CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda videodrome » 07 giu 2014 23:39

Immagine
Prager - Riesling federspiel Steinriegl
lievemente idrocarburico, lievito, molto limone e molta pera, bocca parecchio verticale anch'essa limonosa, discreta texture, pepe bianco in chiusura, anche un filo amarognolo. Volitivo e decisamente secco ma un poco monodimensionale.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13244
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda l'oste » 08 giu 2014 00:50

videodrome ha scritto:
l'oste ha scritto:
romanee' ha scritto:ieri con un antipasto di salumi e fiori di zucca fritti lo champagne.....con una mega porzione di angus argentino,di una succulenza e morbidezza unica,questo brunello...
lo champagne molto piacevole,bella mineralita',forse solo un po' troppo rotondo,ma ugualmente buono....
il brunello semplicemente buonissimo...grandi profumi di cuoio ,tabacco, espezie dolci..in bocco strepitoso..tannini dolci,succosita',,di grande spessore,e di un grandissimo equilibrio....grande bevuta... :wink:

Gran bel vino il '96 di Palmucci, un brunello da dizionario, ahimè finita tutta la cassettina.
Bei tempi il "vecchio" Poggio di Sotto, purtroppo cambiato di mano e di cifre...

Che le cifre siano purtroppo aumentate è sicuro, francamente del cambio di stile non mi sono accorto, anche perché, come mi diceva qualcuno dell'azienda, le attuali uscite di brunello / rosso sono ancora dell'accoppiata Palmucci / Staderini.

Pensavo a quando usciranno quelle del nuovo "corso".
A prescindere se saranno buone o anche più buone delle precedenti, mi spiace che Piero Palmucci non faccia più quel vino, sia per la simpatia per la persona che per la mano felice del produttore anche nelle annate meno celebrate come la '96 (ma anche la 2000 e la 1998).
Per fortuna restano una dozzina abbondante di annate come testimonianza del suo stile e del suo amore per il sangiovese.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 08 giu 2014 11:19

Sydney ha scritto:Due belle costate, una scozzese frollata 28 giorni ed una austrica frollata 60, per un totale di 2,8 kg ed il sangiovese uscito da una bottiglia de Il Poggio riserva 2006....mamma mia!!! :P


Ora sì che tu mi garbi...... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 08 giu 2014 11:19

Sydney ha scritto:Due belle costate, una scozzese frollata 28 giorni ed una austrica frollata 60, per un totale di 2,8 kg ed il sangiovese uscito da una bottiglia de Il Poggio riserva 2006....mamma mia!!! :P


Ora sì che tu mi garbi...... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 08 giu 2014 11:52

gottino ha scritto:
gottino ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico 2009 Bucciarelli.
Colore rubino scuretto di bella luminosità. Non proprio pulitissimo al naso, soprattutto in apertura, un po' di riduzione e qualche accenno di volatile che per me non disturba. Saporito e grintoso, tannico, con un taglio natural/rustico che può dividere, anche spiazzare, ma non certo lasciare indifferenti. Sensazione di uva bella, colta a maturità perfetta, che ha retto alla grande un affinamento molto lungo. Bere un bicchiere di questo chianti, aperto da un giorno, su un piatto di pastasciutta al ragù di carne, è come tornare a casa dopo un viaggio. Buono e autentico, da provare in ogni caso, anche per chi ama uno stile più edulcorato.


Anco perché difficilmente si trova di meglio a quel prezzo...bevuto anche io lunedì a Le Panzanelle(per cui vale lo stesso discorso del Chianti)e finito ieri con un salame del Chini(Patrimonino dell'unesco)nostante la sua rusticità,lo trovo molto più "chiantigiano" di tanti altri,e le imperfezioni al naso passano in secondo piano,piaciuto molto.
Se sabato riesco a salire a Castellina,son curioso di sentire la riserva.


Oggi trasferta lampo a Castellina,aver conosciuto Bucciarelli Senior è valso da solo il viaggio,ci ha fatto riprovare il CC 09,che si conferma molto buono e con un ottimo rapporto q/p(bottiglia più precisa anche al naso)la riserva 08,sempre molto giovine ma con un bel divenire,l'Angelo,IGT più beverino e altro notevole q/p,e il bianco 09,trebbiano e malvasia che veo dico a fa piaciuto pure quello.Altri assaggi interessanti CC Bibbiano 2011(non male nemmeno Montornello,Capannino piaciuto meno)CC Pomona 2012,uno dei migliori,mentre la riserva 2011 ha ancora da definirsi,Lilliano Ris.09 e piacevole scoperta i Chianti della fattoria la Ripa,che non conoscevo.


Bravo Simo, io non sono riuscito a salire e, detto fra noi, ne avevo anche poca voglia di tornare su, visto che ci lavoro. Mi fa piacere che tu apprezzi i vini di Bucciarelli; Pomona '12 è buono, ne ho già preso un cartone, ma a mio avviso è stato imbottigliato troppo presto ed è uscito un po' troppo rapidamente, mi sembra ancora leggermente crudo. Infatti ho intenzione di rimandare lo stappo all'anno prossimo, o quantomeno al prossimo inverno.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda arnaldo » 08 giu 2014 16:20

videodrome ha scritto:Immagine
Prager - Riesling federspiel Steinriegl
lievemente idrocarburico, lievito, molto limone e molta pera, bocca parecchio verticale anch'essa limonosa, discreta texture, pepe bianco in chiusura, anche un filo amarognolo. Volitivo e decisamente secco ma un poco monodimensionale.


annata..Fabio??????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Mike76 » 08 giu 2014 17:37

Cleto Chiarli - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vigneto Enrico Cialdini

Bel lambrusco, oggi servito ghiacciato.
Spuma evanescente, colore fitto e violaceo, ha una bella acidità e freschezza su rimandi di frutti di bosco.
Chiude primario e sgrassante: il primo lambrusco convincente che trovo dalle mie parti.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gp » 08 giu 2014 19:10

pippuz ha scritto:
gp ha scritto:
Mike76 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Verdicchio di Matelica 2013 Collestefano.
Ho letto con un misto di sgomento e curiosità certi commenti entusiastici sull'annata 2012 di questo vino, alla fine ho pensato che sia stata una mia cantonata, e sicuramente sarà così.
Questo invece mi piace davvero: ci ritrovo la personalità, il sapore appagante, il tratto minerale che viene fuori nonostante la spina acida, la nota agrumata ed una sensazione complessiva da Sancerre di annata giusta. Bello.
L'ho abbinato ad un sontuoso spaghetto agli scampi vivi del Mar Ligure, roba da far rinvivire i morti.

Hai percepito un po' di dolcezza?
Io ne ho già bevute 2-3 bocce qust'anno, e ho deciso di aspettare un po' per riberlo, perchè ancora confuso, al contrario del 2012 che lo trovai fresco e non dolce.
comunque non sono solo io a trovarlo dolce, su cellar tracker viene definito da alcuni semi-dry...

Riandando a memoria all'assaggio di un mesetto fa, credo che il punto stia proprio nel suo assetto ancora tutto da comporre, che nel mio caso ha reso l'assaggio faticoso, una specie di rodeo. Questo assetto può fare emergere di volta in volta una singola faccia del vino come se fosse quella dominante, quando invece è semplicemente ancora non integrata. Escluderei comunque un residuo zuccherino percepibile, con buona pace di cellartracker. Tra l'altro, se c'è e tieni la solforosa relativamente bassa, come mi sembra di ricordare fa Collestefano, la rifermentazione in bottiglia è praticamente certa.

Io le ultime due bocce di collestefano 2013 che ho bevuto le ho trovate piuttosto "gassate".

Vero, ho ripescato la mia scheda di due mesi fa e risulta una carbonica decisamente sopra le righe. Per una volta, non ho segnato il lotto, ma se al momento ce ne fossero in circolazione più d'uno, sarebbero comunque imbottigliamenti ravvicinati.
L'unica nota apparentabile alla dolcezza, a parte un cenno fermentativo di lattice / bubble gum, è quella di frutta matura, a metà tra la pesca bianca e quella noce. Ma era solo una tra le facce del vino, non quella prevalente -- come d'altronde è caratteristico di Collestefano.
gp
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda videodrome » 08 giu 2014 22:57

arnaldo ha scritto:
videodrome ha scritto:Immagine
Prager - Riesling federspiel Steinriegl
lievemente idrocarburico, lievito, molto limone e molta pera, bocca parecchio verticale anch'essa limonosa, discreta texture, pepe bianco in chiusura, anche un filo amarognolo. Volitivo e decisamente secco ma un poco monodimensionale.


annata..Fabio??????

Aldo, é la 2007.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda arnaldo » 09 giu 2014 10:03

Immagine

AGRAPART - Brut Bdb Terroir - paglierino. Sboccatura 2011.Cremoso,con sensazioni di frutta bianca e piccola pasticceria. Bocca fitta,di bella ampiezza,bollccine estremamente fini,in un carosello di sensazioni morbide ben appaganti. Ottima bollicina.
MONTERAPONI - Chianti classico 2011. 14%. Rubino granato. Naso intenso. Viole,spezie,tabacco..le prime sensazioni che si percepiscono. La nota tabaccosa poi con l'aria si intensifica e mi consiglia di aspettare un po' la prossima bottiglia.Bocca intensa,calda,parti dure ancora predominanti....lasciano intravvedere un buon futuro.....attendiamo fiduciosi......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 09 giu 2014 11:08

Cotes Catalanes 2012 "cuvée lais" Olivier Pithon.
Colore giallo paglierino tenue. Apre al naso con una leggera nota di pietra focaia e di pasticceria, che mi spiazzano un po’, ma dura poco. Questione di pochi secondi all’aria e viene fuori un frutto purissimo, che ricorda il grappolo dell’uva matura e la susina gialla, una bella sensazione fruttata che si fa più agrumata nel retrogusto. In bocca è rotondo, senza inutile grassezza, sostenuto da una giusta acidità, ma soprattutto è saporito ed appagante, digeribile, ti lascia con la sensazione di poterne bere una dama e non risentirne.
Bevuto sabato sera a cena in abbinamento con un meraviglioso scorfano nostrale all’acqua pazza.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gianni femminella » 09 giu 2014 11:27

gp ha scritto:
pippuz ha scritto:
gp ha scritto:
Mike76 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Verdicchio di Matelica 2013 Collestefano.
Ho letto con un misto di sgomento e curiosità certi commenti entusiastici sull'annata 2012 di questo vino, alla fine ho pensato che sia stata una mia cantonata, e sicuramente sarà così.
Questo invece mi piace davvero: ci ritrovo la personalità, il sapore appagante, il tratto minerale che viene fuori nonostante la spina acida, la nota agrumata ed una sensazione complessiva da Sancerre di annata giusta. Bello.
L'ho abbinato ad un sontuoso spaghetto agli scampi vivi del Mar Ligure, roba da far rinvivire i morti.

Hai percepito un po' di dolcezza?
Io ne ho già bevute 2-3 bocce qust'anno, e ho deciso di aspettare un po' per riberlo, perchè ancora confuso, al contrario del 2012 che lo trovai fresco e non dolce.
comunque non sono solo io a trovarlo dolce, su cellar tracker viene definito da alcuni semi-dry...

Riandando a memoria all'assaggio di un mesetto fa, credo che il punto stia proprio nel suo assetto ancora tutto da comporre, che nel mio caso ha reso l'assaggio faticoso, una specie di rodeo. Questo assetto può fare emergere di volta in volta una singola faccia del vino come se fosse quella dominante, quando invece è semplicemente ancora non integrata. Escluderei comunque un residuo zuccherino percepibile, con buona pace di cellartracker. Tra l'altro, se c'è e tieni la solforosa relativamente bassa, come mi sembra di ricordare fa Collestefano, la rifermentazione in bottiglia è praticamente certa.

Io le ultime due bocce di collestefano 2013 che ho bevuto le ho trovate piuttosto "gassate".

Vero, ho ripescato la mia scheda di due mesi fa e risulta una carbonica decisamente sopra le righe. Per una volta, non ho segnato il lotto, ma se al momento ce ne fossero in circolazione più d'uno, sarebbero comunque imbottigliamenti ravvicinati.
[size=150]L'unica nota apparentabile alla dolcezza, a parte un cenno fermentativo di lattice / bubble gum, è quella di frutta matura, a metà tra la pesca bianca e quella noce[/size]. Ma era solo una tra le facce del vino, non quella prevalente -- come d'altronde è caratteristico di Collestefano.


Dico la mia. Io la dolcezza ( ad aprile ) ce l'ho trovata; può benissimo essere che derivasse dal fruttato di cui parli. Diversamente da te che la definisci pesca bianca-noce per me era invece nitdamente pera. In più una sensazione di gomma arabica che mi ero annotato, potrebbe essere quello che tu definisci lattice/bubble gum, ma sarà senz'altro un mio limite come descrittore.
Ah, già dimenticavo, nella bottiglia da me aperta nessuna rifermentazione.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 09 giu 2014 12:41

..Fidenzio 2001,San Luigi. Incalzato bonariamente da un..conoscente,noto e onesto venditore su questo forum,apro questo vino,gia' bevuto con buona soddisfazione in questa ed in altre annate .Rosso scuro profondo e concentrato,naso flebile di frutta rossa matura e un poco di tabacco ; bocca..per nulla sontuosa e gratificante come mi aspettavo ma scialba e insignificante;residui esagerati e finale corto e amarognolo.Come si dice:bottiglia sfortunata o tenuta male? Propendo..assai per la seconda ipotesi.Mi son ripromesso,dato che compro quasi tutto quel bevo qui sul forum,e questa e' la quarta boccia 'sfortunata' in meno di un mese,di aggiungere alle 4 note che riesco a scrivere,in bene e in male , anche il nome del venditore!!Di questo Fidenzio,..al momento nn lo ricordo..ma mi verra' a mente :( .
Ultima modifica di Spectator il 10 giu 2014 16:57, modificato 1 volta in totale.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gp » 09 giu 2014 12:51

gianni femminella ha scritto:Dico la mia. Io la dolcezza ( ad aprile ) ce l'ho trovata; può benissimo essere che derivasse dal fruttato di cui parli. Diversamente da te che la definisci pesca bianca-noce per me era invece nitdamente pera. In più una sensazione di gomma arabica che mi ero annotato, potrebbe essere quello che tu definisci lattice/bubble gum, ma sarà senz'altro un mio limite come descrittore.
Ah, già dimenticavo, nella bottiglia da me aperta nessuna rifermentazione.

Per cautela, parlerei di carbonica piuttosto di rifermentazione (in bottiglia), per non dare per scontata la diagnosi sulla sua provenienza. Riguardo alla dolcezza, intendi una sensazione di residuo zuccherino? Perché i rimandi alla frutta matura non implicano necessariamente quella sensazione. Per la cronaca, fino a qualche anno fa (2010 compreso?) sulla retroetichetta di Collestefano si parlava di vendemmia tardiva, poi ultimamente non più.
gp
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gianni femminella » 09 giu 2014 16:56

gp ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Dico la mia. Io la dolcezza ( ad aprile ) ce l'ho trovata; può benissimo essere che derivasse dal fruttato di cui parli. Diversamente da te che la definisci pesca bianca-noce per me era invece nitdamente pera. In più una sensazione di gomma arabica che mi ero annotato, potrebbe essere quello che tu definisci lattice/bubble gum, ma sarà senz'altro un mio limite come descrittore.
Ah, già dimenticavo, nella bottiglia da me aperta nessuna rifermentazione.

Riguardo alla dolcezza, intendi una sensazione di residuo zuccherino? Perché i rimandi alla frutta matura non implicano necessariamente quella sensazione. Per la cronaca, fino a qualche anno fa (2010 compreso?) sulla retroetichetta di Collestefano si parlava di vendemmia tardiva, poi ultimamente non più.


Confermo dolcezza. L'assaggio risale a metà aprile.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda miccel » 09 giu 2014 19:35

Clau De Nell – Cabernet Franc 2004
Il carattere erbaceo e un po' amaro del vitigno è restituito qui in un vino che ha tanta grazia, dominato da un profumo classico di frutti di bosco, e floreale, e a momenti attraversato da odori meno puliti che non saprei se ricondurre ad una non perfetta areazione oppure a vere e proprie note selvatiche o animali. Ha corpo e giusta acidità, scorre bene verso un finale speziato, lungo, buono, che lascia la bocca pulita. Mi ha dato la sensazione di un vino vivo, ancora giovane e soprattutto vibrante, che non cade nel didascalico neanche per un secondo.
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda romanee' » 09 giu 2014 21:41

ho sempre bevuto i bianchi di questo produttore....perrieres,e clos de perrieres...superbi...mitici...almeno per me...le aspettative quindi per un rosso da questo domaine ,non erano elevate.....invece...
porka minch......a.. :shock: :shock:
bei fruttini rossi,incenso,cannella..in bocca,ancora un po' scomposto,ma fine,succosissimo...la materia c'e'' tutta ...e dire che non e' un'annata top...la beva e' travolgente.....piaciuto tantooooooo......
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Ziliovino » 10 giu 2014 19:32

Immagine

Nonostante il caldo afoso, domenica siamo riusciuti ad affrontare qualche nebbiolo alla cieca (forse allora c’abbiamo ancora il fisico 8) ): una batteria di Barolo, un po’ sottotono, più in grinta la batteria di nebbiolo “dal resto del mondo”.

Champagne brut Le Nombre d’Or 2005 – Aubry. Fiori e frutta, piuttosto elegante, “pettinato”, teso ma lieve, spezie e un tocco di yogurt, ce ne vorrebbe un secchio, finisce troppo presto…

Nebbiolo d’Alba Valmaggiore 2005 – Luciano Sandrone. Tanta frutta matura, un po’ di china e spezie, un pelo di alcol. Bocca abbastanza morbida e rotonda ma sicuramente non piatta, volendo lo si può attendere ancora. Alla cieca sparo Roero e incredibilmente ci azzecco…

Gattinara Osso San Grato 2004 – Antoniolo. Frutta fresca e soprattutto tanti fiori, violetta in primis, col tempo esce anche un po’ di origano, per un naso molto elegante e nitido. Bella bocca succosa, ritorni di arancia, scia sapida. Molto godibile, per me migliore della serata.

Gattinara Monsecco 2000 – Zanetta. Il tratto più evoluto si sente, è etereo e ferruginoso, autunnale, tannino ancora deciso, in bocca è più rigido ma anche più corto. Produttore a me sconosciuto… I tratti comuni col vino precedente ci sono, si sente il nord Piemonte.

Barolo vigneto Gattera 1996 – Bovio. Profilo da barolo maturo, anche se gli avrei dato qualche anno di meno, la bocca piena e poco dinamica appesantisce un po’ la beva.

Barolo Sperss 1991 – Gaja. Molto chiuso inizialmente, anche qui si sentono tratti evoluti, con una nota di fungo e spezie, meglio in bocca dove il tannino risolto e levigato dona buon equilibrio. Mai avrei detto Gaja… E’ proprio così in quest’annata?

Barolo 1986 – Bartolo Mascarello. Bottiglia non fortunatissima: torniamo al profilo autunnale, foglie secche e terra, etereo, ma il mallo di noce è lì a far capolino… Meglio in bocca dove è bello pieno e rotondo.

Barolo 19?? – Borgogno. Annata sconosciuta, presumibilmente anni 60 o inizio 70 guardando l’etichetta, e i 13,5 gradi potrebbero far sperare in una buona annata. C’è ancora, dal colore aranciato e tenue ma ancora brillante, chiodi di garofano e spezie, una bella freschezza a sostenere la beva.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinogodi » 10 giu 2014 20:11

...a cena (io mangio presto, dopo l'allenamento) : Ancestrale di Francesco Bellei 2013 . Non il migliore ma fra i migliori Lambrusco della mia serie infinita di questi giorni. Un piccolo Pinot Nero con le bolle. Non lo scopro certo io, ma Cavicchioli sta facendo un buon lavoro. Dopo domani (domani sera grande Champagnata all'Angiol D'Or) l'Ancestrale di Vigna del Volta, il Radice e quello di Monte delle Vigne , in un trittico che promette scintille... mò voglio vedere... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
green_day
Messaggi: 217
Iscritto il: 19 feb 2010 12:33

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda green_day » 10 giu 2014 22:39

Ziliovino ha scritto:Barolo Sperss 1991 – Gaja. Molto chiuso inizialmente, anche qui si sentono tratti evoluti, con una nota di fungo e spezie, meglio in bocca dove il tannino risolto e levigato dona buon equilibrio. Mai avrei detto Gaja… E’ proprio così in quest’annata?

Barolo 1986 – Bartolo Mascarello. Bottiglia non fortunatissima: torniamo al profilo autunnale, foglie secche e terra, etereo, ma il mallo di noce è lì a far capolino… Meglio in bocca dove è bello pieno e rotondo.



Ribevuti stasera a distanza di due giorni, possiamo (io e Asterix) dire che Gaja migliora leggermente al naso, cioè sembra meno evoluto; in bocca è sempre così come hai scritto tu.
Bartolo Mascarello 1986 pure migliora al naso, mostrando una nota più sul frutto. In bocca rimane rotondo e pieno ma è più persistente. Probabilmente questa bottiglia andava aperta prima: che ne dite?
Le donne sorreggono metà del cielo
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinogodi » 11 giu 2014 16:16

...stasera all'Angiol bicchierata di commiato estiva, con top Récoltants Manipoulants (Selosse , Egly Ouriet , Bereche, Laherte, Noelle Ledru, Beaufort ...) con aperitivi Chablisiosi e finali a sorpresa, compreso grande Borgogna e varia enoumanità. Domani qualche nota, perchè da chiuse faccio fatica ad esprimermi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 11 giu 2014 16:49

Champagne brut gc s.a. cuvée 3A De Sousa.
Avessi dovuto pendere più da una parte, fra pn e chardonnay, avrei detto di certo una maggiore percentuale del primo, data la vinosità e la presenza di bocca. Invece leggo che è un 50 e 50: lo chardonnay è tutto di Avize, il pn in parti uguali di Ay e Ambonnay. Di stile leggermente ossidativo, buono, ma non mi colpisce particolarmente.

Champagne pas dosé 1er cru Terre de Vertus 2008.
Questo invece mi ha colpito: personalità, equilibrio, energia e tensione minerale. Un’entrée stupenda.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Sydney » 11 giu 2014 20:01

paperofranco ha scritto:
Sydney ha scritto:Due belle costate, una scozzese frollata 28 giorni ed una austrica frollata 60, per un totale di 2,8 kg ed il sangiovese uscito da una bottiglia de Il Poggio riserva 2006....mamma mia!!! :P


Ora sì che tu mi garbi...... :mrgreen:


Se dovessi scegliere un chianti, uno solo, non avrei dubbi: Il Poggio.
Questo 2006 lo ho trovato spostato verso l'austerita' paragonato ad un 2004, molto solare e godereccio, bevuto recentemente. E' un vini che ha una complessita' che difficilmente trovo in molti altri chianti.
Prossimamente tocca a 2007 e 2009 che non no ancora assaggiato.
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinogodi » 12 giu 2014 07:48

vinogodi ha scritto:...stasera all'Angiol bicchierata di commiato estiva, con top Récoltants Manipoulants (Selosse , Egly Ouriet , Bereche, Laherte, Noelle Ledru, Beaufort ...) con aperitivi Chablisiosi e finali a sorpresa, compreso grande Borgogna e varia enoumanità. Domani qualche nota, perchè da chiuse faccio fatica ad esprimermi... 8)

...donca ...

APERITIVO: Chablis 1er "MOntée de Tonnerre" 2011 Dulessis . Subito tagliente ed affilato, con l'ossigenazione più minerale e sottofondo di spezia. Variegato e mai domo,aspettiamolo pure ma chi lo beve in questo stadio , bello fresco, "trae grande giovamento" :D :D :D :)

POI:
- Riserva Fondatore Giulio Ferrari 2002 : grosso e largo, quasi mieloso, con legno da riassorbire. Mi supplica di smettere di berlo in questo stadio sennò finisco la cassa appena arrivata e quasi... già finita. Ha un suo perchè, ma mi sembra che attendere sia duopo ... :D :D :D
- Champagne Noelle Ledru Cuvéee de Goulté millesimé 2008 : questo è una bomba a frammentazione che non lascia scampo a chi non ce l'ha nel bicchiere. Balsamico e fruttato , tagliente , intenso in ogni distretto olfattoivo e con bocca assassina. :D :D :D :D
- Champagne Laherte millesimé 2005 : elegante e complesso, solare, intelleggibile fin dal primo sorso. Di piacevolezza notevolerrima e deglutizione mai stancante. :D :D :D :)
- Champagne Bereche L'Instant "Le Cran" 2004 : originalissimo nella sua solennità, giallo oro brillante e sbuffi di cuoio e pellame impressionanti appena versato. Poi vira in pietra focaia e millefiori, poi spezia e cannella... non finisc mai .... :D :D :D :D :)
- Champagne Egly Ouriet Brut Tradition : non sbaglia mai . Giallo carico con sfumature dorate, naso poliedrico di zabaione, sabbia del deserto , pietra lavica del Teide. Bocca cremosa e carezzevole, possente ma elegante. :D :D :D :D :)
- Champagne Selosse Initial : davvero poderoso, avvolgente e ricco . Per qualcuno eccessivo, per altri ... come ha da essere per coinvolgerti tutti i sensi. Con qualche strabismo per la ricchezza generale... :D :D :D :D
- Gevrey Chambertin Lavaux S.Jaques 2006 Bernard Dugat Py : per i sette noni della brigata (un astenuto) vino della serata. Senza compromessi, o lo ami o lo odi. Pinot devastante per profondità e forza . :D :D :D :D :)
- Memor 2008 Nicola Ferri. Sempre lui, con prugna , marasca e ciliege, potenza fuori scala... :D :D :D :D
- Vinsanto Trentino Poli 2001 ... 'na goduria :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Andyele » 12 giu 2014 13:37

Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Sydney ha scritto:Due belle costate, una scozzese frollata 28 giorni ed una austrica frollata 60, per un totale di 2,8 kg ed il sangiovese uscito da una bottiglia de Il Poggio riserva 2006....mamma mia!!! :P


Ora sì che tu mi garbi...... :mrgreen:


Se dovessi scegliere un chianti, uno solo, non avrei dubbi: Il Poggio.
Questo 2006 lo ho trovato spostato verso l'austerita' paragonato ad un 2004, molto solare e godereccio, bevuto recentemente. E' un vini che ha una complessita' che difficilmente trovo in molti altri chianti.
Prossimamente tocca a 2007 e 2009 che non no ancora assaggiato.


A quota legno come stiamo messi ora in queste annate?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexbar, alleg, biodinamico, ImmiVino77, liquid, Patatasd e 170 ospiti