LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3676
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ludi » 13 mag 2014 12:28

danyraffy ha scritto:
il base di nervi (2008), assaggiato al Bivio a Quinto Vercellese, veramente un bel prodotto.... mi dicono che la svolta sulla produzione sia arrivata da quando la proprietà e diventata finlandese :shock: :shock:
non sei passato da Sella e Antoniolo, come mai?


da Antoniolo sono passato, ma non mi hanno fatto degustare. In compenso, abbiamo fatto una lunga visita alle vigne e chiacchierata con Lorella Zoppis Antoniolo. Da Sella non ho fatto in tempo....
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda gp » 13 mag 2014 13:56

danyraffy ha scritto:il base di nervi (2008), assaggiato al Bivio a Quinto Vercellese, veramente un bel prodotto.... mi dicono che la svolta sulla produzione sia arrivata da quando la proprietà e diventata finlandese :shock: :shock:

Norvegese, per la precisione, dal 2011. Il sito aziendale è trasparente al riguardo.
L'ultima annata del Gattinara base che ho assaggiato, la 2005, è stata una mezza delusione: buona materia prima, ma troppo segnata dal legno. Si è aggiunto alla lista dei Nord Piemonte di quella annata che non mi hanno convinto e mi sono sembrati inferiori all'annata precedente e/o successiva, nel caso l'avessi assaggiata (come il Bramaterra I Porfidi di Sella, 2005 vs 2004, o il Boca di Castello Conti, 2005 vs 2004 e 2006).
Andando indietro, sempre del Gattinara base di Nervi ho un ottimo ricordo del 2001.
gp
vinogodi
Messaggi: 33808
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda vinogodi » 13 mag 2014 15:05

gp ha scritto:
danyraffy ha scritto:il base di nervi (2008), assaggiato al Bivio a Quinto Vercellese, veramente un bel prodotto.... mi dicono che la svolta sulla produzione sia arrivata da quando la proprietà e diventata finlandese :shock: :shock:

Norvegese, per la precisione, dal 2011. Il sito aziendale è trasparente al riguardo.
L'ultima annata del Gattinara base che ho assaggiato, la 2005, è stata una mezza delusione: buona materia prima, ma troppo segnata dal legno. Si è aggiunto alla lista dei Nord Piemonte di quella annata che non mi hanno convinto e mi sono sembrati inferiori all'annata precedente e/o successiva, nel caso l'avessi assaggiata (come il Bramaterra I Porfidi di Sella, 2005 vs 2004, o il Boca di Castello Conti, 2005 vs 2004 e 2006).
Andando indietro, sempre del Gattinara base di Nervi ho un ottimo ricordo del 2001.
...io del 1964...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda danyraffy » 13 mag 2014 16:16

gp ha scritto:
danyraffy ha scritto:il base di nervi (2008), assaggiato al Bivio a Quinto Vercellese, veramente un bel prodotto.... mi dicono che la svolta sulla produzione sia arrivata da quando la proprietà e diventata finlandese :shock: :shock:

Norvegese, per la precisione, dal 2011. Il sito aziendale è trasparente al riguardo.
L'ultima annata del Gattinara base che ho assaggiato, la 2005, è stata una mezza delusione: buona materia prima, ma troppo segnata dal legno. Si è aggiunto alla lista dei Nord Piemonte di quella annata che non mi hanno convinto e mi sono sembrati inferiori all'annata precedente e/o successiva, nel caso l'avessi assaggiata (come il Bramaterra I Porfidi di Sella, 2005 vs 2004, o il Boca di Castello Conti, 2005 vs 2004 e 2006).
Andando indietro, sempre del Gattinara base di Nervi ho un ottimo ricordo del 2001.


grazie x la precisazione, ricordavo male..... legno presente anche nel 2008, non lo amo, ma non era prevaricante (botti grosse). Merita il riassaggio delle annate più recenti, mi dicono che il cambio di passo è stato significativo (non ho assaggiato nulla se non la 2008 di cui sopra)..

daniele
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11802
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda zampaflex » 13 mag 2014 16:24

Travaglini - Gattinara Tre Vigne 2006 :D :D :)
Un po' stanco, ritroso al naso e vuoto in bocca. Non difettato ma una prestazione semplice semplice; mezza delusione, roba da usarlo in cucina.
Io con questa azienda non ho mai visto la luce, per inciso.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16194
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Alberto » 13 mag 2014 17:40

zampaflex ha scritto:Travaglini - Gattinara Tre Vigne 2006 :D :D :)
Un po' stanco, ritroso al naso e vuoto in bocca. Non difettato ma una prestazione semplice semplice; mezza delusione, roba da usarlo in cucina.
Io con questa azienda non ho mai visto la luce, per inciso.

Peccato: la Riserva è sempre una bombetta mica da buttare, ed il base è un "cavallo da tiro" formidabile; detto questo, nemmeno a me il Tre Vigne fa impazzire di solito, ma arrivare a dire che lo useresti per sfumare lo spezzatino...vabbè... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda danyraffy » 13 mag 2014 17:51

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Travaglini - Gattinara Tre Vigne 2006 :D :D :)
Un po' stanco, ritroso al naso e vuoto in bocca. Non difettato ma una prestazione semplice semplice; mezza delusione, roba da usarlo in cucina.
Io con questa azienda non ho mai visto la luce, per inciso.

Peccato: la Riserva è sempre una bombetta mica da buttare, ed il base è un "cavallo da tiro" formidabile; detto questo, nemmeno a me il Tre Vigne fa impazzire di solito, ma arrivare a dire che lo useresti per sfumare lo spezzatino...vabbè... :roll:


pure a me travaglini non fa impazzire, per nulla. Mi sa un po' da "esercizio di stile", anche se a dire il vero è un po' che non ne bevo...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9099
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 13 mag 2014 18:12

paperofranco ha scritto:CdP Les Cailloux 2007 André Brunel.
va detto che un conto è bere questi vini in mezzo ad altri della solita tipologia o territorio o livello, altro conto è berlo con nebbioli, sangiovesi e pn buoni.


Cioè...nel senso che comunque li schiena sempre e comunque,tanto è buono ???Faccio fatica a capire questa considerazione.
pensa che giusto ieri ho partecipato ad un ricco Wineday dove i vini della giornata sono stati
CALVARIO 2004 di FINCA ALLENDE
e una serie incredibile di PORTO QUINTA da ROMANEIRA
oltre ad uno splendido CLOS Des JACOBINS 2010
pur in mezzo ad una serie importante di village di CONFURON COTEDITOT, PERROT MINOT, PACALET E MICHEL GROS (soprattutto annata 2011) con qualcuno che in mezzo era buono ma mai ai livelli dei sopra citati.
Invece una splendida verticale di En Virondot di MARC MOREY,questa si con dei bei vinelli.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16194
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Alberto » 13 mag 2014 18:35

arnaldo ha scritto:pensa che giusto ieri ho partecipato ad un ricco Wineday dove i vini della giornata sono stati
CALVARIO 2004 di FINCA ALLENDE
e una serie incredibile di PORTO QUINTA da ROMANEIRA
oltre ad uno splendido CLOS Des JACOBINS 2010
pur in mezzo ad una serie importante di village di CONFURON COTEDITOT, PERROT MINOT, PACALET E MICHEL GROS (soprattutto annata 2011) con qualcuno che in mezzo era buono ma mai ai livelli dei sopra citati.
Invece una splendida verticale di En Virondot di MARC MOREY,questa si con dei bei vinelli.....

Era il Wine Day di Balan! :roll: :D

Aldo, ma dei vini di Pacalet di ieri che ne dici? Philippe aveva portato Gevrey Village, Chambolle Village, Beaune 1er Les Perrières e Gevrey 1er Bel Air, tutti 2011 e per me tutti quanti "tirati" all'osso con acidità quasi eccessive...però il Gevrey 1er buttava fuori anche un frutto superiore agli altri. Non mi è dispiaciuto suo il Meursault Village 2011.

Mi ha intrigato parecchio il Bourgogne Rouge 2011 da vigna a piede franco di Charlopin-Parizot, non so il prezzo ma se non fanno pagare un premium eccessivo per il vigneto la cosa diventa interessante...

L'Hermitage 2008 (spero di non cannare l'annata...) di Sorrell l'ho trovato un un po' magro con una speziatura perfino troppo insistita, mi è piaciuto molto meno del 2007 che invece ho trovato fantastico in più di una occasione.

Di Allende quest'anno non ho bevuto nulla ma ho un ricordo (devo casomai ritrovare le note di due anni fa, ma mi pare che l'annata fosse proprio quella) di aver provato Calvario 2004 già allo scorso Wine Day, apprezzandolo tantissimo. L'Aurus l'avete provato?

Di Quinta da Romaneira ho assaggiato il Douro 2008 che ho trovato piuttosto facile e ancora sul frutto, ed il Porto Vintage 2011 difficilmente giudicabile, praticamente era un concentrato di frutto scuro alcolizzato... :shock: Avevano una bottiglia di Vintage 2007 che ho garbatamente provato a farmi stappare, ma al banchetto han fatto orecchie da mercante... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9099
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 13 mag 2014 19:58

Di Pacalet il Bel air 2011 staccava di netto tutta la gamma....tanta spezia ed acidita'(beh almeno tiene l'invecchiamento x qualche annetto)....buoni due bianchi anche il Nsg da pinot bianco.il Franc de pied di Charlopin non mi ha tanto impressionato. Della gamma di Finca buono Allende 2007...stratosferico Calvario 2004..pesantuccio l'Aurus 2004....di Quinta daRomaneira
gamma incredibile..dal secco fine tawny (etichetta bianca) su a salire ,strepitoso il 10 years old tawny...ma pure il Vintage...si beve a secchi..Hermitage base 2008 non memorabile rispetto ai 2009e 2010 bevuti in azienda l'anno scorso,,,effettivamente magretto e cortino..ma l'annata e' stata difficile...ben si sa.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
littlewood
Messaggi: 3086
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda littlewood » 13 mag 2014 21:28

oltre a sottoscrivere tutto cio' che a detto aldo (mamma mia sto' calvario che bomba!) a me e' molto piaciuto anche il castello del terriccio per quella bellissima speziatura presente oltre a tutta la gamma degli champagne di Thie'not e di Duquet .Intrigante anche l'amphoreus bianco di Paraschos ma ormai io sono diventato un ultras della tipologia! :D :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda paperofranco » 13 mag 2014 23:24

arnaldo ha scritto:
paperofranco ha scritto:CdP Les Cailloux 2007 André Brunel.
va detto che un conto è bere questi vini in mezzo ad altri della solita tipologia o territorio o livello, altro conto è berlo con nebbioli, sangiovesi e pn buoni.


Cioè...nel senso che comunque li schiena sempre e comunque,tanto è buono ???Faccio fatica a capire questa considerazione.
pensa che giusto ieri ho partecipato ad un ricco Wineday dove i vini della giornata sono stati
CALVARIO 2004 di FINCA ALLENDE
e una serie incredibile di PORTO QUINTA da ROMANEIRA
oltre ad uno splendido CLOS Des JACOBINS 2010
pur in mezzo ad una serie importante di village di CONFURON COTEDITOT, PERROT MINOT, PACALET E MICHEL GROS (soprattutto annata 2011) con qualcuno che in mezzo era buono ma mai ai livelli dei sopra citati.
Invece una splendida verticale di En Virondot di MARC MOREY,questa si con dei bei vinelli.....


Hai ragione, nel senso che potevo evitare di farla questa considerazione, in quanto fine a se stessa e tesa un po' a generalizzare, ma hai capito benissimo quello che volevo dire.
vinogodi
Messaggi: 33808
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda vinogodi » 14 mag 2014 11:56

...stasera grande serata Riesling all'Angiol d'Or , quasi la ripetizione, con le stesse bocce e a grande richiesta, di quella effettuata qualche settimana fa con i Mangioni... domani la cronaca...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16194
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Alberto » 14 mag 2014 12:03

littlewood ha scritto:Intrigante anche l'amphoreus bianco di Paraschos ma ormai io sono diventato un ultras della tipologia! :D :D

Le due annate di Skala (2006 e 2009 prelevato dalla vasca pre-imbottigliamento) le hai assaggiati Franco? Mi sono sembrate tanta roba, soprattutto il 2009.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Sydney » 14 mag 2014 14:35

Alberto ha scritto:[
Era il Wine Day di Balan! :roll: :D




Ogni anno mi iscrivo e poi mi dimentico... :|
Ma Alberto, tu ed Aldo fate i parrucchieri? :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16194
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Alberto » 14 mag 2014 17:50

Sydney ha scritto:Ma Alberto, tu ed Aldo fate i parrucchieri? :mrgreen:

:lol:

Ho dribblato l'ufficio ma solo per un paio d'ore...Lunedì pomeriggio ho lavorato! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda miccel » 14 mag 2014 19:09

Domaine Lucien Boillot – Volnay 1er cru “Les Angles” 1998
Vino vivo, vigoroso, nel suo pieno. Tanta gentilezza, ma in una struttura ben solida. Dal bicchiere sale un profumo intenso e buonissimo. Fiori rossi, frutti rossi fra i quali una delicata ciliegia, sentori di terra, vaniglia, tabacco dolce, sottili spezie. Tutte le componenti sono in armonia. Non c'è altro da dire. Sarebbe interessante capire qual'è il livello di questo domaine ai giorni nostri, perché vedo che vende a prezzi ancora possibili...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda vinotec » 15 mag 2014 06:49

Ieri sera alla Casetta insieme a Claudio, Andrea, Gianni, mio cugino Stefano e mia mogli Margherita, accompagnando un antipasto di crostini ai funghi porcini freschi, starne al tegame con polenta e carrè di formaggi, abbiamo bevuto:
Champagne jean vesselle n.m. bono bono :D :D :D :D
Champagne rose(non ricordo il nome) piaciutino, ma un po' troppo tagliente :D :D :D
Terra di lavoro 2001: bottiglia non a posto al naso terziarizzata, in bocca un po' meno; mi spiace perché avevo molte aspettative positive... :evil: :evil: :evil:
Barolo Massolino vigna rionda riserva 2001: buono, ma con tannini ed acidità ancora troppo presente :D :D
Mugnier Clos de la Marechalle 2009: grandissimo in tutto; esplosivo al naso ed in bocca una goduria piena con tutti i sentori a postissimo; vino della serata :D :D :D :D :D
Château Rieussec 1999: buona versione, ma leggermente stucchevole; comunque sempre un bel bicchiere :D :D :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9099
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 15 mag 2014 10:29

Alberto ha scritto:
Sydney ha scritto:Ma Alberto, tu ed Aldo fate i parrucchieri? :mrgreen:

:lol:

Ho dribblato l'ufficio ma solo per un paio d'ore...Lunedì pomeriggio ho lavorato! :wink:


Io no. Mi sono proprio preso la giornata libera. Siamo entrati alle 11 e siamo usciti alle 17.Bella rassegna come al solito......complimenti vivissimi ai Balan che ogni due anni origanizzano questa incredibile kermesse.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda sbrega » 15 mag 2014 11:32

vinotec ha scritto:Ieri sera alla Casetta insieme a Claudio, Andrea, Gianni, mio cugino Stefano e mia mogli Margherita, accompagnando un antipasto di crostini ai funghi porcini freschi, starne al tegame con polenta e carrè di formaggi, abbiamo bevuto:
Champagne jean vesselle n.m. bono bono :D :D :D :D
Champagne rose(non ricordo il nome) piaciutino, ma un po' troppo tagliente :D :D :D
Terra di lavoro 2001: bottiglia non a posto al naso terziarizzata, in bocca un po' meno; mi spiace perché avevo molte aspettative positive... :evil: :evil: :evil:
Barolo Massolino vigna rionda riserva 2001: buono, ma con tannini ed acidità ancora troppo presente :D :D
Mugnier Clos de la Marechalle 2009: grandissimo in tutto; esplosivo al naso ed in bocca una goduria piena con tutti i sentori a postissimo; vino della serata :D :D :D :D :D
Château Rieussec 1999: buona versione, ma leggermente stucchevole; comunque sempre un bel bicchiere :D :D :D



E io? E io?

Comunque davvero peccato per terra di lavoro ... anche io mi aspettavo qualcosa di piu... alla fine una nota di liquirizia molto marcata e poco di piu

Massolino a me piaciuto... molto piu acido che tannico, gran futuro ma gia adesso approciabile , anche se tocca dargli tempo per respirare.. appena aperto solo alcol al naso... poi si pulisce in un frutto sotto spirito.

Mugnier Clos de la Marechalle 2009 bello e godibile già adesso... coerenza naso/bocca ... forse non un grandissimo futuro ma chi se ne frega! Si beve bene adesso! Bottiglia tranquillamente scolabile in 2!

Château Rieussec 1999 concordo con Ivo

Vesselle buono proprio.. note agrumate che mi piacciono sempre... bella acidità e bolla abbastanza fine

Starne e porcini da capogiro ( come sempre! )
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11802
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda zampaflex » 15 mag 2014 12:06

vinotec ha scritto:Barolo Massolino vigna rionda riserva 2001: buono, ma con tannini ed acidità ancora troppo presente :D :D


Rece capitata a puntino! Stavo giusto pensando di fare un salto in una enoteca che conosco che ha delle vecchie annate a prenderla! Toccherà aspettare... 8)
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11802
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda zampaflex » 15 mag 2014 12:15

Domaine de Bellivière - Jasnières Calligramme 2009 :D :D :D :)

Interpretazione particolare dello Chenin per questa cuvée da parte del produttore, che qui cerca rotondità e piena maturità.
Naso tipico con punte di cotogna e felce/vegetale; bocca che parte grintosa per poi ammorbidirsi subito notevolmente e chiudere prima con un po' di calore alcoolico e poi con una lieve sensazione di residuo, ma non abbastanza da classificarlo come demi-sec. Coerente, maturo senza sbrachi, equilibrato, ma con quel residuo piace di più in degustazione che in abbinamento.
Non progredi est regredi
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda sbrega » 15 mag 2014 12:28

zampaflex ha scritto:
vinotec ha scritto:Barolo Massolino vigna rionda riserva 2001: buono, ma con tannini ed acidità ancora troppo presente :D :D


Rece capitata a puntino! Stavo giusto pensando di fare un salto in una enoteca che conosco che ha delle vecchie annate a prenderla! Toccherà aspettare... 8)


... poi finiscono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
alì65
Messaggi: 13389
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda alì65 » 15 mag 2014 13:13

zampaflex ha scritto:Domaine de Bellivière - Jasnières Calligramme 2009 :D :D :D :)

Interpretazione particolare dello Chenin per questa cuvée da parte del produttore, che qui cerca rotondità e piena maturità.
Naso tipico con punte di cotogna e felce/vegetale; bocca che parte grintosa per poi ammorbidirsi subito notevolmente e chiudere prima con un po' di calore alcoolico e poi con una lieve sensazione di residuo, ma non abbastanza da classificarlo come demi-sec. Coerente, maturo senza sbrachi, equilibrato, ma con quel residuo piace di più in degustazione che in abbinamento.


vino divertente che da il suo meglio dopo qualche anno, circa una dozzina....bere ora la 09 è sicuramente troppo presto, anche se godo molto Chenin da giovane...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13389
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda alì65 » 15 mag 2014 13:19

Domaine La Roulerie Anjou blanc Le P'Tit chenin 2013, a proposito di Chenin giovane; invogliato dal basso costo e dalla livrea decisamente simpatica con tappo a vite (inusuale per un franzoso) ha soddisfatto in pieno le aspettative
vinello a tutto pasto decisamente piacevole, piuttosto delicato e quindi per piatti non decisi......tutte le caratteristiche dello Chenin in forma giovane e beverina
alla prossima occasione cercherò di prendere qualche bt in più.......non vedo l'ora di provare il loro Coteaux du Layon
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, GiaCam, Henridusud, kamjifack, paperopap e 132 ospiti