Schioppettino di prepotto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Jymmi5pance
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 gen 2009 19:49

Schioppettino di prepotto

Messaggioda Jymmi5pance » 13 mar 2014 20:13

CIAO RAGAZZI SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO CANTINA PETRUSSA QUALCUNO SA DARMI DELLE INDICAZIONI SULLE ANNE 2001 2002 2003? PERCHè NE AVREI TROVATE ALCUNE BOTTIGLIE A UN PREZZO BUONO E VOLEVO SAPERE SE ERA UNA SPESA CHE SI POTEVA FARE O NO SICCOME NON NE HO MAI SENTITO PARLARE?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Schioppettino di prepotto

Messaggioda Alberto » 14 mar 2014 10:41

Il problema è che a Prepotto le aziende Petrussa sono due, Vigna Petrussa ed Hilde Petrussa, per cui non so di quale parli; entrambe sono a buon livello, leggermente superiore per me lo schioppettino di Vigna Petrussa. Le tre annate saranno certamente diverse tra loro ma tutte secondo me interessanti da provare, ti consiglio se il prezzo è buono di prenderle tutte e tre...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Schioppettino di prepotto

Messaggioda gpetrus » 14 mar 2014 19:53

allora ...facciamo un po' d'ordine...le aziende sono due ma :Vigna Petrussa e' diretta da Hilde e poi c'è Petrussa dei fratelli Gianni e Paolo.
Tra i due nei miei non moltissimi assaggi prediligo Petrussa dei due fratelli , spesso molto aderente al terroir , le annate che citi sinceramente non le ricordo. La 2001 e'stata una grande annata per tutti i vini , le altre due molto meno .Se sono a buon prezzo io le proverei.
Lo schioppettino di Hide ( Vigna Petrussa ) e' anche piuttosto valido , ma forse non ai livelli di quello citato prima. Inoltre lei produce schioppettino sotto il vecchio nome di Ribolla nera che a differenza dell'altro viene vinificato solo in acciaio e se ricordo bene deriva da piante piu' giovani.
Avatar utente
giacobbepavese
Messaggi: 173
Iscritto il: 07 feb 2012 10:11
Località: Udine

Re: Schioppettino di prepotto

Messaggioda giacobbepavese » 17 mar 2014 17:02

gpetrus ha scritto:allora ...facciamo un po' d'ordine...le aziende sono due ma :Vigna Petrussa e' diretta da Hilde e poi c'è Petrussa dei fratelli Gianni e Paolo.
Tra i due nei miei non moltissimi assaggi prediligo Petrussa dei due fratelli , spesso molto aderente al terroir , le annate che citi sinceramente non le ricordo. La 2001 e'stata una grande annata per tutti i vini , le altre due molto meno .Se sono a buon prezzo io le proverei.
Lo schioppettino di Hide ( Vigna Petrussa ) e' anche piuttosto valido , ma forse non ai livelli di quello citato prima. Inoltre lei produce ANCHE schioppettino sotto il vecchio nome di Ribolla nera che a differenza dell'altro viene vinificato solo in acciaio e se ricordo bene deriva da piante piu' giovani.


Piccolo Edit.
Anche io in generale preferisco lo schippettino di Pertussa (confrontando le due versioni di Schippettino di Prepotto e non quello che Vigna Petrussa imbottiglia come Ribolla Nera che come già detto fà solo acciaio).

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: brontosauro, littlewood, Monferrale, vinogodi e 327 ospiti