Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda davidef » 21 apr 2014 11:31

Visto lo svuotamento pressoché di massa di questo povero contenitore qualcuno mi illumina su quali siano oggi le piattaforme alternative che si stanno utilizzando e le loro dinamiche e pro/contro ?

Se possibile in modo concreto...grazie :wink:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Sydney » 21 apr 2014 11:38

Facebook e whatsapp
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda davidef » 21 apr 2014 11:45

Sydney ha scritto:Facebook e whatsapp


Quindi su facebook profili personali e si whatsapp la formula della community mi sembra di capire...

pro e contro per preferirli a questo contenitore?
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda il chiaro » 21 apr 2014 12:07

davidef ha scritto:
Sydney ha scritto:Facebook e whatsapp


Quindi su facebook profili personali e si whatsapp la formula della community mi sembra di capire...

pro e contro per preferirli a questo contenitore?


Io FB lo uso per lavoro e per cazzeggio, il forum GR per me resta insostituibile.
Whatsapp mi sta abbastanza sui maroni per quanto poco abbia capito come funzioni e quindi non lo uso.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Wineduck » 21 apr 2014 12:28

Scusa Davide, non te la prendere, ma rispondere a queste tue domande significa quasi certamente infilarsi un una discussione ideologica e piena di preconcetti quindi una perdita di tempo. Social networks, forum, chat, blog, ecc. sono solo strumenti di comunicazione e di relazione umana: hanno funzioni diverse in base allo scopo che si vuole raggiungere. Non ce ne sono né di buoni, né di cattivi, né di migliori in assoluto, nè di peggiori in assoluto: solo di più o meno utili rispetto ai propri obiettivi. Il Forum GR si svuota? A mio parere la risposta è semplice: TUTTI i forum sono strumenti di analisi, approfondimento e discussione: se cambiano i ritmi della vita, cambia lo strumento che si utilizza. Io personalmente non ho più il tempo, che potevo avere solo fino a 3 mesi fa, da dedicare questa piattaforma. Per questro trovo più efficaci whatsup e soprattutto instagram.
Il mondo continua a cambiare e lo fa a velocità crescente: nessuno sentiva la mancanza del telefoni cellulare fino a 25 anni or sono perchè il bisogno di comunicazione "ovunque ed in qualsiasi momento" era meno pressante di quello attuale. Adesso è difficile farne a meno. Dopodichè possiamo addentrarci nelle analisi socio-psicologiche che sostengono che è lo strumento a stimolare il bisogno e non viceversa ma sono solo logomachie che lasciano il tempo che trovano.
Se fai una breve perlustrazione sul web troverai che i luoghi virtuali in cui si parla di vino si sono moltiplicati in questi ultimi anni, non certo diminuiti. Magari è cambiato lo stile ed il linguaggio ma non la passione e l'interesse per questo magnifico prodotto. A mio parere la moltiplicazione dei "media", fa crescere l'interesse ed il dibattito. Accanirsi in modo conservativo contro altri strumenti, continuando a osannare "il caro vecchio forum", ti fa solo sembrare più vecchio di quanto in realtà tu non sia.
Buona Pasquetta.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Pot » 21 apr 2014 12:44

il chiaro ha scritto:
davidef ha scritto:
Sydney ha scritto:Facebook e whatsapp


Quindi su facebook profili personali e si whatsapp la formula della community mi sembra di capire...

pro e contro per preferirli a questo contenitore?


Io FB lo uso per lavoro e per cazzeggio, il forum GR per me resta insostituibile.
Whatsapp mi sta abbastanza sui maroni per quanto poco abbia capito come funzioni e quindi non lo uso.


Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Kalosartipos » 21 apr 2014 12:47

Pot ha scritto:Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|

Idem
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda davidef » 21 apr 2014 12:48

Wineduck ha scritto:Scusa Davide, non te la prendere, ma rispondere a queste tue domande significa quasi certamente infilarsi un una discussione ideologica e piena di preconcetti quindi una perdita di tempo.



Nessun preconcetto, sono seriamente interessatoa capire pro e contro, stop

un esempio, un limite di questa piattaforma per me è il meccanismo di inserimento foto veramente antiquato

per contro ill limite di altre piattaforme è, a mio avviso, essere dei contenitori "chiusi"

Il concetto del poco tempo però, perdonatemi, è una sciocchezza perchè a scrivere una riga ci si mette lo stesso tempo ovunque, oure a far un copia incolla, dai
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Geo » 21 apr 2014 14:28

Kalosartipos ha scritto:
Pot ha scritto:Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|

Idem

Sostituire un forum no, però alcuni vantaggi di whatsapp te li elenco:

1)Nella chat di gruppo ci sono normalmente solo amici, quindi si scherza e ci si manda a cagare...si sparano *** senza che rimanga stampato nel web per l'eternità. Insomma la cosa è più ludica e meno seria
2)Non ci sono cloni
3)Non ci sono dei coglioni
4)Se devi organizzare un evento è più facile e non devi fare leggere a tutti cosa si mangia, quanto si spende, a che ora stappi le bottiglie
5) Sicuramente per i motivi 1-2-3 ci perdi molto meno tempo e la vita familiare/lavorativa ne guadagna :lol:

Ci sono anche svantaggi, la mancanza del confronto con chi ha opinioni diverse, ecc..ecc..

Personalmente ho imparato tanto (tutto) grazie a questo forum e ho conosciuto anche tanti amici, per cui sono sempre affezionato ma il modo cambia in fretta!
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda davidef » 21 apr 2014 14:44

Geo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Pot ha scritto:Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|

Idem

Sostituire un forum no, però alcuni vantaggi di whatsapp te li elenco:

1)Nella chat di gruppo ci sono normalmente solo amici, quindi si scherza e ci si manda a cagare...si sparano *** senza che rimanga stampato nel web per l'eternità. Insomma la cosa è più ludica e meno seria
2)Non ci sono cloni
3)Non ci sono dei coglioni
4)Se devi organizzare un evento è più facile e non devi fare leggere a tutti cosa si mangia, quanto si spende, a che ora stappi le bottiglie
5) Sicuramente per i motivi 1-2-3 ci perdi molto meno tempo e la vita familiare/lavorativa ne guadagna :lol:

Ci sono anche svantaggi, la mancanza del confronto con chi ha opinioni diverse, ecc..ecc..

Personalmente ho imparato tanto (tutto) grazie a questo forum e ho conosciuto anche tanti amici, per cui sono sempre affezionato ma il modo cambia in fretta!


Io concordo con tutti i punti indicati però quello che mi blocca sono sostanzialmente due fattori:

La mancanza di confronto appunto con visioni o sensibilità diverse visto la natura chiusa del gruppo, in pratica ho la sensazione che perderei gusto nel cercare di comunicare una impressione/esperienza e non ne sentirei nemmeno il bisogno se le persone sono le stesse che erano a bere le stesse bottiglie con me

La formula del gruppo chiuso, cosa che di fatto può (mia sensazione) portare ad una circolarità delle opinioni, per esempio sarebbe come che alcuni forumisti ragionassero di Rossese tra di loro e basta, il risultato lo puoi ben immaginare...non capisco quindi come uscire dalla formula del circolo chiuso, questo proprio mi rende difficile la comprensione dello strumento al livello attuale, non capisco come un gruppo chiuso possa "crescere" insomma

infine, mia tara, il problema privacy che i social attuali tendono ad azzerare, è possibile che oramai tutto sia destinato a passare per il mondo di Facebook ?

Instagram come lo vedete in questo momento ?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda vinotec » 21 apr 2014 14:44

Kalosartipos ha scritto:
Pot ha scritto:Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|

Idem


idem per me...oltretutto ho letto che whatsapp sta per essere chiuso perché troppo a buon mercato e sostituito da non so che, ovviamente più costoso.
Secondo me Davide, il forum nei giorni di sabato, domenica e festivi, è come se non ci fosse...quasi tutti sono a fare altre cose e se ne riparla il lunedì. Io non ho notato un gran cambiamento in negativo, tranne che alcune icone del forum di qualche tempo fa(Armando, vignadelmar, redisasso, ed altri), sono sparite; alcuni li leggo su faceboock, ma lì è tutta un'altra roba...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda alì65 » 21 apr 2014 16:37

Geo ha scritto:Personalmente ho imparato tanto (tutto) grazie a questo forum e ho conosciuto anche tanti amici, per cui sono sempre affezionato ma il modo cambia in fretta!


questa riga racchiude tutto, domanda e risposta!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda videodrome » 21 apr 2014 16:44

Davide ma che vuoi che ci sia su FB o WTP, un paio di foto delle bottiglie e un commento di una riga con scritto "hmm buono"... queste piattaforme appiattiscono il pensiero e l'approfondimento a tal punto che anche chi superficiale non è quando scrive su questi strumenti lo diventa... detto da uno che li usa. Poi veloci sono veloci per caricare foto, ma il tutto finisce li.
Certo può essere più facile organizzare delle cene se hai tutti i numeri di telefono per fare una chat di gruppo.
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Pot » 21 apr 2014 16:48

Il vantaggio di whatsapp sta nel fatto che il messaggio/foto che io invio, viene per forza letto da chi lo riceve, e nel momento in cui io lo invio so bene chi saranno i destinatari. Scrivendo una nota di degustazione so già chi la leggerà, e magari conoscerò già anche i loro giudizi.
Il vantaggio del forum è che ci si può confrontare con una platea ben più ampia, e non sai mai chi sarà a rispondere ad un tuo post, approvandolo o no, aprendo un dibattito o quotando semplicemente.
Ovviamente le sezioni del Compra e Vendi, ma anche la richiesta di consigli su ristoranti o altro, non è (ancora) sostituibile da altre piattaforme.
Il fatto che nei giorni di festa il forum sia praticamente morto dipende solo dal fatto che non ci si vuole collegare: ormai tutti hanno uno smartphone con collegamento ad internet, quindi...
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda videodrome » 21 apr 2014 16:58

Tra l'altro se i gestori di questo forum fossero al passo coi tempi avrebbero caricato gli script per farlo girare attraverso Tapatalk che è una app che permette di postare foto e commenti in un 3d del forum direttamente da un cellulare logandoti automaticamente, come si fa con instagram o whatsapp o ecc...
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Sydney » 21 apr 2014 17:03

Io credo chi chi e' sparito dal forum non abbia piu' voglia di crescere e di mettersi in discussione.
Generalmente sono persone che sono arrivate al punto che e' piu' il contributo che danno di quello che ricevono. Si sono ormai fatti la loro cerchia e i loro gusti. Questo almeno e' quello che pensano.
Facebook e' solo una piattaforma di esibizionismo e whatsapp solo di svago.
Tanto e' vero che nel primo caso si pubblicano solo le foto, nel secondo immagino pormo o divertenti e prese per il culo.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda arnaldo » 21 apr 2014 17:06

Wineduck ha scritto:. Il Forum GR si svuota? A mio parere la risposta è semplice: TUTTI i forum sono strumenti di analisi, approfondimento e discussione: se cambiano i ritmi della vita, cambia lo strumento che si utilizza. Io personalmente non ho più il tempo, che potevo avere solo fino a 3 mesi fa, da dedicare questa piattaforma. Per questro trovo più efficaci whatsup e soprattutto instagram.


Il succo del discorso sta proprio qui. Ale.....sai quante volte ho cercato di spiegarlo a Davide ?? :D GLiel'ho detto in 4 lingue diverse......Ma Lui è un romanticone... :D :D Inguaribile...... :D :D Chissa' quanto gli mancano ad esempio quelle nottate a "guerrigliare" con Rossano, all' 1 o alle 2 di notte.... :D :D Manca proprio il tempo e la voglia.....aggiungiamo la dipartita di una quindicina di persone utili alla causa (persone con le quali magari MAI si andava d'accordo......ma il bello era proprio quello.....) e il gioco è fatto.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda alì65 » 21 apr 2014 17:28

Sydney ha scritto:Facebook e' solo una piattaforma di esibizionismo.....


questo lo penso anch'io perché ho notato questo, la meraviglia di alcuni nel vedere certe bt bevute e l'ego sale
io non prendo note (infatti non rcordo la maggiorparte dei vini bevuti tranne quelli memorabili e anche su quelli comincio a far fatica), non fotografo e non sono su FB, dici che i Flintstone sia più avanti di me!!! :)

questa passione, per me, è più che uno svago perché piace a livelli inimmaginabili e questo mi da la voglia e la curiosità che (spero) non morirà mai ma non deve diventare un'ossessione....se per qualche volta non scrivo quello che ho bevuto pace, se deve essere un impegno che va oltre al piacere lascio perdere
scrivo qualcosa quando ho tempo ma soprattutto voglia anche se negli ultimi mesi le discussioni sul bevuto sono sempre meno e questo smorza la voglia di scrivere e di leggere

fin che avrò voglia e mi diverte scrivere e leggere lo farò, quando questo verrà meno lascerò perdere sia qua che in altre situazioni, non fa differenza, non mi invoglia il cambiare aria, non ho stimoli e neanche li cerco
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Wineduck » 21 apr 2014 18:07

Sydney ha scritto:Facebook e' solo una piattaforma di esibizionismo e whatsapp solo di svago.


Questi sono giudizi veramente superficiali: più o meno li stessi che dava mia madre 35 anni or sono mentre ascoltavo "Moby Dick" dei Led Zeppelin (bollata come "registrazione di branco di topi che scende le scale"). Mi stupisco di te.
I Social Media sono dei contenitori globali dentro i quali c'è di tutto: dal cazzaro esibizionista a Giancarlo Marino (giama) che continua imperterrito nella sua opera di divulgazione sulla Borgogna. Sarà un caso che lui su Facebook c'è, mentre questo "ripostiglio" frequentato (prevalentemente) da enosborroni non lo caga più?
I Social Media con tutti i loro difetti (e ne hanno tanti) sono una rappresentazione più fedele della realtà, mentre il forum GR assomiglia sempre di più a quei circoli esclusivi per Lords inglesi, incuranti del mondo che li circonda e altezzosamente sprezzanti.
Volete che vi faccia un elenco di grandi degustatori/divulgatori che da tempo hanno ormai trovato asfissiante questo forum?
Meglio di no: siete troppo romanticamente affezionati a questo contenitore e finireste per considererarli dei "traditori" o dei "compagni che sbagliano"-... 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Wineduck » 21 apr 2014 18:10

alì65 ha scritto:
Sydney ha scritto:Facebook e' solo una piattaforma di esibizionismo.....


questo lo penso anch'io perché ho notato questo, la meraviglia di alcuni nel vedere certe bt bevute e l'ego sale
io non prendo note (infatti non rcordo la maggiorparte dei vini bevuti tranne quelli memorabili e anche su quelli comincio a far fatica), non fotografo e non sono su FB, dici che i Flintstone sia più avanti di me!!! :)


Infatti il tuo contributo tecnico-degustativo (così come il mio) non è poi così fondamentale, qualunque sia la piattaforma. :wink:
Quindi stai pure dove ti rimane più comodo... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda paperofranco » 21 apr 2014 18:19

Geo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Pot ha scritto:Io quoto, e sinceramemente non riesco a capire come whatsapp possa sostituire il forum :|

Idem

Sostituire un forum no, però alcuni vantaggi di whatsapp te li elenco:

3)Non ci sono dei coglioni



Sei proprio sicuro di questo? Sarebbe miracoloso, sono dappertutto........ :mrgreen: :mrgreen:
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda ZEL WINE » 21 apr 2014 18:24

Io sono per la democrazia del pensiero, per la molteplicità delle voci, delle idee,delle posizioni. Ognuno fa un po' quel cazzo che vuole( li cazzi sua CIT), la vita e' così dura e breve per soffermarsi piu' di tanto su queste pugnette. Fatico pero' a digerire il coglione di turno (sempre quello) che ha sempre la verita' svelata sul comodino di casa, ammetto e' un mio limite.
Perdonatemi.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Wineduck » 21 apr 2014 18:38

davidef ha scritto:
Il concetto del poco tempo però, perdonatemi, è una sciocchezza perchè a scrivere una riga ci si mette lo stesso tempo ovunque, oure a far un copia incolla, dai


Veramente io non bollo come sciocchezze quelle che dici: se io ho un problema di tempo sarà anche solo un MIO problema ma non per questo è una sciocchezza. Inoltre la risposta sta nelle tue stese parole: se ho tempo solo per mettere una foto e scrivere una riga, lo farò direttamente dallo smartphone in tempo reale su una piattaforma facile ed immediata oppure su una vecchia di 15 anni che mi impone di appoggiare la foto su un altro sito (che adesso è diventato anche a pagamento), che mi costringe a rimettere la psw ogni volta e la cui navigazione è user-unfriendly? Hai mai provato a navigare dentro i post di questo schifo di forum su uno smartphone piccolo, quando hai pochi minuti e magari sei costretto a fare tutto con un solo dito? Sono più i pulsanti che sbaglio che quelli che faccio schiaccio correttamente. :?
Sono sicuramente tutti limiti miei però il mio giudizio è questo e non cambierebbe anche se la maggioranza la pensasse diversamente (al contrario di quanto accade, evidentemente).
Ultima modifica di Wineduck il 21 apr 2014 18:43, modificato 2 volte in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda Wineduck » 21 apr 2014 18:42

ZEL WINE ha scritto:Io sono per la democrazia del pensiero, per la molteplicità delle voci, delle idee,delle posizioni. Ognuno fa un po' quel cazzo che vuole( li cazzi sua CIT), la vita e' così dura e breve per soffermarsi piu' di tanto su queste pugnette. Fatico pero' a digerire il coglione di turno (sempre quello) che ha sempre la verita' svelata sul comodino di casa, ammetto e' un mio limite.
Perdonatemi.


... lassamo perdere, và... :roll:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Stato attuale delle piattaforme alternative al forum...

Messaggioda ZEL WINE » 21 apr 2014 18:54

Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Io sono per la democrazia del pensiero, per la molteplicità delle voci, delle idee,delle posizioni. Ognuno fa un po' quel cazzo che vuole( li cazzi sua CIT), la vita e' così dura e breve per soffermarsi piu' di tanto su queste pugnette. Fatico pero' a digerire il coglione di turno (sempre quello) che ha sempre la verita' svelata sul comodino di casa, ammetto e' un mio limite.
Perdonatemi.


... lassamo perdere, và... :roll:


Bravo, mentre lasci perdere pensa anche all'eventualità di esprimere le tue idee senza pensare che quelle degli altri siano vecchie,stupide,superate,deludenti. E che ogni posto virtuale o no ha la sua dignità come le persone che lo frequentano a prescindere dal tuo sigillo. Sforzati.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Burson, cxmic, Il Parente, l'oste, Michelasso, zampaflex e 346 ospiti