Vini Veri Cerea

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Lo Zio
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 ott 2012 10:54

Vini Veri Cerea

Messaggioda Lo Zio » 03 apr 2014 10:39

Ci andrò sabato, qui i produttori mi date qualche consiglio sugli stranieri :?:
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda gpetrus » 03 apr 2014 11:27

Busch , Nikolaihof , Mlecnik , Champagne Fleury.....Josmeyer , Zusslin,coulee de serrant ...intanto questi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda gpetrus » 03 apr 2014 11:42

aggiungo Klinec, Slavcek e Batic
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda il chiaro » 03 apr 2014 14:39

Vodopivec, zidarich, ferrandes, Rinaldi, domaine Viret, cascina delle rose, rivella, cappellano, custodi etna, oasi degli angeli.....
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda gpetrus » 03 apr 2014 14:52

il chiaro ha scritto:Vodopivec, zidarich, ferrandes, Rinaldi, domaine Viret, cascina delle rose, rivella, cappellano, custodi etna, oasi degli angeli.....


azz....da quando questi son stranieri ?? :oops:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda Sydney » 03 apr 2014 14:54

Lo Zio ha scritto:Ci andrò sabato, qui i produttori mi date qualche consiglio sugli stranieri :?:




il chiaro ha scritto:Vodopivec, zidarich, ferrandes, Rinaldi, domaine Viret, cascina delle rose, rivella, cappellano, custodi etna, oasi degli angeli.....



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lo Zio
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 ott 2012 10:54

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda Lo Zio » 03 apr 2014 15:31

Daiii va bene lo stesso! Vorrà dire che stavolta non gli darò la medaglia! :lol: :lol: :lol:
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda Patatasd » 03 apr 2014 15:51

Che conosco e secondo me meritano:
CHAMPAGNE DAVID LECLAPART
CHAMPAGNE FLEURY
COULEE DE SERRANT
DOMAINE DE L'ECU
LES CLOS PERDUS
KLINEC MEDANA
SLAVCEK

In più l'anno scorso c'erano anche altri vini franzosi interessanti in degustazione mista al banchetto de Les Caves De Pyrene
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda il chiaro » 03 apr 2014 19:46

Lo Zio ha scritto:Daiii va bene lo stesso! Vorrà dire che stavolta non gli darò la medaglia! :lol: :lol: :lol:


Medaglia medaglia medaglia!

Scusate, è un periodo che sono un po' in aria e non fate domande, Ok?
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
volnay
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 feb 2012 21:52

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda volnay » 03 apr 2014 21:02

DOMAINE DE LA PEPIERE
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda fabird » 03 apr 2014 22:04

per bianchi quotidiani saint nicolas.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda gpetrus » 06 apr 2014 12:45

di ritorno da un sabato impegnativo :
appunti sparsi senza note metto solo faccine per ora, perche' sono leggermente out.....per mezza bronchite....
champagne Fleury buoni con punte su Bolero' 2004 bdn :D :D :D :D
Nikolaihof 15 assaggi ...super riesling steinerhund 2010 :D :D :D :D e Riesling federspiel steiriesler 98 :D :D :D :D :D , riesling vinotek 95 :D :D :D :D e TBA nikolaswein 05 :D :D :D :D :D , anche se troppo giovane ma grande ...
Clemens Busch come al solito bei vini , su tutti : marienburg falkenlay 2009 e 2010 :D :D :D 1/2
Josmeyer riesling g.c. hensst ( ? ) 2008 :D :D :D :D
Marnes blaches Jura Vin jeaune 2006 :D :D :D
Clos puy arnaud per quel che costa un st emilion ne vale parecchio la spesa il 2010 :D :D :D 1/2
ho tralasciato i soliti.....a cominciare da quelli vicini a me, Carso e slovenia che pero' valgono sicuramente un assaggio
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda arnaldo » 06 apr 2014 14:30

Migliore azienda della rassegna Domaine De la Juchepie.una serie incredibile di chenin dai secchi ai dolci.un crescendo fantastico.
ad un palmo LES CLOS PERDUS zona Corbieres. Gamma di rossi molto interessante da carignan e grenache.
splendidi i secchi di Valentin Zusslin e interessanti per rapporto q/p e non solo MEYER FONNE'venduti in italia anche da Meteri (www.meteri.it).
Deludente oltre ogni limite DAVID LECLAPART.Champagne grevi,bolle grossolane e schiumosissimi,parevano spume.Pure
VERGE' con gli chardonnay declassati a vin de france.Parevano i peggiori vini bio italiani dal classico sentore di feccino.....
ottimi come al solito Vodopivec,le malvasie di Zidarich e Skerly,altalenante Bea, Ottimo il Brunate 2010 del Citrico.......ottima la serie di Allegracore di Romeo del Castello, embrionale Kurni 2012,trascurabile la gamma di Ronco Severo (parevano tutti uguali....solo buccia e poco altro) ottimi i Crozes di Bruyeres e i cornas di Du Coulet (billes noires 2011), Clos puy Arnaud tanto giovani ma promettenti...splendide le selezioni Taurus e carpe diem di DOMAINE DE L'ecu, come i due vini 2011 di NICOLAS JOLY.
Diciamo che la venuta di una quindicina di aziende francesi d'eccellenza.....ha scavato il fossato con i produttori italiani....che eccetto una quindicina....gli altri di strada devono ancora farne tanta.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda videodrome » 06 apr 2014 15:26

Per quello che valgono i giudizi su bevute veloci e in condizioni poco confacenti...
Piaciuto il millesimato 2002 di fleury, difficile fare uno champo scarso con la 02. Pure a me come Arnaldo non piaciuti gli champi di leclapart , con l'attenuante della temperatura di servizio. Piaciuta assai coulée de Serrant 2011, unico vino che si è staccato su quelli bevuti. I vini 2010 del citrico al momento sono molto ...citrici e non molto intellegibili. Segnalo che dalla 2010 non uscirà più s.lorenzo ravera, ma un nuovo blend chiamato 3vigne, assemblaggio delle 2 predette più le coste, mente l'altro Barolo sarà Brunate (con 15% cmq di le coste come concesso da disciplinare....vabbeh strane normative italiane). Piaciuti i 2 Barolo 2009 di cappellano, ora più godibile il pie rupestris al pie Franco. Interessanti le vitovska di podovipec. Provati anche i riesling di Zusslin, che era stato segnalato come cantina rivelazione 2014 nella Betthane...pfingstberg GC 2011 niente di che, abbastanza diluito, un pó meglio il 2008, non imperdibile cmq, stavolta non concordo con Arnaldo, ne deve fare di strada per arrivare vicino ai migliori di zona. Non male il pinot grigio hengst Cg 07 di Josmeyer. Kurni 2012 un buon vino da fine pasto da meditazione al posto del Recioto, cmq residuo meno presente di altre annate e bella bevibilità, per un kurni. Peccato non aver provato Juchpie
Ultima modifica di videodrome il 06 apr 2014 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda videodrome » 06 apr 2014 15:37

Ah.. interessante anche il montestefano 2010 di rivella
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda arnaldo » 06 apr 2014 17:35

Azz Fabio.....i due riesling di ZUSSLIN erano meravigliosi. Ero assieme a CalziDavide e C. e i giudizi erano unanimi. Se penso a cosa ha tirato fuori da un annata media come la 2011 bisogna dirgli bravo!!!! Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.
Fleury l'avevo bevuto un mese fa da Heres tutta la gamma e tutta presentava un doaggio bello accentuato......poi c'era CORBON che gli dava la paga del tutto. Qui ho saltato la riprova anche perchè c'era sempre un mega capannello davanti al banchetto da gioco delle tre carte.....Non ho detto di DETTORI. Gamma splendida. Pascale rivelazione, Moscadeddu strepitoso, Tenores 2009 gran vino....insomma bravo come al solito Alessandro.......Rivella austero il 2010, in questa fase golosissimo il 2009....da bere a canna.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda Kalosartipos » 06 apr 2014 20:05

arnaldo ha scritto:Ero assieme a CalziDavide e C. e i giudizi erano unanimi

Mannaggia, Arna'.. dovevo esserci pure io :( .. incastrato dal lavoro in extremis..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda puspo » 06 apr 2014 21:05

Io faccio una scappata domani pomeriggio, grazie per le vostre note ...
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda videodrome » 06 apr 2014 21:52

arnaldo ha scritto:Azz Fabio......

Guarda Aldo, io una cosa non capisco.....
come cacchio è possibile che il Bassano sia già promosso nella C unica e il Mantova arranchi in zona play out! 3 sconfitte consecutive, uno psicodramma!
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda meursault » 06 apr 2014 22:17

arnaldo ha scritto:Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.


Scusami Arnaldo ma non ti sembra di aver un attimo esagerato?
Che significa "manifesta nullità"?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda paperofranco » 06 apr 2014 22:58

meursault ha scritto:
arnaldo ha scritto:Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.


Scusami Arnaldo ma non ti sembra di aver un attimo esagerato?
Che significa "manifesta nullità"?


Già, non ti sembra di averla sparata grossa, Arnaldo?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda videodrome » 07 apr 2014 00:07

meursault ha scritto:
arnaldo ha scritto:Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.


Scusami Arnaldo ma non ti sembra di aver un attimo esagerato?
Che significa "manifesta nullità"?

L'ho pensato anch'io ma sulle prime mi ero sottaciuto...
claudietto
Messaggi: 789
Iscritto il: 06 giu 2007 11:24
Località: Milano

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda claudietto » 07 apr 2014 00:10

Segnalo anche i vini de Il Pendio. Le vigne sono molto belle, in cima alla collina in mezzo a boschi, niente a che vedere con i vigneti lato autostrada che tutti abbiamo in mente. Conduzione biologica e stretta aderenza ai principi dei Vini Veri.
Il Contestatore e' un brut tutto sommato trascurabile, mentre assaggiati da loro non mi sono dispiaciuti ne La beccaccia (un cabernet franc in purezza) ne il pinot nero (si, il pinot nero :roll: :lol: ). Buono anche lo Chardonnay, sapido e minerale come piace a me.
Qualcuno di voi conosce o ha assaggiato? Opinioni?
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda petitbogho » 07 apr 2014 02:48

claudietto ha scritto:Segnalo anche i vini de Il Pendio. Le vigne sono molto belle, in cima alla collina in mezzo a boschi, niente a che vedere con i vigneti lato autostrada che tutti abbiamo in mente. Conduzione biologica e stretta aderenza ai principi dei Vini Veri.
Il Contestatore e' un brut tutto sommato trascurabile, mentre assaggiati da loro non mi sono dispiaciuti ne La beccaccia (un cabernet franc in purezza) ne il pinot nero (si, il pinot nero :roll: :lol: ). Buono anche lo Chardonnay, sapido e minerale come piace a me.
Qualcuno di voi conosce o ha assaggiato? Opinioni?


Ciao, ti segnalo che il contestatore è un dosage zero millesimato, è molto duro e probabilmente eccessivamente giovane in questa fase, quello che ho provato io, a gennaio, era e forse molto pieno, e minerale, per nulla disteso. Lo chardonnay non l'ho provato mentre il pinot nero, 2008 come il contestatore, ha un suo senso, lo presi mosso per lo più dalla curiosità, poco sul frutto e più sul terziario, tannino da barolo e forte spinta acida.
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Vini Veri Cerea

Messaggioda manichi » 07 apr 2014 07:04

paperofranco ha scritto:
meursault ha scritto:
arnaldo ha scritto:Cappellano sono anni che rinuncio per manifesta nullita'....anche se mi dicono che col figlio le cose sono un po' migliorate.


Scusami Arnaldo ma non ti sembra di aver un attimo esagerato?
Che significa "manifesta nullità"?


Già, non ti sembra di averla sparata grossa, Arnaldo?


Penso anch'io e non solo nella forma , nel merito significa ignorare i vini fatti negli ultimi anni e non solo : i barolo 2006 sono spettacolari , il chinato sempre un grande vino da fine pasto , il nebiolo un ottimo q/p , se poi dovessero capitare i barolo 95 o 96 :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, duccio82, lapoelcan, muffanobile e 171 ospiti