Auguri Luca (Bardamu) un ricordo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Auguri Luca (Bardamu) un ricordo

Messaggioda vinogodi » 08 apr 2014 12:11

...qualcuno dei nuovi può non conoscerlo perchè eclissatosi in aree meno visibili: blogger storico e "capitano di lungo sorso" , vivacizzò il forum del Gambero rosso per lustri,così come colonna di altri forum storici, fra i quali Porthos.Fine articolista con grandissima sensibilità, scopritore di aree malcagate fino a quando diede visibilità mediatica, quindi in epoche non sospette (Nord Piemonte, Liguria, Timorasso). Si è cimentato, sulla scia dei contatti che ebbe da blogger, anche con le direzioni tecniche di alcune cantine storiche. Si narra che l'Omaggio a Quintino Sella fosse una sua creatura ; senz'altro vi collaborò oppure fu a sua discrezione per qualche anno quella selezione. Questo per dire ai giovani forumisti di oggi che tipi di ceffi transitavano da queste parti e che hanno da essere orgoglioni di partecipare attivamente a questo grande forum... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 08 apr 2021 11:25, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda vinogodi » 08 apr 2014 12:16

...non mi dispiacerebbe che alcuni transfughi tornassero a sparare cazzate da queste parti... secondo me il forum avrebbe un'impennata storica di interesse, chiaramente ben supportati dai giovani e promettenti talenti oggi presenti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda sbrega » 08 apr 2014 12:23

Concordo con quello scritto e mi unisco agli auguri!
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda apple » 08 apr 2014 13:44

Auguri luca!!!
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda fable_81 » 08 apr 2014 13:46

Auguri!
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda davidef » 08 apr 2014 18:51

vinogodi ha scritto:...qualcuno dei nuovi può non conoscerlo perchè eclissatosi in aree meno visibili: blogger storico e "capitano di lungo sorso" , vivacizzò il forum del Gambero rosso per lustri,così come colonna di altri forum storici, fra i quali Porthos.Fine articolista con grandissima sensibilità, scopritore di aree malcagate fino a quando diede visibilità mediatica, quindi in epoche non sospette (Nord Piemonte, Liguria, Timorasso). Si è cimentato, sulla scia dei contatti che ebbe da blogger, anche con le direzioni tecniche di alcune cantine storiche. Si narra che l'Omaggio a Quintino Sella fosse una sua creatura ; senz'altro vi collaborò oppure fu a sua discrezione per qualche anno quella selezione. Questo per dire ai giovani forumisti di oggi che tipi di ceffi transitavano da queste parti e che hanno da essere orgoglioni di partecipare attivamente a questo grande forum... 8)



a due terzi della lettura ero convinto fosse un epitaffio... :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda arnaldo » 08 apr 2014 19:04

Luca.....se ci sei batti un colpo......sono persino venuto nell'area del Nord Piemonte.....ma niente..... :roll: :roll:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda alì65 » 08 apr 2014 19:25

incrociato oggi due volte, non è cambiato di una virgola!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda Kalosartipos » 08 apr 2014 20:52

Nebbiosi Auguri!
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Luca Furlotti
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2014 20:24

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda Luca Furlotti » 13 apr 2014 20:51

Ringrazio Vinogodi e tutti voi per gli auguri di compleanno e per l'invito a scrivere nuovamente su questi lidi. Non accadrà, ho deciso da anni di non scrivere più in nessuna arena pubblica. Però mi ha fatto davvero piacere che me l'abbiate chiesto attraverso questo thread, grazie davvero!

Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà. Lessona Omaggio a Quintino Sella, Bramaterra I Porfidi, Nebbiolo Rosato Majoli furono tutte mie creazioni, e se per fare quest'ultimo dovetti vincere soprattutto qualche diffidenza e scettismo, per realizzare il primo, che a metà del decennio scorso poneva una selezione da botte grande ai vertici della gamma aziendale, dovetti ingaggiare una lotta serrata con l'enologo consulente, arrivammo a minacciare entrambi le dimissioni al CdA...alla fine il progetto passò, senza le dimissioni di nessuno ma non senza un continuo braccio di ferro su alcuni aspetti tecnici dell'Omaggio 03 (il primo affinato per essere tale) che rese la realizzazione di quel vino, così come l'avevo concepito, faticosissima fino al giorno dell'imbottigliamento. L'altro fronte fu il nome, perchè la famiglia era parecchio restia a scomodare il nome di Quintino Sella...dovetti andare più volte di persona alla Fondazione Sella per raccogliere la maggior mole possibile di materiale sul contributo di Quintino Sella alle tenute vinicole di famiglia. Oggi i Sella sono orgogliosi di quel vino e di quel nome, che tra l'altro si affermarono da subito come "instant classic", tanto che quella selezione sembra esistere da molto più tempo di quanto sia in realtà.

Un saluto (un po' commosso). Buone bevute e discussioni!

luca
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2014 08:39

Luca Furlotti ha scritto:...Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà... luca

...ci sei cascato come al solito: :lol: ...conosco bene la storia, me la raccontasti di persona così come la vivemmo in tempo reale da queste parti: era l'unico modo per far conoscere , ai neoforumisti e dalla voce del protagonista, quello scorcio di storia dell'enologia italiana e la relazione con il forum... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca Furlotti
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2014 20:24

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda Luca Furlotti » 14 apr 2014 10:03

vinogodi ha scritto:
Luca Furlotti ha scritto:...Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà... luca

...ci sei cascato come al solito: :lol: ...conosco bene la storia, me la raccontasti di persona così come la vivemmo in tempo reale da queste parti: era l'unico modo per far conoscere , ai neoforumisti e dalla voce del protagonista, quello scorcio di storia dell'enologia italiana e la relazione con il forum... :wink:

:)

Quell'episodio mette luce su un problema a volte trascurato. Di questi tempi in Italia, non solamente nel nostro settore, c'è una strana, assurda mentalità per cui un vero appassionato non può e non deve essere un professionista, e un professionista non può e non deve essere un vero appassionato. E' una regola non scritta da cui è difficile sfuggire, se non nella posizione di "padroni in casa propria". Inutile aggiungere che questa separazione culturale fra passione e professionismo, che è all'opposto ad esempio rispetto al mito del "sogno americano", è una degli aspetti che penalizzano di più la nostra competitività rispetto a sistemi più freschi e vitali. Altro che "flessibilità dei contratti" e parole d'ordine varie, siamo diventati un po' vecchi e parrucconi: a una certa età e con la parrucca si corre meno veloce. :wink:

Ti abbraccio, Marco, ciao!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda vinogodi » 08 apr 2021 11:23

Luca Furlotti ha scritto:Ringrazio Vinogodi e tutti voi per gli auguri di compleanno e per l'invito a scrivere nuovamente su questi lidi. Non accadrà, ho deciso da anni di non scrivere più in nessuna arena pubblica. Però mi ha fatto davvero piacere che me l'abbiate chiesto attraverso questo thread, grazie davvero!

Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà. Lessona Omaggio a Quintino Sella, Bramaterra I Porfidi, Nebbiolo Rosato Majoli furono tutte mie creazioni, e se per fare quest'ultimo dovetti vincere soprattutto qualche diffidenza e scettismo, per realizzare il primo, che a metà del decennio scorso poneva una selezione da botte grande ai vertici della gamma aziendale, dovetti ingaggiare una lotta serrata con l'enologo consulente, arrivammo a minacciare entrambi le dimissioni al CdA...alla fine il progetto passò, senza le dimissioni di nessuno ma non senza un continuo braccio di ferro su alcuni aspetti tecnici dell'Omaggio 03 (il primo affinato per essere tale) che rese la realizzazione di quel vino, così come l'avevo concepito, faticosissima fino al giorno dell'imbottigliamento. L'altro fronte fu il nome, perchè la famiglia era parecchio restia a scomodare il nome di Quintino Sella...dovetti andare più volte di persona alla Fondazione Sella per raccogliere la maggior mole possibile di materiale sul contributo di Quintino Sella alle tenute vinicole di famiglia. Oggi i Sella sono orgogliosi di quel vino e di quel nome, che tra l'altro si affermarono da subito come "instant classic", tanto che quella selezione sembra esistere da molto più tempo di quanto sia in realtà.

Un saluto (un po' commosso). Buone bevute e discussioni!

luca
...un remember...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda zampaflex » 08 apr 2021 13:28

Luca Furlotti ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Luca Furlotti ha scritto:...Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà... luca

...ci sei cascato come al solito: :lol: ...conosco bene la storia, me la raccontasti di persona così come la vivemmo in tempo reale da queste parti: era l'unico modo per far conoscere , ai neoforumisti e dalla voce del protagonista, quello scorcio di storia dell'enologia italiana e la relazione con il forum... :wink:

:)

Quell'episodio mette luce su un problema a volte trascurato. Di questi tempi in Italia, non solamente nel nostro settore, c'è una strana, assurda mentalità per cui un vero appassionato non può e non deve essere un professionista, e un professionista non può e non deve essere un vero appassionato. E' una regola non scritta da cui è difficile sfuggire, se non nella posizione di "padroni in casa propria". Inutile aggiungere che questa separazione culturale fra passione e professionismo, che è all'opposto ad esempio rispetto al mito del "sogno americano", è una degli aspetti che penalizzano di più la nostra competitività rispetto a sistemi più freschi e vitali. Altro che "flessibilità dei contratti" e parole d'ordine varie, siamo diventati un po' vecchi e parrucconi: a una certa età e con la parrucca si corre meno veloce. :wink:

Ti abbraccio, Marco, ciao!


Le corporazioni medievali ce le abbiamo nel DNA.
Auguri, comunque!
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda Ziliovino » 09 apr 2021 11:57

Luca Furlotti ha scritto:Ringrazio Vinogodi e tutti voi per gli auguri di compleanno e per l'invito a scrivere nuovamente su questi lidi. Non accadrà, ho deciso da anni di non scrivere più in nessuna arena pubblica. Però mi ha fatto davvero piacere che me l'abbiate chiesto attraverso questo thread, grazie davvero!

Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà. Lessona Omaggio a Quintino Sella, Bramaterra I Porfidi, Nebbiolo Rosato Majoli furono tutte mie creazioni, e se per fare quest'ultimo dovetti vincere soprattutto qualche diffidenza e scettismo, per realizzare il primo, che a metà del decennio scorso poneva una selezione da botte grande ai vertici della gamma aziendale, dovetti ingaggiare una lotta serrata con l'enologo consulente, arrivammo a minacciare entrambi le dimissioni al CdA...alla fine il progetto passò, senza le dimissioni di nessuno ma non senza un continuo braccio di ferro su alcuni aspetti tecnici dell'Omaggio 03 (il primo affinato per essere tale) che rese la realizzazione di quel vino, così come l'avevo concepito, faticosissima fino al giorno dell'imbottigliamento. L'altro fronte fu il nome, perchè la famiglia era parecchio restia a scomodare il nome di Quintino Sella...dovetti andare più volte di persona alla Fondazione Sella per raccogliere la maggior mole possibile di materiale sul contributo di Quintino Sella alle tenute vinicole di famiglia. Oggi i Sella sono orgogliosi di quel vino e di quel nome, che tra l'altro si affermarono da subito come "instant classic", tanto che quella selezione sembra esistere da molto più tempo di quanto sia in realtà.

Un saluto (un po' commosso). Buone bevute e discussioni!

luca


Beh, allora auguri e complimenti. Questa storia non la sapevo.
mi pare di capire che non collabori più con l'azienda però...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Auguri Luca (Bardamu)

Messaggioda vinogodi » 09 apr 2021 12:32

Ziliovino ha scritto:
Luca Furlotti ha scritto:Ringrazio Vinogodi e tutti voi per gli auguri di compleanno e per l'invito a scrivere nuovamente su questi lidi. Non accadrà, ho deciso da anni di non scrivere più in nessuna arena pubblica. Però mi ha fatto davvero piacere che me l'abbiate chiesto attraverso questo thread, grazie davvero!

Invece non ho capito bene il discorso sull'Omaggio a Quintino Sella, forse Vinogodi voleva essere un po' provocatorio come suo solito, chissà. Lessona Omaggio a Quintino Sella, Bramaterra I Porfidi, Nebbiolo Rosato Majoli furono tutte mie creazioni, e se per fare quest'ultimo dovetti vincere soprattutto qualche diffidenza e scettismo, per realizzare il primo, che a metà del decennio scorso poneva una selezione da botte grande ai vertici della gamma aziendale, dovetti ingaggiare una lotta serrata con l'enologo consulente, arrivammo a minacciare entrambi le dimissioni al CdA...alla fine il progetto passò, senza le dimissioni di nessuno ma non senza un continuo braccio di ferro su alcuni aspetti tecnici dell'Omaggio 03 (il primo affinato per essere tale) che rese la realizzazione di quel vino, così come l'avevo concepito, faticosissima fino al giorno dell'imbottigliamento. L'altro fronte fu il nome, perchè la famiglia era parecchio restia a scomodare il nome di Quintino Sella...dovetti andare più volte di persona alla Fondazione Sella per raccogliere la maggior mole possibile di materiale sul contributo di Quintino Sella alle tenute vinicole di famiglia. Oggi i Sella sono orgogliosi di quel vino e di quel nome, che tra l'altro si affermarono da subito come "instant classic", tanto che quella selezione sembra esistere da molto più tempo di quanto sia in realtà.

Un saluto (un po' commosso). Buone bevute e discussioni!

luca


Beh, allora auguri e complimenti. Questa storia non la sapevo.
mi pare di capire che non collabori più con l'azienda però...
...che sappia io no : oggi è noto "wine manager" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Jurko, Mero1988 e 126 ospiti