castello di ama

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: castello di ama

Messaggioda eno » 11 mar 2014 12:25

vinotec ha scritto:...io credo che qualcuno lo compri anche a quei prezzi...altrimenti avrebbero chiuso da un pezzo e portato i libri contabili in tribunale...


Forse vendono anche all'estero, come fanno , anche in percentuale significativa, tante aziende
tricky123
Messaggi: 1407
Iscritto il: 06 giu 2007 18:35
Località: Italia

Re: castello di ama

Messaggioda tricky123 » 11 mar 2014 12:49

Parlo della mia esperienza con i vini di Ama.
30 anni fa sugli scaffali delle enoteche di standing, le prime annate dei cru di Ama affiancavano Sassicaia, Biondi Santi, Tignanello, e pochi altri vini italiani. Già allora il prezzo era di rilievo: ricordo che i loro 1988-1990 costavano come il sassicaia pari annata (circa 40.000 lire).
Devo dire che San Lorenzo e Bertinga presi in quegli anni ancora di recente mi hanno dato buone soddisfazioni, ma non ho mai capito perchè proprio quei due cru siano stati eliminati con la vendemmia 1990.
Nel complesso i loro chianti post 1990 (Bellavista e Casuccia) mi hanno convinto di meno, li ho trovati spesso carenti di personalità, anche per tale motivo trovo che la deriva del prezzo di questi ultimi anni sia del tutto ingiustificata.
Ultima riflessione, ormai il mercato dei prodotti esclusivi parla sempre di meno all'acquirente italiano.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: castello di ama

Messaggioda paperofranco » 11 mar 2014 13:17

mofise ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Sydney ha scritto:
il chiaro ha scritto:Probabilmente il prezzo proposto allo shop aziendale è il prezzo per i privati, non credo che alla ristorazione vengano proposti prezzi di quel livello.
Poi tutto può essere


Classica politica di inchiappettamento del turista.


Classica politica di rispetto per le enoteche della zona che usciranno a spanne a quella cifra.
È il solito discorso trito e ritrito.

Recentemente hanno parificato il prezzo del trittico Bellavista/casuccia/Apparita.
Prezzo a noi addetti, enoteche etc...: 122 euro ivato.
Quando girano a 60 euro le annate correnti sono svendite a METà PREZZO.


Fatemi capire.
Prezzo ivato alle enoteche 122 euro vuol dire che sullo scaffale, una volta riaggiunta l'iva ed un ricarico diciamo del 30% va a più di 190, se ho sbagliato il conto ditemelo. Di conseguenza i 170 praticati alla vendita al dettaglio in azienda è un buon prezzo, premiante per chi si reca direttamente alla fonte.
Ditemi che è tutto uno scherzo, vi prego.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: castello di ama

Messaggioda Sydney » 11 mar 2014 13:21

paperofranco ha scritto:Fatemi capire.
Prezzo ivato alle enoteche 122 euro vuol dire che sullo scaffale, una volta riaggiunta l'iva ed un ricarico diciamo del 30% va a più di 190, se ho sbagliato il conto ditemelo. Di conseguenza i 170 praticati alla vendita al dettaglio in azienda è un buon prezzo, premiante per chi si reca direttamente alla fonte.
Ditemi che è tutto uno scherzo, vi prego.


Papero, quanto sangiovese hai già bevuto oggi?

122 iato = 100 + iva

100 + 40%= 140
140 + iva = 170
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: castello di ama

Messaggioda paperofranco » 11 mar 2014 13:45

Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:Fatemi capire.
Prezzo ivato alle enoteche 122 euro vuol dire che sullo scaffale, una volta riaggiunta l'iva ed un ricarico diciamo del 30% va a più di 190, se ho sbagliato il conto ditemelo. Di conseguenza i 170 praticati alla vendita al dettaglio in azienda è un buon prezzo, premiante per chi si reca direttamente alla fonte.
Ditemi che è tutto uno scherzo, vi prego.


Papero, quanto sangiovese hai già bevuto oggi?

122 iato = 100 + iva

100 + 40%= 140
140 + iva = 170


Tu hai ragione, in ogni caso è un insulto al buon senso, e bisogna essere matti a sborsare una cifra del genere per un vino come quello.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: castello di ama

Messaggioda gp » 11 mar 2014 13:54

paperofranco ha scritto:Tu hai ragione, in ogni caso è un insulto al buon senso, e bisogna essere matti a sborsare una cifra del genere per un vino come quello.

Ma come è stato detto giustamente, chi sborsa quella cifra non siamo noi né i nostri vicini di casa.

tricky123 ha scritto:Ultima riflessione, ormai il mercato dei prodotti esclusivi parla sempre di meno all'acquirente italiano.
gp
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: castello di ama

Messaggioda gp » 11 mar 2014 14:03

tricky123 ha scritto:Parlo della mia esperienza con i vini di Ama.
30 anni fa sugli scaffali delle enoteche di standing, le prime annate dei cru di Ama affiancavano Sassicaia, Biondi Santi, Tignanello, e pochi altri vini italiani. Già allora il prezzo era di rilievo: ricordo che i loro 1988-1990 costavano come il sassicaia pari annata (circa 40.000 lire).
Devo dire che San Lorenzo e Bertinga presi in quegli anni ancora di recente mi hanno dato buone soddisfazioni, ma non ho mai capito perchè proprio quei due cru siano stati eliminati con la vendemmia 1990.
Nel complesso i loro chianti post 1990 (Bellavista e Casuccia) mi hanno convinto di meno, li ho trovati spesso carenti di personalità

Quoto sui due cru desaparecidi e aggiungo volentieri questa scelta poco comprensibile da parte dell'azienda a quelle che ho elencato alla pagina precedente.

gp ha scritto:Parliamo di un'azienda che definire "un'anima in pena" per la sua politica riferita sia alla gamma produttiva, sia ai prezzi è dir poco.
Vado a memoria, se sbaglio correggetemi: fino a una certa annata degli anni '90 i Chianti Classico con indicazione di vigneto erano prodotti in un quantitativo non trascurabile, poi c'era il base. Poi è stata fatta la scelta di ridurre molto le bottiglie di Chianti Classico con indicazione di vigneto, aumentandone fortemente il prezzo e facendo confluire buona parte delle uve nel base, aumentato anch'esso di prezzo in modo da risultare uno dei più costosi della sua categoria e ritardato di uscita di un anno.
(...)
L'ulteriore aumento di prezzo dei Chianti Classico con indicazione di vigneto (come Pippuz, anche io avevo trovato decisamente supertoscaneggiante il La Casuccia 2001 assaggiato anni fa alla Leopolda) a questo punto è solo la ciliegina sulla torta.
gp
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: castello di ama

Messaggioda paperofranco » 11 mar 2014 14:15

gp ha scritto:
paperofranco ha scritto:Tu hai ragione, in ogni caso è un insulto al buon senso, e bisogna essere matti a sborsare una cifra del genere per un vino come quello.

Ma come è stato detto giustamente, chi sborsa quella cifra non siamo noi né i nostri vicini di casa.

tricky123 ha scritto:Ultima riflessione, ormai il mercato dei prodotti esclusivi parla sempre di meno all'acquirente italiano.


E’ vero, però fa lo stesso tanta tristezza vedere un mercato di ingordi bevitori di vodka e di sakè arricchiti, che comprano costosissime e inutili bottiglie solo perché simboleggiano uno status, e secondo me il vino gli fa anche schifo. Meno male che ci sono ancora tanti vini buoni alla portata delle persone normali. Non faccio il moralista, per precisare.
Avatar utente
il maestro
Messaggi: 1435
Iscritto il: 12 giu 2007 14:42

Re: castello di ama

Messaggioda il maestro » 12 ago 2014 21:05

bevuto il 90 san lorenzo, 88 bellavista e 90 bellavista devo dire vini TOP TOP a grandissimi livellli.
Detto cio quest'autunno farò l'orrizzontale 1990 bellavista, san lorenzo, casuccia e bertinga
"finchè fui, sono e sarò in questo mondo,
ho bevuto, bevo e berrò sempre del vino."
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: castello di ama

Messaggioda vinotec » 13 ago 2014 06:19

il maestro ha scritto:bevuto il 90 san lorenzo, 88 bellavista e 90 bellavista devo dire vini TOP TOP a grandissimi livellli.
Detto cio quest'autunno farò l'orrizzontale 1990 bellavista, san lorenzo, casuccia e bertinga

...in settembre ho in programma di bere una magnum di bellavista 1990...vi farò sapere... 8)
Ho diverse bottiglie e ne ho bevuta qualcuna e concordo pienamente col tuo giudizio...TOP;TOP;TOP...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine e 122 ospiti