuoto » 09 giu 2014 13:29

A Chateauneuf du Pape, vai da clos du mont Olivet, ti consiglio la cuvee du papet.
Sono ottimi anche gli altri e i prezzi sono umani.
Ciao

Alberto
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 09 giu 2014 13:46

il chiaro ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alleg ha scritto:Grazie mille! Guardando un po in giro sembra proprio il genere che cerco

Il francese è scarso ma ci lavorerò prima della partenza... poi spero che tra italiano, inglese, un po' di tedesco e dialetto parmigiano ci si riesca a capire almeno sulle cose base!

Su Roussillon, Louberon o altre zone della provenza qualcuno ha qualche nome da fare?



Io non ci sono mai stato, ma se ci andassi la mia prima scelta sarebbe Olivier Pithon(Cotes Catalanes); ho bevuto alcuni dei suoi bianchi e li trovo stupendi, roba che mette in fila tanta ma tanta presuntuosa Borgogna.


Quoto, la cuvée Lais e il D18 sono strepitosi


:shock: beh dopo una segnalazione del genere, se lo trovo in giro non me lo lascio scappare!

Tuttavia credo che la mia scarsissima conoscienza della Francia (vinicola e geografica) abbia portato ad un fraintendimento... Il Roussillon che intendevo io è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Roussillon_(Vaucluse) non la regione al confine con la Spagna!

Devo dedurne che in questa zona non ci sia niente di particolarmente notevole e che è meglio concentrarsi su CdP?
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda mennella » 09 giu 2014 14:04

Ho assaggiato poco e non sono in grado di dare consigli.
Comunque nella Vacluse ci sono due AOC "importanti" Cotes du Ventoux e la Cotes du Luberon.
Non disdegnerei un bella giornata nel Luberon, e non per vini.

Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.
mavis59 [ agosto 2003 ]
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 09 giu 2014 14:18

mennella ha scritto:Ho assaggiato poco e non sono in grado di dare consigli.
Comunque nella Vacluse ci sono due AOC "importanti" Cotes du Ventoux e la Cotes du Luberon.
Non disdegnerei un bella giornata nel Luberon, e non per vini.

Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.


Giornata nel Louberon già fissata. Essendo convito che i vini della Cote du Roussillon venissero dal Roussillon nella Vacluse :oops: , pensavo valesse la pena fare un giro per cantine! Apurato che non è così in quella zona mi dedico ad altro ed enologicamente mi focalizzo su CdP!
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda miccel » 09 giu 2014 17:00

mennella ha scritto:Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.

Non so quale livello ricerchi, comunque quoto quanto scritto da mennella su queste ultime due denominazioni, dove puoi trovare cose decisamente buone fra i 10 e i 20 euro. Penso si possa dire (ma accetto smentite) che sono le migliori del Rodano sud dopo CdP.

Io ho apprezzato diverse bottiglie, però ne ho bevute una o al massimo due per produttore e praticamente non ne so altro, sicché sono restìo a farti i nomi perché non vorrei indirizzarti male; allo stesso tempo sono convinto che, se può rientrare nei tuoi piani, qualche tentativo vale la pena di farlo.
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 10 giu 2014 12:48

miccel ha scritto:
mennella ha scritto:Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.

Non so quale livello ricerchi, comunque quoto quanto scritto da mennella su queste ultime due denominazioni, dove puoi trovare cose decisamente buone fra i 10 e i 20 euro. Penso si possa dire (ma accetto smentite) che sono le migliori del Rodano sud dopo CdP.

Io ho apprezzato diverse bottiglie, però ne ho bevute una o al massimo due per produttore e praticamente non ne so altro, sicché sono restìo a farti i nomi perché non vorrei indirizzarti male; allo stesso tempo sono convinto che, se può rientrare nei tuoi piani, qualche tentativo vale la pena di farlo.


Indirizza, indirizza... anche se non sono i top di denominazione almeno evito vini completamente inutili...

Il motivo per cui dicevo che era meglio concentrarsi su CdP è che queste AOC mi sembrano avere una metodologia di produzione molto simile e non vorrei che ne risultassero un po' delle imitazioni... Poi ripeto, pochissima esperienza diretta quindi proverò tutto quello che proprio per farmi un idea delle varie zone, sperando che quella che ho appena scritto sia una colossale str+++++a :D

Qualche nome di rosato Provenzale valido che tenga qualche anno? Esistono o sono una leggenda?

Chateau la Canorgue (quello dove hanno girato "Un ottima annata")? Amici filmografari vorrebbero passarci... i vini qualcuno li ha assaggiati? Sono la classica Corazzata Potemkin?
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda miccel » 10 giu 2014 18:06

alleg ha scritto:
miccel ha scritto:
mennella ha scritto:Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.

Non so quale livello ricerchi, comunque quoto quanto scritto da mennella su queste ultime due denominazioni, dove puoi trovare cose decisamente buone fra i 10 e i 20 euro. Penso si possa dire (ma accetto smentite) che sono le migliori del Rodano sud dopo CdP.

Io ho apprezzato diverse bottiglie, però ne ho bevute una o al massimo due per produttore e praticamente non ne so altro, sicché sono restìo a farti i nomi perché non vorrei indirizzarti male; allo stesso tempo sono convinto che, se può rientrare nei tuoi piani, qualche tentativo vale la pena di farlo.


Indirizza, indirizza... anche se non sono i top di denominazione almeno evito vini completamente inutili...

Il motivo per cui dicevo che era meglio concentrarsi su CdP è che queste AOC mi sembrano avere una metodologia di produzione molto simile e non vorrei che ne risultassero un po' delle imitazioni... Poi ripeto, pochissima esperienza diretta quindi proverò tutto quello che proprio per farmi un idea delle varie zone, sperando che quella che ho appena scritto sia una colossale str+++++a :D

Qualche nome di rosato Provenzale valido che tenga qualche anno? Esistono o sono una leggenda?

Chateau la Canorgue (quello dove hanno girato "Un ottima annata")? Amici filmografari vorrebbero passarci... i vini qualcuno li ha assaggiati? Sono la classica Corazzata Potemkin?


Bene, allora ti indico qualche domaine: Montirius, Le Sang des Cailloux, Du Cayron, Le Clos de Caveau, Clos des Cazaux.

Imitazioni non direi, non necessariamente almeno, semmai "cugini".

Per grandi rosé penso che tu deva puntare più a oriente; di sicuro a Bandol; però, per quanto ne so io, grandi sono e come tali costano.

La Canorgue non ne so nulla.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda beluga » 10 giu 2014 18:51

Confermo Mont Olivet nel centro di Chateauneuf straordinario rapporto q/p.
Da Pegau puoi parlare con la simpatica proprietaria che parla anche italiano.
A Bandol: Pibarnon, Pradeaux e Tempier.
Me ne importo
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Cantine Roussillon - Chateauneuf du Pape

Messaggioda l'oste » 11 giu 2014 02:20

mennella ha scritto:Ho assaggiato poco e non sono in grado di dare consigli.
Comunque nella Vacluse ci sono due AOC "importanti" Cotes du Ventoux e la Cotes du Luberon.
Non disdegnerei un bella giornata nel Luberon, e non per vini.

Inceve nele AOC Vaqueyras e AOC Gigondas (oltre a CdP) puoi' trovare tante buone bottiglie a
prezzi piu' che abbordabili.

Concordo per il poco bevuto in zona. Ricordo molto buono Chateau Unang La Croix 2004 - Cote du Ventoux.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 11 giu 2014 09:20

Prova a chiamare Château Rayas, io chiamai e lo trovai di buon umore e ci ha fatto andare, una visita imperdibile. Magari ti manda a .... però io proverei.
Poi siamo andati da Domaine de Marcoux, Château de Beaucastel e da Domaine de la Solitude.
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda alleg » 13 giu 2014 14:41

1010 ha scritto:Prova a chiamare Château Rayas, io chiamai e lo trovai di buon umore e ci ha fatto andare, una visita imperdibile. Magari ti manda a .... però io proverei.
Poi siamo andati da Domaine de Marcoux, Château de Beaucastel e da Domaine de la Solitude.


Beh se non è così innavicinabile si può provare... Oggettivamente sarebbe LA visita... Biascica qualcosa anche in un qualche idioma diverso dal francese? Aveva da vendere o vi ha solo fatto visitare? Nel primo caso, a quanto liquida la porcheria che fa? :D

miccel ha scritto:Per grandi rosé penso che tu deva puntare più a oriente; di sicuro a Bandol; però, per quanto ne so io, grandi sono e come tali costano.


Beh qualche cosa a costo elevato ci può anche stare, soprattutto per una tipologia di vini, come i rosati, dove in italia siamo lontanissimi dai top di categoria.... Certo che se già metto dentro Rayas, le possibilità si riducono...
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda miccel » 13 giu 2014 15:13

alleg ha scritto:
1010 ha scritto:Prova a chiamare Château Rayas, io chiamai e lo trovai di buon umore e ci ha fatto andare, una visita imperdibile. Magari ti manda a .... però io proverei.
Poi siamo andati da Domaine de Marcoux, Château de Beaucastel e da Domaine de la Solitude.


Beh se non è così innavicinabile si può provare... Oggettivamente sarebbe LA visita... Biascica qualcosa anche in un qualche idioma diverso dal francese? Aveva da vendere o vi ha solo fatto visitare? Nel primo caso, a quanto liquida la porcheria che fa? :D

miccel ha scritto:Per grandi rosé penso che tu deva puntare più a oriente; di sicuro a Bandol; però, per quanto ne so io, grandi sono e come tali costano.


Beh qualche cosa a costo elevato ci può anche stare, soprattutto per una tipologia di vini, come i rosati, dove in italia siamo lontanissimi dai top di categoria.... Certo che se già metto dentro Rayas, le possibilità si riducono...

No, beh, dicevo costano tanto per un rosato, ma non certo ai livelli dei vini di Chateau Rayas...
Anna Maria CH
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 apr 2010 09:34

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda Anna Maria CH » 13 giu 2014 15:40

Io sono stata a CdP da poco. Sono stata da Pegau dove si può comprare tranquillamente. Di straforo siamo entrati da Beaucastel ma in genere si entra su appuntamento. Inoltre ti vendono solo qualche bottiglia e solo dell'annata corrente.
Da Rayas, ci ho girato intorno ma non ho avuto il coraggio di bussare: :? . Vedendo la mesta dimora e non parlando francese, mi sono limitata ad assaggiare qualche acino rimasto appeso in vigna dopo la vendemmia.
Paul Avril era chiuso.
In compenso il paesaggio e le vigne post vendemmia sono meravigliose. Merita anche una visita il castello diroccato.
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 15:58

Non credo si possa acquistare direttamente, puoi provare a chiedere. Comunque ti consiglio di chiamare prima e di non andare direttamente, qualche parola in italiano la dice, ma la visita è stata tutta in francese, assaggi solo dalle botti niente bottiglie. La cosa incredibile è che le etichette le attaccano a mano delle signore che non so dirti in che rapporto siano col sig. Reynaud (il proprietario) e le botti sono di almeno di 30/40 anni fa, la cantina è poco antica. Però il vino è bono.
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 16:05

DSCN7017 - Copia.JPG
DSCN7017 - Copia.JPG (44.73 KiB) Visto 13606 volte
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 16:07

DSCN7020 - Copia.JPG
DSCN7020 - Copia.JPG (44.28 KiB) Visto 13631 volte
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 16:10

DSCN7024 - Copia.JPG
DSCN7024 - Copia.JPG (35.93 KiB) Visto 13691 volte
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 16:13

DSCN7006 - Copia.JPG
Château Rayas
DSCN7006 - Copia.JPG (52.77 KiB) Visto 13548 volte
1010
Messaggi: 606
Iscritto il: 06 giu 2007 13:21

Re: Cantine Provenza - Chateauneuf du Pape

Messaggioda 1010 » 13 giu 2014 16:15

DSCN7010 - Copia.JPG
Chateau Rayas
DSCN7010 - Copia.JPG (42.32 KiB) Visto 13615 volte

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, dani23, Nexus1990, Pako, vinogodi e 202 ospiti