Le bevute di APRILE 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda arnaldo » 27 apr 2014 11:32

Immagine

Questo qui, gli addetti ai lavori lo conoscono molto bene. E' un cavallo di razza. Spesso vince......
Perchè, sapete, venire da ultimo, dopo tutto quel popo' di robetta, e far strabuzzare gli occhi, mica è cosi' semplice. Eppure questo Goldmuskateller, datato 2004, ha colpito. Duro. Acidita' da manuale,aromaticita',dolcezza....tutto in mirabile equilibrio....unn gioiellino.....perfettamente abbinato al semifreddo alle nocciole.......wow.....incredibile.......chapeau....... 8) 8) I doverosi ringraziamenti al Padrone e alla Padrona di casa :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 27 apr 2014 11:51

Bella bevuta Arnaldo, complimenti, fino all'amarone escluso sono vini che vorrei avere sempre sulla mia tavola.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda arnaldo » 27 apr 2014 11:57

Non ho capito...Franco...non vorresti avere quell' Amarone sulla tua tavola...??? Spiegami... :D :D :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 27 apr 2014 12:05

arnaldo ha scritto:Non ho capito...Franco...non vorresti avere quell' Amarone sulla tua tavola...??? Spiegami... :D :D :shock:


Solo una volta ogni tanto, è un vino che m'incute un certo timore......... :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda arnaldo » 27 apr 2014 12:14

No, vai tranquillo....per un fine appassionato come te questa è musica per il palato....sono quelle esperienze sensoriali che una volta ogni tanto vanno fatte,.....fidati... :D :D sai cosa ha detto la Padrona di Casa ??? Vino della serata!!!! 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda davidef » 27 apr 2014 12:15

paperofranco ha scritto:Bella bevuta Arnaldo, complimenti, fino all'amarone escluso sono vini che vorrei avere sempre sulla mia tavola.



Sei sottilmente perfido :lol:

intanto grazie ad Arnaldo per le note, poi integro, ieri sera avevo voglia di bottiglie "colloquiali" e quindi la scelta è andata su vini pronti o comunque nel corretto momento di beva, bottiglie appunto che, come dici, vorresti avere sempre a tavola per il forte edonismo nella beva che trasmettono

proprio in questo concetto l'Amarone 1995 Dal Forno è il super edonista per eccellenza perché ha una stoffa incredibile coniugata ad una facilità di beva paurosa, è la sintesi dell'equilibrio e lo dico in maniera certa, è una bottiglia che andrebbe bevuta scevri da pregiudizi su territorio, produttore, gradazione, residuo ecc. ecc., occhi chiusi e viaggiare col bicchiere, ti garantisco che è emozionante :D

va anche detto che, visto che i miei ospiti avevano ancora una voglietta perchè li ho abituati bene 8) avevo bisogno di una bottiglia rapida del tipo pronti/via ed avevo un minuto per pescarla in cantina, va dato merito a questo vino di essere incredibilmente buono fin dalla prima versata e di riuscire comunque a venire dopo di qualsiasi altra cosa senza paura e non è cosa da poco

io avevo proposto un merlottone ma non è stata raccolta la cosa...avevo una chicchetta per la testa ma è andata bene così dai, mi hanno seccato la bottiglia in 10 minuti...se non è bevibilità questa... :mrgreen:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda davidef » 27 apr 2014 12:17

arnaldo ha scritto:sai cosa ha detto la Padrona di Casa ??? Vino della serata!!!! 8) 8)


ogni tanto ho la sensazione, bevendo con mia moglie di aver creato un piccolo mostro 8)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda arnaldo » 27 apr 2014 14:05

davidef ha scritto:
avevo bisogno di una bottiglia rapida del tipo pronti/via ed avevo un minuto per pescarla in cantina, va dato merito a questo vino di essere incredibilmente buono fin dalla prima versata e di riuscire comunque a venire dopo di qualsiasi altra cosa senza paura e non è cosa da poco

:


Mah.....secondo me ci hai messo anche meno di un minuto....hai allungato la mano e hai afferrato questa....la cantina strabocca.. :lol: potrebbe anche essere stata quindi casuale :D :lol:
E poi scusa.....merlottone.......Masseto,Redigaffi...cosa vuoi che fossero....meglio il Monte Lodoletta!,,,,,,
Ora pronobis!!!!! Siamo anche in tema di beatificazione!!!! :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda paperofranco » 27 apr 2014 14:06

Barolo Brunate-Le Coste 2004 Rinaldi.
Colore bellissimo, sulla gradazione tipica nebbiolesca giovanile, fra il rubino ed il granato, ma di una lucentezza particolare. Al naso è ampio, elegante e persistente, non c'è bisogno di girare tanto il bicchiere, il profumo arriva senza cercarlo, come succede nei vini di alto rango: rosa fresca, agrumi, tartufo bianco di Alba, scatola di sigari cubani di legno di cedro. Davvero un bel dipinto, nel solco di una classicità debordante. La bocca è tesa ed energica, si percepiscono una maturazione fenolica ed un'estrazione tannica ottimali, sebbene i tannini siano ancora incisivi. Non è certo un vino da ragazzi, e non è certo arrivato il suo momento di beva ottimale, ma per gli uomini di esperienza langarola può sembrare quasi un vino "di frutto", a dispetto della sua storica austerità. Indubbiamente l'annata ha giocato un ruolo di "addolcimento" non secondario, e se da un lato potrebbe mancarmi quell'affascinante voce ròca e fumosa di certe versioni precedenti, dall'altro mi lascio sedurre da questa nuova voce più confidenziale. Gran vino.
Ultima modifica di paperofranco il 27 apr 2014 16:40, modificato 1 volta in totale.
romanee'
Messaggi: 6856
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda romanee' » 27 apr 2014 14:20

bevibilita' assassina...finezza,mineralita' e corpo equilibratissimo....seccata in pochissimo tempo..con uno spaghettone con polpa di scorfano....
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:25

Oggi

DOM PÉRIGNON Champagne Brut ’03 (magnum).

DOMAINE RAMONET Chassagne Montrachet 1er Cru “Les Ruchottes” ‘09.

NICOLAS JOLY Savennières-Coulée de Serrant “Clos de la Coulée de Serrant” ‘99.

BOLLINGER Champagne Extra-Brut R.D. ’96.

DOMAINE JACQUES PRIEUR Musigny ’06.

NICOLAS POTEL Bonnes Mares ’02.

CONTRATTO Asti “De Miranda” ’07.

KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée”.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:27

Il bombolone
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:29

Lo Chenin...
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:30

..e lo Chardonnay
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:31

Questo è buono forte..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:32

Bonnes Mares..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:33

..e Musigny
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:35

Ottimo col dessert
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:37

Chiusura con stile.. :D
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 18:40

Onore ai caduti..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 19:19

DOM PÉRIGNON Champagne Brut ’03 (magnum) - mio primo assaggio di quest'annata e dopo una fase iniziale di goduria (tanta sete e temperatura di servizio bassa) si è seduto ed ha preso dei ceffoni dalle bolle successive... certamente io non metterò mano al portafoglio per comprarne.

DOMAINE RAMONET Chassagne Montrachet 1er Cru “Les Ruchottes” ‘09 - non male, ma continuo a preferire (alla grande) 2007 e 2008.

NICOLAS JOLY Savennières-Coulée de Serrant “Clos de la Coulée de Serrant” ‘99 - tanta roba, ma non è la mia tipologia di vino.

BOLLINGER Champagne Extra-Brut R.D. ’96 - una bomba :shock: ... un panzer in bocca, con tanta strada avanti - bottiglia della giornata.

DOMAINE JACQUES PRIEUR Musigny ’06 - un poco di dolcezza da legno, preciso, non emozionale, ma con tutte le cosine al posto giusto..

NICOLAS POTEL Bonnes Mares ’02 - non pulitissimo al naso, ma complessivamente piaciuto, anche se da un Bonnes Mares in grande annata mi potrei aspettare un pochetto di più.

CONTRATTO Asti “De Miranda” ’07 - veramente curioso di assaggiare questo metodo classico, del quale sento parlare bene da anni ma mai avevo incrociato nel bicchiere.. fine e cremoso, decisamente piaciuto.

KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée” - per resettare il palato.. ho trovato delle note limonose intense, forse sboccatura molto recente?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda Kalosartipos » 27 apr 2014 20:42

vinogodi ha scritto:quel notorio suino di Endrya che quando vede gnocca in abbondanza ha una trasfigurazione quasi da avatar con la coda che si arriccia, le setole che si rizzano, gli ormoni che si sconquassano e la voce che si trasforma in grugniti a volte incomptrensibili nella fonetica ma chiarissimi nei significati ....

E' risaputo che si tratta di vecchio povco... :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda petitbogho » 27 apr 2014 21:26

paperofranco ha scritto:Barolo Brunate-Le Coste 2004 Rinaldi.
Colore bellissimo, sulla gradazione tipica nebbiolesca giovanile, fra il rubino ed il granato, ma di una lucentezza particolare. Al naso è ampio, elegante e persistente, non c'è bisogno di girare tanto il bicchiere, il profumo arriva senza cercarlo, come succede nei vini di alto rango: rosa fresca, agrumi, tartufo bianco di Alba, scatola di sigari cubani di legno di cedro. Davvero un bel dipinto, nel solco di una classicità debordante. La bocca è tesa ed energica, si percepiscono una maturazione fenolica ed un'estrazione tannica ottimali, sebbene i tannini siano ancora incisivi. Non è certo un vino da ragazzi, e non è certo arrivato il suo momento di beva ottimale, ma per gli uomini di esperienza langarola può sembrare quasi un vino "di frutto", a dispetto della sua storica austerità. Indubbiamente l'annata ha giocato un ruolo di "addolcimento" non secondario, e se da un lato potrebbe mancarmi quell'affascinante voce ròca e fumosa di certe versioni precedenti, dall'altro mi lascio sedurre da questa nuova voce più confidenziale. Gran vino.


Quasi un vino del cuore per me, praticamente il primo classificato alla mia prima partecipazione a un bevuta tra forumisti, si fu da baroloonline quella volta, solo barolo solo 2004....
La tua bottiglia come stava messa in fatto di sedimenti? Nelle mie stappature ho beccato sempre del grand residuo, non proprio il classico fondo che troviamo nei vini maturi, che è polveroso e sabbioso, il residuo che trovavo era più simile a piccoli pezzetti di carta. Al gusto tutto perfetto fino agli ultimi due bicchieri poi però bisognava decantare. Non so a cosa fosse dovuto, non penso proprio sia un difetto di conservazione, anche la prima bottiglia, stappata a meno di un anno dalla messa in commercio, aveva quel problemino. Tra l'altro se guardo in controluce i barolo 2008 anche qua si vede qualcosa in sospensione..
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda meursault » 27 apr 2014 23:28

petitbogho ha scritto:
paperofranco ha scritto:Barolo Brunate-Le Coste 2004 Rinaldi.
Colore bellissimo, sulla gradazione tipica nebbiolesca giovanile, fra il rubino ed il granato, ma di una lucentezza particolare. Al naso è ampio, elegante e persistente, non c'è bisogno di girare tanto il bicchiere, il profumo arriva senza cercarlo, come succede nei vini di alto rango: rosa fresca, agrumi, tartufo bianco di Alba, scatola di sigari cubani di legno di cedro. Davvero un bel dipinto, nel solco di una classicità debordante. La bocca è tesa ed energica, si percepiscono una maturazione fenolica ed un'estrazione tannica ottimali, sebbene i tannini siano ancora incisivi. Non è certo un vino da ragazzi, e non è certo arrivato il suo momento di beva ottimale, ma per gli uomini di esperienza langarola può sembrare quasi un vino "di frutto", a dispetto della sua storica austerità. Indubbiamente l'annata ha giocato un ruolo di "addolcimento" non secondario, e se da un lato potrebbe mancarmi quell'affascinante voce ròca e fumosa di certe versioni precedenti, dall'altro mi lascio sedurre da questa nuova voce più confidenziale. Gran vino.


Quasi un vino del cuore per me, praticamente il primo classificato alla mia prima partecipazione a un bevuta tra forumisti, si fu da baroloonline quella volta, solo barolo solo 2004....
La tua bottiglia come stava messa in fatto di sedimenti? Nelle mie stappature ho beccato sempre del grand residuo, non proprio il classico fondo che troviamo nei vini maturi, che è polveroso e sabbioso, il residuo che trovavo era più simile a piccoli pezzetti di carta. Al gusto tutto perfetto fino agli ultimi due bicchieri poi però bisognava decantare. Non so a cosa fosse dovuto, non penso proprio sia un difetto di conservazione, anche la prima bottiglia, stappata a meno di un anno dalla messa in commercio, aveva quel problemino. Tra l'altro se guardo in controluce i barolo 2008 anche qua si vede qualcosa in sospensione..


Rinaldi sempre così, anche 2006, 2008 ecc......sono una specie di sedimenti simili ad alghe, però non flaccide, ricordano la consistenza della carta immersa in un liquido.
Cmq a mio avviso non inficiano la bevuta perchè non opacizzano il liquido come il classico residuo, basta fare un piccolo travaso ma a me non infastidiscono neanche nel bicchiere.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le bevute di APRILE 2014

Messaggioda pippuz » 27 apr 2014 23:36

petitbogho ha scritto:Quasi un vino del cuore per me, praticamente il primo classificato alla mia prima partecipazione a un bevuta tra forumisti, si fu da baroloonline quella volta, solo barolo solo 2004....

La ricordo bene quella mega-orizzontale 2004, grande giornata. 8)

Rinaldi si piazzò tra i primi.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, Bärlach, Il Parente, l'oste, shingo tamai e 320 ospiti