NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda vinotec » 22 feb 2014 07:21

...avevo sbagliato sezione...se può interessare...

Mail arrivata da Meregalli...


Con immensa soddisfazione annunciamo che al termine di un lungo percorso di sensibilizzazione ad opera del Marchese Incisa della Rocchetta in seno al Consiglio della DOC Bolgheri, si è giunti alla nascita della Denominazione di Origine Controllata DOC Bolgheri Sassicaia, riservata esclusivamente al territorio di Tenuta San Guido.

Tutto è nato nel momento in cui, nell’applicazione delle norme europee e con il passaggio dalle attuali D.O.C. alle D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta a livello comunitario) a cura della Commissione Europea, le stesse amministrazioni pubbliche, (Ministero e Regione Toscana), hanno accolto la richiesta avanzata da Tenuta San Guido di giungere al riconoscimento di una Denominazione personalizzata e del tutto autonoma per il vino “Sassicaia”, che da oggi non è più una sottozona della DOC Bolgheri ma bensì una denominazione autonoma, “DOC Bolgheri Sassicaia”, con lo scopo di una massima protezione e tutela di questo nome che ha fatto la storia del vino in Italia.

Nasce pertanto la prima ed unica, in assoluto, DOC riferita ad un unico vino e attinente ad un’unica azienda.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda petitbogho » 22 feb 2014 10:24

Direi una notizia in tempo reale :mrgreen:
scrio
Messaggi: 11597
Iscritto il: 06 giu 2007 18:20

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda scrio » 22 feb 2014 10:51

petitbogho ha scritto:Direi una notizia in tempo reale :mrgreen:

....ma infatti....Ivo, credo sia da quasi 20 anni che c'è una doc esclusiva per il Sassi....mi pare la prima annata con tale riconoscimento sia la 1995
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda vinotec » 22 feb 2014 11:04

scrio ha scritto:
petitbogho ha scritto:Direi una notizia in tempo reale :mrgreen:

....ma infatti....Ivo, credo sia da quasi 20 anni che c'è una doc esclusiva per il Sassi....mi pare la prima annata con tale riconoscimento sia la 1995


..Rodolfo, non l'ho mica inventata io questa lettera e da quanto ho capito, questa è una DOC particolare, riferita al SOLO sassicaia; leggete bene... :wink:
Lo so anche io che il sassicaia è passato da vino da tavola a DOC verso il 95, ma qui si tratta di una classificazione nuova:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
scrio
Messaggi: 11597
Iscritto il: 06 giu 2007 18:20

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda scrio » 22 feb 2014 12:06

vinotec ha scritto:
scrio ha scritto:
petitbogho ha scritto:Direi una notizia in tempo reale :mrgreen:

....ma infatti....Ivo, credo sia da quasi 20 anni che c'è una doc esclusiva per il Sassi....mi pare la prima annata con tale riconoscimento sia la 1995


..Rodolfo, non l'ho mica inventata io questa lettera e da quanto ho capito, questa è una DOC particolare, riferita al SOLO sassicaia; leggete bene... :wink:
Lo so anche io che il sassicaia è passato da vino da tavola a DOC verso il 95, ma qui si tratta di una classificazione nuova:

Ivo, non è che ti sto dando colpa....anzi, pochi sono attenti come te.

nel 1995 è passata da bolgheri doc a bolgheri sassicaia doc.(doc per singola azienda, caso unico, circa 70 ettari)

tra l'altro, meregalli mi tempesta di mail, in quanto cliente da quasi 20 anni, e questa mail non mi è arrivata......non vorrei fosse spam o cosa del genere

Buon we.
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
gpetrus
Messaggi: 3018
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda gpetrus » 22 feb 2014 12:07

Era necessaria ? Dalla prossima annata nuovo aumento di prezzo ? Mah.....
scrio
Messaggi: 11597
Iscritto il: 06 giu 2007 18:20

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda scrio » 22 feb 2014 12:08

gpetrus ha scritto:Era necessaria ? Dalla prossima annata nuovo aumento di prezzo ? Mah.....

l'aumento c'è gia stato

da 75,00 a 80,00 + iva
:| :twisted:
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda Teddy » 22 feb 2014 12:27

Il decreto è di dicembre 2013, si trova in rete, ma non ci penso minimamente a leggerlo :D

Non si tratta del primo caso di DOC dedicata ad una sola azienda: penso alla doc Parrina, in maremma, che esiste da un sacco di anni.
La news riportata da Ivo evidenzia pero' la destinazione ad un solo vino, come se il second vin non potesse fregiarsi della doc ?

Non capisco poi il motivo di lasciare nella denominazione il termine "Bolgheri" che di fatto rende nullo il cambiamento agli occhi del consumatore che legge l'etichetta ("Bolgheri Sassicaia" era prima cioè doc bolgheri sottozona sassicaia, "Bolgheri Sassicaia" rimane, anche se doc tout-court).
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda pippuz » 22 feb 2014 13:42

E' diventato un Monopole.
Stigrancazzi direi. :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda Ziliovino » 22 feb 2014 14:52

Teddy ha scritto:Non si tratta del primo caso di DOC dedicata ad una sola azienda: penso alla doc Parrina, in maremma, che esiste da un sacco di anni.


Curiosità: c'è qualche altra doc in Italia attualmente utilizzata da una sola azienda? Mi viene in mente il Valtellina Sup. Maroggia, anche se è una sottozona.
Con le numerose micro-doc nate negli ultimi anni non mi stupirei.

Non ho ben capito cosa cambi nei fatti al Sassicaia, ma tant'è...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda brifazio » 22 feb 2014 15:33

Ziliovino ha scritto:
Teddy ha scritto:Non si tratta del primo caso di DOC dedicata ad una sola azienda: penso alla doc Parrina, in maremma, che esiste da un sacco di anni.


Curiosità: c'è qualche altra doc in Italia attualmente utilizzata da una sola azienda?

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che in passato la doc Contea di Sclafani, per
quanto molto estesa e distribuita su più province, fosse esclusiva di Tasca d'Almerita.
Ora sicuramente non è più la sola ad utilizzarla, mi viene in mente Feudo Montoni.
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda Ziliovino » 22 feb 2014 15:38

Forse qualche anno fa anche San Martino della Battaglia, ma non ne sono sicuro... Ora non più.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda eno » 23 feb 2014 00:18

Barbacarlo?
Avatar utente
giacobbepavese
Messaggi: 173
Iscritto il: 07 feb 2012 10:11
Località: Udine

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda giacobbepavese » 10 mar 2014 14:23

eno ha scritto:Barbacarlo?


E' un IGT
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda pippuz » 10 mar 2014 14:29

giacobbepavese ha scritto:
eno ha scritto:Barbacarlo?


E' un IGT

Si da qualche anno per scelta di Maga esce come IGT Provincia di Pavia, prima era DOC Oltrepò pavese.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda Ludi » 11 mar 2014 11:57

pippuz ha scritto:Si da qualche anno per scelta di Maga esce come IGT Provincia di Pavia, prima era DOC Oltrepò pavese.


giustissimo...per la precisione maga ha fatto questa scelta da quando, nel 2003, la commissione di assaggio del Consorzio gli bocciò il vino (per eccesso di residuo zuccherino).
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda pippuz » 11 mar 2014 12:00

Ludi ha scritto:
pippuz ha scritto:Si da qualche anno per scelta di Maga esce come IGT Provincia di Pavia, prima era DOC Oltrepò pavese.


giustissimo...per la precisione maga ha fatto questa scelta da quando, nel 2003, la commissione di assaggio del Consorzio gli bocciò il vino (per eccesso di residuo zuccherino).

Esattamente.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
giacobbepavese
Messaggi: 173
Iscritto il: 07 feb 2012 10:11
Località: Udine

Re: NASCE LA NUOVA DOC BOLGHERI SASSICAIA

Messaggioda giacobbepavese » 11 mar 2014 12:06

pippuz ha scritto:
Ludi ha scritto:
pippuz ha scritto:Si da qualche anno per scelta di Maga esce come IGT Provincia di Pavia, prima era DOC Oltrepò pavese.


giustissimo...per la precisione maga ha fatto questa scelta da quando, nel 2003, la commissione di assaggio del Consorzio gli bocciò il vino (per eccesso di residuo zuccherino).

Esattamente.


Per la precisione :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PIPPO1, slowshow10 e 46 ospiti