LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
montrachet61
Messaggi: 5319
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda montrachet61 » 19 mag 2014 17:22

Chambolle-musigny J.F.Mugnier 2010 :D :D e mezzo
Chabolle-musigny Cras 1er cru G.Roumier 2010 :D :D :D appena, appena
puligny-montrachet Clos de la Mouchére 1er cru Boillot 2004 :D :D :D pieni, pieni (qui il rapporto qualità prezzo all'epoca era veramente debordante.....ora non più purtroppo)
montrachet GC Ramonet 2004 :D :D :D :D abbondanti, abbondanti....
charmes-chambertin GC Dujac 2009 :D :D :D
batard-montrachet GC Fontaine-Gagnard 2012 :D :D :D e mezzo
gevrey-chambertin Les Emb....(non mi ricordo come si scrive!) 1er cru Fourrier 2011 :D :D
In sintesi la conferma che i 2004 bianchi di Borgogna sono belli da bere ora (anche nei top wines), che i 2010 rossi sono un po"difficili" in questo momento, che non tutte le ciambelle riescono con il buco (sufficiente il Fourrier, non così espressivo come credevo il Dujac ed il confronto con Claude e Bernard sarebbe stato impietoso...), che il batard 2012 era veramente sorprendente....
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 19 mag 2014 18:37

Immagine
Sabato pomeriggio merenda dalla FRANCA MIOTTI (az agr FIRMINO MIOTTI) a Breganze......in realta' siamo andati a ritirare qualche cassa di champagne comprata dalla brava produttrice ....e visto che erevamo la'........... questa la barricaia.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 19 mag 2014 18:43

Immagine

Le Colombare 2013 è un taglio di riesling e Tai bianco. Verdolino, floreale e marcato da una sottile vena aromatica. Bocca salina,fresca,floreale con bella persistenza. Bell'aperitivo.
Strada Riela 2012 è un Sur Lie, frizzante, da vespaiola, è briosa con note fruttate e vagamente fume'-beverino,fresco....altro ottimo vinello estivo da bere ghiacciato.
I bianchi da uva Vespaiolo sono stati "fumati" durante il periodo degli asparagi,visto che in questa zona è l'abbinamento x eccellenza.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 19 mag 2014 18:48

Immagine

bella la gamma dei rossi. Se il Breganze Rosso 2012 è un merlot facile, fruttato conm lieve nota erbaceo, molto beverino,senza grosse pretese......gia' il cabernet 2009 è irradiante nei suoi profumi di peperone rosso e frutta rossa matura, intenso al naso ma pure in bocca con spezie e frutta,fresco e persistente. bella bottiglia.
Ottima riuscita per il VALLETTA 2003, il bordolese d'eccellenza .Zero sentori di annata calda. Frutta e spezie al naso,conditi da nota balsamica.Bocca energica ma equilibrata e con ottima persistenza. Ottimo acquisto a 16 euro in azienda. Azienda condotta con maestria dalla brava Franca (anche brava conoscitrice e frequentatrice del mondo Champagne!!!):
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ziliovino » 19 mag 2014 21:40

Immagine

Festa di compleanno di un appassionato di Champagne, cosa si è bevuto? Qualche champagnino…

Les Empreintes Extra Brut - Laerthe frères. (sboccatura 2012) Naso dalle tonalità chiare, fragrante, bocca salina e verticale, bella tesa.

Concordance Extra brut – Marie Courtin. Floreale e minerale, gessoso, in bocca c’è meno equilibrio e la bolla è meno fine, comunque piacevole.

Grand Cru Brut 2006 – Marie-Noelle Ledru. I profumi cominciano a farsi un pelo più maturi, tanti agrumi, frutta matura, toni marini. Bocca di grande potenza ed eleganza lungo. Piaciuto parecchio.

Vieille Vignes Selectionnes Brut 2005 – Bereche e Fils. Si torna a gesso e fiori, un accenno di yogurt, equilibrato in bocca, appare nel complesso un filo semplice.

Consecration Brut 1999 – Jean de Telmont. Toni maturi e dolci, pasticceria e un po’ di legno, bocca di struttura, poche bollicine. Decisamente sottotono rispetto ad una bottiglia bevuta tempo fa.

Grand Cru Brut 2000 – Egly-Ouriet. (sboccatura 2008) I toni vanno sulla leggera ossidazione, frutta secca, bel tono affumicato, cera e miele, bocca decisamente secca. Da l’impressione di estrema gioventù, e che il meglio lo darà più avanti, soprattutto in bocca.

Lieu-dits Les Carelles Grand Cru Extra Brut – Selosse. (sboccatura 2012) Molto curioso di sentire la mano di Selosse su uve di Mesnil: meno esplosivo e meno toni ossidati del solito, leggera nocciolina, un tocco di pasta di mandorle, cereali. Grandissima bocca, c’è una bella bordata acida, che però non graffia, grande potenza.

Lieu-dits Le Bout du Clos Grand Cru Extra Brut – Selosse. (sboccatura 2012) Qui il profilo si fa più da pinot nero, frutta matura, nocciole e noccioline, sembra un filo più maturo del fratello, nel complesso comunque meno esplosivo anche qui degli altri miei assaggi di Selosse (sarà solo gioventù?). Bocca di grande struttura ed un po’ più larga.

MSR Graacher Himmelreich Riesling Auslese Gold Kapsel 2012 – Willi Schaefer. Giovanissimo, agrumi a gogo, frutta fresca, bocca piuttosto ricca ma mantiene un bel equilibrio, si beve davvero fin troppo bene…

Sauternes 2005 – Chateau Simon. Naso fragrante di albicocca, frutta candita e leggero zafferano, pesche sciroppate, molto nitido nei profumi. In bocca manca forse l’allungo, ma nel complesso non male.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 20 mag 2014 08:02

Immagine
Durante il weekend TASTING di una nuova azienda del Garda Veronese: az agr. CORTE PONTIGLIARDO. Si comincia dal chiaretto 2013: Intriso di profumi di mandarino e pompelmo con un refolo di erbe aromatiche. Bocca beverina,salina innervata da un lievissimo petillant che accarezza il palato.Si beve in un amen.Bella bottiglia,
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 20 mag 2014 08:06

Immagine

E questo invece il NERONE 2012, Igt. Taglio delle classiche uve locali è rubino,dalle chiare note di frutta rossa con un piacevole tocco erbaceo. Bocca semplice ma precisa,fresca,non molto ampia ma copn discreta persistenza. Anche questa una piacevole bottiglia, ma ilchiaretto è due spanne sopra.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda gianni femminella » 20 mag 2014 16:37

Morellino di Scansano DOCG Etrurio 2009 - Podere Castellaccia - gradi 14
Una bella sorpresa questo Morellino ottenuto con un taglio da Chianti classico ( sangiovese 85%, ciliegiolo 7, canaiolo 5, malvasia nera 3 ).
Già dai profumi ricorda molto da vicino il cugino nobile ( non menarmi Franco ). Non è il vino di punta dell'azienda in quanto esiste una riserva alla quale ho preferito questo Etrurio che matura in acciaio per un anno, in botte grande per 7 mesi e poi altri 6 in bottiglia. Di un rubino leggeremente scarico, profumo preponderante di violetta, poi terra e confettura di ciliegie. Un tannino fine ma ancora nervoso, il frutto, l'acidità, parlano di un vino che è al punto giusto di maturazione e credo potrà ben reggere qualche altro anno senza problemi. Bella prova di un sangiovese che proviene da una zona vicina a dove vivo, che trascuro immeritatamente da due o tre anni.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda GabrieleB. » 20 mag 2014 18:43

[quote="gianni femminella"]Morellino di Scansano DOCG Etrurio 2009 - Podere Castellaccia - gradi 14
Una bella sorpresa questo Morellino ottenuto con un taglio da Chianti classico ( sangiovese 85%, ciliegiolo 7, canaiolo 5, malvasia nera 3 ).
Già dai profumi ricorda molto da vicino il cugino nobile ( non menarmi Franco ) /quote]
E perchè dovrebbe??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda paperofranco » 20 mag 2014 21:35

gianni femminella ha scritto:Morellino di Scansano DOCG Etrurio 2009 - Podere Castellaccia - gradi 14
Una bella sorpresa questo Morellino ottenuto con un taglio da Chianti classico ( sangiovese 85%, ciliegiolo 7, canaiolo 5, malvasia nera 3 ).
Già dai profumi ricorda molto da vicino il cugino nobile ( non menarmi Franco ). Non è il vino di punta dell'azienda in quanto esiste una riserva alla quale ho preferito questo Etrurio che matura in acciaio per un anno, in botte grande per 7 mesi e poi altri 6 in bottiglia. Di un rubino leggeremente scarico, profumo preponderante di violetta, poi terra e confettura di ciliegie. Un tannino fine ma ancora nervoso, il frutto, l'acidità, parlano di un vino che è al punto giusto di maturazione e credo potrà ben reggere qualche altro anno senza problemi. Bella prova di un sangiovese che proviene da una zona vicina a dove vivo, che trascuro immeritatamente da due o tre anni.


Me lo segno Gianni, è tanto che non assaggio un morellino. Stasera chianti '11 di Buondonno, come dicesti tu l'altra volta: succoso.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda miccel » 20 mag 2014 22:18

gianni femminella ha scritto:Morellino di Scansano DOCG Etrurio 2009 - Podere Castellaccia - gradi 14
Una bella sorpresa questo Morellino ottenuto con un taglio da Chianti classico ( sangiovese 85%, ciliegiolo 7, canaiolo 5, malvasia nera 3 ).
Già dai profumi ricorda molto da vicino il cugino nobile ( non menarmi Franco ). Non è il vino di punta dell'azienda in quanto esiste una riserva alla quale ho preferito questo Etrurio che matura in acciaio per un anno, in botte grande per 7 mesi e poi altri 6 in bottiglia. Di un rubino leggeremente scarico, profumo preponderante di violetta, poi terra e confettura di ciliegie. Un tannino fine ma ancora nervoso, il frutto, l'acidità, parlano di un vino che è al punto giusto di maturazione e credo potrà ben reggere qualche altro anno senza problemi. Bella prova di un sangiovese che proviene da una zona vicina a dove vivo, che trascuro immeritatamente da due o tre anni.

Di morellini interessanti io 2-3 mesi fa avevo sentito, non so se li conosci, quelli di Roccapesta. Un po' disordinatamente, a dire il vero; però riporto le mie impressioni. Il MdS Ribeo 2011, dove c'é un po' di alicante e fa acciaio, che è un buon morellino di tipo classico. E il MdS 2010 (mi pare...), che è invece sangiovese con pochissimo ciliegiolo che fa legno, ma non è il classico legnone (ancora purtroppo piuttosto in voga in Maremma), direi che ricerca uno stile direi più raffinato o, se vuoi, pretenzioso. Non mi sbilancio perché non li ho assaggiati bene. Fra l'altro producono due altri morellini più costosi che non conosco minimamente. Un altro MdS decisamente discreto, in uno stile potente, che avevo assaggiato nell'autunno scorso era il Podere 414 del 2011.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ludi » 20 mag 2014 22:35

Ieri visita da Jacques Carillon. Assaggiati i 2012 e campioni da botte 2013. Puligny Montrachet Perrieres, in entrambe le versioni, è quello che ha appassionato di più, ma il vero culmine è stato l'assaggio da botte del Bienvenues Batard Montrachet 2013, scalpitante eppure già intenso, composto, di affascinante vena minerale; era tra i pochi vini dell'annata ad aver già svolto la malolattica.
Meno entusiasmante la visita a Chateau de la Crée a Santenay: vini piacevoli, ma certamente non in grado di convertire ai PN della Borgogna.
Oggi gita a Chablis, con due mostri sacri. Droin, gentilissimo ed ospitale, ci ha fatto assaggiare la 2012 in tutta la gamma, con un Les Clos ed un Grenouilles commoventi (ma anche il Montée de Tonnerre non scherzava. A sorpresa alla fine ha tirato fuori una magnum di Forchaume 1988, che poi ci ha regalato. Il vino era incredibile, ancora di una disarmante freschezza accanto a note nettamente idrocarburiche. Peccato avesse già tutta la gamma prenotata e non ci abbia potuto vendere nulla... :(
A seguire, Long Depaquit ci ha fatto fare una panoramica sulla splendida 2010, con l'ovvia vittoria del Moutonne ,a una bellissima performance del Les Lys.
Meno convincente Louis Michel, i cui vini (per lo più 2011) sembravano una versione ferma di uno champagne. Per carità, averne, ma dopo i due che lo avevano preceduto ha alquanto sfigurato.
Domani in programma Cecile Tremblay e Drouhin-Laroze, più qualche altra cosetta da improvvisare.....
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda davidef » 21 mag 2014 07:55

Ludi ha scritto:Ieri visita da Jacques Carillon. Assaggiati i 2012 e campioni da botte 2013. Puligny Montrachet Perrieres, in entrambe le versioni, è quello che ha appassionato di più, ma il vero culmine è stato l'assaggio da botte del Bienvenues Batard Montrachet 2013, scalpitante eppure già intenso, composto, di affascinante vena minerale; era tra i pochi vini dell'annata ad aver già svolto la malolattica.
Meno entusiasmante la visita a Chateau de la Crée a Santenay: vini piacevoli, ma certamente non in grado di convertire ai PN della Borgogna.
Oggi gita a Chablis, con due mostri sacri. Droin, gentilissimo ed ospitale, ci ha fatto assaggiare la 2012 in tutta la gamma, con un Les Clos ed un Grenouilles commoventi (ma anche il Montée de Tonnerre non scherzava. A sorpresa alla fine ha tirato fuori una magnum di Forchaume 1988, che poi ci ha regalato. Il vino era incredibile, ancora di una disarmante freschezza accanto a note nettamente idrocarburiche. Peccato avesse già tutta la gamma prenotata e non ci abbia potuto vendere nulla... :(
A seguire, Long Depaquit ci ha fatto fare una panoramica sulla splendida 2010, con l'ovvia vittoria del Moutonne ,a una bellissima performance del Les Lys.
Meno convincente Louis Michel, i cui vini (per lo più 2011) sembravano una versione ferma di uno champagne. Per carità, averne, ma dopo i due che lo avevano preceduto ha alquanto sfigurato.
Domani in programma Cecile Tremblay e Drouhin-Laroze, più qualche altra cosetta da improvvisare.....



Giuliano, a parte la (sana) invidia per i giri che ti fai...mi dai un parere secco tra Clos e Grenouilles ? ne l senso che è possibile per te che il secondo passi il primo ?

hai avuto modo di sentire di recente Grenouilles de La Chablisienne ?

grazie :wink:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda paperofranco » 21 mag 2014 09:10

Ludi ha scritto:Ieri visita da Jacques Carillon. Assaggiati i 2012 e campioni da botte 2013. Puligny Montrachet Perrieres, in entrambe le versioni, è quello che ha appassionato di più, ma il vero culmine è stato l'assaggio da botte del Bienvenues Batard Montrachet 2013, scalpitante eppure già intenso, composto, di affascinante vena minerale; era tra i pochi vini dell'annata ad aver già svolto la malolattica.
Meno entusiasmante la visita a Chateau de la Crée a Santenay: vini piacevoli, ma certamente non in grado di convertire ai PN della Borgogna.
Oggi gita a Chablis, con due mostri sacri. Droin, gentilissimo ed ospitale, ci ha fatto assaggiare la 2012 in tutta la gamma, con un Les Clos ed un Grenouilles commoventi (ma anche il Montée de Tonnerre non scherzava. A sorpresa alla fine ha tirato fuori una magnum di Forchaume 1988, che poi ci ha regalato. Il vino era incredibile, ancora di una disarmante freschezza accanto a note nettamente idrocarburiche. Peccato avesse già tutta la gamma prenotata e non ci abbia potuto vendere nulla... :(
A seguire, Long Depaquit ci ha fatto fare una panoramica sulla splendida 2010, con l'ovvia vittoria del Moutonne ,a una bellissima performance del Les Lys.
Meno convincente Louis Michel, i cui vini (per lo più 2011) sembravano una versione ferma di uno champagne. Per carità, averne, ma dopo i due che lo avevano preceduto ha alquanto sfigurato.
Domani in programma Cecile Tremblay e Drouhin-Laroze, più qualche altra cosetta da improvvisare.....


Grande Giuliano, mi accodo all’invidia di Davide e ne approfitto pure io per chiederti qualcosina. La scelta di Jacques, fra i due Carillon, è stata casuale o pensata? In quest’ultimo caso, quali differenze stilistiche ravvisi e cosa ti fa preferire l’uno all’altro.
A quanto vende Droin in cantina? Mi sa che è un vero peccato che tu non abbia potuto comprare, i vini per me sono eccellenti e anche sui nostri scaffali si trovano a prezzi umani, direi che è uno di quei casi in cui si può veramente parlare di grande q/p, sbaglio?
Poi vorrei anche che mi raccontassi qualcosa sulla Tremblay, dovrebbe essere una bella topa, giusto?
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda gabriele succi » 21 mag 2014 09:12

Monprivato 2003 G. Mascarello
Incredibile un vino del genere in un'annata così difficile.

Naso chiarissimo, fine, dove esce netto il melograno.
Tannino leggiadro ed elegantissimo. Finale Perfetto.

Che dire. Quando le bottiglie sono a posto siamo a livelli dei primi 10 al mondo.

Lo sostengo e lo ho sempre sostenuto.

Buona giornata a tutti.

:wink:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda gianni femminella » 21 mag 2014 10:05

miccel ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Morellino di Scansano DOCG Etrurio 2009 - Podere Castellaccia - gradi 14
Una bella sorpresa questo Morellino ottenuto con un taglio da Chianti classico ( sangiovese 85%, ciliegiolo 7, canaiolo 5, malvasia nera 3 ).
Già dai profumi ricorda molto da vicino il cugino nobile ( non menarmi Franco ). Non è il vino di punta dell'azienda in quanto esiste una riserva alla quale ho preferito questo Etrurio che matura in acciaio per un anno, in botte grande per 7 mesi e poi altri 6 in bottiglia. Di un rubino leggeremente scarico, profumo preponderante di violetta, poi terra e confettura di ciliegie. Un tannino fine ma ancora nervoso, il frutto, l'acidità, parlano di un vino che è al punto giusto di maturazione e credo potrà ben reggere qualche altro anno senza problemi. Bella prova di un sangiovese che proviene da una zona vicina a dove vivo, che trascuro immeritatamente da due o tre anni.

Di morellini interessanti io 2-3 mesi fa avevo sentito, non so se li conosci, quelli di Roccapesta. Un po' disordinatamente, a dire il vero; però riporto le mie impressioni. Il MdS Ribeo 2011, dove c'é un po' di alicante e fa acciaio, che è un buon morellino di tipo classico. E il MdS 2010 (mi pare...), che è invece sangiovese con pochissimo ciliegiolo che fa legno, ma non è il classico legnone (ancora purtroppo piuttosto in voga in Maremma), direi che ricerca uno stile direi più raffinato o, se vuoi, pretenzioso. Non mi sbilancio perché non li ho assaggiati bene. Fra l'altro producono due altri morellini più costosi che non conosco minimamente. Un altro MdS decisamente discreto, in uno stile potente, che avevo assaggiato nell'autunno scorso era il Podere 414 del 2011.


Apro un argomento nel quale parlo un po' degli assaggi a Maremma wine and food shire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda paperofranco » 21 mag 2014 11:40

gabriele succi ha scritto:Monprivato 2003 G. Mascarello
Incredibile un vino del genere in un'annata così difficile.

Naso chiarissimo, fine, dove esce netto il melograno.
Tannino leggiadro ed elegantissimo. Finale Perfetto.

Che dire. Quando le bottiglie sono a posto siamo a livelli dei primi 10 al mondo.

Lo sostengo e lo ho sempre sostenuto.

Buona giornata a tutti.

:wink:


Lo vedi che anche tu, sotto sotto, hai un cuore? :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 21 mag 2014 18:28

paperofranco ha scritto:Poi vorrei anche che mi raccontassi qualcosa sulla Tremblay, dovrebbe essere una bella topa, giusto?


Ci siamo stati pochi anni fa da Cecil visto il tam tam mediatico che si era creato qui sul Forum......è brava, appassionata,gentile.....ma che sia pure topa NO.....non proprio....per me il concetto di topa è tutta un'altra storia..... :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ludi » 21 mag 2014 19:14

Oggi solo due cantine.
Da Cecile Tremblay (che non è topa :wink: ) vini semplicemente splendidi. Ci ha fatto assaggiare da botte tutta la 2013, che non aveva ancora terminato la malolattica. Tutto, dal Bourgogne al Grand Cru, condivide una cifra stilistica fatta di eleganza, profondità, mineralità, lettura accurata del territorio. E' la visita che consiglierei a chi afferi di non amare la Borgogna rossa: se non si converte così, meglio lasci perdere. Peccato che i vini siano introvabili persino nelle enoteche borgognone....
L'entusiasmo per la Tremblay ha fatto un pò sfigurare Drouhin Laroze. I vini sono comunque buoni, ottimi il Bonnes Mares ed il Gevrey Chambertin Clos Prieur. Accoglienza in cantina eccellente, e consigliatissimo il pranzo nella loro terrasse con scelta di vini in abbinamento a prezzo di cantina.

Franco: abbiamo scelto Jacques semplicemente perchè non siamo riusciti a prendere per una visita anche dal fratello, i cui vini non conosco moltissimo. Sarà per la prossima volta.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ludi » 21 mag 2014 19:18

paperofranco ha scritto:

A quanto vende Droin in cantina? Mi sa che è un vero peccato che tu non abbia potuto comprare, i vini per me sono eccellenti e anche sui nostri scaffali si trovano a prezzi umani, direi che è uno di quei casi in cui si può veramente parlare di grande q/p, sbaglio?


i vini di Droin (ne abbiamo trovata qualche bottiglia in enoteca) vanno a meno di quelli della Chablisienne: intorno ai 25-28 i premier, intorno ai 50 Les Clos e Grenouille, anche meno gli altri GC. Regalati.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda arnaldo » 21 mag 2014 19:52

Ludi ha scritto:Oggi solo due cantine.
Da Cecile Tremblay (che non è topa :wink: ) vini semplicemente splendidi. Ci ha fatto assaggiare da botte tutta la 2013, che non aveva ancora terminato la malolattica. Tutto, dal Bourgogne al Grand Cru, condivide una cifra stilistica fatta di eleganza, profondità, mineralità, lettura accurata del territorio. E' la visita che consiglierei a chi afferi di non amare la Borgogna rossa: se non si converte così, meglio lasci perdere..


Anche quando andammo noi facemmo gli assaggi direttamente dalle botti...e alcuni non avevano ancora terminato la maleolattica.Ti confesso che in queste condizioni,personalmente,trovo difficile sbilanciarmi in giudizi troppo entusiastici.infatti rimanemmo sulle nostre,apprezzando molto il carattere e le capacita'di questa giovane ragazza...ma rimandando negli anni un esame piu' completo e preciso. Certo e' che gia'allora i suoi vini costavano abbastanza...non oso pensare adesso.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda Ludi » 21 mag 2014 21:02

arnaldo ha scritto:
Anche quando andammo noi facemmo gli assaggi direttamente dalle botti...e alcuni non avevano ancora terminato la maleolattica.Ti confesso che in queste condizioni,personalmente,trovo difficile sbilanciarmi in giudizi troppo entusiastici.infatti rimanemmo sulle nostre,apprezzando molto il carattere e le capacita'di questa giovane ragazza...ma rimandando negli anni un esame piu' completo e preciso. Certo e' che gia'allora i suoi vini costavano abbastanza...non oso pensare adesso.......


hai perfettamente ragione Aldo, ma se ci siamo sbilanciati un pò era per la perfetta coincidenza di tutte le nostre opinioni (siamo in 9) circa il potenziale di questi vini. Io li avrei bevuti già ora.... :D
Avatar utente
seeionoou
Messaggi: 245
Iscritto il: 11 nov 2009 12:30
Località: Felino(pr)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda seeionoou » 22 mag 2014 08:59

Ieri sera io, max e mario, abbandonati da tutti i parmigiami per futili motivi (Claudio doveva fare i calli a sua zia, luca doveva andare per asprelle e Elio ha preferito il wc alla cena...), abbiamo comunque optato per godercela...
Allegati
IMG-20140522-WA0001.jpg
IMG-20140522-WA0001.jpg (55.98 KiB) Visto 8726 volte
un uomo senza vizi è un uomo finito
Avatar utente
seeionoou
Messaggi: 245
Iscritto il: 11 nov 2009 12:30
Località: Felino(pr)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda seeionoou » 22 mag 2014 09:03

Questo é dedicato parmigiani che ci hanno abbandonati
Allegati
IMG-20140522-WA0003.jpg
IMG-20140522-WA0003.jpg (65.11 KiB) Visto 8743 volte
un uomo senza vizi è un uomo finito
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2014...

Messaggioda davidef » 22 mag 2014 09:14

seeionoou ha scritto:Questo é dedicato parmigiani che ci hanno abbandonati


io avrei avuto paura ad andare a cena con 3 tizi così :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dimmi tutto, com'erano i due Bordeaux ?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 323 ospiti