CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 23 mar 2014 07:58

PALMER & Co. Champagne Brut Blanc-de-Blancs ’07 - mai assaggiato fin'ora, colore pallido, bollicina fine, frutta bianca, lievito :D :D :D :)

CAMILLE SAVÈS Champagne Brut Grand Cru ’07 - e qui si sente la maggior struttura data dal Pinot Noir.. :D :D :D :D

KÜNSTLER Rheingau Riesling Trocken “Hochheimer Herrnberg” ’07 - idrocarburo al naso, un po' di frutta tropicale, ma rapida chiusura :D :D :D

DOMAINE BILLAUD-SIMON Chablis 1er Cru “Montée de Tonnerre” ’06 - una delle belle riuscite del 2006, colore chiaro, gusci di conchiglie, elegante, grande freschezza, persistente, vicini all'apice :D :D :D :D :)

DR. F. WEINS-PRÜM Mosel Riesling Auslese “Erdener Prälat” ’10 - idrocarburo leggero, frutta gialla, minerale, cremoso, intenso :D :D :D :D :)
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Nebbiolino » 23 mar 2014 13:27

Brunate 2009, Rinaldi.

All'uscita m'era piaciuto davvero poco, al punto di averlo reputato quasi problematico.
L'annata non sarà mai in cima alle mie preferenze, ma un anno dopo l'imbottigliamento devo dire che si è sistemato molto. Nulla a che vedere col naso del 2008, qui siamo abbastanza sul monocorde con toni dolci di frutta matura, però in compenso si lascia bere già piuttosto bene, l'alcol è presente ma non sopra le righe e la bocca è piacevole pur se caldina (con una ciliegia matura in chiusura)... Non un mostro di complessità, insomma, ma tutto sommato un discreto bicchiere.
Agli amanti delle annate calde, penso potrebbe anche piacere parecchio.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda paperofranco » 23 mar 2014 15:12

Rosso di Montalcino 2009 Cerbaiona.
Tonalità rubino/granato di media trasparenza e di bella lucentezza. Tanta eleganza del profumo, floreale di rosa fresca e sanguigno di carne fresca, con una tenue speziatura pepata a "condimento". In bocca si espande in largo e in lungo; peso notevole, tannino giustamente maturo e ancora incisivo, profondo nell'allungo, sapido nel succoso finale, che rimanda coerentemente alla prima impressione olfattiva.
Bevuto oggi a pranzo con delle "svizzere" particolari, di sola scamerita di maiale aromatizzata con erba cipollina ed uno spiccio d'aglio tritati finissimamente, sale e pepe; cotte sulla ghisa e condite con olio buono, contorno di patatine fritte. Ovviamente ci è stato benissimo, ma io me lo immagino su una "fiorentina" come si deve, o per variare, su delle pappardelle fatte in casa al ragù di cinghiale.
Inarrivabile come Rosso di Montalcino, in assoluto un vino stupendo, da godere ora e per i prossimi cinque anni.
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Cristianmark » 23 mar 2014 16:10

[quote="arnaldo"
MONMARTHE Brut Secret de Famille salmastro e sapido,non particolarmente significativo
........[/quote]

40-40-20
Pm-pm-ch
Se non sbaglio oltre 30mesi sui lieviti


Me lo ricordavo piu' agrumato che sapido, e per circa 19 euro non lo butterei giu' dalla torre.
Imho
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Mike76 » 23 mar 2014 17:59

Castell'in Villa - Chianti Classico Riserva 2001

Già dall'apertura, con il tappo mezzo bagnato che sapeva di prugna, si capiva che si era davanti ad un vero Chianti.
Granato trasparente, sprigiona da subito una naso da sangiovese maturo.
Prugna, mora, goudron, pepe nero: il tutto si ritrova anche in bocca, ma con un'acidità che rende il sorso piacevole, leggero e lungo. Una punta di cola e chinotto in chiusura, leggermente amara, che ritrovo sempre nei loro vini, anche in quelli base.
Veramente un bel vino, come ne vorrei sempre bere, con l'apice ancora da raggiungere.
Abbinamento d'amore con una bella faraona in umido.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2014 20:50

...oggi a mezzodì, da Mariella a Fragno, mangiato bene e bevuto molto bene e, finalmente , tanto originale . Cosa?
- 2 Champagne (Remy, splendido , millesimé 2004 :D :D :D :D e Cuvée Intense di Lenoble :D :D :D :) )
- 1 Pouilly Fumé 2009 :D :D :D
- 1 Arbois Savagnin 2006 :D :D :D :D
- 1 Arbois Trousseau 2008 :D :D :D :)
- 1 Cotes de Jura Savagnin sans Soufre di Macle :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 23 mar 2014 21:11

Oggi, a pranzo da amici, vista lago (nuvoloso, ma pur sempre bello):
JACQUES CHAPUT Champagne Brut "Tradition".
MIOTTO Valdobbiadene Brut "Federa".
ALFRED MERKELBACH Mosel Riesling Auslese "Urziger Würzgarten" '10.
Lago:
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 23 mar 2014 21:12

Bolle
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 23 mar 2014 21:13

Dolce finale
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda paperofranco » 23 mar 2014 21:22

Che lago è? :mrgreen:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 mar 2014 08:24

paperofranco ha scritto:Che lago è? :mrgreen:

Como, fra Laglio (dove c'è la villa di George :roll: ) e Brienno..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 mar 2014 08:32

JACQUES CHAPUT Champagne Brut "Tradition" - un poco più dosato di quello che vorrei, ma quanto è vero che la buona compagnia migliora il vino nel bicchiere! - :D :D :D :D
MIOTTO Valdobbiadene Brut "Federa" - decente, ma ha patito moltissimo l'essere stato stappato dopo lo Champagne (ha rimpiazzato il Lambrusco che avevo portato, che era da lavandino) - :D
ALFRED MERKELBACH Mosel Riesling Auslese "Urziger Würzgarten" '10 - leggero idrocarburo, frutta gialla, grande freschezza e bevibilità.. buono, ma l'Auslese di WINS-PRÜM stappato la sera prima mi era parso un poco meglio - :D :D :D :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda arnaldo » 24 mar 2014 09:10

Nei giorni scorsi
VINCENT GIRARDIN - St Aubin Les Murgiers de dent de chien 2007 - dorato. Naso che profuma di frutta gialla matura,anche sciroppata unita a bastoncino di liquirizia e mentuccia.Bocca di media grassezza e struttura,mantiene un filino di freschezza che ne facilita la beva e che ne decreta un discreto vinello. Risentito a distanza di quasi due anni, ha perso la nota preponderante boise', che si è fusa in tutto il resto, ed è diventato anche abbastanza pronto da bere.
poi visto che Forumisti dedicati, forum dedicati,thread dedicati,insomma tutto cio' che è dedicato.......E'SVANITO NEL NULLA........
tocca a me fare aggiornamento e ricordarVI che esiste pure....:
TENUTA ANFOSSO - Rossese di Dolceacqua Sup 2011 - rubino trasparente. Naso giocato tra il fruttino ed un evidente nota di erba aromatica, con lampi iodati. Bocca salata,fine,non molto ampia ma precisa,coerente, con ritorni di erbe aromatiche che lascia una persistenza davvero particolare,direi estremamente tipica. Piaciuto.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda danyraffy » 24 mar 2014 10:45

LITROZZO BIANCO - LE COSTE nonmiricordolannatamapocoimporta
servito al bicchiere al "consorzio" (pranzato bene tra l'altro), prezzato a 3 euro
prevalentemente uve trebbiano..
mi viene presentato come un vinello semplice semplice.... forse non ci sono arrivato io, ma non sono x nulla d'accordo, naso molto complesso e piacevole, in bocca dopo un buon attacco minerale scivola sul citrico, fino a sconfinare decisamente sull'acetico.. sensazione come di una bottiglia aperta da qualche giorno x capirci (solo sensazione, la bottiglia è stata aperta davanti a me).. chiedo lumi e mi viene detto che la bt è in formissima, che il vino è quello...
bicchieri sostituiti senza batter ciglio e non prezzati...
qualcuno lo ha assaggiato e puo' x caso darmi 2spiegazioni"?

daniele
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda picenum » 24 mar 2014 11:56

danyraffy ha scritto:LITROZZO BIANCO - LE COSTE nonmiricordolannatamapocoimporta
servito al bicchiere al "consorzio" (pranzato bene tra l'altro), prezzato a 3 euro
prevalentemente uve trebbiano..
mi viene presentato come un vinello semplice semplice.... forse non ci sono arrivato io, ma non sono x nulla d'accordo, naso molto complesso e piacevole, in bocca dopo un buon attacco minerale scivola sul citrico, fino a sconfinare decisamente sull'acetico.. sensazione come di una bottiglia aperta da qualche giorno x capirci (solo sensazione, la bottiglia è stata aperta davanti a me).. chiedo lumi e mi viene detto che la bt è in formissima, che il vino è quello...
bicchieri sostituiti senza batter ciglio e non prezzati...
qualcuno lo ha assaggiato e puo' x caso darmi 2spiegazioni"?

daniele


Io l'ho bevuto diverse volte e devo dire che più lo bevo e più mi piace... è un vino democratico, di grande versatilità a tavola, con quell'acidità sì dei vini artigianali, ma dovuta in gran parte ai terreni vulcanici ne gli danno anche una certa complessità... cmq acidità per me mai sopra le righe, non acetica.
Trattasi prevalentemente di procanico... molto piacevoli delle coste anche il rosato, con una fragolina di bosco eccezionale (sempre a mio gusto) e l'abboccatello ...mi dicono essere molto buono anche il rosso 2011 ma non l'ho mai provato...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2014 12:19

picenum ha scritto:
danyraffy ha scritto:LITROZZO BIANCO - LE COSTE nonmiricordolannatamapocoimporta
servito al bicchiere al "consorzio" (pranzato bene tra l'altro), prezzato a 3 euro
prevalentemente uve trebbiano..
mi viene presentato come un vinello semplice semplice.... forse non ci sono arrivato io, ma non sono x nulla d'accordo, naso molto complesso e piacevole, in bocca dopo un buon attacco minerale scivola sul citrico, fino a sconfinare decisamente sull'acetico.. sensazione come di una bottiglia aperta da qualche giorno x capirci (solo sensazione, la bottiglia è stata aperta davanti a me).. chiedo lumi e mi viene detto che la bt è in formissima, che il vino è quello...
bicchieri sostituiti senza batter ciglio e non prezzati...
qualcuno lo ha assaggiato e puo' x caso darmi 2spiegazioni"?

daniele


Trattasi prevalentemente di procanico...

..me lo propongono a scadenza regolare alcuni amici in consuete bicchierate "bevemo strano" dove ci piace andare alla scoperta di novità ( conoscendo il "braccino corto" di questi amici, immagino per un prezzo assai popular). Bevuto da solo è discreto, nei contesti in cui apparve, abbastanza "normale" senza acuti epici, assai rusticano ...anzi, a Endrya o Kalosartipos farebbe cagare , per fortuna in queste bicchierate nicchiarono...
PS: non è solo Procanico, ma anche Trebbianone, Pampanone e varietà locali da tavola ... e chi lo sa , quindi, cosa c'è dentro ogni anno e con quale blended.... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda danyraffy » 24 mar 2014 12:37

vinogodi ha scritto:
picenum ha scritto:
danyraffy ha scritto:LITROZZO BIANCO - LE COSTE nonmiricordolannatamapocoimporta
servito al bicchiere al "consorzio" (pranzato bene tra l'altro), prezzato a 3 euro
prevalentemente uve trebbiano..
mi viene presentato come un vinello semplice semplice.... forse non ci sono arrivato io, ma non sono x nulla d'accordo, naso molto complesso e piacevole, in bocca dopo un buon attacco minerale scivola sul citrico, fino a sconfinare decisamente sull'acetico.. sensazione come di una bottiglia aperta da qualche giorno x capirci (solo sensazione, la bottiglia è stata aperta davanti a me).. chiedo lumi e mi viene detto che la bt è in formissima, che il vino è quello...
bicchieri sostituiti senza batter ciglio e non prezzati...
qualcuno lo ha assaggiato e puo' x caso darmi 2spiegazioni"?

daniele


Trattasi prevalentemente di procanico...

..me lo propongono a scadenza regolare alcuni amici in consuete bicchierate "bevemo strano" dove ci piace andare alla scoperta di novità ( conoscendo il "braccino corto" di questi amici, immagino per un prezzo assai popular). Bevuto da solo è discreto, nei contesti in cui apparve, abbastanza "normale" senza acuti epici, assai rusticano ...anzi, a Endrya o Kalosartipos farebbe cagare , per fortuna in queste bicchierate nicchiarono...
PS: non è solo Procanico, ma anche Trebbianone, Pampanone e varietà locali da tavola ... e chi lo sa , quindi, cosa c'è dentro ogni anno e con quale blended.... 8)


bevo di tutto, ma questo va decisamente oltre..... passi il concetto "fare il vino come una volta" ma qui mi sembra che si stia un po' esagerando, quasi un vino caricaturale.... boh... per come è stato concepito può essere che, data la elevata citricità, bevuto a canna bello fresco mentre si sta facendo fieno, possa risultare piacevole, ma a tavola... beh, bevo altro.....

grazi comunque a tutti e due, non credevo ci fossero talebani che lo avessero assaggiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vittoxx » 24 mar 2014 14:48

vinogodi ha scritto:...oggi a mezzodì, da Mariella a Fragno, mangiato bene e bevuto molto bene e, finalmente , tanto originale . Cosa?
- 2 Champagne (Remy, splendido , millesimé 2004 :D :D :D :D e Cuvée Intense di Lenoble :D :D :D :) )
- 1 Pouilly Fumé 2009 :D :D :D
- 1 Arbois Savagnin 2006 :D :D :D :D
- 1 Arbois Trousseau 2008 :D :D :D :)
- 1 Cotes de Jura Savagnin sans Soufre di Macle :D :D :D :)

I prezzi della carta (enciclopedia a dir meglio) sono ancora molto convenienti come una volta?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2014 15:28

vittoxx ha scritto:
vinogodi ha scritto:...oggi a mezzodì, da Mariella a Fragno, mangiato bene e bevuto molto bene e, finalmente , tanto originale . Cosa?
- 2 Champagne (Remy, splendido , millesimé 2004 :D :D :D :D e Cuvée Intense di Lenoble :D :D :D :) )
- 1 Pouilly Fumé 2009 :D :D :D
- 1 Arbois Savagnin 2006 :D :D :D :D
- 1 Arbois Trousseau 2008 :D :D :D :)
- 1 Cotes de Jura Savagnin sans Soufre di Macle :D :D :D :)

I prezzi della carta (enciclopedia a dir meglio) sono ancora molto convenienti come una volta?

...assolutamente si : si sta concentrando, però, sui suoi grandi amori che sono Champagne Bio e Jura, a prezzi "da enoteca" e non da ristorante.... e , infatti, eravamo in 6 (con una non bevente o scarsamente bevente) per cui abbiamo abusato... 8)
PS: se Endrya si degnasse di postare qualche foto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2014 15:34

danyraffy ha scritto:...grazi comunque a tutti e due, non credevo ci fossero talebani che lo avessero assaggiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... talebani? Secondo me ti sbagli con qualcun altro: io passo dal Montrachet di Leflaive, il Musigny di Roumier, un Latour del '900 , un Monfortino del '47 oun Clos D'Ambonnay a un Lambrusco di Sorbara, un Prosecco Frozza, un Collestefano , un Fiano di Picariello o un Durello di Fongaro in un amen... fatti non fummo per viver come bruti, ma di godere di enovirtute ed enoconoscenza... 8)
PS: ho uno dei nick più idioti dell'enoweb, ma era l'unico che rendesse bene l'idea...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vittoxx » 24 mar 2014 15:39

vinogodi ha scritto:
vittoxx ha scritto:
vinogodi ha scritto:...oggi a mezzodì, da Mariella a Fragno, mangiato bene e bevuto molto bene e, finalmente , tanto originale . Cosa?
- 2 Champagne (Remy, splendido , millesimé 2004 :D :D :D :D e Cuvée Intense di Lenoble :D :D :D :) )
- 1 Pouilly Fumé 2009 :D :D :D
- 1 Arbois Savagnin 2006 :D :D :D :D
- 1 Arbois Trousseau 2008 :D :D :D :)
- 1 Cotes de Jura Savagnin sans Soufre di Macle :D :D :D :)

I prezzi della carta (enciclopedia a dir meglio) sono ancora molto convenienti come una volta?

...assolutamente si : si sta concentrando, però, sui suoi grandi amori che sono Champagne Bio e Jura, a prezzi "da enoteca" e non da ristorante.... e , infatti, eravamo in 6 (con una non bevente o scarsamente bevente) per cui abbiamo abusato... 8)
PS: se Endrya si degnasse di postare qualche foto...

del resto rimasto qualcosa o poco?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2014 16:25

vittoxx ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vittoxx ha scritto:
vinogodi ha scritto:...oggi a mezzodì, da Mariella a Fragno, mangiato bene e bevuto molto bene e, finalmente , tanto originale . Cosa?
- 2 Champagne (Remy, splendido , millesimé 2004 :D :D :D :D e Cuvée Intense di Lenoble :D :D :D :) )
- 1 Pouilly Fumé 2009 :D :D :D
- 1 Arbois Savagnin 2006 :D :D :D :D
- 1 Arbois Trousseau 2008 :D :D :D :)
- 1 Cotes de Jura Savagnin sans Soufre di Macle :D :D :D :)

I prezzi della carta (enciclopedia a dir meglio) sono ancora molto convenienti come una volta?

...assolutamente si : si sta concentrando, però, sui suoi grandi amori che sono Champagne Bio e Jura, a prezzi "da enoteca" e non da ristorante.... e , infatti, eravamo in 6 (con una non bevente o scarsamente bevente) per cui abbiamo abusato... 8)
PS: se Endrya si degnasse di postare qualche foto...

del resto rimasto qualcosa o poco?

... conosco le sue guide telef... ahem... carte dei vini quasi a menadito, per cui manco me le propone più e vado per quel che voglio bere sul sicuro. Ieri ha proposto una "carta del giorno" con pochi vini che penso voglia promuovere ( in tutto un centinaio), appunto fra quelli scelti visto che sono curioso come una scimmia di novità... alcuni già li conoscevo ma di altre annate, alcuni mai bevuti (soprattutto gli Champi , il Sans Soufre e il Pouilly Fumé di produttore che non conoscevo) .... gli amici e amiche mi hanno seguito senza lamentarsi, visto che le bocce sono state scolate indecentemente tutte... 8)
PS: perchè la domanda? Hai sospetto che la cantina non abbia più la "consistenza" di una volta?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
danyraffy
Messaggi: 565
Iscritto il: 20 dic 2011 18:57

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda danyraffy » 24 mar 2014 16:43

vinogodi ha scritto:
danyraffy ha scritto:...grazi comunque a tutti e due, non credevo ci fossero talebani che lo avessero assaggiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... talebani? Secondo me ti sbagli con qualcun altro: io passo dal Montrachet di Leflaive, il Musigny di Roumier, un Latour del '900 , un Monfortino del '47 oun Clos D'Ambonnay a un Lambrusco di Sorbara, un Prosecco Frozza, un Collestefano , un Fiano di Picariello o un Durello di Fongaro in un amen... fatti non fummo per viver come bruti, ma di godere di enovirtute ed enoconoscenza... 8)
PS: ho uno dei nick più idioti dell'enoweb, ma era l'unico che rendesse bene l'idea...

non volevo essere offensino, neh! 8)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Ludi » 24 mar 2014 16:58

Les Cretes, Petite Arvine Chaporette 2008: con l'evoluzione questo vino mi piace sempre di più. Inizia ad esibire note intensamente minerali, quasi idrocarburiche, che ben si accompagnano a note di erbe di montagna (netto il genepy) e di frutta a polpa gialla. Tutto sommato mi intriga più questo che la Cuvée Bois.
Felton Road, Pinot Noir Bannockburn 2010: il migliore (e di gran lunga) dei tre PN degustati nel weekend. Bevibilità assassina, equilibrio perfetto tra toni fruttati, floreali e minerali. Peccato per la scarsa reperibilità da noi.
Huet, Vouvray Sec Le Mont 2007: sempre una garanzia; più invecchia, più le somiglianze con un riesling si fanno accentuate, anche se a "tradire" il vitigno è la nota di mela cotogna che non manca di affacciarsi. Perfetto l'equilibrio tra il lieve residuo zuccherino e la freschezza.
Ponzi, Pinot Noir Reserve 2006: sarebbe ottimo se non avesse una fastidiosa nota boisé che emerge nel finale. Per il resto un esemplare PN della Willamette Valley.
Amiot & Fils, Morey St. Denis 1er Cru Millandes 2007: una mezza delusione. Per carità, è un buon vino, ma pecca di eccessiva austerità e finisce un pò corto.
Cantine Viola, Moscato di saracena 2009: grandissima versione, nettamente migliore di una 2006 bevuta recentemente. Colore molto intrigante che fa incursioni persino nel cerasuolo, naso in cui le note aromatiche del moscato sono equilibrate da salsedine marina, sottobosco ed una speziatura che rimanda anche al curry. Bella freschezza in bocca. Scolato con grande goduria.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 mar 2014 17:02

Ludi ha scritto:Les Cretes, Petite Arvine Chaporette 2008 Tutto sommato mi intriga più questo che la Cuvée Bois.

D'accordissimo.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jimmy Brown e 332 ospiti